Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

+27
Martinamarina
Luna nuova
Gipsy
selvynina
Merigrilli
greenhope
Minerva
dipkick
LucyintheSky
Parsley
likethewind
Luthien
pippi_ci
Elisina
moonriver
bluce
nike
Jessica
mononoke
valinav
sea
ranavalentina
June
Rossana
Elisabetta
Ellyy
angelmoon
31 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 Empty Re: Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

Messaggio Da Jessica Lun Feb 27, 2012 8:19 pm

Il fatto che Green senta il legame tra le due cose, dimostra che c'è. E le prime 12 ore sono fondamentali chimicamente per l'instaurarsi del legame tra madre e bambino, è stato dimostrato dagli studi di Klaus e Kennell con risultati duraturi sulla qualità dell'attaccamento anche a lungo termine (4-5 anni del bambino). E sì, un attaccamento sicuro corrisponde proprio a maggior autonomia del bambino.
Ma naturalmete come dice Leila le cose non sono legate in maniera deterministica, nella psiche umana c'è una grande flessibilità e i percorsi possono spesso essere riscritti da un certo punto in poi! Perciò Green non disperare perché con la consapevolezza hai moltissimi modi di sopperire a quello che vi è mancato! Hai fatto già un passo grandissimo a renderti conto di cosa vi stava disturbando! Potete ancora recuperare ciò che volete!! I love you

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 Empty Re: Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

Messaggio Da Leila Lun Feb 27, 2012 8:32 pm

Io ho subito un allontanamento molto pesante dal mio secondo bambino a causa della AGEP e della sovrainfezione diffusa su tutto il corpo da stafilococco.
11 giorni senza poterlo nè vedere (se non vestita come se andassi in sala operatoria e lui a distanza da me di almeno due metri) nè toccare..l'ho preso in braccio il 12esimo giorno per mezz'ora ed il 13esimo l'ho portato a casa..che dire, io che ero pronta a partorire in casa e tutto il resto mi sono scontrata con il fatto che la Vita aveva deciso per me, per noi, qualcosa di assolutamente diverso...

Non sapete quanto ci ho pianto in H mentre aspettavo di stare meglio e mio figlio stava da solo al nido al piano di sotto...una tortura, nel senso vero del termine.
partorito con parto stupendo in 60 minuti e via, fuori dalla sala ed io a mani vuote.

Eppure dopo ho davvero cerato in ogni modo di dargli quello che gli era mancato, avevo un senso di colpa pazzesco che forse mi ha portato anche a trattarlo in modo molto molto indulgente in tutto, però ho optato per la fascia sempre e per il coosleeping e per l'allattamento esclusivo, anche se è iniziato solo al 14 giorno di vita..eppure si è attaccato al primissimo colpo come se lo avesse sempre fatto ed io, pur non tirandomi il latte ho avuto la montata...ed ho allattato 26 mesi circa.

Abbiamo sicuramente perso quello che la Natura aveva predisposto per noi, abbiamo recuperato piano piano un legame più razionale e basato sulla coscienza e l'affidamento, sulla fiducia e l'empatia..ma che dire..quel quid è mancato perchè o c'è subito o non c'è...e me ne sono resa conto in piccole cose, tipo, per fare un es, lui riuscivo a lasciarlo anche ad altre persone, anche ad estranei, era come se fosse figlio di tutti, tanto, era stato due settimane in braccia estranee..la prima figlia, invece, guai..era ancora parte di me, era un tutt'uno con me, non ce l'avrei mai fatta a lasciarla per die o tre ore con qualcuno che non fossi stata io..non so come meglio spiegarlo, è una sensazione sottile di bisogno, del bimbo per e della madre per lui..invece con il secondo questa indispensabilità era venuta meno....

Poi mi fece molto soffrire vedere come lui si adattava con ogni persona ed a ogni situazione, come se avesse percepito fin da subito di essere rimasto senza mamma (non piangeva MAI), mente la prima era assolutamente dipendente da me, come ogni mammifero appena nato dovrebbe essere.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 Empty Re: Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

Messaggio Da greenhope Lun Feb 27, 2012 9:03 pm

Quindi la mia teoria con te funziona al contrario. Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 649468

Io non ho problemi se Gioia va volentieri in braccio ad altri (ad estranei però no, non mi va Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 333199 ). Certo, se devo assentarmi delle ore mi spiace ma non è che piango... e nemmeno lei piange.
Quello che non sopporto è il fatto che me la prendano dalle braccia, senza chiedere, senza una parola, nemmeno la invitano. Anche perché se la invitano tante volte non ci va Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 654381 sarà per quello.

Mia mamma, per quanto possa essere insopportabile a volte, almeno ha sempre l'accortezza di chiedere alla bambina se vuole andare in braccio a lei. Se ha voglia le va incontro, se vuole restare con me invece mi abbraccia. E così si prende "della mammona". Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 75035

Comunque è proprio il gesto che non sopporto. Credo proprio di rivivere quel giorno.
Me l'hanno strappata fuori dal corpo, non so se ricordate che è nata con la ventosa, appoggiata al volo sulla pancia e poi nemmeno sono riuscita ad abbracciarla che già me la portavano via.

Poi certo che stiamo recuperando. É stata e sta tuttora tantissimo in braccio (anche se ora cammina e gattona alla scoperta del mondo), dormiamo insieme, tantissimo latte di coccole, tanti giochi insieme e tanti tanti baci. Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 677225
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 Empty Re: Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

Messaggio Da sea Lun Feb 27, 2012 10:49 pm

Green anche io ti capisco infinitamente, a me non è andato male il parto, ma ciò che è venuto dopo. Infatti a 48 ore dal parto Chiara è stata ricoverata per ittero e so benissimo cosa significa avere la sensazione che ti abbiano strappato tuo figlio dalle braccia. Me la davano ogni 3 ore per appena 5 minuti e mi avevano anche vietato di allattarla ( le davano l'artificiale) Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 905494 , credo di non aver mai avuto gli occhi gonfi e pesti dalle lacrime come in quei due giorni. Poi dopo 20 giorni altro ricovero, e altre lacrime.
Io dopo quelle due esperienze Chiara me la tenevo sempre addosso, sempre, non volevo mai darla a nessuno e soffrivo quando gli altri non capivano il perchè, non capivano quanto avevo sofferto a stare senza di lei, a vederla piangere disperata, bendata dentro quella culletta senza poterla prendere e consolarla...per me è stato un vero schock, con tutto quello che ne è comportato ( avvio dell'allattamento difficilissimo e in parte compromesso).
Anche adesso io Chiara non la lascio volentieri, neanche a mia madre, sono molto gelosa di lei e lei è attaccatissima a me, non lo so se possa aver influito questa esperienza.
Io ho cercato di recuperare in tutti i modi, ancora adesso se ripenso a quei giorni mi vengono i brividi e me la tengo stretta stretta.
Per cui ti capisco benissimo, ma piano piano, con la consapevolezza che purtroppo qualcosa è mancato, potete recuperare alla grandissima Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 Empty Re: Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

Messaggio Da ettav Mar Feb 28, 2012 7:18 am

oddio ho bisogno di uno psicologo. quando ho partorito io mi hanno fatto vedere franci da lontano e stefano no. l'ho visto il giorno dopo quasi 24 ore dopo. ho potuto attaccarli al seno 1 mese dopo quando siamo tornati a casa. franci l'ho preso in braccio il giorni dopo la nascita e poi dopo che è uscito dall'incubatrice - circa 2 settimane. stefano qualche giorno dopo perché lui era più gradino e potevo toglierlo dall'incubatrice per fargli 10 minuti di massaggio. ora capisco perché non ho mai voluto che la gente li prendesse in braccio e dicevo a tutti di lasciarli in pace... può essere?
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma) - Pagina 9 Empty Re: Insoddisfazione per il proprio parto (Birth Trauma)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.