Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento e cultura

+29
mimi
luisav
ArdathLilith
Zara
Artemide
Eowyn
Jillian
fatina
Trottolina
mirVe
naturElly
atam
Julie
ettav
LucyintheSky
nike
Rossana
Parsley
Nina
sweethome
moonriver
mononoke
Jessica
coccinella
Leila
sea
Cinzia
daneb
greenhope
33 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Parsley Gio Apr 07, 2016 4:35 pm

Io apposta per questo non mi sono fatta raccontare quasi niente da mia madre, né sul parto né sull'allattamento. Già quel poco che so (metà-fine anni '80 pure noi) mi fa sospettare che io, mia madre e mia sorella abbiamo vissuto i tipici esempi da manuale della cultura di allora, che in realtà per molti professionisti continua ancora ad essere valida perché immagino che chi ha studiato o tirocinato 20 anni fa oggi ne abbia 40-50! So che io sono stata allattata due mesi (primo parto, cesareo per mancata dilatazione dopo 10 ore dalla rottura del sacco, non ho osato chiedere se con induzione o meno ma credo di no visti i tempi brevi) e poi subito latte artificiale, mia sorella invece fino a 8 mesi (secondo cesareo), mio fratello ricordo che a 5 mesi abbiamo iniziato con le pappe ma non ricordo se ha allattato al seno fino all'ultimo o ha integrato con l'artificiale.
Inoltre so come sono le idee di mia sorella (mooooolto tradizionalista) e quando sarà il mio turno eviterò accuratamente le conversazioni che vertono sull'aspetto "metodico". Con certe persone risponderò quello che si vogliono sentir dire, perché a parte farmi partire i nervi per sindacare le mie decisioni e la mia vita, credo che sia un periodo troppo delicato per permettere le ingerenze di chi non ti capisce e non ti supporta Allattamento e cultura - Pagina 10 294699 quindi meglio essere zen, andare avanti per la propria strada e parlarne solo con chi è in grado di sostenere una conversazione normale.

Magari tua mamma aveva quel famoso riflesso di emissione e ti dava fastidio quello... comunque so che è veramente brutto sentirsi dire certe cose di quando si era neonati, per esperienza No cerca di metabolizzare e per le prossime volte non sperare di cambiarle la mentalità... ormai è stata educata così, credo che potrebbe cambiare idea solo passandoci lei in prima persona Allattamento e cultura - Pagina 10 294699
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Jillian Gio Apr 07, 2016 4:42 pm

Eowyn ha scritto:
Ma mi chiedo... esistono problemi del genere?? in nessun libro o corso preparto ne ho mai sentito parlare!

E direi per fortuna! Allattamento e cultura - Pagina 10 936791
Purtroppo sono ancora diffuse false credenze sul latte materno.
Anche io nata a metà anni '80 e mia mamma per i primi giorni dopo la nascita di Anita mi ha sparato: doppia pesata; salviettine disinfettanti per il capezzolo; poppate di 10 minuti per tetta. Con la doppia pesata ha proprio insistito diverse volte ma io mi sono sempre rifiutata.

Io ho notato che quando una donna parte con l'idea di non poter allattare (perchè è una fortuna - perchè sua mamma non aveva latte e quindi è genetico - perchè ha fatto il cesareo etc...) guardacaso l'allattamento si interrompe in fretta se non subito.
Io non ho mai avuto dubbi sul fatto che tutte le mamme hanno il latte giusto per i loro figli (a parte rare eccezioni ovvio) e guardacaso il mio allattamento per ora sta andando benissimo sotto tutti gli aspetti e spero che continui così, e quando sarà ora di interromperlo mi resterà un ricordo bellissimo.

Torno a dire che per fortuna abbiamo questo forum che ci ha insegnato tanto Allattamento e cultura - Pagina 10 412261
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da luisav Gio Apr 07, 2016 4:55 pm

Eowyn ha scritto:
- a me non piaceva il latte Neutral Suspect

Eowyn, sai che ora che lo hai scritto è una frase che anche mia mamma mi ha detto? Anche io, inizio anni 80, sono stata allattata pochissimo.
Poi dopo i miei figli, i migliori commenti sono stati da parte di mia zia, confrontando la mia esperienza abbastanza di successo con: "povera tua nonna: ha avuto 10 figli ma non ha mai avuto il latte" Shocked
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da tomoe Ven Apr 08, 2016 8:20 am

Anche mia madre ha sempre detto questa cosa mia sorella allattata pochissimo perchè non le piaceva il latte, si è rifatta con me allattandomi "ben" 9 mesi, che all'epoca era rarissimo
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Sharon Ven Apr 08, 2016 9:18 am

Sia mia mamma che mia suocera mi dicono "io non avevo latte" o "il mio latte era acqua" mia suocera mi ha anche detto che ho latte "perché le brune hanno latte le bionde no" Allattamento e cultura - Pagina 10 4123 fortuna che c'è Lovvo che le dice che tutte de donne hanno latte, purtroppo ai tempi delle nostre mamme non c'era supporto all'allattamento... Mia suocera mi ha detto che il marito infermiere con la prima bimba dopo 2 settimane le ha detto "a me SEMBRA che non cresca diamole la bottiglietta" risultato mastite e febbre a 40 (giusto perché non aveva latte!) mia cognata non ha allattato il primo bimbo perché subito dopo il parto è stato portato in TIN e lei ha tirato il latte finché ce l'ha fatta ma non la biasimo non deve essere semplice in una struttura in cui non vieni supportata (altro che marsupio terapia!!) la seconda piccola aveva il reflusso piangeva tutta la notte (lei dice che letteralmente non andava mai a letto tutta la notte a cullare la piccola) e voleva stare attaccata al seno (perché trovava sollievo nella suzione), verdetto "hai poco latte dai l'aggiunta" e anche in questo caso l'allattamento si è interrotto dopo un mese...Io credo che dove non c'è supporto e informazione è facile perdere fiducia in sè stesse e nei propri cuccioli
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Trottolina Ven Apr 08, 2016 10:41 am

Io sono nata nel 1993, mia mamma non mi ha mai allattato perché l'ostetrica dopo il parto le ha detto che non aveva latte (a detta sua le ha spremuto le tette e non è uscito nulla, quindi ha decretato così), ovviamente io ero nella nursery e mi davano l'artificiale e DOPO cercavano di farmi attaccare  Twisted Evil

Tutt'ora secondo mia mamma avere il latte è una fortuna e menate varie, per fortuna non si è mai intromessa troppo e in ogni caso non avendo mai allattato non sapeva come funzionasse. Il fatto che ero seguita dalle ostetriche della casa maternità l'ha molto rassicurata su questi temi e non ha mai chiesto troppo. 

Però che fastidio tutta questa ignoranza nei confronti di un tema così fondamentale della maternità!  No
Trottolina
Trottolina

Numero di messaggi : 283
Età : 31
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da daneb Ven Apr 08, 2016 11:18 am

Sharon ha scritto:"perché le brune hanno latte le bionde no"

questa è bellissima Allattamento e cultura - Pagina 10 220582
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Sharon Ven Apr 08, 2016 11:33 am

daneb ha scritto:
Sharon ha scritto:"perché le brune hanno latte le bionde no"

questa è bellissima Allattamento e cultura - Pagina 10 220582

Quindi basta con la storia che "anche in africa dove non c'è cibo nè acqua si allatta" perché le africane sono brune!!!
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Zara Ven Apr 08, 2016 11:37 am

Davvero, questa del colore dei capelli non l'avevo mai sentita! Allattamento e cultura - Pagina 10 220582 Ecco perchè le africane hanno tutte il latte Allattamento e cultura - Pagina 10 220582

edit: sincro con Sharon
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da fatina Ven Apr 08, 2016 11:38 am

Mia mamma invece riporta nel mio diario che mi allattava in modo "selvaggio", un modo carino per parlare di allattamento a richiesta all'inizio degli anni 80, quando si parlava solo di allattamento ad orario. Lei ha allattato tutte noi, almeno fino allo svezzamento, tranne l'ultima delle mie sorelle. La cosa però che ho apprezzato di più di lei è stato non giudicare mai nè me nè mia sorella per come abbiamo vissuto i nostri allattamenti da "mamme".
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 10 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.