Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione dei bambini

+27
Zara
fatina
piccolo principe
naturElly
Eowyn
June
selvynina
malalaka
luisav
angelmoon
daneb
Parsley
mononoke
Pantofolina
Camilla
Nina
Luthien
Rossana
tomoe
Miwako
martymcfly
sea
coccinella
moonriver
nike
Jessica
Elisina
31 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da naturElly Lun Apr 08, 2013 10:15 am

Sono alle prese con le mie bambine che non mangiano il pesce... io lo mangerei sempre al posto della carne. Le verdure le mangiano quasi tutte invece. L'idea è stata comperare 4 cocottine (una per ogni componente della nostra famiglia). Per ogni lunedì io scelgo gli ingredienti, e loro si preparano la loro cocottina aiutate da me...e via in forno! al momento funziona alla grande!! Alimentazione dei bambini - Pagina 9 677225 Quello che preparano loro, sia pesce che altro lo mangiano volentieri e non avanzano mai niente. Poi si divertono a prepara anche la mia e quella del Daddy.... Alimentazione dei bambini - Pagina 9 654381
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da coccinella Gio Giu 06, 2013 12:18 pm

ma che bella idea!
io invece sono alla prese con un dilemma: con nicolò abbiamo fatto una sorta di autosvezzamento "soft", nel senso che ha sempre mangiato cose più o meno simili alle nostre, ovviamente cucinate in semplice, togliendo il sale e le spezie, nella quantità che decideva lui. ora mangia praticamente tutto, consistenza permettendo, visto che ha ancora solo gli incisivi.
ma per il sale e gli zuccheri (intendo anche miele, malto e simili), ora che ha passato l'anno, non so come regolarmi. devo continuare ad evitarli il più a lungo possibile? per ora mangia ancora senza sale ( a parte parmigiano, pesto già pronto...)quando ci "becca" a mangiare qualche dolcetto glielo facciamo assaggiare, perchè mi sembra controproducente vietarglielo. ma solo in quel caso. a colazione mangia pane o cereali non zuccherati, lo yoghurt solo bianco...voi come vi regolate?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da piccolo principe Gio Ago 29, 2013 10:34 am

Ragazze vi chiedo aiuto perchè il mio piccolo è una settimana che non vuole più mangiare le sue pappe o assaggiare il noatro cibo...praticamente rifiuta il momento del pasto secondobme...il cucchiaio..non lo so! In effetti è qualche tempo che per mangiare dovevo farlo un pò giocare...e giá la cosa mi puzzava...adesso nemmemo quello serve....mangia solo grissini,focaccia,un pò di yogurt e latte...stop!!!ditemi che è solo un momento di crisi e passerá...ha un anno!!!
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da sea Gio Ago 29, 2013 12:45 pm

innanzitutto ti abbraccio forte, perchè ci sono pesantemente passata e so quanto è dura vedere il proprio piccolo che non mangia.Per la mia esperienza quindi mi sento di dirti stare tranquilla, mia figlia di momenti così ne ha avuti tremila, anche la fase del digiuno quasi totale Alimentazione dei bambini - Pagina 9 654381 Sono fasi, lo so che per noi mamme è difficile accogliere questi momenti, ma più gli dai peso e più generi ansia in te e in lui. Lascialo fare, almeno i grissini e lo yogurt te li mangia, caccia via Alimentazione dei bambini - Pagina 9 826922 
poi se lo allatti ancora stai più che serena. Mia figlia alla sua età non voleva la cena e beveva solo il mio latte, veramente neanche il pranzo voleva.....campava con due cucchiaini di pappa e il mio latte, questo almeno fino ai due anni...poi la svolta è arrivata Alimentazione dei bambini - Pagina 9 13860
Oltretutto potrebbe anche avere un dentino che spunta o un pò di malessere, prova a controllare Alimentazione dei bambini - Pagina 9 13860 
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da piccolo principe Gio Ago 29, 2013 1:09 pm

Io purtroppo non lo allatto...beve l artificiale...per i dentini è probabile  che siano molari o premolari,davanti li ha tutti e 8....ho paura che sia una forma di protesta di qualche tipo ...fino ad un mese fa mangiava tutte le sue pappe,sia carne che legumi che pesce...certo non e un gran mangione,ma  il suo lo ha sempre mangiato....io gli ho sempre proposto anche pezzetti delle nostre cose,ma lui è sempre stato molto cauto e timoroso...certo è dura vederlo così...non pensavo mi sarebbe mai capitato...certo mi consoli un pò...oggi ha mangiato uno yogurt e due pavesini...ah,compie oggi gli anni???tanti auguri!!!
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da sea Gio Ago 29, 2013 1:25 pm

Una protesta direi proprio di no, è ancora davvero troppo piccino per pensare che lo stia facendo per protestare!
I molari e i premolari sono tosti, e la dentizione è uno dei primi indizi di calo dell'appetito. La mia ha avuto una dentizione molto molto rallentata, ogni denti ci metteva un secolo ad uscirle e ha fatto i molari ben dopo i 2 anni...credo che anche questo costante stato di infiammazione abbia contribuito alla sua inappetenza Alimentazione dei bambini - Pagina 9 294699 
I motivi possono essere tanti, cerca di avere pazienza...non metterla sul personale altrimenti ti viene la paranoia e basta... I love you 

Ps: No, scusa devo aggiornare il ticher, ormai ha quasi 3 anni e due mesi Alimentazione dei bambini - Pagina 9 98660 
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da coccinella Gio Ott 10, 2013 11:06 am

avrei bisogno di un consiglio. a nicolò fino all'anno non abbiamo dato cose dolci, ora saltuariamente un biscottino se lo mangia, o la torta alle feste e così via. lo sto portando in una ludoteca getsita da un'associazione di mamme, dove è presente anche un'educatrice. il primo giorno, all'uscita, l'educatrice distribuiva caramelle gommose ai bambini che avevano rimesso a posto i giochi (stiamo parlando di bambini in età da asilo nido...). sono riuscita a bloccarla, nicolò non ha visto il sacchetto di caramelle ed ha ricevuto una figurina. il giorno dopo ad un certo punto una delle mamme dice "venite tutti a far merenda!". si siedono tutti attorno al tavolino (cosa che peraltro ho apprezzato molto) e cosa tira fuori? un pacco di biscotti al cioccolato!Shocked gli altri genitori non hanno battuto ciglio, io ho dato mezzo biscotto a nicolò mentre gli altri si strafogavano.
allora, premesso che non voglio emarginarlo, anche perchè l'idea di un momento di "convivialità" mi piaceva...cosa posso fare? mi sembrava di essere l'unica turbata dalla cosa, non posso neanche far polemiche per far cambiare abitudini a tutti. ma cavolo, organizzano laboratori sull'alimentazione e poi...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da fatina Gio Ott 10, 2013 1:07 pm

Coccinella io credo che, proprio per evitare lo strafogamento, i bambini debbano essere abituati a mangiare tutto, ogni tanto. Demonizzare i dolci (trova e sostituisci dolci con qualsiasi altro cibo) vuol dire che, non appena avrà la possibilità di mangiarlo senza il tuo controllo (e prima o poi succederà), lo farà come se non ci fosse un domani. C'è un motivo per cui non gli dai roba dolce? Tu non la mangi? Io sinceramente i biscotti la mattina a colazione me li mangio e anche a metà pomeriggio magari finisce che qualcosina di dolce me lo sgranocchio (specie d'inverno se mi faccio una tisana) e, per come sta crescendo mio figlio, vedo assolutamente impraticabile l'ipotesi di lui che mi guarda mangiare e non batte ciglio Alimentazione dei bambini - Pagina 9 654381
Ovvio che non si strafoga di dolci, anzi, mangia tantissima verdura e frutta, ha provato un sacco di alimenti ed è un'ottima forchetta, però a merenda capita che un pezzettino di torta o un biscotto* insieme alla frutta ci scappano.
A casa mia ad esempio, almeno finchè ero piccola io, le caramelle non erano mai entrate e la prima volta che me ne hanno offerta una io non ho neanche capito cosa fossero, ci giocavo. Questo non mi ha permesso, una volta adulta, di essere tremendamente golosa, sebbene le caramelle ancora oggi non mi piacciano affatto, specie quelle schifezze gommose Alimentazione dei bambini - Pagina 9 654381 

*non per l'infanzia, gli propongo dei biscotti normalissimi, sto solo attenta che non contengano olii vegetali di dubbia provenienza
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da luisav Gio Ott 10, 2013 4:59 pm

Cocci anch'io sono stata attenta agli zuccheri fino all'anno, ma ora se mangia qualche biscotto al cioccolato (tipo dai nonni!) non ci faccio più caso. Come dice fatina le caramelle, per esempio, sono più che tabù ancora.
Puoi sicuramente "filtrare" quello che mangia, nel senso che se capita fuori casa ogni tanto, non diventerà un'abitudine per lui, stai tranquilla. Le abitudini sono quelle che tu gli dai a casa. Io credo che sia sempre il troppo che non faccia bene. Alimentazione dei bambini - Pagina 9 13860 
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da sea Gio Ott 10, 2013 6:58 pm

Eh cocci...stesso problema anche qui. Anche perchè adesso Chiara va alla materna e danno delle merende davvero orride. E poi non parliamo dei nonni...va bhè!
Io risolvo così, a casa mia niente schifezze, l'unico dolce che si trova a merenda è una bella fetta di pane con miele.
L'unica eccezione è d'estate che in freezer qualche gelato lo tengo. Quindi a casa la rimpinzo di frutta e merende semplici e sane, così se dai nonni o all'asilo mangia qualche schifezza purtroppo me ne faccio una ragione, senza demonizzare troppo.
E comunque guarda che l'educazione al gusto sano funziona e rimane...mia suocera ci ha provato con i kinder, ma Chiara li sputa Alimentazione dei bambini - Pagina 9 654381 ...le cose troppo dolci non le piacciono e io mi godo tutte le volte la scena Alimentazione dei bambini - Pagina 9 98660
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini - Pagina 9 Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.