Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 1 di 42 1, 2, 3 ... 21 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Jessica Gio Gen 06, 2011 2:22 pm

Conoscete le differenze tra questi 3 regimi alimentari?
Qualcuna di voi segue uno di questi regimi alimentari? Da quanto tempo? Quali risultati ne avete ottenuto?
Dove vi siete documentate per intraprendere il cambiamento e quali consigli dareste a chi si approccia a questo stile di vita?
Dove acquistate i vostri alimenti?
Un topic per condividere opinioni e consigli pratici su questi diversi stili alimentari Dieta vegetariana, vegana o crudista 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Gio Gen 06, 2011 7:17 pm

il vegetarianesimo esclude dal regime alimentare carne e pesce. Il veganismo esclude anche ogni derivato animale, quindi uova, latticini, miele, ecc ecc.
Il crudismo si basa sul consumare solo cibi crudi, principalmente vegetali e frutta.
Io sono vegetariana da 6 anni, non ho mai avuto carenze di nessun tipo, a parte una lieve anemia che già avevo da "carnivora", e che anzi è migliorata eliminando la carne. Ho diversi amici vegani che se la passano altrettanto bene, io stessa si può dire che quasi lo sono, di latticini non ne assumo praticamente mai. leggevo proprio oggi su una rivista la testimonianza di una madre che ha cresciuto 5 figli senza carne e pesce, e successivamente anche senza latticini e quasi niente cereali, e stanno tutti una bomba. Ma di nutrizione ce ne sarebbe da parlare, è un mondo!
io mi ci sono avvicinata quando ho iniziato la relazione col mio ex ragazzo, che era vegano, prima non ci avevo neanche mai pensato!
Di informazioni se ne trovano una marea, in internet si può cercare il sito della società scientifica di nutrizione vegetariana, io avevo letto un loro opuscolo che spiegava bene come approcciarsi alla nuova dieta, ma solo scrivendo su google "come diventare vegetariano" penso che ce ne sono di cose da leggere!
per l'approccio vegan consiglio veganblog, ricco di ricette e approfondimenti. adesso non mi vengono in mente, ma ce ne sono un sacco di siti fatti bene, magari nei prossimi giorni li posto.
gli alimenti...in qualsiasi negozio bio si trovano buoni sostituti proteici della carne, che con un po' di esperienza si possono imparare a preparare in casa con parecchio risparmio di soldi... il più diffuso tra i negozi di questo tipo è il naturasì.
già mi so dilungata troppo! ma se volete continuo..
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Merigrilli Ven Gen 07, 2011 1:12 pm

Grazie PQ per aver aperto questo topic..proprio qualche giorno fa meditavo di aprirlo perché ormai sono anni che mi interesso a questi tipi di alimentazione, in particolare a quella vegetariana. Non l'ho mai messa in pratica perché vivo ancora con i miei e non mi va di imporgli il mio regime, ma mi piacerebbe provare quando sarò indipendente.

Grazie Claude per le informazioni utili che ci hai dato, io sono sempre un po' dubbiosa sul fatto di escludere il pesce e se si possa veramente sostituire completamente.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le fertiline esperte di alimentazione e se c'è qualcun'altra che segue questo tipo di alimentazione.
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Ven Gen 07, 2011 2:26 pm

Io sono vegetariana da quasi 14 anni. Nessun tipo di problema,nessun tipo di carenza. Compro i miei alimenti da NaturaSi o BioBottega! Dieta vegetariana, vegana o crudista 412261
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Jessica Ven Gen 07, 2011 2:37 pm

Io un paio di anni fa ho conosciuto la dieta vegana crudista, attraverso questo sito www.thegardendiet.com
Poi ho comprato il libro Solo Crudo di Stefano Momentè, che contiene ricette crudiste. Ancora non ho sperimentato quasi niente, se non aver introdotto il tahini nella mia vita Dieta vegetariana, vegana o crudista 98660
Mi piace molto anche questo blog di ricette vegan crude
http://www.veganblog.it/category/mangiare-crudo/

L'idea del crudo mi appassiona principalmente da quando ho assaggiato il sushi e ho compreso l'essenza di mangiare qualcosa al suo stato più vivo. Non mi sono mai appassionata alla cucina e ho realizzato che la cottura dei cibi è sempre stata qualcosa che avverto dissonante. Ad esempio, per quanto mi diverta a cuocere dolci, l'idea di sapere che sto impastando una poltiglia quasi a caso e cuocerla per renderla commestibile mi è estranea all'istinto.

Anche io aspetto di lasciare casa mia per cominciare questo percorso, ma ho molta voglia di esplorare questo tipo di cucina, e mi appassiona molto di più l'idea di imparare a preparare cose crude che non imparare a cucinare nel senso tradizionale.

Nel mio caso, però, sarei una crudista un po' atipica, in quanto di solito i crudisti sono per scontato vegan, ma io non punto tanto all'aspetto del veganesimo, quanto a quello del crudismo. Infatti non desidero escludere derivati animali (includerei pesce e carne crudi) e non punto ad una dieta 100% cruda. Ci sono scuole di pensiero diverse, ma pare che i benefici possano derivare anche da una dieta al 75-80% cruda (anche se di solito il restante è occupato da riso e non da derivati animali).

La mia perplessità da principiantissima è dove reperire gli alimenti. Frequento periodicamente i supermarket biologici, ma mi sembra di non riuscire a trovare alcune cose chieste dalle ricette (es: carrube), perciò mi domando se cerco nel posto sbagliato.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Ven Gen 07, 2011 5:07 pm

@merigrilli: gli omega 3 del pesce sono facilmente sostituibili assumendo tutti i tipi di noci e semi e soprattutto usando per condire, oltre all'olio d'oliva, anche un cucchiaino di olio di semi di lino, assolutamente a crudo. c'è chi assume direttamente il cucchiaino di olio da solo tipo medicina, ma non ha un sapore molto gradevole...in ogni caso consiglio di iniziare eliminando prima di tutto la carne, che è sicuramente più dannosa per la salute del pesce.

@panicqueen: pare che il tuo istinto funzioni a meraviglia! sembra infatti che l'alimentazione cruda sia in assoluto quella più adatta alla vita in generale (nessun animale cuoce il proprio cibo), e quindi anche all'essere umano, e che frutta e verdura cruda dovrebbero essere l'80% dell'alimentazione in generale per avere un corpo che funzioni al proprio meglio. Io come istinto ce l'ho poco, e il cibo cotto non mi stona neanche un po' purtroppo, ma avvicinandomi a nuove abitudini alimentari (ancora al di là del vegetarianesimo) e iniziando ad eliminare delle sostanze dannose, anche il mio corpo inizia a richiedere i cibi più adatti. due siti molto buoni per quanto riguarda informazioni indipendenti sulla salute in generale e anche sull'alimentazione sono procaduceo.org e mednat.org, in particolare vi dò qualche link riguardante l'alimentazione:

http://www.mednat.org/alimentazione/alimentaz_naturale.htm
http://www.mednat.org/alimentazione/crudismo.htm
http://www.procaduceo.org/it_ricerche/alimsalu/alimen00.htm

purtroppo alcuni alimenti, vista la scarsissima richiesta, sono difficili da trovare, la carrube ad esempio io l'ho sembre trovata solo in polvere, mai il fagiolone da lavorare come ti pare...probabilmente ci vorrà un po' di tempo, e intanto arrangiarsi con ciò che si trova, seguendo anche la stagionalità dei prodotti.

claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Minerva Ven Gen 07, 2011 6:29 pm

Trovo che il crudismo offra ottimi spunti, se non si cade nell'estremismo.
Introduce a una riflessione sulla chimica degli alimenti, e su aspetti completamente ignorati dalla cultura gastronomica tradizionale.
Conosco molte persone che mangiano volentieri la pizza bruciacchiata, o la carne annerita sulla griglia... insomma, non è proprio il massimo della salute... :roll: ma molti non lo sanno.

Conoscere le linee guida del crudismo mi ha confermato una sensazione - un istinto, come dice PQ - che avevo già, e che in cucina (così come in altri ambiti) mi ha sempre indotto a scegliere la semplicità.

Non sono vegetariana, ma quando non abiterò più con i miei intendo ridurre il quantitativo di carne nella mia dieta (adesso la mangio 2-3 volte alla settimana).
Lo scorso anno ho vissuto da sola per qualche mese, durante i quali non ho quasi mai mangiato carne. Devo dire che dopo un po' ne ho sentito la mancanza, nonostante non sia uno dei miei alimenti preferiti. Mi era venuta proprio voglia - cosa che non mi sarei mai aspettata - come se il mio corpo reclamasse quel tipo di alimento.

Poi non so se lo sapete, ma c'è un'ulteriore declinazione dell'essere vegani.
Si chiama veganic (ne ho sentito palrare per la prima volta da Anna Oxa ospite Alle Falde del Kilimangiaro cyclops ). In pratica sono vegani che si nutrono solo di alimenti biologici coltivati senza utilizzare fertilizzanti di origine animale.


Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Ven Gen 07, 2011 6:56 pm

beh, in effetti la qualità degli alimenti influisce su qualsiasi tipo di dieta...una dieta sana composta di alimenti poveri a livello nutrizionale è sicuramente il 50% meno efficace.
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Ven Gen 07, 2011 6:58 pm

Posso chiedervi perche' tutti questi problemi a diventare vegetariani quando si vive ancora in famiglia? (preciso che il tono non e' polemico eh? Perche' posta cosi' la domanda suona molto male scusate... :P )
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Ven Gen 07, 2011 8:44 pm

io in effetti ho iniziato quando ancora vivevo con i miei e sono passati due o tre anni prima che me ne andassi..e loro di certo non concordavano con la mia scelta! non si sono mai dedicati a preparare cose nuove apposta per me, ad utilizzare prodotti nuovi, semplicemente hanno tenuto conto del fatto che io non mangiavo certe cose, quindi magari se preparavano le lasagne per tutti non ci mettevano il ragù, oppure i piselli cipolla e pancetta sono diventati piselli cipolla e basta, ma non si sono privati di chissà cosa. anzi, diminuendo carne e pesce la dieta diventa un po' più salutare anche per loro, che male non fa! poi è chiaro, ogni situazione è a sè.
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 42 1, 2, 3 ... 21 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.