Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione e dieta quotidiana

+35
albapiccola
MissPat
Tweetier
chiaretta
sea
Hythien
fiordiloto
dipkick
LedRobi
nike
Silvia Mimosa
Onigiriyum
fatina
mononoke
manu
Jillian
mimi
samafe
ettav
goldie
linda
selvynina
Jessica
Cinzia
LadySpank
cinciarello
Eowyn
Sharon
LucyintheSky
Parsley
gutsygibbon
Kokotte
Ciuchina
Elisina
mulan
39 partecipanti

Pagina 24 di 35 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 35  Successivo

Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mononoke Gio Feb 13, 2014 10:06 pm

Eowyn io onestamente penso facciano bene. Pure la soia  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 654381 
Dipende da cosa cerchi .... la biochimica è sempre parziale e noi siamo complessi. L'epidemiologia parla benebene dei legumi. Vuoi degli studi? Esperienze?
Io li mangio tutti i giorni in un modo o nell'altro, magari non sempre la porzione di legume cotto, ma in farina, latte di soia, creme dolci ...
Importante è ammollarli bene, fino a quasi pregermogliazione e lasciare fermentare un po' le farine.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Eowyn Gio Feb 13, 2014 10:19 pm

perchè leggevo nel topic sull'alimentazione e la fertilità che non sono consigliati (hanno antinutrienti)... però io davvero non sono abbastanza informata per capirci qualcosa, quindi rischio di credere a tutto ciò che leggo!  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 654381 
Come mai è importante ammollarli bene? scusate, sono proprio ignorante.
Altra cosa: ho letto che sarebbero da evitare per il colon irritabile, perchè ricchi di fibre: è vero?

La soia invece mi inquieta, perchè il mio equilibrio ormonale è sempre sul filo del rasoio, quindi non vorrei introdurre fitoestrogeni...

Però sull'alimentazione leggo tante di quelle opinioni opposte che davvero, è difficile per me capire quali siano giuste o sbagliate.

(piccolo OT, che andrebbe in "sfondoni sulla fertilità": parlavo dei pro e contro della soia con un mio collega vegano, e lui fa "eh, le donne delle popolazioni che mangiano soia stanno molto meglio delle nostre, soprattutto là c'è molto meno il fenomeno della sindrome premestruale, che sarebbe quando le bambine hanno la prima volta le mestruazioni prima dei 10 anni..."  Suspect   Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 220582 )
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mononoke Gio Feb 13, 2014 10:24 pm

la sindrome premestruale  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 654381 
va beh se hai problemi la soia la puoi evitare senza il minimo problema, anche se da tutto quello che leggo non è controindicata in casi di disfunzioni tiroidee.
l'ammollo serve proprio a minimizzare gli antinutrienti e a rendere i legumi più digeribili. però non è che i fitati in sé siano da buttare eh, per quello che ti dico che la biochimica non rende sempre l'idea, perché noi poi siamo più complessi.
hanno anche galattosio per dire, che di per sé non è roba buona, però poi nell'insieme fanno molto più bene che male.
hanno molte fibre sì, ed anche molti prebiotici per cui su un intestino sano sono invece benefici, in caso di colon irritabile non so, dipende da che motivo è irritabile e da cosa gli fa bene e cosa male e cosa meglio ... è un discorso molto più olistico questo per me, non ti so rispondere sui legumi  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 826922 
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Eowyn Gio Feb 13, 2014 10:29 pm

Capisco...  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 936791  Allora proverò ad introdurli un po', ieri ho provato le lenticchie, ma a dir la verità non le ho ammollate, perchè non c'era scritto! XD
Il colon irritabile non era per me, ma per il mio ragazzo... Io potrei digerire qualunque cosa!  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 220582  i legumi a lui non piacciono neanche, quindi cercherò di mangiarli quando sono da sola...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da linda Ven Feb 14, 2014 11:23 am

Infatti ultimamente sembra che i fitati abbiano un ruolo positivo mentre in passato venivano tanto demonizzati.
Che i legumi hanno anche galattosio e prebiotici invece.. proprio non lo sapevo!
Mono ma tu quanto tempo li tieni in ammollo quindi? A me a volte danno un po' di gonfiore ma mi viene il dubbio che li tengo in ammollo troppo poco, quanto tempo ci vuole per raggiungere la pregermogliazione? Grazie!
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Ven Feb 14, 2014 11:36 am

A me un po' di gonfiore ed "effetto intestinale" viene sempre, ma rispetto a quando ne mangiavo di meno che mi venivano i crampi, va benissimo! Ho pazientato e mi sono fatta gli enzimi Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da linda Ven Feb 14, 2014 11:53 am

Invece a me è accaduto il contrario, inizialmente non avevo problemi e dopo tanti anni mi è iniziato questo problemino  Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 4123 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Sab Mar 08, 2014 6:01 pm

Stavo cercando siti sui famosi "green smoothies" e ho trovato questo articolo: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/ossalati.html
A quanto pare consumare spesso verdure a foglia verde e altri tipi di cibi (con contenuti elevati di ossalati) può causare calcoli, infezioni da funghi (candida ma anche forfora) e osteoporosi.
Oggi si sente dire tutto e il contrario di tutto su qualunque cosa... è attendibile questo tipo di informazione? Io per questioni di praticità e di prezzo consumo spesso spinaci (surgelati) e carote, che risultano ricchissimi di ossalati; dovrei ridurne il consumo e adottare gli accorgimenti dell'articolo (cuocere le verdure, buttare l'acqua di cottura...) o è una mezza bufala?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Mar Mar 11, 2014 4:06 pm

Mah, non sono esperta, ma secondo me vale sempre il principio "in media stat virtus", quindi qualsiasi alimento, anche il più sano, consumato in dosi eccessive diventa nocivo. Le verdure a foglie verdi sono alimenti che io consumo quotidianamente, ovviamente però mangio anche altro, penso che se anche tu fai così (come immagino) non ci sia nessun problema! Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 826922 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Mar Mar 11, 2014 4:15 pm

Boh ne mangio circa 2-3 volte a settimana (poi alterno con carote, lattuga e cetrioli principalmente...) e siccome si parlava di quanto fosse nociva l'abitudine di includere una manciata di verdure fresche nel frullato giornaliero, ho pensato che 200 g di spinaci 3 volte a settimana faranno lo stesso :/
Beh meno male!

Poi ho un'altra domanda: mi sto trovando molto bene con 50 g di amidi (cereali vari o pane o pasta, alternando) a pranzo e a cena, e frutta agli spuntini (2) e a colazione. A livello di amidi va bene o sono troppi? Il pasto principale a base di frutta non riesco a farlo, mi ci trovo male.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 24 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 35 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29 ... 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.