Rapporto con i genitori
+15
saradavidemic
Hythien
nike
ettav
Zara
mimi
linda
Trottolina
Onigiriyum
Silvia Mimosa
chiaretta
Parsley
mononoke
mulan
Eowyn
19 partecipanti
Pagina 7 di 12
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Re: Rapporto con i genitori
Ho parlato col mio moroso, e sono rimasta stupita, la pensa più o meno come voi (intendo tipo nike)!
Era davvero molto tranquillo, ha detto che posso andare anche da sola a vedere perchè si fida dei miei gusti, l'importante è che sia un regalo per ME.
E poi dice che in futuro potremmo venderla, non saremo costretti a viverci sempre...
Si è dimostrato davvero molto calmo e maturo, è l'unico che riesce a tranquillizzarmi davvero!
scusa nike ma volevo chiarire un punto:
Scusami, immagino che poi essendo mamma si capiscano meglio tante cose, però boh... mi sa che leggerò qualcuno dei libri che avete consigliato sul rapporto genitori-figli, e su come non rovinare i figli!
Era davvero molto tranquillo, ha detto che posso andare anche da sola a vedere perchè si fida dei miei gusti, l'importante è che sia un regalo per ME.
E poi dice che in futuro potremmo venderla, non saremo costretti a viverci sempre...
Si è dimostrato davvero molto calmo e maturo, è l'unico che riesce a tranquillizzarmi davvero!
scusa nike ma volevo chiarire un punto:
volevo chiarire perchè forse da certi miei post si è capito così... ma non è vero che non mi fido di lui. Intendevo che ho fatto fatica a staccare l'immagine di lui come i miei genitori vorrebbero che fosse, da lui come è in realtà, e a capire che è quello che amo. E' servito tanto lavoro, psicoterapia, introspezione... Come dice Oni, mio papà è molto motlo manipolatore (mia sorella ora è in grave depressione perchè lui l'ha "convinta" a studiare medicina ad esempio), e a capirlo ci ho messo un bel po'.nike ha scritto: sei tu la prima ad avere problemi a fidarti totalmente di lui e di certi aspetti del suo carattere, non puoi pretendere che lo facciano loro. Tu vedi delle cose, e le filtri con gli occhi dell'amore per lui, loro le filtrano con gli occhi dell'amore per te.
Scusami, immagino che poi essendo mamma si capiscano meglio tante cose, però boh... mi sa che leggerò qualcuno dei libri che avete consigliato sul rapporto genitori-figli, e su come non rovinare i figli!
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Non volevo dire che non ti fidi di lui, intendevo però il fatto stesso che tu abbia dovuto lavorare per accettare certe parti, che tu riconosca che sia una persona per certi versi problematica, tutte queste cose di cui hai parlato spesso, ovviamente per loro sono solo senza filtri d'amore, che nel tuo caso ti fanno dire lo amo e lo accetto per com'è, ma sono tutte parti ombra che loro vedono e che ovviamente capisco possano preoccupare.
Oni, l'intento manipolatorio potrebbe anche esserci, ma a che pro? Al massimo possono dirle che lei una casa ce l'ha e ci potrà andare anche se lui non finisce di laurearsi.
Oni, l'intento manipolatorio potrebbe anche esserci, ma a che pro? Al massimo possono dirle che lei una casa ce l'ha e ci potrà andare anche se lui non finisce di laurearsi.
nike- Numero di messaggi : 5275
A me non è piaciuto il modo in cui si sono posti. Ci sta che le vogliano regalare una casa, ma allora si gioca a carte scoperte, non si chiede di non dire nulla al futuro marito. Non si mette fretta, per poi porre comunque delle condizioni tipo "non si compra finché lui non ha dato l'ultimo esame".
Se il regalo è per la figlia, se non si vuole che lei informi il fidanzato, che c'azzeccano gli esami di lui?
Se il regalo è per la figlia, se non si vuole che lei informi il fidanzato, che c'azzeccano gli esami di lui?
Onigiriyum- Numero di messaggi : 1690
Onigiriyum ha scritto:A me non è piaciuto il modo in cui si sono posti. Ci sta che le vogliano regalare una casa, ma allora si gioca a carte scoperte, non si chiede di non dire nulla al futuro marito. Non si mette fretta, per poi porre comunque delle condizioni tipo "non si compra finché lui non ha dato l'ultimo esame".
è esattamente quello che mi ha fatta stare così male... grazie, da sola non avevo capito così bene quale fosse il punto!
Però nike mi ha fatta riflettere, e anche parlare col mio moroso è servito tanto... Qualche settimana fa ero arrivata alla conclusione del perdonare i miei per tutto, ero arrivata a capire il fatto che non sono perfetti, ma che nonostante tutto, a modo loro mi vogliono bene... Poi è difficile mantenere questi pensieri quando iniziano toni che ti fanno girare le balls... soprattutto se si è in spm e non si dorme da 3 giorni (sono stata sveglia fino alle 2-3 di notte per lavorare ad una cosa a cui tengo molto..)!
Però quello che vorrei, anche se forse è impossibile, è non far stare male nessuno, nè i miei, nè il mio ragazzo, nè i genitori di lui.
Forse era anche questo fatto che i miei non si fossero minimamente posti il problema del poter far rimanere male qualcuno, che mi ha dato fastidio. Poi forse erano pare mie, perchè poi il mio ragazzo mi ha fatto capire che nel caso nessuno ci rimarrebbe male, soprattutto se il regalo fosse per me personalmente... Però io il problema me lo pongo! Soprattutto visto che mia suocera c'era rimasta malissimo nel non essere stata interpellata per la prenotazione della location, perchè avevamo fretta perchè c'erano già altri che volevano quella data, ma non avevamo pronti i soldi per l'acconto, e i miei (senza che noi chiedessimo nulla) si erano lanciati nel dire che per loro 1000 euro sono bruscolini e avevano pagato senza battere ciglio! capite un po' la situazione delicata? O sono solo pare mie? ve lo chiedo sinceramente...
Chiedo scusa se con questi post ho fatto innervosire qualcuno, che magari darebbe qualsiasi cosa per avere una casa in regalo... Però capite che la linea di divisione tra il regalo disinteressato e la manipolazione è molto molto sottile?
Allora. I casi sono due: o la casa è un regalo PER TE, e allora fidanzato e suoi eventuali esami non c'entrano nulla, così come non c'entra nulla la sua famiglia oppure il regalo è per te, ma in un'ottica di COPPIA e allora credo che sarebbe il caso di coinvolgere tutti gli interessati, consuoceri compresi, che magari vorrebbero pure contribuire.
Poi, leggendoti, ho sempre la sensazione che i tuoi considerino il tuo fidanzato (e forse la sua famiglia) come "inferiori" (prendi questo termine con le molle), non alla tua altezza in qualche modo. I 1.000 euro come bruscolini possono essere MOLTO umilianti per chi non li ha, come anche la casa... E rimane anche la sensazione che alla prima occasione utile questi "regali" verrebbero rinfacciati e fatti pesare per ottenere qualcosa in cambio.
Scusami, so che sono diretta ma questo è quello che percepisco e che, cercando di immedesimarmi, mi viene da dirti.
Poi, leggendoti, ho sempre la sensazione che i tuoi considerino il tuo fidanzato (e forse la sua famiglia) come "inferiori" (prendi questo termine con le molle), non alla tua altezza in qualche modo. I 1.000 euro come bruscolini possono essere MOLTO umilianti per chi non li ha, come anche la casa... E rimane anche la sensazione che alla prima occasione utile questi "regali" verrebbero rinfacciati e fatti pesare per ottenere qualcosa in cambio.
Scusami, so che sono diretta ma questo è quello che percepisco e che, cercando di immedesimarmi, mi viene da dirti.
Ecco, questa sensazione ce l'ho perfettamente anch'io. E purtroppo credo anche lui e la sua famiglia...Onigiriyum ha scritto:Poi, leggendoti, ho sempre la sensazione che i tuoi considerino il tuo fidanzato (e forse la sua famiglia) come "inferiori" (prendi questo termine con le molle), non alla tua altezza in qualche modo. I 1.000 euro come bruscolini possono essere MOLTO umilianti per chi non li ha, come anche la casa...
Volendo vedere il lato comico, la tua situazione mi ricorda questo film :)
Ma Eowyn, il mutuo poi chi lo pagherebbe? Voi o i tuoi genitori?
Zara- Numero di messaggi : 3785
Eowyn, nel tuo post iniziale ho letto tanta "rabbia", nervoso, e la voglia di sfogarsi. Quando capita a me anche io mi sfogo sparando a mille, poi mi siedo e rifletto un attimo. Nonostante solitamente sia d'accordo con l'impostazione di Oni, in questo caso credo che per dinamiche familiari così complesse non sia possibile tracciare una linea netta tra il bianco e il nero.
Capisco che ci sei rimasta male per le modalità della faccenda, ma alla fine hai più da guadagnarci che da perderci e comunque chi ti fa la proposta son i tuoi genitori, sicuramente la staranno facendo a fin di bene. Con modalità sbagliate, ma a fin di bene. SE e sottolineo SE tra qualche tempo arriveranno i "ricatti psicologici", probabilmente saranno affermazioni estemporanee come tante altre, non ci credo che già da adesso hanno in mente quello scopo e che ti vogliano fregare. Ti vogliono fare un regalo bellissimo che dimostra quanto ci tengono a te, anche se ammetto che le modalità con cui lo stanno facendo farebbe incavolare anche me. Cerca di togliere il "brutto" e di concentrarti solo sul bello, che alla fine sarebbe una grande certezza anche per la tua coppia. Onestamente in questa circostanza la persona che mi pare affrontare la cosa nel migliore dei modi è il tuo ragazzo.
Io fossi in te rifletterei anche su questo:
Questo tuo atteggiamento è uscito spesso anche in relazione ai preparativi del matrimonio e secondo me è un'attitudine che porta inevitabilmente a un grande "peso" che si trasforma in tensione e in "distruzione" emotiva. Purtroppo nella vita non si può accontentare tutti, specie quando hai a che fare con persone così diverse tra loro e che cercano anche di importi le proprie modalità. Così facendo ti carichi di stress supplementare perchè ti sfianchi nel cercare un equilibrio che difficilmente potrà esserci. Tante volte ti abbiamo detto che il matrimonio è il vostro e decidete voi. Sulla casa ci sta un ragionamento un po' diverso. Io non mi farei influenzare dalla delusione della suocera per non essere stata coinvolta nella ricerca della location, e soprattutto non me la metterei sulla bilancia in questa diversa situazione. Alla fine la casa te la stanno cercando i tuoi nella città in cui avete scelto di vivere e addirittura nel quartiere che ti piace e con il giardino come volevi tu. Sbagliano le modalità, ma in sostanza resta un bel regalo pensato per te. In questo caso io non ci vedo cosa possano c'entrare i genitori del tuo ragazzo, che eventualmente potranno aiutarvi in altri modi. Io sono sempre stata dell'idea che ogni famiglia aiuta con i mezzi e sopratutto le somme di cui dispone, non ci deve essere per forza un bilanciamento neanche in questo. I tuoi possono darti di più e vogliono farlo, e non ha senso che siano limitati in questo per la minore disponibilità della famiglia del tuo ragazzo. Che poi i tuoi abbiamo atteggiamenti a volte sprezzanti, questo è un altro discorso. Se loro non avevano problemi a darti le 1000 euro hanno fatto bene a dartele e nessuno deve sentirsi sminuito per questo.
Il mio consiglio è di smettere di cercare un impossibile equilibrio perfetto tra le vostre due famiglie, ma di vivere ogni situazione come a sè stante, cercando di capire dove cedere verso una famiglia e dove no. E se non ti va di sottostare a una richiesta, esprimi la tua posizione con fermezza e serenità, avendo bene in mente che nella vita purtroppo non si può contentare tutti. Se no ne esci pazza!
Capisco che ci sei rimasta male per le modalità della faccenda, ma alla fine hai più da guadagnarci che da perderci e comunque chi ti fa la proposta son i tuoi genitori, sicuramente la staranno facendo a fin di bene. Con modalità sbagliate, ma a fin di bene. SE e sottolineo SE tra qualche tempo arriveranno i "ricatti psicologici", probabilmente saranno affermazioni estemporanee come tante altre, non ci credo che già da adesso hanno in mente quello scopo e che ti vogliano fregare. Ti vogliono fare un regalo bellissimo che dimostra quanto ci tengono a te, anche se ammetto che le modalità con cui lo stanno facendo farebbe incavolare anche me. Cerca di togliere il "brutto" e di concentrarti solo sul bello, che alla fine sarebbe una grande certezza anche per la tua coppia. Onestamente in questa circostanza la persona che mi pare affrontare la cosa nel migliore dei modi è il tuo ragazzo.
Io fossi in te rifletterei anche su questo:
Eowyn ha scritto:
Però quello che vorrei, anche se forse è impossibile, è non far stare male nessuno, nè i miei, nè il mio ragazzo, nè i genitori di lui.
Questo tuo atteggiamento è uscito spesso anche in relazione ai preparativi del matrimonio e secondo me è un'attitudine che porta inevitabilmente a un grande "peso" che si trasforma in tensione e in "distruzione" emotiva. Purtroppo nella vita non si può accontentare tutti, specie quando hai a che fare con persone così diverse tra loro e che cercano anche di importi le proprie modalità. Così facendo ti carichi di stress supplementare perchè ti sfianchi nel cercare un equilibrio che difficilmente potrà esserci. Tante volte ti abbiamo detto che il matrimonio è il vostro e decidete voi. Sulla casa ci sta un ragionamento un po' diverso. Io non mi farei influenzare dalla delusione della suocera per non essere stata coinvolta nella ricerca della location, e soprattutto non me la metterei sulla bilancia in questa diversa situazione. Alla fine la casa te la stanno cercando i tuoi nella città in cui avete scelto di vivere e addirittura nel quartiere che ti piace e con il giardino come volevi tu. Sbagliano le modalità, ma in sostanza resta un bel regalo pensato per te. In questo caso io non ci vedo cosa possano c'entrare i genitori del tuo ragazzo, che eventualmente potranno aiutarvi in altri modi. Io sono sempre stata dell'idea che ogni famiglia aiuta con i mezzi e sopratutto le somme di cui dispone, non ci deve essere per forza un bilanciamento neanche in questo. I tuoi possono darti di più e vogliono farlo, e non ha senso che siano limitati in questo per la minore disponibilità della famiglia del tuo ragazzo. Che poi i tuoi abbiamo atteggiamenti a volte sprezzanti, questo è un altro discorso. Se loro non avevano problemi a darti le 1000 euro hanno fatto bene a dartele e nessuno deve sentirsi sminuito per questo.
Il mio consiglio è di smettere di cercare un impossibile equilibrio perfetto tra le vostre due famiglie, ma di vivere ogni situazione come a sè stante, cercando di capire dove cedere verso una famiglia e dove no. E se non ti va di sottostare a una richiesta, esprimi la tua posizione con fermezza e serenità, avendo bene in mente che nella vita purtroppo non si può contentare tutti. Se no ne esci pazza!
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Eowyn ho letto in silenzio... Ti dico che i miei CI hanno regalato una casa, o meglio l'hanno regalata a me ma per noi è sempre stata la nostra... La cosa era un po' più complessa della tua ma Lovvo conosceva la casa perchè quando i miei vivevano qui lui ci era stato, anche se poi l'abbiamo rivoluzionata! Lui non è stato interpellato a riguardo (ma cosa mai avrebbe avuto da ridire??) ma ne è stato felicissimo ed è stata casa nostra da subito....
Io non capisco il ricatto dove potrebbe stare, come e quando potrebbero dirti "ma noi ti abbiamo preso la casa"... Mentre capisco il "ma lui deve prima dare l'esame"... Non condivido eh ma capisco il fatto che per loro sia importante che il matrimonio e la casa di conseguenza siano subordinati alla sua indipendenza proprio perchè la casa è VOSTRA nonostante quello che c'è scritto sul contratto d'acquisto ....
Poi mi permetto di dirti una cosa, abbi pazienza con i tuoi, io ho un'esperienza positiva a riguardo.... I miei per anni hanno pensato che io meritassi di più, ultimamente hanno iniziato ad apprezzarlo, non so se è la persona che sceglierebbero al mio fianco ma se non fosse non me lo fanno più pesare... Te difendi sempre e comunque la tua famiglia che ora è lui, finchè i tuoi capiranno di poterti manipolare proveranno a farlo accecati dall'amore che hanno per te...
Io non capisco il ricatto dove potrebbe stare, come e quando potrebbero dirti "ma noi ti abbiamo preso la casa"... Mentre capisco il "ma lui deve prima dare l'esame"... Non condivido eh ma capisco il fatto che per loro sia importante che il matrimonio e la casa di conseguenza siano subordinati alla sua indipendenza proprio perchè la casa è VOSTRA nonostante quello che c'è scritto sul contratto d'acquisto ....
Poi mi permetto di dirti una cosa, abbi pazienza con i tuoi, io ho un'esperienza positiva a riguardo.... I miei per anni hanno pensato che io meritassi di più, ultimamente hanno iniziato ad apprezzarlo, non so se è la persona che sceglierebbero al mio fianco ma se non fosse non me lo fanno più pesare... Te difendi sempre e comunque la tua famiglia che ora è lui, finchè i tuoi capiranno di poterti manipolare proveranno a farlo accecati dall'amore che hanno per te...
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Noi e il rapporto dei nostri genitori
» Rapporto con la madre
» Genitori single
» vivere ancora coi genitori...
» Rapporto con il padre
» Rapporto con la madre
» Genitori single
» vivere ancora coi genitori...
» Rapporto con il padre