Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 3 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Jessica Sab Gen 08, 2011 3:40 pm

claude ha scritto:Il veganismo esclude anche ogni derivato animale, quindi uova, latticini, miele, ecc ecc.
Jinjee Talifero (The Garden Diet) ha parlato del miele all'interno del veganesimo qui
http://www.thegardendiet.com/kidsblog/blog4.html
Pare che ci sia un nuovo termine per definire i vegani che però consumano miele, ed è "beegan" (dall'inglese "bee": "ape") Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 412261
Tecnicamente, anche se l'ape è un animale, la differenza rispetto ad un vero derivato animale sarebbe che il miele di per sé non proviene dal corpo dell'ape, ma dall'ape provengono gli enzimi che all'interno di uno "stomaco" nell'ape trasformano il nettare in miele.

@Minerva: Non avevo mai sentito parlare di veganic. La Garden Diet, anzi, afferma proprio che non c'è beneficio dall'essere vegani se i prodotti consumati non sono organici, quindi davo per scontato che fosse un punto saldo del veganesimo stesso. Non so se sia un fondamentalismo o una verità, ma quella rappresenta un'altra difficoltà per me, perché non saprei dove cominciare a comprare ad esempio frutta e verdura organica in luoghi diversi dal NaturaSì, del quale non mi fido poi molto. Mi sembra molto commerciale sotto mentite spoglie, per non parlare dei prezzi assurdi. Il che mi fa pensare: qual è la differenza tra il "bio" che si trova anche all'Esselunga e il cibo "organico"?

@MoonRiver: per me attendere di uscire di casa più che altro significa riappropiarmi di uno spazio-cucina, visto che a casa mia è un porto di mare, nessuno mangia a tavolta, ognuno per conto suo e preparando per sé, per cui paradossalmente la cucina non è mai libera. Anche per la spesa, le cose sarebbero complesse.

@Ranavalentina: anche nel crudismo, in realtà, si consumano alimenti "caldi", si riscaldano ad una temperatura che non alteri i cibi. Vale anche per le tisane, ecc. Per quanto riguarda la gravidanza, questo aspetto è quello su cui la Garden Diet mi colpisce di più: Jinjee ha avuto 5 figli, tutti allevati vegani crudi, delle quali 3 gravidanze su 5 (alternate) condotte da vegana cruda e le altre da vegana "cotta".
Ora, a parte avere un fisico che non rivela che abbia avuto neanche mezzo figlio (nello stile di vita che raccomanda, c'è infatti molto esercizio fisico), la sua esperienza è interessante perché pare che i travagli delle gravidanze in cui era stata vegana cruda siano stati molto più veloci (tutti parti naturali in casa). Resta pura evidenza aneddotica, ma fa riflettere.

@Linda: i germogli sono ancora uno dei misteri del crudismo, per me. Non ho ancora studiato e approfondito (mi sono limitata a guardare affascinata il germogliatore sullo scaffale del NaturaSì), ma per adesso è un grande paradosso, perché mi hanno sempre insegnato che se l'aglio, la patata, la carota, ecc fanno "il fiore", vanno buttati. Forse vale solo per alcuni alimenti e non altri? Comunque per me l'idea di mettere i semi in un coso apposta, farli sbocciare e poi mangiarli, per me è bellissima! (poi resta da vedere se il gusto concorda Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 98660 )


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Gen 08, 2011 6:58 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33337
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da linda Sab Gen 08, 2011 4:08 pm

Panic vuoi che a Firenze non ci siano tanti gruppi di acquisto per comprare le verdure bio direttamente dal contadino! Concordo con te x quel che dici sul Naturasì, non ci ho mai trovato verdure fresche ma in compenso i prezzi sono da capogiro, meglio allora prendere le verdure Almaverde nei supermercati! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922
Al Naturasì puoi trovare i semi da far germogliare, ad ogni modo principalmente si fanno germogliare cereali integrali e legumi per gustare tutte le loro proprietà (con la germogliazione ancora più esaltate) senza cuocere. E' molto carino, hai ragione, vederli crescere Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922 Per me potresti provare! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Sab Gen 08, 2011 6:52 pm

@linda: mangio i latticini e le uova perche' non sono vegana...e proteine vegetali. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da linda Sab Gen 08, 2011 7:44 pm

Intendevo: in quantità tali da soddisfare tutto il bisogno proteico? Scusa, non mi sono spiegata bene Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Dom Gen 09, 2011 10:52 am

@ranavalentina: sull'anemia ho scritto già qualcosa sul post apposito sempre in questa sezione.

@panic: effettivamente a firenze dovrebbe essere pieno di gruppi d'acquisto! io ho avuto contatti con qualcuno del gruppo incisa-valdarno, erano in tantissimi e ordinavano un sacco di prodotti. Il GAS trovo sia un ottimo sistema per comprare cibi bio, perchè si saltano un sacco di passaggi andando direttamente dal produttore e ci si assicura di utilizzare una filiera corta, perchè i prodotti sono necessariamente locali (o quasi...per lo meno frutta e verdura!)

i germogli sono una meraviglia! una bomba nutrizionale. Io quelli che preferisco sono quelli di piantine a foglia, come il trifoglio o l'alfa alfa, sono molto ricchi e delicati e hanno una resa enorme. non serve necessariamente il germogliatore, basta un barattolo di vetro con una garzina a chiuderlo, se volete vi spiego come ottenerli nel modo più economico. il germogliatore serve per produrne grandi quantità, per 2-3 persone il barattolo basta e avanza.

pensate che in mezzo a tutti questi discorsi intanto sto preparando il latte di soia per poi farci il tofu!

ah dimenticavo, sempre per il discorso dei germogli che faceva panic: la germogliazione "buona" è quella del seme, nel caso di patate aglio e carote è la radice che germoglia, quindi dando forza al germoglio perde nutrimento e sviluppa componenti dannosi, come quando le piante di prezzemolo "talliscono", ossia provano a fare il fiore, a quel punto vuol dire che è tempo di tagliare via tutto e ripiantare, per poter avere un buon prezzemolo.
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Dom Gen 09, 2011 11:38 am

linda ha scritto:Intendevo: in quantità tali da soddisfare tutto il bisogno proteico? Scusa, non mi sono spiegata bene Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922

Claro che si! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 412261 Altrimenti come farei? Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Merigrilli Dom Gen 09, 2011 2:19 pm

Ragazze in questi giorni mi sono letta un i vostri commenti e le vostre esperienze e le ho trovate molto interessanti. Come avevo scritto, da anni mi sento vicina ad un tipo di alimentazione almeno senza carne (e con pochissimo o niente pesce) soprattutto per motivi etici. Negli anni passati il mio problema più grande è che non ho mai avuto il tempo materiale di documentarmi seriamente sull'argomento e non mi andava di iniziare una dieta vegetariana campata in aria.

Per quanto riguarda la mia famiglia, da sempre siamo amanti di verdura e frutta e mangiamo poca carne, inoltre i miei genitori mi hanno insegnato fin da subito a rispettare ed amare ogni essere vivente e gli sono grata per questo. Non penso sarebbero contrari se smettessi di mangiare carne, è solo che hanno già fatto così tanto per me che anche pensare di dovergli imporre il fatto che a volte si cucinino piatti diversi per ognuno mi dispiacerebbe, soprattutto per mia mamma che già lavora tanto per la famiglia. Infatti, se si cucina carne e non ho tempo di fare per me qualcosa di alternativo mi adeguo, se no mangio dell'altro, spesso legumi. Inoltre, quando ho provato a cucinare cose alternative alla carne, hanno sempre apprezzato.
In questo modo ho anche l'opportunità di avvicinarmi con calma a questo nuovo modo di nutrirmi e di farla diventare un'evoluzione in un certo senso "naturale", perché è così che la percepisco per me. Per fortuna il mio fidanzato è della mia idea, anche se lui non credo rinuncerebbe totalmente alla carne, l'importante è che non me la faccia cucinare Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922

Tutta questa pappardella per farvi capire la mia situazione e per dirvi che vi chiederò consiglio nei prossimi mesi. Soprattutto per imparare ad introdurre alcune cose che per ora non mangio di frequente (ad esempio i germogli) e che vorrei imparare a preparare.

@Claude: dato che mi sembri esperta nel campo dei germogli, mi introdurresti in questo mondo? Gli ho assaggiati una volta e mi sono piaciuti molto, ma non so nemmeno di che cosa fossero. Thanks!!
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Minerva Dom Gen 09, 2011 3:34 pm

Merigrilli ha scritto: Per fortuna il mio fidanzato è della mia idea, anche se lui non credo rinuncerebbe totalmente alla carne, l'importante è che non me la faccia cucinare Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922
Il mio ragazzo putroppo è molto critico sulla questione, dice che la buona tavola è uno dei pochi piaceri della vita e che non rinuncerebbe mai alla carne... Neutral
Ma credo che, sotto sotto, abbia una posizione così netta proprio perché sa di poter vacillare sul versante etico...
Io non mi capisco... :roll: Perché se non mi impogno di pensare alla sofferenza generata dal pezzo di carne, istintivamente non avrei questa rezione di fronte alla bistecca. Eppure amo agli animali... non so, è come se fossi talmente tanto abituata a vedere le bistecche al supermercato da considerarle automaticamente qualcosa di "altro" rispetto all'animale vivo... Quindi ci sono momenti in cui, se direttamente sollecitata alla riflessione, mangiare carne mi pare un orrore. Ma nella routine quotidiana me ne dimentico... in questi ultimi mesi, complice il fatto che non ho lavoro e ho più tempo per tutto - questo tipo di riflessione mi risulta invece più facile...
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Dom Gen 09, 2011 3:37 pm

E tu spiegagli che esiste la buona tavola anche per i vegetariani! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 826922
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Minerva Dom Gen 09, 2011 3:48 pm

Ci ho provato... risponde bruscamente che non è cibo da maschi... :roll: :oops:
Quando gli spiego che non amo molto la carne, dice che secondo lui non ho mai assaggiato una bistecca cucinata come si deve... (sua madre è una cuoca sopraffina).
Putroppo è molto abituato ai sapori forti, ai condimenti, alle cene sostanziose... (e resta pure magro!). Quando vivremo insieme prevedo burrasche in ambito culinario... :P
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 3 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.