Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento e cultura

+29
mimi
luisav
ArdathLilith
Zara
Artemide
Eowyn
Jillian
fatina
Trottolina
mirVe
naturElly
atam
Julie
ettav
LucyintheSky
nike
Rossana
Parsley
Nina
sweethome
moonriver
mononoke
Jessica
coccinella
Leila
sea
Cinzia
daneb
greenhope
33 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da fatina Ven Nov 21, 2014 1:40 pm

Che fosse una pratica diffusa era abbastanza chiaro, ma certo non avrei mai pensato che sarebbe potuto succedere questo: Spingevano le madri a usare il latte in polvere invece di quello materno: arrestati 12 pediatri
Speriamo che serva soprattutto per portare alla luce la questione.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Jillian Ven Nov 21, 2014 1:44 pm

Sentito anche io al TG e dentro di me ho sorriso per il potere di informazione che dà questo forum. Spero anche io che le neomamme imparino di più a fidarsi del proprio corpo e del proprio istinto e a non prendere per oro colato tutto ciò che dicono i medici, ma non sarà facile.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Eowyn Ven Nov 21, 2014 1:50 pm

Sentito anch'io stamattina alla radio!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Artemide Ven Nov 21, 2014 2:15 pm

L'ho sentito poco fa al Tg e non mi ha stupito perchè è già successo ad una collega di mia madre. Io però credo che qualunque donna/madre dovrebbe capire con il proprio buonsenso chenon dovrebbe sostituire il suo latte con quello artificiale.
Lei infatti a suo tempo rispose al pediatra che avrebbe continuato con il suo latte, nonostante lui cercasse di convincerla che quello artificiale è più completo perchè arricchito in ferro, minerali, ecc. E la settimana dopo ha cambiato pediatra Allattamento e cultura - Pagina 7 654381 Io farei lo stesso Allattamento e cultura - Pagina 7 294699
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Jillian Ven Nov 21, 2014 2:19 pm

Artemide fidati che purtroppo tante donne non lo capiscono.
Delle mie due amiche attualmente incinta una è convinta che se sarà fortunata avrà latte perchè sua mamma non ne aveva e lei è cresciuta ad artificiale ed è convinta che potrebbe succedere la stessa cosa anche a lei (e che quindi sia naturale non avere latte).
E con un piccolo OT ma sempre collegato al discorso medici e cultura su gravidanza/parto, l'altra mi ha raccontato della sua recente esperienza di ricovero in cui le hanno fatto cose senza senso secondo me (tipo 3 visite interne nel giro di mezz'ora perchè non riuscivano a capire se avevo il collo dell'utero appianato o no) e lei mi risponde "per fortuna che ci sono i medici" ed è convintissima che delegare tutte le decisioni ai medici sia il modo giusto di procedere...temo che col pediatra il suo approccio non cambierà!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Artemide Ven Nov 21, 2014 2:37 pm

Purtroppo però queste sono le stesse donne (non rifertito direttamente alla tue amiche eh, ci mancherebbe Allattamento e cultura - Pagina 7 902113) che anche se provi a spiegargli qualcos'altro inerente al nostro ciclo, o alla gravidanza, gli spieghi che dovrebbero informarsi per farsi una PROPRIA idea sulle questioni non ti ascoltano o ti rispondo che "...me l'ha detto il dottore!..".
I medici sbagliano perchè danno informazioni errate e/o imprecise (spero sempre in buona fede e non dietro compenso come in questo caso Suspect) ma se poi una persona si fida ciecamente e non si informa almeno un minimo credo allora che una parte di colpa sia anche sua Allattamento e cultura - Pagina 7 294699
(OT: dico questo pensando a una mia compagna di università a cui ho spiegato l'uso degli apparecchi e lei continua a pensare che io sia una pazza che ha rapporti completi in giorni a caso sperando che mi vada bene e cerca di convincermi che la pillola che sta prendendo è leggerissima e una volta provata non la lascerei più Suspect )
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Jillian Ven Nov 21, 2014 3:11 pm

Sì sì infatti, per cui non mi pare tanto strano che tantissime donne si siano fidate quando i medici hanno detto loro che il latte artificiale è meglio di quello naturale.
Come Fatina (e rientriamo dall'O.T. Allattamento e cultura - Pagina 7 936791) , anche io spero che a questa notizia venga dato un po' di risalto mediatico e che serva a cambiare in primis il comportamento dei medici, e in secondo luogo anche l'approccio delle neomamme verso gravidanza e cura del bambino. Insomma, ad aprire un po' gli occhi su come funziona la Sanità in Italia (non so all'estero).
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da fatina Ven Nov 21, 2014 3:33 pm

Artemide fidati che nel post partum ogni donna va incontro a momenti davvero difficili ed è facilmente "abbindolabile", soprattutto dal pediatra di fiducia o dal medico che la dimitterà dall'ospedale. E quando poi iniziano a dirti che tuo figlio non cresce abbastanza, che il tuo latte non è abbastanza per lui etc etc faresti qualsiasi cosa. È molto grave quello che è successo proprio perché sono coinvolte delle figure di riferimento importanti per una neomamma.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Artemide Ven Nov 21, 2014 3:41 pm

Si si il fatto è molto grave e come hai detto tu spero davvero che venga approfondito, anche perchè come non è sicuramente limitato solo a questi medici. La loro l'aggravante è che l'hanno fatto per un tornaconto personale, e non in buona fede, ed è davvero squallido.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Zara Ven Nov 21, 2014 7:50 pm

Copio qui l'intervento di Artemide tratto da un post sulla fase luteale.

Artemide ha scritto:Allatti ancora dopo quasi 2 anni? Shocked Ok sarà meglio che vada a leggermi il topic sull'allattamento giusto per farmi un'idea Allattamento e cultura - Pagina 7 294699
Fine OT scusate Allattamento e cultura - Pagina 7 13860

Scusa cara, ma ormai sono talmente tanto nel loop dell'allattamento che mi ha fatto sorridere la tua emoticon! Allattamento e cultura - Pagina 7 936791 Tendo a dimenticare che la maggior parte della gente ignora che l'allattamento previsto dalla natura non si esaurisce di certo a sei mesi!
È molto peggio, invece, che molti pediatri (oltre a quelli corrotti, che sono dei farabutti) lo ignorino a loro volta, sostenendo allattamento a orario, svezzamento precoce e via dicendo Allattamento e cultura - Pagina 7 680442
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 7 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.