Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione e dieta quotidiana

+35
albapiccola
MissPat
Tweetier
chiaretta
sea
Hythien
fiordiloto
dipkick
LedRobi
nike
Silvia Mimosa
Onigiriyum
fatina
mononoke
manu
Jillian
mimi
samafe
ettav
goldie
linda
selvynina
Jessica
Cinzia
LadySpank
cinciarello
Eowyn
Sharon
LucyintheSky
Parsley
gutsygibbon
Kokotte
Ciuchina
Elisina
mulan
39 partecipanti

Pagina 1 di 35 1, 2, 3 ... 18 ... 35  Successivo

Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Sab Feb 23, 2013 1:28 pm

Apro questo topic per avere un confronto con voi riguardo il ruolo dell'alimentazione nella salute, su quale secondo voi è lo stile alimentare più "corretto", e ovviamente le basi sulle quali vi fondate. Non parlo di una dieta "dimagrante", ma proprio dello "stile alimentare" migliore da adottare nella vita di tutti i giorni.

Io nell'ultimo anno ho affrontato dei grossi cambiamenti dal punto di vista alimentare: partendo dal bisogno di perdere un pò do grasso e dai problemi di iperglicemia e diabete di tipo 2 nella mia famiglia, ho cercato di informarmi un pò. Il libro "La Paleo Dieta" di Robb Wolf da questo punto vista è stato illuminante, ha finalmente smitizzato i carboidrati complessi e ha parlato di un'alimentazione basata sul nostro codice genetico: i nostri antenati "delle caverne", infatti, si nutrivano di carne, pesce, frutta, semi oleosi e verdura. Sarebbe quindi questa l'alimentazione migliore per la nostra salute.

La logica c'è, e la mia esperienza personale anche: che mi sento meglio da quando limito i carboidrati complessi (non sono una persona che tende a seguire le regole in maniera religiosa Alimentazione e dieta quotidiana 98660 ) è un dato di fatto, c'è poco da dire. Ultimamente però sto facendo un pò i conti con la realtà, penso che è vero che la nostra "alimentazione naturale" può essere questa, ma è vero anche che la carne che si trova in commercio contiene ormoni e antibiotici, che di certo bene non fanno. Se ci aggiungiamo anche il fatto che a livello etico mangiare carne mi turba non poco beh, sono un pò in crisi mistica. Alimentazione e dieta quotidiana 98660 Leggo anche, sia qui sul forum che altrove, che invece sarebbe proprio una dieta vegetariana/vegana quella più "adatta" per la nostra salute, quindi ecco, vorrei farmi qualche idea in più, confrontarmi con voi riguardo questi temi. Insomma, la teoria paleo e la teoria vegetariana/vegana vanno palesemente a stridere! Quindi, partendo dal presupposto che spesso e volentieri "la verità sta nel mezzo", c'è anche da dire che la biologia non è un'opinione, e che qualcuno che ha "più ragione" ci sarà sicuramente. Ci tengo anche a dire che il discorso che voglio fare è riguardo persone complessivamente sane, quando si parla di medicina mi tiro indietro e lascio fare chi di dovere, ma mi farebbe piacere sentire i vostri pareri. Alimentazione e dieta quotidiana 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Elisina Sab Feb 23, 2013 2:02 pm

Mulan, in realtà quando ho parlato di alimentazione nel topic di dieta e fitness, ho sempre parlato riferendomi a uno stile di vita che avesse come obiettivo principale la salute. Quindi come la penso, e con quali studi e letture l'ho appreso, e con quali risultati sulla mia persona e su quelle che seguo, mi sa che già lo sai! :) Credo che a una posizione definitiva non sia possibile arrivarci, ci sono infiniti studi, ufficiali (e non sempre attendibili, dipende da chi li commissiona) e indipendenti (stesso discorso) che dicono tutto e il contrario di tutto. Oltre a i temi etici che ovviamente si intrecciano e che riguardano le scelte individuali. Credo che i capisaldi di una sana alimentazione possano essere identificati in: verdura di stagione in abbondanza, frutta con moderazione (e sempre di stagione), no alle carni di allevamento intensivo, no agli zuccheri raffinati, per quanto mi riguarda no al glutine, limitare i latticini... restando quanto più fedeli all'alimentazione per la quale il nostro organismo è stato progettat, quindi limitando il più possibile tutti i prodotti industriali.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Sab Feb 23, 2013 2:12 pm

Sì sì Eli, so che tu hai sempre parlato di una corretta alimentazione per avere una buona saluta, mi riferivo al fatto che volevo affrontare questo tema più in generale, invece di parlarne sul topic "dieta e fitness" che comunque ha un argomento ben preciso (e non voglio andare OT tongue ).
Per quanto mi riguarda io condivido pienamente il tuo punto di vista, nel senso che penso che siamo stati progettati per mangiare in un certo modo e bisogna avvicinarcisi il più possibile per vivere bene. Quello che mi preoccupa è proprio il discorso della carne da allevamenti intensivi: in famiglia siamo in 4 e non abbiamo modo di acquistare una certa varietà di carne biologica, al supermercato ce n'è poca e dal macellaio proprio zero, quindi un pò ci si deve arrangiare. Se aggiungiamo il fatto che magari mangio carne (o pesce) a pranzo e a cena, non è che rischio di fare più danni che altro? Ecco, è l'applicazione "pratica" di quello che penso che mi mette un pò in crisi...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Ciuchina Lun Mar 25, 2013 11:16 pm

Ciao mulan, questo è proprio un bell'argomento su cui confrontarsi!
Io sono del parere che si può consumare tutto ma nelle giuste quantità...
Per quanto riguarda la carne ti posso dire che ho avuto anche io il mio periodo di "crisi" sia dal punto di vista etico che dal punto di vista della salute. Per non so bene quanto tempo, forse 2 mesi o più, ho deciso di eliminarla ma poi ho capito che continuavo ad averne bisogno, era il mio corpo a chiedermela!
Allora ho ricominciato a mangiarla e non sai che supplizio è stato...ad ogni boccone che facevo pensavo all'animale al mattatoio o peggio e alla sofferenza di quella bestia...
Poi però mia madre è entrata a far parte del GAS (gruppo d'acquisto solidale) della nostra città e attraverso questo abbiamo avuto l'opportunità di conoscere un allevatore di vari animali da fattoria accuditi dalla nascita fino alla morte nel migliore dei modi.
Questo signore, in pratica, lascia liberi di pascolare gli animali, proprio come dovrebbero fare in natura! Organizza anche delle visite per far conoscere ai futuri acquirenti il suo modo di allevare mucche,vitelli, pecore ecc.. nel pieno rispetto delle loro esigenze.
E ti confesso che in questo modo non mi sento più in colpa quando mi cibo di un altro essere vivente perchè:
1 gli animali non sono stressati, vivono bene e felici
2 noi mangiamo carne sana, senza ormoni e schifezze varie (sempre in quantità moderate però)!!
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Mar Mar 26, 2013 8:47 am

Ecco Ciuchina, anch'io vorrei coinvolgere i miei genitori nell'avventura del GAS, proprio per questo motivo! Alimentazione e dieta quotidiana 294699
Io per ora sto mantenendo un regime alimentare onnivoro, ma ho aumentato notevolmente il consumo di frutta secca e semi oleosi (ci faccio lo spuntino di metà mattina tongue ) in modo da assumere anche una certa quota proteica vegetale. Non nego che tutti questi pareri discordanti mi lasciano sempre con un punto interrogativo di fondo, ma adesso so che mi sento bene, è il mio corpo che me lo dice, e diciamo che già è un fatto decisamente positivo. Alimentazione e dieta quotidiana 660747
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Dom Apr 14, 2013 1:14 pm

Non so se il topic è quello giusto, però siccome si parla di una persona che non deve perdere peso penso di sì! Alimentazione e dieta quotidiana 98660

Allora, c'è il mio ragazzo che dopo la trombosi ha perso molto peso, ha iniziato a fare sport 3 volte alla settimana, ma comunque è un gran mangione, cosa che si può facilmente comprendere, visto che è bello robusto come piace a me. Alimentazione e dieta quotidiana 654381 pig Il problema è che ultimamente, a causa di impegni universitari e para-universitari, capita spesso che salti il pranzo, o che lo sostituisca con biscotti, patatine e roba così. Ora, portarsi il pranzo da casa è impossibile, perché il problema è che non c'è il tempo pratico per fare un vero e proprio pasto (ci sono lezioni attaccate dalle 10 di mattina alle 17 Shocked ) oppure magari ha degli impegni con dei progetti che glielo impediscono. Secondo me (e anche secondo lui) risolvere con queste schifezze non è proprio la cosa migliore, soprattutto se comincia ad accadere due volte alla settimana, quindi ci chiedevamo se fosse meglio risolvere con dei sostitutivi del pasto, tipo barrette o cose del genere. Io non sono per niente esperta, lui nemmeno, ma diciamo che mi sembra il male minore rispetto alle altre due alternative, che sarebbero saltare completamente il pranzo o mangiucchiare biscotti e patatine. Che ne pensate? Alimentazione e dieta quotidiana 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Kokotte Dom Apr 14, 2013 2:58 pm

oddio, forse ti dico una cosa banale, ma..perché non un panino/piadina? è pratico e veloce da mangiare quanto un pacchetto di biscotti, ma è più sano (ovviamente dipende da cosa ci metti dentro). Poi se proprio non può mangiarne uno grande per questioni di tempo si può fare più mezze piadine o diversi mini-panini delle dimensioni di un toast.
Kokotte
Kokotte

Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Dom Apr 14, 2013 3:15 pm

Infatti gliel'ho detto anch'io Kokotte, si potrebbe preparare queste cose a casa, ma comunque spesso e volentieri gli capitano degli imprevisti, tipo che in un momento lo chiamano e lui deve correre (sta partecipando a un progetto universitario con il Ministero degli Esteri), e magari per forza di cose non c'è né tempo né modo di pranzare, quindi magari delle barrette sostitutive si potrebbero tenere nella borsa e prenderne una in caso di bisogno. Magari quando ha i corsi e sa che non c'è tempo il panino o la piadina sono meglio, questo sicuramente si. Alimentazione e dieta quotidiana 294699
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Kokotte Dom Apr 14, 2013 3:34 pm

allora in quel caso opterei per un frutto e della frutta secca, però io non sono un omone e soprattutto non so niente di barrette proteiche, mi rimetto al parere delle esperte Alimentazione e dieta quotidiana 826922
Kokotte
Kokotte

Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da gutsygibbon Lun Apr 15, 2013 9:26 am

mulan e le proteine in polvere? rispetto le barrette hanno meno additivi e robaccia aggiunta
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 35 1, 2, 3 ... 18 ... 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.