Il sonno dei bambini

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il sonno dei bambini

Messaggio Da Luna nuova il Mer Feb 08, 2012 8:54 am

Mi date qualche idea per far andare Letizia a letto un pò prima la sera? °Anche ieri era quasi l'una , stamattina sono un cadavere Suspect cammino a braccetto con le occhiaie.... se ci va un paio di volte a sett, nel weekend non è un problema però ultimamente ci fa praticamente sempre.
Lei ha 2 anni e mezzo e se glielo spiego che poi i genitori hanno sonno non so se è in grado di comprenderlo.... la mattina si sveglia verso le 10, poi verso le 15 fa mezzora di pennichella, e la sera è vispissima. Il rituale è sempre quello, pigiama (faticosamente), tisanetta, un pò sul lettone con noi, favolette, e poi si comincia a gingillare in eterno.
Poi alla fine ci va volentieri nel suo lettino, quando decide lei però!!
drunken
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei bambini

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 8:56 am

Io credo che tu debba darle un ritmo sempre uguale, anche nei weekend. E di certo le spiegazioni non hanno molto senso! Rituale della nanna, pigiama, niente lettone con voi, ma suo lettino, favole, bacetto, e buonanotte! Che vuol dire che si gingilla?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Tweetier il Mer Feb 08, 2012 9:09 am

Nike, credo che Luna Nuova intedesse dire che la tira per le lunghe, che ogni scusa è buona per non dormire.
Io la mattina la sveglierei prima, le 10 mi sembra un po' tardi (anche se normale, visto l'orario di "addormentamento"), così da farla arrivare a sera più "stanca".
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da Luna nuova il Mer Feb 08, 2012 9:11 am

Eh già... si gingilla nel senso che perde tempo, kazzeggia con qualsiasi cosa.
Ti dirò, a me mi diverte tenerla un pò sul letto con noi però a un certo punto mi accorgo che passa davvero troppo tempo.
Ora però come faccio a cambiarle questa abitudine radicata?
Capirai sono un sacco di mesi che facciamo così,però così tardi non aveva mai fatto!
Luna nuova

Messaggio Da daneb il Mer Feb 08, 2012 9:13 am

anche secondo me svegliarsi alle 10 è tardino...e incide senza dubbio sull'orario di nanna serale....

daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 9:17 am

Si, so cosa vuol dire gingillarsi, intendevo chiedere cosa fa, perchè magari uno la può anche lasciare a gingillarsi da sola nel lettino e lei usa questa cosa per addormentarsi. Il lettone ovviamente non l'aiuta ad addormentarsi se poi la sposti di nuovo, e mi pare un'esigenza tua più che sua! Le abitudini a due anni direi che si cambiano tranquillamente, se davvero se ne vede la necessità. A me pare che tu veda la tua eventuale fatica, ma non il fatto che per un bambino sia più sano e normale dormire nelle ore della notte che in quelle del giorno. Concordo anche io, la sveglia così tardi non va tanto bene. Dovresti decidere di farla rientrare in orari normali e fisiologici, ma non mi è davvero chiaro se lo vuoi davvero, perchè se non sei convinta ovviamente sarà difficilissimo!

Io personalmente partirei dal metterla nel letitno, e dal lasciarla sola un quarto d'ora prima del solito, spostando in dietro l'orario di una decina di minuti ogni giorno! A che ora cena?
nike

Messaggio Da Luna nuova il Mer Feb 08, 2012 9:38 am

Beh indubbiamente capisco che le 10 di mattina è abbastanza esagerato! Ti dirò, nel lettone mi ci diverto ma poi mi viene un sonno che non capisco più niente quindi si, sono convinta a cambiare gli orari.
Noi purtropppo ceniamo tardino perchè mio marito lavora fuori e rientra verso le 20,30 però secondo me è carino cenare tutti e 3 insieme....
Già da stasera cerco di anticipare dieci minuti, certo mi dispiace perchè piange, ma se aspetto che si decide da sola aspetta e spera!!
E domattina la sveglio diciamo alle 9.45 poi via via riduco fino ad arrivare alle 9. Certo la stagione invernale non aiuta perchè è buissimo e lei dorme proprio di gusto Cool

dimenticavo: nel lettone si gingilla con noi, invece nel suo lettino gioca un pò con i pupazzi poi si addormenta. Però vorrebbe andare nel suo lettino solo quando decide lei
Luna nuova

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 9:55 am

Guarda, capisco che cenare insieme è piacevole, ma secondo me è troppo piccola per dover sottostare ai vostri orari. In questo modo sballa tutti quelli che sono fisiologici per lei, e a quel punto non riesce più ad autoregolarsi. Dovresti farla cenare prima, piuttosto poi la prepari con calma per dormire, arriva il papà e finite il rituale insieme, poi la lasci a letto e voi due cenate da soli. Sembra brutto, ma pensa anche che è una fase! E non parlavo di anticipare la sveglia, ma di anticipare l'orario in cui la metti a letto, perchè se è vero che il buio l'aiuta a dormire vale anche per la sera, se l'aiuti a regolarsi in questa stagione ti andrebbe volentieri a dormire alle 19, alla sua età.
nike

Messaggio Da Leila il Mer Feb 08, 2012 9:57 am

Luna, le 21 per cenare è davvero troppo tardi..anche mio marito torna tardi, ma io ceno con loro alle 19...da quando ho anticipato la cena loro alle 21 dormono, cosa per me incredibile perchè fino ad un anno fa prime delle 22.30 , anche 23 non se ne parlava...ho spostato loro i punti di riferimento, dalla merenda pomeridiana alla cena (mai oltre le 19.30) se sgarro ecco che prima delle 22 non se ne parla di andare a letto. Non faccio più loro il bagno dopo cena, ma solo entro le 18, sennò si svegliano e si agitano.

nel We cambiamo un pò, ma se l'abitudine è radicata ci mettono un attimo a riprenderla.

Se avessi avuto la voglia di farlo prima avrei recuperato un anno di ore serali da passare in serenità e loro meno levatacce al mattino (andando all'asilo, nido uno e materna l'altra si svegliano non oltre le 7.45)...ho notato che stanno meglio anche loro, mangiano meglio e meno schifezze per noi durante il giorno, e per loro dopo due re dalla cena è davvero ora di andare a letto, anche se sono "solo" le 21!
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Luna nuova il Mer Feb 08, 2012 10:03 am

Quello che un pò mi dispiace è che mio marito la sera ci starebbe insieme un pò meno tempo, comunque avete ragione, la farò cenare prima (almeno alle 20) tanto lei quando vede apparecchiato mangia qualsiasi ora sia! Poi al limite finirà di spizzicare qualcosa insieme a noi ma almeno riuscirò ad anticipare i tempi.
Dopodichè solito rituale, ma cercherò di evitare il lettone o comunque potrei anticiparlo di un'ora confused che dite?
Luna nuova

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 10:08 am

Perchè dovrebbe spizzicare di nuovo con voi? Lei mangia e poi la prepari per la nanna, altrimenti che senso ha farla mangaire prima e poi farla assistere alla vostra cena?

Secondo me le coccole sul lettone che diventano giochi che la svegliano andrebbero proprio riservate ad un altro momento del giorno. Dovrebbe essere cena (19, 20?), rituale della nanna, e nanna, quindi intorno alle 20, 21. E guarda che sono di manica larga perchè a quell'età alle 19 dovresti già essere in dirittura d'arrivo per il letto!
nike

Messaggio Da daneb il Mer Feb 08, 2012 10:11 am

anche io condivido il pensiero di Nike.
Io personalmente faccio cenare Alessandro alle 19, 19-15...e massimo alle 21 è a letto.
Noi ovviamente ceniamo più tardi, tendenzialmente quando l'ho messo a letto....
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da Leila il Mer Feb 08, 2012 10:21 am

Mi associo..ed ho notato che i bimbi stanno decisamente meglio se vanno a letto presto...proprio meglio sia fisicamente che a livello di reazioni emotive...l'ho visto con il piccolo, che è nel pieno del terrible two...(anche se io non amo chiamarlo così, ma per intenderci)...se dorme presto, dorme meglio, si alza riposato, non piagnucola, fa colazione con appetito..insomma...provaci, vedrai che ne trarrete giovamento!
Leila

Messaggio Da Luna nuova il Mer Feb 08, 2012 10:22 am

Eh si, sul fatto di spizzicare mi sa che ha preso la pessima abitudine da me medesima! Bisogna che mi correggo io per prima...
Ho "preso nota" di tutto, ora chiamo il marito per prepararlo ai cambiamenti e da stasera cominciamo. Io e lui fin'ora abbiamo sempre fatto "fronte unico" e questo è sicuramente un punto positivo.
Grazie a tutte, vi tengo aggiornate!!
Luna nuova

Messaggio Da nicolecom il Mer Feb 08, 2012 2:22 pm

Luna, non sono mamma ma i consigli che ti hanno dato le altre mi sembrano ottimi, e il fatto che tu e tuo marito siate un fronte unico sicuramente faciliterà il cambiamento! Ci vuole solo buona volontà!In bocca al lupo e facci sapere come andrà!
nicolecom

Numero di messaggi : 3029

Messaggio Da sea il Mer Feb 08, 2012 3:32 pm

Però secondo me in questo discorso non si sta tenendo conto di una cosa. Tante volte i bambini non vogliono andare a letto perchè vogliono recuperare il tempo che non hanno passatpo con i genitori. Dico questo perchè purtroppo capita anche a noi. I giorni in cui mio marito non rientra a pranzo Chiara non vuole andare a letto perchè la sera vuol giocare con suo padre, e questo capita anche se gli orari e le abitudini vengono tutte rispettate. Appena lui rientra a casa io non esisto più, lei si sveglia, e non esiste che la prepari per la nanna. Mentre ceniamo vuole stare sulle sue ginocchia ed è felicissima.
Insomma, dobbiamo anche pensare che se un bambino non vuole andare a letto potrebbero anche esserci altri motivi. Noi quando Chiara fa così non la costringiamo, poi appena vediamo che casca veramente dal sonno andiamo nel lettone e ci sdraiamo tutti insieme, spegniamo tutte le luci della casa e decomprimiamo, la coccoliamo fino a quando lei non si addormenta.
E' impossibile che io la porti a letto alle 9 e che lei si addormenti se ad esempio mio marito è rientrato da mezz'ora ed è in sala, lei ci vuole stare insieme, e secondo me è anche giusto.
Luna, io ti consiglio, decidete quando, secondo voi è veramente tardi, ad esempio noi più delle 11 non le facciamo fare, allora anche se lei vuole giocare con voi, che è un sacrosanto diritto se non vi vede tutto il giorno, cercate di creare un'atmosfera rilassata e magari addormentatela insieme.
Poi si, anche io proverei a farla dormire un pò di meno la mattina, anche a me capita che Chiara mi fa queste tirate ( a volte anche 10,30 )...però ho capito che il problema principale è proprio il fatto che la sera vuol giocare col papà Siete voi allora che dovete decidere quando basta, perchè in realtà loro hanno sonno, te lo assicuro
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Leila il Mer Feb 08, 2012 3:42 pm

Sono d'accordo anche con te, sea...capita anche a noi, soprattutto quando non vedono il papà per un pò di tempo, anche settimane a volte.

Il mio non fa un lavoro di ufficio, torna in orari assurdi, ma quando so che potrebbe tornare alle 21 circa gli chiedo di passare a salutare il suo miglior amico in pizzeria e di aspettare a rientrare..sennò si scatena l'inferno..poi è vero che il mio li vede il giorno dopo, dopo che torna da un volo il giorno dopo non lavora quasi mai..e quindi recupera, li v porta a scuola, li va a prendere e li porta la parco o in giro.

Non è facile onorare tutte le esigenze...Luna ,chiedo una cosa che magari hai già detto..ma il papà non può anticipare di un pò il ritorno serale?
Leila

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 3:46 pm

Comunque, Sea, i bambini con orari così spostati verso gli orari degli adulti spesso e volentieri sono più agitati, più frignoni, fanno fatica a svegliarsi al mattino. Credimi, è una cosa che capisci quando cambi l'abitudine, come scriveva più sopra Leila. L'orario di rientro del babbo è un problema degli adulti, non dei bambini! Certo che Chiara è felice di stare col papà, questo non vuol dire che sia la cosa più sana per lei! Poi certo, se per voi non è un problema lei, come ogni bambino, si adatta ai ritmi della famiglia.

Comunque un papà che rientra tardi può cambiare i rituali, cioè magari essere lui ad occuparsi dell'addormentamento, di modo da avere una mezz'ora tutta sua col pupo, e non stravolgere l'orario del bambino.
nike

Messaggio Da ettav il Mer Feb 08, 2012 3:51 pm

quoto in pieno nike
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da sea il Mer Feb 08, 2012 3:52 pm

nike ha scritto:Certo che Chiara è felice di stare col papà, questo non vuol dire che sia la cosa più sana per lei! Poi certo, se per voi non è un problema lei, come ogni bambino, si adatta ai ritmi della famiglia.

Ma se io non le concedessi quell'ora e mezza col papà, lei quando lo vedrebbe? Mio marito esce di casa alle 6 e spesso rientra alle 8 di sera, io credo che in ogni cosa c'è la via di mezzo, insomma, un bambino avrà pure il diritto di voler stare con suo padre? Sono io che devo decidere quanto...ovvio che fosse per lei non andrebbe mai a letto
sea

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 4:04 pm

sea ha scritto:ovvio che fosse per lei non andrebbe mai a letto

Io su questo non sono affatto d'accordo! La maggior parte dei bambini che conosco una volta presi ritmi ed abitudini non hanno problemi ad andare a letto. Poi, ripeto, voi misurate sulla vostra famiglia, però resto dell'idea che la necessità di stare con Chiara alle 8 di sera sia più del papà che della bambina, probabilmente se tu la mettessi a letto prima del suo rientro lei non ci farebbe neanche caso. I bambini vivono nel momento presente, se il papà c'è si sta con lui, se non c'è se ne fa a meno, soprattutto se poi il papà c'è in altri momenti! Non dico che non vada bene per l'equilibrio della famiglia, dico che non è un'esigenza della bambina, ma vostra!
nike

Messaggio Da sea il Mer Feb 08, 2012 4:09 pm

In raeltà no, perchè mia figlia cerca spessissimo suo padre anche di giorno, quando vede il suo pigiama o le sue cose mi chede "mamma, papà?" e io " papà è a lavorare" e mio marito quando rientra dal lavoro è talmente stanco ne farebbe pure a meno di giocare con lei
Figurati che lei lo accoglie correndogli in braccio con un librino, o un giochino in mano...della serie " Dai, svestiti, dobbiamo giocareeeee"
sea

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 4:13 pm

E allora lui non potrebbe prenderla e portarla a letto, a quel punto? Le dedica mezz'ora tutta per loro, lei va a letto prima, e voi avete la serata tranquilli... che poi non ha tanto senso come discorso, perchè, ribadisco, se non è una cosa che a voi interessa cambiare non vedo perchè dovreste, ma se per Luna invece è un problema non vedo perchè non dovrebbe!

E comunque quello che dici mica contraddice quello che dico io: vede le cose del papà e chiede di lui, dopodichè lui non c'è e fine del discorso!
nike

Messaggio Da sea il Mer Feb 08, 2012 4:22 pm

Si, hai ragione, se non c'è se ne fa una ragione, è quando lo vede tornare a casa che le scatta l'adrenalina .
Per il fatto che lui potrebbe portarla a letto hai ragione, purtroppo credo che a mio marito appena torna a casa interessi più cenare
Comunque, diciamo che credo che l'importante sia non farsi sfuggire di mano la situazione, nel caso di Luna l'orario è davvero eccessivo, l'una di notte è tardissimo per un bambino piccolo, però per noi in genere l'orario sono le 21.30-21.45. Ci sono giorni più turbolenti in cui si tira fino alle 10,30...ma poi ripeto, la obblighiamo creando un'atmosfera rilassata e la addormentiamo insieme.
E questa è una novità, infatti fino a qualche mese fa la nanna era solo mia, ora invece per dormire vuole anche il papà...ci vuole tutt'e due, cioè vuol essere sicura che il papà sia li con lei e non in sala a fare altro.
Io penso comunque che più crescono e più sia normale aumenti la consapevolezza di quello che gli capita intorno...spostamenti, uscite, rientri ecc ecc
sea

Messaggio Da nike il Mer Feb 08, 2012 4:24 pm

Anzi, Sea, sai che più ci penso e più mi convinco che invece nel caso specifico le/vi farebbe proprio bene? Gli esseri umani sono un tutt'uno non sono a scompartimenti stagni, se c'è uno squilibrio da una parte difficilmente tutto il resto è armonico. Chiara è una bambina super vivace, fin troppo, a detta tua, che in qualche modo manifesta una difficoltà ad ascoltare le sue esigenze fisiche (penso al rapporto col cibo). Se guardiamo tutto questo come un insieme, intervenire sul sonno, riportandola a dei ritmi più fisiologici per un bambino della sua età, magari cambierebbe qualcosa in generale. Scusa, mi sono permessa con un consiglio non richiesto, ma ho davvero imparato che con le persone, e ancora di più con i bambini, spesso i problemi si risolvono guardando da un'altra parte rispetto al punto che chiama la nostra attenzione!
nike

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: