Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il rapporto con il proprio corpo

4 partecipanti

Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da mulan Lun Ott 13, 2014 4:38 pm

Ho visto che non c'era un topic a riguardo, così ho deciso di aprirne uno, anche perché mi riguarda parecchio. Il rapporto con il proprio corpo 826922

Io non ho mai avuto un rapporto sereno con il mio corpo, ho sempre trovato qualcosa che non andava bene e sulla quale non essere serena, fino ad arrivare a vere e proprie ossessioni che sono culminate con un periodo di disturbi alimentari.
Ricordo che quando ero bambina e mia nonna e mia zia mi dicevano "che bella bambina" mio padre subito chiariva "innanzitutto è intelligente". Lo faceva a fin di bene, non voleva che venissi su come una bimba vanitosetta e un po' oca, ma forse dentro di me questo a contribuito a non farmi mai sentire bella. Il rapporto con il proprio corpo 294699 Poi c'è stato il periodo delle medie in cui venivo continuamente presa in giro per il mio aspetto (i terribili 12 anni Il rapporto con il proprio corpo 98660 ), al liceo ero oggettivamente più carina ma non attiravo l'attenzione, non piacevo ai ragazzi, e spesso e volentieri sentivo dire di me che ero "culona", pur non essendo sovrappeso. Lì è iniziato il periodo buio della mia vita in cui volevo solo sparite, annullarmi, e vedere che persone che prima mi prendevano in giro farmi delle avance solo per 5 chili in meno mi provocava ancora più disgusto.

Ho superato questa fase e in seguito ho incontrato il mio attuale ragazzo, che mi ha sempre fatto sentire bella, nel senso che proprio lui mi considera tale e non ho dubbi a riguardo. Non sono la sua bambolina, sono intelligente e lui prova una grande stima per me, ma ciò non entra in conflitto con il fatto che lui mi considera bellissima, e per me questa è stata un'enorme (e bellissima) novità. Il rapporto con il proprio corpo 902113 Vorrei però vedermi con gli stessi occhi con i quali mi vede lui, perché comunque io bella non mi ci vedo per niente, trovo sempre qualche difetto al mio fisico, anche se razionalmente so che "vado bene".
Ho comunque intenzione di seguire un percorso con un terapeuta per affrontare questo problema. Il rapporto con il proprio corpo 294699

Voi invece che rapporto avete con il vostro corpo?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Re: Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da Jessyca Sab Gen 24, 2015 10:05 pm

Solo ora ho letto questo post e concordo al 100% non mi sono mai sentita bella sono stata sempre presa in giro dalle elementari, alle medie ancora peggio perchè la mia sfortuna è stata di avere gli stessi identici compagni di classe e per 8 anni sempre la stessa cosa, ora però anche io grazie al mio lui mi vedo diversa Il rapporto con il proprio corpo 582699 Il rapporto con il proprio corpo 582699 riesco ad essere un pò più tranquilla anche se poi ci sono quelle giornate in cui lo specchio è abolito No
Jessyca
Jessyca

Numero di messaggi : 499
Età : 32
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Re: Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da Artemide Sab Gen 24, 2015 11:40 pm

mulan ha scritto:
Poi c'è stato il periodo delle medie in cui venivo continuamente presa in giro per il mio aspetto (i terribili 12 anni Il rapporto con il proprio corpo 98660 )...

...il mio attuale ragazzo, che mi ha sempre fatto sentire bella, nel senso che proprio lui mi considera tale e non ho dubbi a riguardo. Non sono la sua bambolina, sono intelligente e lui prova una grande stima per me, ma ciò non entra in conflitto con il fatto che lui mi considera bellissima, e per me questa è stata un'enorme (e bellissima) novità. Il rapporto con il proprio corpo 902113 Vorrei però vedermi con gli stessi occhi con i quali mi vede lui, perché comunque io bella non mi ci vedo per niente, trovo sempre qualche difetto al mio fisico, anche se razionalmente so che "vado bene".

Mulan non immagini nemmeno quanto mi ritrovo nelle tue parole, potrei averle scritte io Il rapporto con il proprio corpo 902113 Nella sezione psicologia avevo accennato al fatto che avrei iniziato a farmi seguire da una psicoterapeuta per via della vulvodinia, ma proprio 2 sedute fa è venuto fuori che, prima o poi, avremmo dovuto affrontare anche i miei problemi di autostima legati al mio aspetto (al mio viso in realtà più che altro). Quindi credo proprio che, se senti il bisogno di farti seguire, ti aiuterà davvero, magari anche sotto altri punti di vista non strettamente collegati I love you

Da bambina anche io come te ricevevo molti complimenti, poi purtroppo sono arrivate le medie e i primi cambiamenti. Ed eccomi li, la più magrolina (ma proporzionata) della classe, con l'apparecchio, l'acne (di media intensità sul viso per fortuna! Sul torace e schiena più severa purtroppo), un naso gibboso e senza seno (che si è deciso a crescere a 15 anni Twisted Evil). Ecco, diciamo che non mi mancava niente per le prese in giro da parte delle ragazze.
Ho poi avuto la fortuna di frequentare le superiori in un istituto quasi esclusivamente maschile, quindi è venuta meno tutta la parte di "competizione" con le altre ragazze ed è stata una vera manna dal cielo. Poi ecco crescendo il corpo è diventato molto più femminile. Ho tolto l'apparecchio. La pelle è rimasta impura ma non ho cicatrici.
Ma il naso purtroppo no è sempre con me e mi condiziona perchè non si può non notarlo. Diciamo che grazie al mio moroso ho imparato a conviverci in maniera quasi civile Il rapporto con il proprio corpo 294699 Ma le prese in giro in merito purtroppo non si dimenticano anche se sono passati anni.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Re: Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da Parsley Sab Gen 24, 2015 11:57 pm

Pensa Artemide che io ho un visino che non ha niente che non va (vabbè di profilo mi piace poco perché sono diversissima da come mi vedi di fronte, ma fa niente) eppure fino a pochissimo tempo fa ho odiato la mia "espressione stupida", ebbene sì! Senza avere un'irregolarità evidente o altro. La mia autostima a livello fisico sta aumentando in modo costante da quando sto col mio ragazzo, credevo di essere già arrivata al top ma quest'anno sto migliorando ancora: ho perso forma fisica sia in termini di tonicità (meno muscoli, quindi pancetta, gobba, dolori...) sia di ciccia in più, eppure mi piaccio di più di un anno fa o ancora prima. Probabilmente a parte l'amore e la stima del nostro uomo entra anche in gioco la consapevolezza... alla tua età avevo un fisichino che ora rimpiango tanto, eppure mi descrivevo come grassottella Il rapporto con il proprio corpo 905494 inoltre non mi erano cadute le palpebre e avevo lineamenti più delicati. Ora ho lo sguardo più tondo e triste, all'ingiù, ma non ce n'è... mi trovo molto più armoniosa adesso, sarà che so come valorizzarmi, o sarà che più passo del tempo con me stessa e più mi affeziono? Il rapporto con il proprio corpo 654381 Scherzo, comunque a parte la vulvodinia che sicuramente è un problema concreto che dovrai affrontare nel tempo, mi sembra di leggere me stessa a 21 anni... per qualche motivo mi fissavo tutta sui difetti, dando invece per scontati tutti i miei punti di forza (nel senso che non davo loro valore, li ritenevo il minimo sindacale e non qualcosa di cui gioire... preferivo combattere e odiare i miei difetti). Adesso i miei piccoli difetti graziosi sono peggiorati eppure mi piacciono di più! Quindi chissà fra qualche anno non solo farai pace col tuo naso ma ti sembrerà assurdo aver messo in ombra tutta la tua bellezza, non solo il viso ma anche il fisico, per una caratteristica TUA, speciale, anche se irregolare per certi canoni!
Ah un'altra cosa, ho notato che se ora esco male in una foto non mi importa granché, mentre se mi succedeva solo 5 anni fa mi identificavo nella foto... volevo che sparisse dalla faccia della terra! Significava istantaneamente che ero brutta così. A posteriori mi sembro tanto adolescente anche quando avevo 25 anni... è proprio da poco che mi piaccio davvero fisicamente, tempo fa ho addirittura detto ai miei colleghi maschi che mi piaccio più di tutte le altre colleghe donne (a cui sbavano tutti dietro). 2 anni fa non l'avrei né detto né pensato Il rapporto con il proprio corpo 220582
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Re: Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da Jessyca Dom Gen 25, 2015 10:28 am

Valeria ha scritto:Ah un'altra cosa, ho notato che se ora esco male in una foto non mi importa granché, mentre se mi succedeva solo 5 anni fa mi identificavo nella foto... volevo che sparisse dalla faccia della terra!

Il rapporto con il proprio corpo 332790 Valeria questa parte la ritrovo in te faccio in modo di non fare molte foto ancora ora e se vengo male è davvero la fine vorrei farla fuori forse su questo ancora non sono molto migliorata ma alle volte solo poche tipo 2 su 20 una foto riesco a guardarla perchè mi piaccio.. Saro a buon punto? chissà...
Jessyca
Jessyca

Numero di messaggi : 499
Età : 32
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Re: Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da Artemide Dom Gen 25, 2015 10:50 am

Vale grazie della risposta I love you Si anche nel mio caso ha aiutato molto la presenza del moroso nel farmi sentire bella, perchè non si sa come a lui piace il mio naso/viso particolare Il rapporto con il proprio corpo 902113 Prima di lui non credevo che qualcuno potesse apprezzare il mio viso così e questo mi bloccava nel relazionarmi con altre persone. Mi ha fatto sorridere la frase che più passi tempo con te stessa più ti affezioni Il rapporto con il proprio corpo 654381 E ammiro il fatto che sei arrivata a stare così bene con te stessa che te ne freghi delle foto e delle opinioni dei colleghi I love you

@Jessyca: eh no 2 foto su 20 non è ancora un buon risultato, ma è un inizio su cui lavorare Il rapporto con il proprio corpo 412261 Ci vuole tempo, ma quando arriverai ad accettare completamente (nel senso riconoscerti) l'immagine che vedi riflessa allo specchio, con pregi e "difetti", accetterai anche le foto. E' un cammino lungo, ma avere al tuo fianco il tuo ragazzo che ti fa sentire bella è un aiuto per l'autostima che non ha prezzo Il rapporto con il proprio corpo 412261
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Il rapporto con il proprio corpo Empty Re: Il rapporto con il proprio corpo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.