Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione dei bambini

+27
Zara
fatina
piccolo principe
naturElly
Eowyn
June
selvynina
malalaka
luisav
angelmoon
daneb
Parsley
mononoke
Pantofolina
Camilla
Nina
Luthien
Rossana
tomoe
Miwako
martymcfly
sea
coccinella
moonriver
nike
Jessica
Elisina
31 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da coccinella Ven Ott 11, 2013 8:01 am

@fatina: allora...a parte che pediatri e ostetriche mi hanno fatto 'na capa tanta sul fatto di non dare zuccheri fino all'anno e di limitarli molto anche dopo...lui ogni tanto i dolci li mangia, ma vorrei appunto che continuasse a considerarli un'eccezione: la torta ai compleanni, il dolce della domenica, un po' di gelato ogni tanto...
i dolci li mangio anch'io, certamente, ed anche troppi! e penso che queste mie voglie di dolci siano causate proprio dal tipo di alimentazione che ho avuto da piccola...per dire, a casa mia si mettevano chili di zucchero anche nel semolino! comunque cerco di non mangiaglieli davanti, o se capita ne dò un po' anche a lui.
quello che proprio non mi è andato giù è che l'educatrice desse per scontato il dare le caramelle ad un bambino di 18 mesi, come premio, tralaltro! almeno chiedimelo prima!
e anche i biscotti al cioccolato...nel gruppetto c'erano bambini dai 9 mesi ai 2 anni, magari si poteva scegliere qualche biscotto più semplice. il cioccolato non è un eccitante?
i nonni invece mi ascoltano, dopo le prime lotte iniziali si sono ricreduti..."ma come, gli piacciono le verdure? che bravo!" "ma beve l'acqua, che bravo!"Alimentazione dei bambini - Pagina 10 826922 
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da luisav Ven Ott 11, 2013 8:17 am

Beve l'acqua????? Shocked Perché mai sarebbero sconvolti? (Cado dalle nuvole..)
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da coccinella Ven Ott 11, 2013 8:28 am

evidentemente ci sono bambini che non la bevono perchè sono abituati a bere altro...scusate, ora che ci penso bene questa non me l'hanno detta i nonni ma qualche altra mamma. qualcosa del tipo "oh che bravo, beve l'acqua, il mio non la vuole!"
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da fatina Ven Ott 11, 2013 9:02 am

Quella di non dare zuccheri fino all'anno non l'avevo mai sentita Suspect tanto più che il 70% dei pediatri credo che faccia mettere il biscotto nel latte con lo svezzamento e quei biscottini lì sono strapieni di zucchero, più dei biscotti normali! A casa mia invece lo zucchero ha sempre scarseggiato, i miei non lo mettono nel caffè e io bevo litri di te ovviamente amaro. Sulla caramella io avrei mosso delle critiche per l'oggetto in quanto tale, non so se un bambino di 18 mesi ha le competenze per mangiare una caramella gommosa senza che gli vada paurosamente di traverso, così appiccicaticcia e difficile da masticare.
Credo che il mangiare sano e apprezzare le cose dolci non siano due cose che devono per forza escludersi tra loro. Per il resto mi trovo particolarmente d'accordo con questo articolo qua
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da coccinella Ven Ott 11, 2013 9:45 am

però vedi, tu stessa dici che non avendo avuto troppi dolci per casa, sei abituata a non esagerare.
la mia pediatra rientra nell'altro 30%...niente biscottini, tantomeno nel biberon! i suoi consigli per lo svezzamento? mangiare tutto, basta che sia cucinato in maniera sana. niente omogenizzati e altri "cibi per bambini". e niente sale né zucchero fino all'anno, e dopo senza esagerare. in pratica una sorta di autosvezzamento "mitigato".
anch'io comunque sono d'accordo con l'articolo che hai linkato (e che avevo già letto a suo tempo): infatti parla di scorpacciate "una volta ogni tanto" Alimentazione dei bambini - Pagina 10 826922 . se io d'inverno lo porto in ludoteca tutti i pomeriggi e gli propongono sempre biscotti al cioccolato e caramelle, non è più una cosa occasionale, no?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Zara Ven Ott 11, 2013 2:04 pm

coccinella ha scritto:
quello che proprio non mi è andato giù è che l'educatrice desse per scontato il dare le caramelle ad un bambino di 18 mesi, come premio, tralaltro! almeno chiedimelo prima!
 
E' la prima cosa che mi è venuta in mente! Se li vogliono comprare a suon di dolci Alimentazione dei bambini - Pagina 10 4123 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da luisav Ven Ott 11, 2013 2:22 pm

Ma infatti la cosa più assurda sono le gommose, ma comunque non si premiano mai i bambini con il cibo, qualunque esso sia! E' un appunto che comunque potresti fare alla coordinatrice del nido, non è una buona soluzione da parte dell'educatrice!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da luisav Sab Nov 08, 2014 9:40 pm

Care forumine mi servirebbe un consiglio proprio tecnico.
Il mio Francesco, come ho già raccontato in varie occasioni sta seguendo in questo periodo un'alimentazione senza formaggi e ovviamente latte vaccino. Per ora tollera sempre bene yogurt e parmigiano stagionato 36 mesi.
La mattina mi sono buttata su un latte di soia perché alle 7 di mattina dargli lo yogurt non ce la posso fa' e finalmente ora che fa un po' più freddo gradisce una bibita calda.
Mi sono rotta di comprare l'aptamil soia, perché tanto è sempre una bevanda di quelle tipo "crescita" e ci sono troppe cose dentro e devo dire che anche se l' beve non lo fa impazzire.
Così mi sono persa mezz'ora a leggermi tutte le etichette dei latte di soia/riso/avena/mandorla all'Auchan. Il meno peggio che ho preso è stato il latte di riso/soia scotti e l'ha gradito molto, però dentro c'è zucchero di canna.
Oggi andavo di fretta e da Natura Sì ho trovato uno solo di soia, ma dentro in questo caso c'è il sale.
Cosa mi consigliate?
Soia? Riso? Mandorla? Cosa devo trovarci negli ingredienti (tipo in uno c'era un alga, in un altro olio, non mi sembravano il massimo…)?
Considerate che ne beve un pochino (al max 100 ml) la sera prima di dormire, ma non sempre, a volte di notte (quando ha le notti affamate!) invece la mattina di solito almeno 150 ml. 
Ovviamente la pediatra dice solo Aptamil Alimentazione dei bambini - Pagina 10 654381
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Parsley Sab Nov 08, 2014 9:43 pm

Come ingredienti a me piacciono molto gli Alpro, gusto mandorla e nocciola. Non c'è soia dentro quindi forse non è quello che cerchi tu, ma hanno un gusto buonissimo e non mi sembrano pieni di schifezze. Hanno giusto del calcio aggiunto, un emulsionante e uno stabilizzante, e per il sapore c'è vera mandorla o vera nocciola, zucchero e sale. Lo zucchero non è molto, mi pare 3% circa, il sapore è davvero molto simile alla frutta secca!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da fatina Sab Nov 08, 2014 9:55 pm

Io a samu dò ogni tanto il provamel riso e latte di cocco, ma anche quello contiene sale. Avevo trovato del latte di mandorla vero in un negozio tipo naturasì, vero nel senso che non era acqua zuccherata con sapore di mandorla, ma estratto di mandorla in acqua, magari puoi vedere se lo trovi anche tu. Ti avviso solo che costava come l'oro, tipo più di 4 euro al litro mi pare.
Una delle mie sorelle la mattina beve da anni latte di soia e anche lei, come diceva valeria qui sopra, solo alpro.
Io, una volta smesso di allattare, non ho proposto latte a samu per mesi... noi in casa non lo beviamo e comunque non volevo che prendesse come "abitudine" quella di bere latte tutti i giorni perchè comunque ha sempre mangiato di tutto e mi sembrava una cosa in più. La pediatra poi, una volta spiegati i miei dubbi, mi ha detto che era giusto almeno proporglielo per vedere se apprezzava e così ho fatto. Così schietto non gli piace tanto, di solito lo uso per fargli il frullato di banana e se lo beve al mattino, alternato a succo d'arancia di solito.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 10 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.