I bambini e la tv

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

I bambini e la tv

Messaggio Da sea il Mar Nov 22, 2011 8:37 am

Allora, Chiara ha scoperto la Tv, nel senso che le piace Suspect . Addirittura capisce, l'altra sera rideva con le gag di Paperissima Suspect . A me e mio marito non piace che la guardi, quindi il più delle volte la teniamo spenta. Qualche sera però anche noi abbiamo bisogno di dilettarci un pò ( tipo ieri c'era Fiorello e ce lo volevamo guardare), ma Chiara quando c'è la Tv accesa non vuole andare a dormire, sta lì e ride, balla e anche se sta crepando dal sonno non ne vuole sapere...siamo noi che dobbiamo cedere alla nostra seratina televisiva, spegnere e poi lei si rassegna e si addormenta. Non nego che tante volte 10 minuti di Rai Yoyo mi hanno salvato la vita, nel senso che mentre preparo il pranzo e la cena ho bisogno che Chiara non mi circoli intorno.
Poi il pomeriggio adoravo guardare Geo&Geo (come i pensionati si...ma mi piace ) , ma non mi piace che Chiara si imbamboli, anche se si tratta di documentari.
Insomma, non riusciamo a gestire questa cosa, vorremmo che lei non fosse così interessata...che pretese eh? Però lo è, allora però noi dobbiamo rinunciare anche a quei pochissimissimi momenti di relax e di sana teledipendenza ...guardiamo pochissimi e selezionatissimi programmi...ma ormai passiamo le serate con la Tv spenta e io che lotto per far andare a letto Chiara, che anche se si trascina dal sonno vuole rimanere in sala con noi...che bello eh?
Voi come fate? Tv perennemente spenta? I vostri bimbi sono interessati? La guardano? Gliela lasciate guardare e qual è il limite?
avatar
sea

Numero di messaggi : 5451
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da daneb il Mar Nov 22, 2011 8:45 am

onestamente ad Alessandro non gliene frega niente di niente E, in sani momenti di degenere maternità al fine di trovare qualcosa per calmarlo e fargli l'aerosol, ho tentato di tutto teletubbies, cartoni vari, documentari, tutto...per capire se avesse un minimo di interesse. invece niente .

Quando sono in casa la tv del soggiorno è accesa, e ale ogni tanto, ma di rado, sta lì e guarda...per il resto non gliene importa proprio niente....
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4011
Età : 37
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Elisina il Mar Nov 22, 2011 8:49 am

Io gliela faccio guardare, selezionando il contenuto e ovviamente per periodi limitati. Su sky ci sono tanti canali adatti a loro e lui in realtà in questo periodo guarda solo due cartoni: Tom & Jerry (ride alle lacrime) e i Barbapapà
A differenza di molti suoi coetanei non è particolarmente interessato ai film lunghi, i classici dvd; gli piace molto Alice nel paese delle meraviglie e Ponyo ("mamma, perchè piangi?" )
Per il resto, la tv è spenta; quello che piace a me (ben poco) lo guardo comuque quando lui è a letto, dopo le 10 di solito siamo liberi!
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da nike il Mar Nov 22, 2011 9:00 am

I miei a letto alle 8, quindi da lì tv accesa, durante il resto del giorno no. Una volta ogni tanto, nel weekend, gli faccio vedere qualcosa che gli abbiamo scaricato, tendenzialmente vecchi film, per esempio un paio di settimane fa ha riscosso grosso successo 4 bassotti per un danese, vecchissimo film Disney! Anzi, volevo aprire un topic in cui chiedervi se c'è un film della vostra infanzia che avete amato, così li cerco per i miei pargoli!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5589
Età : 46
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da sea il Mar Nov 22, 2011 9:01 am

Anche Chiara si fa delle sonore risate...lei adora Dodò dell'Albero Azzurro, non sappiamo cosa ci capisca, ma lei ride da matti e starebbe li a guardarlo per ore.Le piace tutto quello che è pupazzo. Per ora non piange quando lo spegniamo, ma temo che prima o poi lo farà. Ogni tanto mi chiede anche di accenderla, nel senso che la indica...ma io la ignoro e cerco di distrarla con qualcos'altro.

Edit: Nike Shocked i tuoi bimbi sono molto diligenti, io ieri Chiara l'ho obbligata a dormire...l'ho dovuta portare in camera e piangeva perchè voleva stare di la, abbiamo spento la tv, allora si è rassegnata e si è accasciata. Lei non vuole più andare a letto, perchè secondo me lei ha capito che noi non ci andiamo e vuole stare con noi a far baldoria drunken
avatar
sea

Numero di messaggi : 5451
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Camilla il Mar Nov 22, 2011 9:23 am

Io a Bea faccio vedere Yoyo quando ho bisogno di tenerla lontano dai pericoli, cioè soprattutto quando sto cucinando o facendo la doccia, quindi non posso tenerla sott'occhio e non mi fido di lasciarla in giro da sola.
So che non è una cosa buona ma lei è davvero imprevedibile, arriva dove non mi immaginerei, basta che mi giri un secondo e lei ha già aperto i mobili e tirato fuori fette biscottate che sgranocchia felice, un paio di volte ha rovesciato i vasi con le piante, sposta sedie (col rischio di rovesciarsele addosso) e addirittura il tavolo di legno pieno Shocked Più una marea di altri piccoli disastri, visto che non è umanamente possibile togliere ogni minima cosa dalla sua portata. E poi vorrei riuscire a educarla a ubbidire ai NO, piuttosto che fare in modo che non abbia proprio nulla da toccare....
In definitiva in certi casi per lei è più sicuro stare un pò davanti alla tv piuttosto che in giro con i rischi del caso...
A lei piacciono soprattutto le musiche, infatti quando inizia una sigla che conosce bene si alza per ballare e battere le mani, e questo mi consola un pò perchè noto che non sta imbambolata (tranne qualche momento ovviamente) ma viene in qualche modo stimolata.
In ogni caso si stanca abbastanza presto e se è sul seggiolone protesta perchè è maggiormente interessata a trovare oggetti nuovi in giro per casa
avatar
Camilla

Numero di messaggi : 591
Età : 42
Data d'iscrizione : 21.07.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Pantofolina il Mar Nov 22, 2011 10:23 am

io ho certcato in tutti i modi di nn far capire a simone che cosa era la televisione...

Ma un giorno arriva il padre che gli fa vedere per caso un cartone animato... e cosi da quel giorno e' guerra fissa...
Sta sempre li davanti.. e io nn voglio.. perche lo vedo imbambolato... e cosi passo i pomeriggi a inventarmi cose... fare biscotti... cose con la pasta di pane... pur di nn fargli vedere quella cosa!!!!

Pensa che la mattina si alza si siede sul divano e l'accende da solo... e poi per prepararlo e' una guerra...
avatar
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753
Età : 35
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da nike il Mar Nov 22, 2011 10:27 am

Panto, togli il telecomando dalla sua portata e impediscigli di accenderla! Così piccoli di prima mattina la tv fa proprio male, ha un tipo di immagini che non fanno bene al cervello, tant'è che viene usata in certe cliniche di riabilitazione della vista perchè anche se non ce ne rendiamo conto l'immagine è frammentata e occhio e cervello devono fare un lavoro per ricomporla a farcela vedere come la vediamo, e per i bambini è un lavoro faticoso, che il loro cervello non dovrebbe fare!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5589
Età : 46
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Nina il Mar Nov 22, 2011 10:28 am

Noi più o meno come Eli. Ricky guarda due canali su sky adatti alla sua età (Nick jr e Disney Junior) e raramente qualche cartone lungo (Cars 1 e 2 o Toy Story 1, 2 3, va a periodi). Lui li chiede spesso, ma durante la settimana ne vede pochissimi e la tele è per la maggior parte del tempo spenta e viene accesa dopo cena.
Ricky alle 21 dorme, da quando va a scuola (quindi da quando ha 3 anni), prima andava a letto più tardi e anche noi con la tele avevamo un rapporto diverso ed era accesa più spesso.
avatar
Nina

Numero di messaggi : 255
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da greenhope il Mar Nov 22, 2011 2:37 pm

L'altra mattina Gioia se l'è accesa da sola... ha imparato da Enea (c'era il telecomando in terra). Torno dal bagno e la trovo seduta sul tappeto col telecomando in mano che guarda La7

Io non la guardo quasi mai, è sempre spenta. Il pomeriggio saliamo da mia sorella a bere il te e c'è sempre qualche documentario che passa in TV (non ricordo il canale, uno di sky).
Enea si lascia affascinare dagli animali ma per poco, poi torna a giocare. In compenso mia sorella ora sa tutto sugli squali
Gioia non pare ancora interessata, le interessa il telecomando. Forse proprio il fatto che schiacci un tasto e le immagini cambiano. Enea invece se lo prende scorre i canali e si ferma sugli animali o sui canali di musica.
avatar
greenhope

Numero di messaggi : 2191
Età : 40
Data d'iscrizione : 01.05.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da daneb il Mar Nov 22, 2011 2:41 pm

nike ha scritto:Panto, togli il telecomando dalla sua portata e impediscigli di accenderla! Così piccoli di prima mattina la tv fa proprio male, ha un tipo di immagini che non fanno bene al cervello, tant'è che viene usata in certe cliniche di riabilitazione della vista perchè anche se non ce ne rendiamo conto l'immagine è frammentata e occhio e cervello devono fare un lavoro per ricomporla a farcela vedere come la vediamo, e per i bambini è un lavoro faticoso, che il loro cervello non dovrebbe fare!

avatar
daneb

Numero di messaggi : 4011
Età : 37
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da nike il Mar Nov 22, 2011 2:48 pm

http://www.disinformazione.it/televisione.htm

Vi linko questo, se vi interessa, ma c'è anche altro che devo ritrovare!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5589
Età : 46
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da angelmoon il Mar Nov 22, 2011 4:19 pm

già a csa mia la tv non sta tanto sccesa, ma da quando mi sono accorta che l'unica cosa che imbambola mio figlio è la pubblicità( di tutto il resto non gliene frega niente) con mio marito abbiamo deciso di accenderla solo quando lui dorme.....tranne rari casi vedi Fiorello ieri sera....
avatar
angelmoon

Numero di messaggi : 998
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.04.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Nina il Mar Nov 22, 2011 5:35 pm

A proposito di bimbi che se la accendono da soli... Ricky aveva credo 2 anni e mezzo e una notte verso le 3 lo sento alzarsi e lo trovo al buio sul divano con la tele accesa, mi guarda e mi dice "guardo la partita del papà!" Come fosse la cosa più naturale del mondo!

Oddio Nike ho letto l'articolo Shocked Sapevo che la tv faceva male, ma che potesse portare all'ADHD non lo pensavo....se penso che Ricky i primi 3 anni li ha passati dalla nonna che è di quelli con la tele sempre accesa e tra un po' ci starà anche la Suzy....devo trovare una soluzione!
avatar
Nina

Numero di messaggi : 255
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da mononoke il Mar Nov 22, 2011 8:02 pm

Noi la tv non l'abbiamo, ma abbiamo il pc con i film, e non è poi così diverso
io talvolta di sera metto un piccolo cartone (magari anche io quelli brevi tipo tom&jerry) oppure un cartone particolarmente bello, tipo quelli di miyazaki, che guardiamo insieme, perchè per me sono opere d'arte, anche come disegno
ma rigorosamente prima di cena, a meno di sere particolari
prima di dormire per me davvero disturba il momento del sonno, dopo mangiato è il tempo per leggere, o per giochi tranquilli, altrimenti davvero metterli a letto è un'impresa
in effetti anche io dopo aver letto di tutto di più ho cominciato a ridurre il più possibile, ma qualche sera ci prendiamo ancora questo vizio
invece se mi voglio vedere un film io aspetto assolutamente che dormano, anche perchè guardo film che normalmente non sono adatti a loro
nike a me da piccola piaceva da matti "un maggiolino tutto matto"
ma i miei sono ancora piccoli, non ci capiscono niente
avatar
mononoke

Numero di messaggi : 1463
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.06.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Nov 22, 2011 8:22 pm

Non entro nel merito dei consigli su come limitare la tv ai bimbi (ma concordo con voi, avendo due nipotine che canticchiano sempre le musiche degli spot ), ma alla richiesta di Nike rispondo...i Goonies! Avventura, amicizia e ironia, perfetto per l'età dei tuoi bimbi
avatar
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890
Età : 36
Data d'iscrizione : 29.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Cinzia il Mar Nov 22, 2011 8:24 pm


Oh mamma,ma è terribile Shocked
avatar
Cinzia

Numero di messaggi : 3333
Età : 34
Data d'iscrizione : 21.07.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da nike il Mar Nov 22, 2011 8:33 pm

Ok, Lucy, adesso confessa la verità su te e il dottorino!!! Twisted Evil Goonies è esattamente il film che ha praticamente preteso che i bambini vedessero!!! E Mono, grazie, il maggiolino era in lista! E pensavo anche a qualche musical tipo 7 spose per 7 fratelli!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5589
Età : 46
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Nov 22, 2011 8:54 pm

Eheheh! Tu non hai visto i bigliettini che ci scambiavamo sotto al tavolo!
Come musical a me da piccola piacevano Pomi d'ottone e manici di scopa e Il mago di Oz
avatar
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890
Età : 36
Data d'iscrizione : 29.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da sefora il Mar Nov 22, 2011 9:39 pm

Mia mamma adora 7 spose per 7 fratelli.
Di film carini per ragazzi ci sono:
- Explorers
- Il cowboy con il velo da sposa
- Tutto quella notte
- Narnja
- La storia infinita (a me piaceva molto)
- La fabbrica di cioccolato


Poi a me da piccola piacevano film un po' strani come Scarlatti e Labirinth...sarà per questo che sono cresciuta male...
Fate bene a tenere il televisore sotto chiave e a a mostrare film selezionati dalla vostra personale critica.
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6805
Data d'iscrizione : 02.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Luna nuova il Ven Nov 25, 2011 8:36 am

La Letizia si è innamorata di Luca Laurenti.... e vabbè, so'soddisfazioni!!
Ma a parte "Avanti un altro",in cui arriva solo quando c'è Laurenti che scende dal palo, lei si vede giusto dieci minuti di Barbapapà prima di dormire, sempre i due stessi episodi, all'inizio mi stavano simpatici ma ora li so praticamente a memoria... ma del resto noi per primi guardiamo poca tv quindi per lei è normale così.
Le cose si complicheranno quando andrà a scuola, ma per ora non ci penso poi molto.....
Noi i film li registriamo e li vediamo quando lei dorme
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Valeria il Ven Nov 25, 2011 11:30 am

Nike, 7 spose per 7 fratelli lo so a memoria, è una roba spettacolare!! Non ne avevo mai abbastanza E poi Mary Poppins!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9405
Età : 32
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da moonriver il Ven Nov 25, 2011 11:57 am

@sefora:Il cowboy con il velo da sposa!!!! Mio Dio io e mia cugina l'abbiamo guardato fino allo sfinimento da bambine!!! Ancora adesso quando lo trasmettono in tv la prima che se ne accorge manda un messaggio all'altra per avvisarla!!! E' fantastico! Ricordo che quando ero piccola ogni lunedi sera su Rai Uno trasmettevano un film della Disney. Siccome non potevo stare sveglia per vederlo (e anche perche' allora Rai Uno a casa nostra era l'unico canale che non si vedeva... Suspect ) mio zio me lo registrava e poi me lo guardavo il pomeriggio. Aaaah bei tempi!
avatar
moonriver

Numero di messaggi : 5817
Data d'iscrizione : 19.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da sefora il Ven Nov 25, 2011 12:00 pm

Che bello moon! Io ce l'ho in videocassetta e me lo sono guardato spesso, è proprio bello! Mia mamma lo guarda ancora adesso, mentre stira. Faccio la collezione dei film Disney, carino anche La principessa e il ranocchio...
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6805
Data d'iscrizione : 02.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da mononoke il Sab Nov 26, 2011 12:22 pm

LucyintheSky ha scritto:Pomi d'ottone e manici di scopa

spettacolare!! io lo adoro anche adesso
va beh, a parte il finale patrioguerrofilo Twisted Evil
ma i cavalieri vuoti in marcia sono la fine del mondo
avatar
mononoke

Numero di messaggi : 1463
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.06.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum