Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 2 di 42 Precedente  1, 2, 3 ... 22 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Minerva Sab Gen 08, 2011 7:50 am

moonriver ha scritto:Posso chiedervi perche' tutti questi problemi a diventare vegetariani quando si vive ancora in famiglia? (preciso che il tono non e' polemico eh? Perche' posta cosi' la domanda suona molto male scusate... :P )

Certo Moon! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 412261
Per quel che mi riguarda, la scelta di mangiare meno carne sarebbe dettata principalmente da aspetti salutistici.
Sarebbe un perfezionamento rispetto ad un'alimentazione che ho già molto modificato nel corso degli anni, scontrandomi a volte con i miei (ma alla lunga hanno capito le mie istanze, e a volte ridiamo ricordando certi orrori gastronomici del passato Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 826922 )
Il quantitativo di carne che mangio durante la settimana non è tanto, e lo trovo accettabile se messo sul piatto della bilancia con l'armonia in famiglia. I miei sono contrarissimi allo stile di vita vegetariano, e credo che una scelta del genere gli causerebbe molte preoccupazioni... insomma, per me non ne vale la pena Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 294699
Se ci fosse anche una forte componente etica, sarebbe più difficile accettare la carne in tavola. Devo dire che l'aspetto etico per me è molto altalenante, non c'è mai stata una netta presa di coscienza... ma non escludo che in futuro possa arrivare ad una svolta Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 294699
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Sab Gen 08, 2011 12:35 pm

Capito...io sono diventata vegetariana a 18 anni. Principalmente per questioni etiche invece. Poi certo, non ho disdegnato l'aspetto salutista che ne e' derivato. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 412261 Nel mio liceo c'erano due/tre professori molto attivi nella causa animalista e ci hanno sensibilizzati molto a riguardo. Piano piano ho smesso di mangiare carne e pesce, fondamentalmente perche' non volevo partecipare (anche se indirettamente) alla morte violenta di esseri viventi. Devo dire che i miei genitori non mi hanno mai fatto ostruzionismo. Per altro non siamo mai stati grossi carnivori in casa mia...mia madre spesso cucina e mangia volentieri alimenti vegetariani. Sono stata molto fortunata in questo! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 936791
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da ranavalentina Sab Gen 08, 2011 12:53 pm

Anche una mia cara amica è diventata vegetariana a quell'età circa pur vivendo a casa coi suoi per i tuoi stessi motivi, e infatti lei è molto attenta anche a non comprare ad esempio scarpe o abiti e oggetti in pelle...(e devo dire che è molto impegnativo in particolare per quanto riguarda le scarpe!!)
Questa mia amica sta molto attenta alle associazioni di alimenti per non farsi mancare nutrienti fondamentali ma devo dire che nonostante ciò ha sempre avuto qualche problemino di salute, ad esempio è sempre anemica e adesso ha anche qualche altro problemino.. tra poco avrebbe intenzione di iniziare a cercare un bimbo e certe carenze sarebbe proprio necessario colmarle.. qualcuna di voi ha affrontato la gravidanza da vegetariana? Se qualcuna soffre di anemia è riuscita a risolvere il problema semplicemente col ferro per bocca?
Per quanto riguarda me io amo molto la carne e quindi mi sarebbe molto difficile eliminarla del tutto, mi limito a non mangiarne troppa.. il crudismo invece proprio non mi appartiene, soprattutto perchè odio mangiare cose fredde (ci riesco SOLO in piena estate) quindi per me sarebbe impensabile non cuocere i cibi!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Sab Gen 08, 2011 1:02 pm

La nutrizionista che ha seguito mia madre durante la dieta e' vegetariana da oltre 20 anni e lo e' stata anche in gravidanza. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 294699 E io credo mi regolerei nella stessa maniera....il problema me lo porrei di piu' con un figlio gia' nato...nel senso, che faccio? Gliela do la carne (e il pesce) oppure no? Se non gliela do scelgo per lui. Se gliela do pure...mmmmh...facciamo che ci pensero' quando sara' il momento va! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 654381 Lei ad esempio (la nutrizionista di cui sopra) pur essendo stata vegetariana anche in gravidanza al bambino poi la carne l'ha data...

Penso che ogni persona sia un caso a se (come per tutto...). Ritengo pero' che la maggior parte delle persone che ti vengono a dire "Ah anche io sono stato vegetariano per tot tempo ma poi ho dovuto smettere perche' non stavo bene" di fatto non portavano avanti una dieta vegetariana corretta, perche' credimi, se fai attenzione difficilmente hai problemi. Poi chiaro, esiste anche chi invece qualche piccola magagna puo' avercela lo stesso pur essendo scrupoloso, tipo la tua amica. Io per fortuna sto benissimo.

Poi essere coerenti fino in fondo e' difficile ovvio, per tutto cio' che hai sottolineato tu rana...i vestiti, le scarpe (soprattutto quelle... :roll: ), i cosmetici...cerco di farci attenzione nel limite del possibile.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da linda Sab Gen 08, 2011 1:17 pm

Ciao,
anch'io sono vegetariana dall'età di 20 anni. Ultimamente ho inserito un po' di pesce principalmente perchè purtroppo mio marito ha problemi di assorbimento con la B12 ed aveva avuto un rapido calo quando, per un anno circa, siamo stati vegani. In effetti non consumo nemmeno latticini ed attualmente anche pochissime uova.
Anch'io sono diventata vegetariana esclusivamente per motivi etici ( credo di esser nata animalista Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 826922 e solo successivamente ho scoperto che era una scelta anche corretta per la salute. Moon ti invidio i professori animalisti! Pensa che quando ho cominciato io qua ancora chiunque ti diceva che saresti morto senza carne! Ma del resto Torino è un po' la città simbolo del movimento vegetariano quindi immagino che là la gente sia molto più aperta e sveglia sotto questo punto di vista.
Io consumo principalmente verdura e frutta, ne consumiamo veramente una quantità impressionante. Poi cereali integrali e legumi. Io sono piuttosto gracilina di salute e credo che questo approccio mi abbia finora salvato da brutte malattie. Se posso permettermi un consiglio, il grande libro dell'eco dieta di carlo guglielmo è quello che mi ha maggiormente ispirato, anche se ovviamente non va preso alla lettera (lo dice anche lui!) ma modulato in base alle necessità. Mi ha fatto fare tante scoperte sul campo della salute, alcune delle quali ora vengono dette anche da alcuni medici illuminati. Questo libro pero' è più di ispirazione macrobiotica e non molto crudista Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 649468
Anch'io per un po' ho provato il crudismo, senza mai pero' affezionarmi del tutto, non so bene perchè. Panic, visto il tuo amore per il crudismo: hai mai provato i germogli? Sono miracolosi per la salute!
Per quel che riguarda gli acquisti, acquisto frutta e verdura con il mio gruppo di acquisto solidale, mentre cereali integrali ed alcuni legumi ne prendo un po' con il gruppo ed un po' in un negozietto bio.
Quando ho iniziato ad essere vegetariana vivevo ancora in casa. I miei mi hanno abbastanza assecondata. Amano moltissimo gli animali ed hanno apprezzato che io abbia sviluppato questa sensibilità. All'inizio il menu era un po' monotono e loro erano un po' preoccupati ed incerti, timorosi di lasciare del tutto certi alimenti..... Ora si sono totalmente convertiti, fanno parte del mio gruppo di acquisto e mi dicono cose del tipo: "Sai tuo fratello beve ancora il latte la mattina ma sai, gli fa male, perchè non gli dici qualcosa". Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 98660 Mi fa ridere perchè erano circa 15 anni che provavo a spiegarglielo ma si sono convinti solo quando ne ha parlato una tipa su Elisir. Mi hanno detto: "Caspita, diceva le stesse cose che dici tu, ora abbiamo il doppi controllo" Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 98660 Ed hanno smesso anche col latte.
Mio marito da quando ci siamo messi assieme è diventato subito vegetariano e siamo subito andati a vivere insieme. Si è divertito a provare a cucinare ed ora è un grandissimo chef, cucina sempre lui in casa ed è bravissimo. Dice che non mi sarà mai abbastanza grato per questo.
La cosa che più mi colpisce è che non ho mai imposto niente a nessuno o fatto proseliti ma sono sempre stati piuttosto gli altri che vedevano la mia scelta con ammirazione e che mi facevano domande e poi si sono convertiti. Credo che forse sia in parte perchè poi ci si sente meglio sia fisicamente che spiritualmente.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Sab Gen 08, 2011 1:20 pm

Ecco io i legumi ad esempio non li mangio. Riesco a mangiare solo le lenticchie. Rigorosamente decorticate...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da ranavalentina Sab Gen 08, 2011 1:31 pm

Io penso che nell'età dello sviluppo propenderei per un'alimentazione completa senza escludere nessun tipo di cibo, per tanti motivi.. poi da grandi è diverso..
I genitori della mia amica ad esempio non sono diventati vegetariani e neanche suo marito ma hanno sempre rispettato la sua scelta e devo dire che anch'io grazie a lei ho scoperto dei piatti molto buoni perchè durante l'università cenavamo spesso insieme dato che abitava di fronte a me.. anche il suo pranzo di matrimonio è stato vegetariano nonostante le proteste della suocera Twisted Evil
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da moonriver Sab Gen 08, 2011 1:46 pm

Si ci sono delle cose buonissime! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 412261
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Emanuela Sab Gen 08, 2011 2:35 pm

Io ho cominciato ad essere vegetariana a 18 anni. Ricordo ancora l'ultima fettina di carne che avevo nel piatto e che proprio non riuscivo a mangiare. In effetti la carne mi fa impressione da sempre. Quando ero piccola mi alzavo da tavola con il boccone in bocca e di nascosto lo portavo al gatto che si mangiava tutto!!! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 220582 Però a 18 anni ero troppo piccola e non sono riuscita ad avere una dieta bilanciata. Fatto sta che dopo un paio d'anni ho ricomnciato a mangiare carne e pesce in una maniera mai fatta prima. Non disdegnavo nemmeno le bistecche, mai mangiate prima! Evidentemente avevo molte carenze proteiche. Poi però ho ricominciato nuovamente a non mangiare carne e pesce, stando benissimo (facevo le analisi ogni anno e stavo una bomba) e l'ho fatto per anni, fino al 2007, quando finalmente sono riuscita a reinserire il pesce nella mia dieta. Così sarà fino a che riuscirò a mangiarlo senza farmi impressionare di nuovo. Cerco però di mangiare pesce verace e non di allevamento, perchè quello che mi disurba sono proprio le sofferenze a cui sono sottoposti gli animali da allevamento. Non so perchè nella mia testa penso che i pesci (anche i crostacei e i frutti di mare) non soffrano come gli animali di terra, e questo fa si che riesca a mangiarli. Certo non mangerò MAI l'aragosta, che deve essere cucinata viva Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 680442 e non reinserirò MAI la carne nella mia dieta. Ho sentito troppe testimonianze di chi ha visto cosa succede al macello. Anche per le uova compro solo quelle da allevamento a terra, meglio se direttamente dall'allevatore, cosa non facilissima a Roma. Uso alimenti come soya e seitan, anche se, ora che mangio pesce, non li mangio tantissimo come prima.
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da linda Sab Gen 08, 2011 2:49 pm

Moon per le proteine allora mangi latticini e uova?
Anch'io Emanuela nel pesce ho trovato un saltuario compromesso, anche se a dire il vero non mi piace per niente e non posso cucinarlo perchè solo a maneggiarlo mi metto a piangere. Pertanto lo cucina mia madre che ci invita ogni tanto a cena ed io in quelle occasioni ne mangio veramente pochissimo e sforzandomi tanto perchè davvero non mi piace per niente.
Di differente rispetto alla carne c'è che almeno i pesci di mare non sono allevati in condizioni di estrema sofferenza come invece avviene per gli animali di terra o i peschi di allevamento. Soffrono perchè sono uccisi ma almeno, nel mare, hanno fatto una vita consona ed in libertà.
Pero' indubbiamente quando li vedo lì morti non è che la cosa mi consoli più di tanto ma cerco di farmi forza Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 294699
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 2 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 42 Precedente  1, 2, 3 ... 22 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.