Il sonno dei neonati

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Andare in basso

Il sonno dei neonati

Messaggio Da Pantofolina il Mar Ott 26, 2010 8:33 am

il 5 novembre festeggeremo con simone... 12 mesi che non dorme....
Cioe' alterna momenti in cui dorme... 2/3 volte al mese... ad altri giorni in cui ha svariati risvegli notturni...
Ho sentito il parere del pediatra e lui mi dice di aspettare almeno 2 anni e poi eventualmente procedere con delle goccie calmanti....
Quando mi ha detto cosi mi e' venuto il panico... tranqillizzanti? sonnifeir? no grazie... lascio che la natura faccia il suo corso... (io x esempio nn ho dormito per i miei primi 5 anni di vita!!!) il dottore mi parlo di un certo... nopron...

premetto che non ho nulla in contrario con chi lo usa... capisco che la mancanza di sonno... fa male....pero io sono una che evito di dare anche la tachipirina... figuriamoci un "sonnifero" se cosi possiamo chiamarlo..

Prlando con la maestra del nido lei mi ha detto che ha rislto il problema con suo figlio somministrandogli goccine di fiori di bach.
Voi cosa ne pensate a proposito?
Io nella mia vita si ne ho fatto uso ma per altre cose... non per domrire.....
ho trovato si e no i benefici.... parto sempre dal presupposto che queste cose siano piu una cosa mentale.... almeno su di me.....
avatar
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753
Età : 35
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Camilla il Mar Ott 26, 2010 6:22 pm

La penso esattamente come te, i farmaci solo se davvero indispensabili. L'omeopatia non ha effetti collaterali, è vero, ma credo non sia corretto abituarsi a dormire solo con le gocce!
Io solo in un paio di occasioni ho dato a Bea un pò di camomilla, e solo perchè aveva delle coliche che la facevano disperare. Molti medici sono contrari alla camomilla (sono d'accordo che non diventi un'abitudine, stesso discorso dell'omeopatia...), ma poi prescrivono le gocce per le coliche o per dormire. E in questo non ci trovo proprio una logica!

Per inciso, voi la camomilla la utilizzate? Quella solubile o la classica in bustina?
avatar
Camilla

Numero di messaggi : 591
Età : 42
Data d'iscrizione : 21.07.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Pantofolina il Mar Ott 26, 2010 6:59 pm

A noi la camomilla ha un effetto contrario...
a simone lo agita ancora di piu... quindi abolita... ma il mio pediatra non e' contro.. anzi... preferisce dare litri di camomilla piuttosto che altro..
Ora per esempio una mia amica mi ha detto che il suo pediatra gli ha dato delle goccie di melatonina....
Ne sa qualcuo qualcosA?
avatar
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753
Età : 35
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da mononoke il Mar Ott 26, 2010 8:07 pm

Ciao cara
un abbraccio mooolto solidale :P
so che non ti aiuterà molto, io non ho fatto niente di particolare per 'far' dormire i miei bambini
personalmente considero fisiologico un certo numero di risvegli in bimbi piccoli e che vanno anche aumentando dopo l'anno, quindi non ho ritenuto di dover 'intervenire'.
ho accompagnato i bimbi nel sonno, li ho rassicurati ed ho fatto semplicemente in modo di esserci ad ogni risveglio. parlo anche di ogni ora e mezza, nei periodi peggiori.
la parte consolante è che magicamente entrambi hanno cominciato a dormire tutta la notte (salvo malattie) senza che io dovessi fare niente, però con la sicurezza che 'mamma c'è'. è stato per tutti e due tra l'anno e mezzo e i due anni, ma non ci sono tempi fissi.
credo che i fiori di bach ti possano essere utili non per risolvere il 'problema sonno in sè': non esistono fiori di bach per far dormire! puoi usarli se pensi che i risvegli siano dovuti a degli squilibri emotivi, e questo lo sai tu meglio di chiunque altro!
della melatonina non so niente.
so che esiste un libro di sara letardi, che conosco via web, che si chiama 'il mio bimbo non mi dorme'. io non l'ho letto perchè non ho applicato nessun metodo, ma mi hanno detto che è molto carino.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_mio_bambino_non_mi_dorme.php

https://www.youtube.com/watch?v=OkXX93v2dlo

baci
avatar
mononoke

Numero di messaggi : 1463
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.06.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Pantofolina il Mer Ott 27, 2010 7:44 am

mono.. hai descritto perfettamente come mi sento..
credo che sia una cosa loro fisiologica..
per esempio stanotte invece di prenderlo in braccio mi sono messa accanto a lui in piedi a guardarlo..... e lui tranqnillo ha richiuso g,i occhi..
anche se ad ogni mio tentativo di fuga... lui ne riapriva uno solo e come scomparivo ditro la porta... mi richiamava!!!!
E io pronta a ricorrere da lui...
Quzlche oretta di avanti e indietro poi si e' appisolato del tutto....
Ne ho parlato anche con il mio compagno.. e prima di prendere delle decisioni.. fai da te abbiamo deciso di vedere bene simone in quali situazione ha risvegli piu frequenti e perche.. e di parlarne anche con il pediatra e sentire lui cosa ci consiglia.
avatar
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753
Età : 35
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Rossana il Mer Ott 27, 2010 8:21 am

ora non conosco bene la tua situazione e come funziona l'addormentamento di tuo figlio! ma ti racconto la mia esperienza!
con mia figlia non ho dormito per oltre 2 anni, i miei sonni erano di massimo 2/3 ore....e poi micro sonnellini di 1/2ora, non ti dico come ero conciata.... e tutto questo perchè mia figlia continuava a svelgiarsi, poi la mettevo nel lettone e io non dormivo comunque perchè si muoveva, mi saliva sopra, il ciuccio che si incastrava nei miei capelli...insomma il delirio!
ad un certo punto una notte ho detto BASTA, e la sera dopo sono stata determinata a farla dormire solo nel lettino....te la faccio breve: quando ha capito che mamma non cedeva al lettone e che anche se si svegliava doveva riaddormentarsi da sola...bè ha spesso anche di svegliarsi!!!!!
probabilmente andava già a letto con la consapevolezza di svegliarsi rpesto per andare da mamma, e quando ha capito che le cose erano cambiate si è adeguata!
ora dorme spesso dalle 9.30 di sera alle 5 del mattino....filateeeeeeee e spesso anche fino alle 6/7!!!!!!!!!! un sogno per me!!!!!!!

perciò credo proprio che sia presto per terapie varie......ci vuole solo TANTA pazienza!!!
in bocca al lupo!
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1133
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.03.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova il Gio Ott 28, 2010 12:58 pm

Comunque i fiori di Bach a noi hanno giovato molto! Li ho dati a mia figlia quando aveva la smania dei dentini e si è molto tranquillizzata. Io li prendo nel cambio stagione, non hanno controindicazioni.
Penso che anche le tisane della buona notte possano andar bene, noi lo facciamo anche come "rituale" prima di metterla a letto.
Comunque secondo me conviene abituarli ad addormentarsi da soli nel loro lettino e non cedere ai loro richiami.... dopo un pò ci si abituano ma noi genitori dobbiamo essere ben convinti!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Camilla il Gio Ott 28, 2010 1:05 pm

Hai ragionissima, però mio marito non vuole lasciarla piangere la notte perchè dice che potrebbe dar fastidio ai vicini.....
Ultimamente le do l'ultima poppata (verso mezzanotte), lei si addormenta mentre succhia e la metto nella culla addormentata (o quasi). Poi si risveglia dopo 2 o 3 ore per non farla piangere (o in alternativa stare sveglia con lei in braccio che succhia almeno un'ora) la metto accanto a me nel letto e la faccio succhiare da coricate entrambe, poi io mi addormento e lei succhia e dorme. In questo modo non piange mai, ma non è una buona abitudine!
avatar
Camilla

Numero di messaggi : 591
Età : 42
Data d'iscrizione : 21.07.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ott 28, 2010 1:05 pm

Camilla per il sonno dei neonati c'è già il topic che hai aperto tu!
Questo lo riserviamo a bambini più grandicelli, che hanno bisogni un po' diversi

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator e Coach dei Cicli di Vita
Metodo Ladyfertility® per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...molto altro ancora!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32117
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.04.08

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina il Gio Ott 28, 2010 1:35 pm

Camilla chi dice che non è una buona abitudine?
Per milioni di anni i bambini si sono addormentati insieme alle mamme, e solo negli ultimi decenni è arrivata questa moda del lettino separato.
Poi non farla piangere perchè sveglia i vicini? piuttosto non farla piangere perchè ha bisogno di voi!I bambini piangono se c'è un motivo, non per divetimento o per dispetto, se nel lettino piange vuol dire che vuole stare con voi e perchè non farcela stare?perchè si abitua male?

poi

Comunque secondo me conviene abituarli ad addormentarsi da soli nel loro lettino e non cedere ai loro richiami.... dopo un pò ci si abituano ma noi genitori dobbiamo essere ben convinti! .

ragazze capisco che non dormire la notte è dura, ma qui stiamo svalvolando..
non cedere ai richiami? perchè se cedete che succede? l'ha vinta il bambino?la relazione madre-figlio è una lotta o uno scambio reciproco di amore e RISPETTO?Si abituano a quale prezzo? a quello di diventare cianotici per le urla e addormentarsi perchè non ce la fanno più?non è meglio usare la via più semplice cioè tetta e ninna nanna con mamma? perchè dobbiamo complicarci la vita? lasciamo da parte i condizionamenti esterni e ascoltiamo il bambino...

scusa PQ se riapro la questione.

ciao
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ott 28, 2010 1:36 pm

Ma la questione la potete proseguire, anzi, prego!, ma nel topic apposito.
Quota e trasferisci, se serve

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator e Coach dei Cicli di Vita
Metodo Ladyfertility® per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...molto altro ancora!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32117
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.04.08

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova il Lun Gen 03, 2011 2:05 pm

Ho scritto qui perchè mia figlia ha 18 mesi quindi la classifico tra i bambini piccoli, non essendo più neonata, però in caso contrario mi scuso e mi sposto nell'altro topic.
Cara Martinamarina, non capisco il motivo dei tuoi toni accesi. Se tu sei felice e non ti pesa per niente di avere ogni volta il sonno interrotto ok, ma per molte donne è dura!!
Ti dico perchè secondo me è bene che i bimbi si abituino a dormire da soli nel proprio lettino:
- i genitori in questo modo possono riavere la loro vita sessuale come prima Cool
- poi possono riposare, e la mattina dopo si alzano in grazia di Dio, non avendo più interrotto il loro sonno (vedo in giro già troppe coppie isteriche!!)
- il bimbo a sua volta si abitua a un sonno notturno regolare, che non dipende da un 'azione dei loro genitori che poi sono costretti a ripetere tutte le volte
- così il piccolo non ha problemi a dormire dai nonni se capita
- ma mica diventa cianotico tutte le volte x piangere! La mia ha fatto un bel pianto la prima notte, la seconda già meno, poi entravamo in stanza per parlarle rassicurandola, ma senza prenderla in braccio.
la terza notte si è già abituata. Adesso dorme quasi 10 ore di fila, e noi siamo felici e sereni . I fatti ci hanno dato ragione.


Ora però permettimi due domande, con un pizzico di simpatia, ironicamente:

E' così terribile?
Chi è che svalvola?
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina il Lun Gen 03, 2011 3:04 pm

Luna nuova, quando ho letto i post di Camilla, e il tuo, ci sono state delle frasi che mi hanno punto, questo ha generato in me sentimenti di rabbia e di impotenza, non potendomi oppore a situazioni che non mi piacciono.Così di getto è venuta fuori quella risposta.

Io capisco quello che ci sono molti aspetti "positivi", ma ci sono anche molte altre soluzioni.
-la vita sessuale può essere riresa anche in altre stanze
-io riposo benissimo anche con la bimba nel letto, stiamo tutti e tre abbracciati e la mattina è bellissimo quando lei si sveglia, io faccio finta di dormire e chiama papà e mamma tirandoci il naso
-il sonno si regolarizza da solo,e la cosa dipende da bambino a bambino, ci sono bambini che pur dormendo nel loro lettino si svegliano spesso
-un bimbo piccolo di fascia di eta (0-12) e anche qualche mese in più difficilmente dorme dai nonni la notte, se capita per una volta ci dormirà, se è stanco si addormenta.
-è quel "tutte le volte" che mi preoccupa,non è un metodo che condivido. Da qualche mese abbiamo ingrandito il letto attaccando il suo lettino senza sbarre,a volte ci dorme altre no..

Questo perchè io ho seguito le mie esigenze ho fatto come mi sentivo, al diavolo le bisnonne che mi dicevano che la "abituavo male" e anche mia madre che diceva- "e l'intimità?".
Noi siamo felici così-col co-sleeping- ogni famiglia troverà il metodo più adatto(che sia letto, lettino, culla passeggino..non ha importanza), però dissento sul fatto di lasciarli piangere soli , questo non lo mando giù..
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da sea il Lun Gen 03, 2011 3:45 pm

Martinamarina ha scritto:

Da qualche mese abbiamo ingrandito il letto attaccando il suo lettino senza sbarre,a volte ci dorme altre no..


Anche noi facciamo così e ci troviamo benissimo, Chiara passa metà della notte nel suo lettino, ma l'addormento io con la tetta, mai con pianti o da sola...poi quando a metà notte si sveglia mi basta allungare le braccia e infilarla nel nostro letto, zac tetta e Chiara si riaddormenta felice e serena, e la mattina ci svegliamo tutti i tre insieme strafelici e coccolosi....ah e la nostra vita sessuale non ne risente minimamente, basta organizzarsi :sleep:
avatar
sea

Numero di messaggi : 5451
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova il Mer Gen 05, 2011 11:55 am

ok, hai ragione, ho sbagliato a scrivere "ma mica diventa cianotico tutte le volte per piangere". Su questo sono stata un pò superficiale, d'accordo.
La nostra bimba ha pianto come una disperata solo la prima volta che l'abbiamo messa nel suo lettino, per qualche minuto, e noi siamo stati in stanza con lei parlandole x farla calmare, poi la volta dopo ha diciamo piagnucolato qualche minuto (sottolineo qualche minuto, vabbè che sembrano eterni!) , e poi più niente. Quindi non sono poi quel mostro che sotto sotto pensate! Shocked
Certo per me questa è la soluzione ideale, non siamo tutte uguali.
MIo marito la mattina si alza presto e deve fare tanti km in auto e io avevo paura che poi avesse il classico colpo di sonno se non riposa bene la notte, e quindi altri esperimenti non ne abbiamo provati, abbiamo scelto questo metodo ed è andata bene, ripeto non è così terribile.
Di giorno con lei io sono molto "di manica larga", ma sul sonno notturno vado decisa!

volevo anche aggiungere che se molte donne non riescono a fare come voi e ne soffrono, invece di arrivare ad esaurirsi per il poco sonno, vale la pena di provare come ho fatto io (e molte altre!), non tutte sono fortunate come voi, ci sono anche persone che se poi non riescono a dormire bene con i figli nel letto poi hanno problemi di salute x chè il sonno è importante.
Comunque scusate se ho urtato la vostra sensibilità, tanto poi qui sul "Nido " non mi ci trovate quasi mai, preferisco i forum "Pearly , tb etcc"

Qui mi sento un pò un pesce fuor d'acqua, su tante cose ho pareri e abitudini diverse e a questo punto preferisco lasciar perdere
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da pippi_ci il Mer Gen 05, 2011 12:36 pm

personalmente, pur non avendo figli, mi trovo d'accordo con il metodo luna nuova. Nel senso che vorrei, quando sarà il momento, abituare mio figlio a dormire nella sua stanza e non con noi. Trovo che sia giusto, ancorchè comunque ci si riesca ad organizzare in altro modo, che la mamma e il papà abbiamo e mantengano uno spazio solo loro. Ricordo un post nel quale Babymommy ne parlava e mi ero trovata perfettamente d'accordo.
Oltre al fatto che dovrà arrivare un momento in cui il bimbo dovrà passare a dormire da solo, banalmente per questioni logistiche e di spazio.... e quello non è un trauma?
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3279
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Ellyy il Mer Gen 05, 2011 1:09 pm

Anch'io, pur non volendo assolutamente polemizzare con chi ha scelto il co-sleeping, sono proprio dall'altra parte. I miei bimbi, verso i tre mesi, sono tutti stati spostati in cameretta. A quell'età non se ne accorgono nemmeno, e non subiscono certo traumi. Semmai, aumenta proprio la fatica della mamma... però, poi, è tutto di guadagnato... Abbiamo, invece, avuto problemi con Camilla che -come vi dicevo nella mia intervista- ha passato un lungo periodo nel nostro letto... Ma tutto è cominciato più tardi (aveva circa 2 anni), ed è nato da un'esigenza di controllo della bambina da parte nostra, dopo un episodio di convulsioni febbrili che ci aveva messi in allarme... Però, ecco, toglierla dal nido di mamma e papà è stata poi durissima e, senza le sue sorelle, probabilmente sarebbe ancora lì. Tra l'altro, crescendo, "pretendeva" sempre più spazio, si muoveva tantissimo, si alzava in piedi nel cuore della notte e, più o meno addormentata, iniziava a correrci addosso... Insomma, una brutta esperienza non solo per noi, ma anche proprio per lei, che non riusciva a riposare bene. E poi, in generale, io sono molto dolce e accomodante, ma una certa severità educativa (soprattutto nello stabilire limiti e regole) è, a mio parere, fondamentale.

Edit: stiamo un po' sconfinando... ma tra sonno dei neonati e sonno dei bambini piccoli, è spesso difficile stabilire una linea spartiacque...
avatar
Ellyy

Numero di messaggi : 2159
Età : 40
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina il Mer Gen 05, 2011 2:25 pm

la mia camera matrimoniale è talemente piccola che non ci sta neppure la culla e quindi il problema non si è mai posto. I miei hanno sempre dormito in un'altra stanza......solo pippo l'ho tenuto nel lettone con me (il mio cosiddetto marito ormai non dorme + con me) visto che è sempre stato male, per controllarlo, ma appena è stato meglio l'ho messo nella culla in sala perchè io mi sveglio un milione di volte e lo svegliavo rigirandomi e rigirandomi nel letto....e poi se devo essere sincera almeno la notte, se c'è la possibilità, vorrei stare per conto mio....
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da sea il Mer Gen 05, 2011 3:42 pm

Io personalmente non sono l'integralista del co-sleeping, ma ritengo che almeno per il primo anno di vita non faccia male a nessuno, nè al bambino e nè alla coppia. Inoltre al corso pre-parto l'ostetrica ci aveva detto che il bambino nei primi 6 mesi di vita doveva dormire nella stessa stanza dei genitori per vari motivi, prima di tutto per la sicurezza stessa del bambino. Inoltre i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori. Inoltre per una madre che allatta è oggettivamente più comodo avere il bambino " a portata di mano" . Infatti non capisco come si ritenga più comodo tenere il bambino in un'altra stanza, quando nei primi mesi di vita ci si alza per allattare, se si è fortunate, almeno due o tre volte a notte....ma non sarà più comodo avere il bambino al proprio fianco? Un bambino nei primi 6 mesi di vita non si abitua al lettone...posso capire dopo l'anno, ma nei primi mesi di vita è proprio una bufala. Penso non siano quelli i tempi per avere il polso duro, arriverà il momento giusto.
Io personalmente non mi sentivo sicura nel mettere Chiara a dormire da sola dopo pochi mesi, e poi se mi fossi dovuta alzare per allattarla sarei stata davvero uno zombie, invece così abbiamo sempre dormito sereni, lei, io e mio marito.
Ovviamente nessuna deve sentirsi giudicata se fa scelte differenti, ognuno poi fa come vuole
avatar
sea

Numero di messaggi : 5451
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da raffina il Mer Gen 05, 2011 3:51 pm

Se si allatta al seno sicuramente tenere il bambino vicino è sicuramente + pratico e comodo.
" i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori" . A queste cose io ci credo poco.....
Comunque,a mio modesto parere, l'importante è che la mamma e il bambino dormano bene, non c'è "un giusto e un sbagliato" in queste cose.....
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova il Ven Gen 07, 2011 11:19 am

Oh grazie ragazze, così è proprio bello confrontarsi!
Forse se avessi allattato mi sarei comportata diversamente, non lo so.... fatto sta che x me dopo una giornata passata con la mia bimba, era meglio psicologicamente e fisicamente staccarmi da lei, mettendola nella sua stanzetta (da quando ha compiuto 8 mesi, se non ricordo male. Ora ha un anno e mezzo giusto oggi!) e tornando nel lettone col mio maritozzo!! Non so spiegarlo, ma... il mio istinto mi diceva di fare così.
Lui all'inizio era poco convinto ma poi visto che non riuscivamo più a dormire serenamente, mi ha detto che era d'accordo a provare. Suspect

Ora a distanza di tempo è felicissimo anche lui! Mentre mi ricordo i suoi giustissimi dubbi di quella sera (mio marito è tostissimo ma dalla bimba se ne fa fare di tutti i colori, con un perenne sorriso a 40 denti) io invece ero convinta fino in fondo, e sono stata contenta che abbia letto il libro di Estevil perchè lì era spiegato tutto bene, e così poi si è convinto anche lui.
Altrimenti se non si è sicuri di questa scelta tutti e due, penso che è veramente dura!

Questa è stata anche un ottima occasione di confronto tra me e mio marito, e l'abbiamo apprezzato molto.
Son sincera in quei giorni non ho dato retta a nessun'altro , sono andata dritta per quella strada senza neanche farmi tante domande..... ero arrivata a un bivio: o dormivo o uscivo di testa!!!! drunken
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Martinamarina il Ven Gen 07, 2011 2:38 pm

Luna nuova io il metodo Estivill non lo condivido, per tante ragioni.
Però se tu ti sei trovata bene e avete raggiunto la vostra "dimensione", buon per voi!
Io sarà che sono troppo ansiosa, ma non ce l' avrei fatta a lasciarla piangere e neanche a farla dormire sola in un' altra stanza.
Penso che il pianto sia un'espressione di un bisogno del bambino, infatti ci sono diversi tipi di pianto,non posso non ascoltare e capire perchè piange, se ha fame, sonno, annoiata...ecco, lasciala li a piangere perchè deve abituarsi a dormire da sola, non ce la faccio.Per me sarebbe come buttare via tutto quel che ho fatto fin ora, anche perchè ci sono anche alti modi per farla dormire da sola
Ma questa è solo una mia considerazione.

Per andare a dormire da soli c'è tempo, arriverà il momento in cui il bambino deciderà di adare a dormire nella sua stanza, magari perchè ci sono i fratelli o perchè vuole uno spazio tutto suo.
Naturalmente per applicare questo metodo bisogna essere predisposti,se un genitore sa già che non vuole questo tipo di impostazione è giusto che faccia quel che gli pare meglio.
avatar
Martinamarina

Numero di messaggi : 826
Età : 27
Data d'iscrizione : 30.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Luna nuova il Dom Gen 09, 2011 11:14 am

Bè, vedi, sul fatto del pianto io forse sono stata un pò più superficiale... infatti lo vedevo come un voler comunicare qualcosa (non sapendo ancora parlare) e non l'ho mai visto come un'espressione di sofferenza. Quindi, interpretandolo in questo modo diverso, ho avuto un comportamento più rigido, della serie "ok piange perchè è abituata ad essere presa in braccio, e magari vorrebbe che lo facessimo, ma tutte le notti alle 3 non è possibile sennò alla mamma le prende un colpo! drunken
Ho avuto un punto di vista diverso.
Forse però lei ha percepito la mia sicurezza nell'aver preso quella decisione e si è adattata. Di sicuro se avessi avuto qualche tentennamento non sarebbe finita così ma magari avrebbe pianto tante notti e a quel punto l'avremmo ripresa con noi. Però io in quel modo non ce la facevo più....
Io non mi ritengo ansiosa, non lo sono mai stata, mia madre soffre di ansia e già ci metto a calmare lei
Sono un'ottimista e ho fiducia che vada tutto bene! Però per pensarla in questo modo sereno ho avuto assoluto bisogno di ricominciare a dormire, dovevo a tutti i costi ricaricarmi le batterie!!!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da moonriver il Dom Gen 09, 2011 12:23 pm

raffina ha scritto:Se si allatta al seno sicuramente tenere il bambino vicino è sicuramente + pratico e comodo.
" i bambini imparano a respirare correttamente, durante il sonno, proprio dai genitori" . A queste cose io ci credo poco.....

Francamente anche io...anche perche' stiamo parlando di respirare, ovvero di una cosa istintiva. Come deglutire oppure sbattere le palpebre...boh magari e' vero eh? Ma allora sarebbe interessante conoscere il fondamento scientifico di questa cosa...

Io non ho figli ma non ho mai dormito nel lettone con i miei (vabbe', tolte le eccezioni ovvio). Al ristorante abbiamo una coppia di clienti/amici (ormai piu' amici che clienti) che hanno avuto un bimbo a settembre. Dorme gia' da tempo nella sua stanza da solo. E la stanza non e' nemmeno proprio next door con quella di mamma e papa'. Oltre tutto proprio recentemente lei mi diceva che non accende nemmeno il walkie talkie la notte. Dice che tanto se il piccolo si mette a strepitare perche' ha fame oppure non sta bene lo sente. Diversamente quando lo lasciava acceso non chiudevano occhio loro perche' sentivano ogni minimo versetto che il bambino faceva durante il sonno...e vi garantisco che queste due persone non sono una coppia di scellerati o di genitori snaturati...
avatar
moonriver

Numero di messaggi : 5817
Data d'iscrizione : 19.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Elisina il Dom Gen 09, 2011 1:03 pm

Mi permetto di aggiungere ai vostri punti di vista, tutti interessanti, (io su Estivil la penso esattamente come Martina..) che, qualunque sia la teoria che abbiamo in testa, questa andrà poi inevitabilmente adattata al bambino/a reale. Il racconto di Elly, con le diverse esigenze che hanno avuto le sue bimbe, ne è la prova.
Anhc'io partivo da tante buone e assolutistiche premesse, quando Diego era ancora nella mia pancia... che poi sono state riviste, corrette, aggiustate, quando Diego è diventato un neonato VERO urlante nella carrozzina...
Sui vizi/non vizi/abitudini/disabitudini io la penso come Sea, e ne ho avuto la prova: Diego ha dormito in camera con noi fino a sei mesi, poi altri sei mesi in cameretta sua, poi a seguito di crisi di pianto è tornato in camera nostra fino a due anni, e a due anni e un giorno è tornato SPONTANEAMENTE in cameretta sua, senza pianti o tragedie, e ora dorme pacifico tutta la notte.
Nel mio caso la chiave è stata: accettare che il sonno dei bimbi è diverso dal nostro (come durata e anche proprio come struttura), cercare di sintonizzarmi coi bisogni di mio figlio, e soprattutto cercare la strategia migliore per il momento specifico senza andarmi a complicare la vita pensando al futuro anteriore e senza farmi troppe domande che cominciavano con 'e se'?
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum