Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento e cultura

+29
mimi
luisav
ArdathLilith
Zara
Artemide
Eowyn
Jillian
fatina
Trottolina
mirVe
naturElly
atam
Julie
ettav
LucyintheSky
nike
Rossana
Parsley
Nina
sweethome
moonriver
mononoke
Jessica
coccinella
Leila
sea
Cinzia
daneb
greenhope
33 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da atam Sab Giu 16, 2012 1:03 pm

Io credo che non sia il messaggio a essere controproducente, ma dato che gli USA continuano a essere uno dei posti più bigotti al mondo, è più semplice che diventi provocatoria l'immagine, piuttosto che mettere in dubbio le proprie convinzioni.
E' vero che "se non ti sta bene l'esercito, quella è la porta", ma le regole cambiano, si trasformano. La gente protesta, provoca, si ribella, e le società si evolvono, mutano, in risposta.
Partendo dal presupposto che a me non piacciono le divise, nè per l'uomo, nè tanto meno per la donna, io in questa immagine ci vedo due mamme che allattano sorridendo i loro cuccioli. E non capisco cosa ci sia da censurare, tranne forse proprio la divisa! Il messaggio che mi arriva è "allattare è naturale, qualunque cosa tu stia facendo, anche lavorare". Non ci vedo nessun estremismo e nessun messaggio da "wonder woman".
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Parsley Sab Giu 16, 2012 1:38 pm

Anche io non vedo il problema: non è stato censurato nulla, se nella foto ci fossero state due donne in divisa completamente vestite e di fianco il fiocco della lotta all'AIDS, o il simbolo della dieta mediterranea, sarebbe stato uguale (a quanto dice l'articolo): non si può usare la divisa per sostenere una qualsiasi causa.
Il problema non è ommioddio donne in divisa che allattano... il problema è proprio a monte, senza essere entrati nel merito di cosa fanno le donne ritratte: sapevano bene, soprattutto la fotografa, che vige questa regola, e l'hanno allegramente ignorata...
Questo è quello che ho capito, poi se si vogliono portare esempi di bigottismo USA in fatto di allattamento sono d'accordissimo, ma questo non è uno di quelli... anzi quasi quasi ci vedo la ricerca della provocazione, cioè che usando la divisa lei si attira sicuramente delle critiche, e poi può tentare di rigirare la frittata gridando al puritanesimo Allattamento e cultura - Pagina 6 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da moonriver Dom Giu 17, 2012 12:57 pm

Panic e Vale quello che dite e' vero, infatti dopo la prima reazione a caldo, ovvero quando ho pubblicato l'articolo qui e l'ho condiviso su fb, anche io ho riflettuto sul fatto che la "tirata d'orecchi" per queste due mamme e per chi ha scattato la foto aveva a che fare con le rigide regole dell'esercito piu' che con uno scandalo legato all'allattamento in pubblico. Tuttavia per altri aspetti non posso fare altro che associarmi al pensiero di atam.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da atam Lun Lug 23, 2012 1:31 pm

Avevo letto sul libro de LLL che era possibile che una donna allattasse un bimbo adottato, o comunque senza essere stata incinta e senza aver partorito, e oggi ho letto la testimonianza di una mamma adottiva che dopo un po' di sacrifici è riuscita ad allattare il suo piccolo adottato (Fonte: Uppa). Ho scoperto inoltre che in culture lontane dalla nostra (e forse più umane) se la madre biologica muore durante il parto, la nonna attacca il bimbo al seno e lo nutre senza se e senza ma.
Certo che se questa cosa avesse più risonanza molte mamme smetterebbero di impanicarsi nella convinzione che avere il latte "è fortuna".
Se penso ai sacrifici fatti da quella mamma adottiva e poi alle tante mamme biologiche che passano alla formula, vuoi per mancanza di supporto adeguato, vuoi per cultura personale o per i brutti consigli di tutti i sedicenti esperti che magicamente si materializzano... viene da piangere.

Volevo inoltre sottoporre alla vostra attenzione questo articolo di Angela Giusti, ostetrica e ricercatrice presso il reparto di Farmacoepidemiologia (Cnesps, Iss). La dice lunga su come si sia forgiata l'attuale cultura sull'allattamento. Mi ha dato spunti a cui non avevo mai pensato. Buona lettura!
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da naturElly Lun Ago 05, 2013 9:23 am

Grazie atam. Ho travato questo articolo stupendo.
In questi giorni sto soffrendo molto perché mia cognata ha deciso di non allattare la mia nipotina che ha un mese di vita, avendo molto latte, trovando una delle classiche scuse: non si attaccava bene... (l'ostetrica che la seguiva, mia carissima amica, mi ha confermato che non era così...). Sono veramente arrabbiata, con certe mamme che tirano fuori mille scuse per prendere una pastiglia che toglie il latte e toglie loro ogni responsabilità di dover provvedere alla nutrizione del loro figlio. Sono ancora veramente arrabbiata con questo sistema di informazione che, come dice l'articolo, continua ad enunciare alle donne i vari benefici del latte materno ma non le mette davanti a tutti i rischi di questo farmaco/latte artificiale che propinano ai loro bambini. E' dovere dell'informazione dare queste notizie chiare, ma a me viene sempre il dubbio, sarebbe sufficiente? Perché non riusciamo a donare, oltre che la vita, anche tempo, pazienza, dedizione, fatica a questo esserino che abbiamo messo al mondo?
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da mirVe Sab Mag 24, 2014 7:50 pm

Salve a tutte! Sono una studentessa di design industriale che vorrebbe qualche suggerimento per pensare ad un reggiseno d'allattamento migliore. Vorrei sapere in particolare da voi, esperte mamme, quali sono, o quali sono state le problematiche riscontrate nell'indossarlo e quali accortezze, secondo il vostro parere, sono state del tutto ignorate. Vi ringrazio tutte in anticipo e spero di avere presto delle risposte! Un saluto affettuoso!

mirVe

Numero di messaggi : 3
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da coccinella Lun Lug 07, 2014 9:29 am

ho trovato questa chicca:
http://bambini.doctissimo.it/alimentazione-bambino/alimentazione-bebe/il-bimbo-beve-troppo-la-sindrome-da-eccessiva-ingestione-notturna-di-liquidi.html
da notare in particolare "un legame troppo stretto con la madre e con l’allattamento al seno può portare a sviluppare una dipendenza più grave in futuro e generare comportamenti devianti"
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Trottolina Lun Lug 07, 2014 9:58 am

Oddio, che articolo raccapricciante  Allattamento e cultura - Pagina 6 12037 
Ma anche questa parte: "Preferisci piuttosto il ciuccio o cullalo per rassicuralo e farlo riaddormentare sereno, in modo che senta sempre la tua presenza e “dimentichi” di voler bere."
Dimentichi di voler bere?  Allattamento e cultura - Pagina 6 10933 
È proprio vero che al giorno d'oggi si inventano una sindrome per ogni cosa normale, che tristezza...
Trottolina
Trottolina

Numero di messaggi : 283
Età : 31
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Parsley Lun Lug 07, 2014 9:59 pm

Quindi il mio moroso che si alza 3 volte ogni notte per fare la pipì e attaccarsi alla bottiglia dell'acqua (e ha esami clinici perfetti) è un pazzo deviato Allattamento e cultura - Pagina 6 654381 ma certo, se un adulto di notte si sveglia e ha sete può andare a bere, siamo in un paese libero... se succede ad un bambino sotto l'anno è spia di chissà che diabete e perversione mentale Shocked
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da mononoke Mar Lug 08, 2014 11:09 am

Ma scrivono ancora queste robe agghiaccianti, contro ogni buon senso e soprattutto contro ogni ogni ogni razionale scientifico (sia sull'allattamento che sull'attaccamento, questa è riuscita a non documentarsi su niente)???
Che palle però.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e cultura - Pagina 6 Empty Re: Allattamento e cultura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.