Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bambini e sport

+11
Leila
Bozilia
Parsley
Sharon
Zara
nike
Elisina
Jessica
Sguisch
albapiccola
mulan
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bambini e sport Empty Bambini e sport

Messaggio Da mulan Sab Feb 09, 2013 6:12 pm

Apro questo topic per curiosità personale, perchè intorno a me noto punti di vista molto diversi riguardo l'attività sportiva nei bambini: c'è chi è dell'idea che non sia necessaria, chi vuole che sia vista come gioco e corretto stile di vita (punto di vista che corrisponde con il mio), chi invece punta proprio a una preparazione di tipo agonistico.
Cosa ne pensate voi dell'attività fisica nell'infanzia? Come la vivete o vivreste con i vostri figli? E quali pensate siano le attività sportive più adatte per ogni fascia d'età? Bambini e sport 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da albapiccola Sab Feb 09, 2013 8:35 pm

Mia figlia pratica ginnastica artistica già da 6 anni (ne ha12), da subito ha iniziato a livello agonistico, ricordo che avevano qualche problema per la prima gara perché Lei compiva 6 anni dopo qualche giorno dalla gara.
Ricordo che i primi anni andava agli allenamenti molto volentieri perché era quasi un gioco. Poi cambio palestra e insegnante e pur amando la ginnastica artistica spesso cercava scuse per non andare. Io ho sempre insistito affinché praticasse uno sport o quello o un altro non mi andava che passasse i pomeriggi davanti alla tv, quindi anche se non proprio volentieri alla fine ha continuato a fare ginnastica artistica. L'anno scorso ha cambiato di nuovo l'insegnante, ed è stato amore Bambini e sport 677225 adesso abbiamo il problema opposto, piange quando la vado a prendere perché magari non è riuscita in un determinato movimento o altro ....... , oppure quando con il problema al ginocchio di deve fermare qualche giorno di riposo.
Quando guardo gli allenamenti e vedo le bimbe di 4 o 5 anni che fanno l'avviamento, credetemi mi fanno impazzire, alcune sono talmente decise e ostinate che continuano a provare e riprovare fin quando non riescono a fare la ruota o a finire la trave senza cadere. Ho visto anche bimbe che pur di continuare ad allenarsi non dicono che di sono fatte male. Ogni bambino è un caso a se Bambini e sport 294699
albapiccola
albapiccola

Numero di messaggi : 532
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Sguisch Dom Feb 10, 2013 9:56 am

Io credo che di base debba essere un gioco, un modo per muoversi, scaricare energie e imparare a "gestire" il proprio corpo (coordinazione, senso dello spazio, cose così).
Poi dipende dal bambino, se sviluppa una passione, se è bravo e ci tiene, allora va benissimo l'agonismo, ma solo finchè lo vuole, non deve essere un'imposizione dei genitori.
L'idea che non sia necessario non la condivido proprio invece. Non è solo una questione di muoversi, cosa che fanno comunque (o dovrebbero) se li porti al parco o a scuola. E' il fatto di imparare delle regole, ogni sport ha le sue, imparare che devi sforzarti e provare tante volte per riuscire a fare una determinata cosa, anche se è noioso... insomma, lo sport ci vuole, il grado di impegno lo deve decidere il bimbo.
Sguisch
Sguisch

Numero di messaggi : 216
Età : 47
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Jessica Dom Feb 10, 2013 1:55 pm

Quoto Sguisch Bambini e sport 294699 Non ho figli, ma se ne avessi è una cosa della quale sono 100% sicura: sport fin da piccoli! Nulla di iper-agonistico, una cosa che piace a loro, ma movimento, movimento, movimento.

Il problema è quale tipo: per me non è accettabile che un bambino si faccia male e si trascini o ripeta gli infortuni, perché è segno di qualcosa che non va. Cercherei un'attività che eviti i danni sul fisico, perché per me l'aspetto importante è proprio coltivare e proteggere la salute, ma il problema è che tanti sport comportano per loro natura dei rischi di traumi o logoramento precoce non irrilevanti, anche a livello amatoriale.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da mulan Dom Feb 10, 2013 2:06 pm

Come ho già accennato nel primo post, anch'io sono dell'idea che lo sport va iniziato il prima possibile, visto che è fondamentale sia per un corretto sviluppo fisico che per un discorso psicologico, di imparare a superare le difficoltà che l'attività presenta e gioire dei propri progressi. Per quanto mi riguarda, quando avrò un figlio, lo butterò subito in piscina a fare il pesciolino! Bambini e sport 677225 Poi certo, con il tempo sono dell'idea di assecondare le sue passioni, ma comunque uno sport va fatto, e su questo conto di dare anch'io il buon esempio.

Per quanto riguarda l'attività agonistica non so, sinceramente, ancora non mi sono fatta un'idea precisa...di certo non spingerei mio figlio a seguirla, ma lo sosterrei in quello che vuole fare, ma di certo non vorrei esagerazioni, sia a livello di severità degli insegnanti, che a livello di intensità di lavoro. Ricordo che qualche anno fa, quando facevo nuoto, c'era un corso di nuoto sincronizzato per bambine di circa 6/7 anni, e l'insegnante era davvero un sergente nazista, del tipo "forza, dimostratemi che lo sapete fare, scansafatiche che non siete altro, se volete stare ferme a farvi venire il culone rimanete a casa", e altre mortificazioni alle singole bambine che magari non riuscivano a fare qualcosa. Bambini e sport 680442 Ecco, fossi stata la madre di queste bambine l'avrei assolutamente ritirata dal corso, e mi sarei anche fatta sentire con il centro sportivo!
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Elisina Dom Feb 10, 2013 2:06 pm

Diego ha iniziato quest'anno a fare judo. L'età è ideale: 5 anni.
Io vengo dalle arti marziali quindi per me è stato davvero supernaturale:ho allenato per anni i piccoli e so quanto bene fa lo sport, non soltanto in termini di allenamento fisico (mio figlio oltretutto è superattivo) ma soprattutto in termini di sviluppo armonioso della personalità. Il judo insegna un sacco di cose: il rispetto per le regole, per i compagni, per gli avversari, per il proprio corpo, per i maestri; migliora la forza e la coordinazione, e quindi la sicurezza in se stessi. E' allo stesso modo adatto ai bambini insicuri e a quelli con problemi di aggressività.
Diego ci va volentierissimo ed ha già fatto la sua prima gara Bambini e sport 677225 che è stata un gioco, ma la medaglia alla fine (data a tutti i bimbi, non solo ai vincitori) lo ha riempito di orgoglio !
Spero con tutto il mio cuore che continui a piacergli, alla fine ovviamente la scelta spetterà a lui . Ma comunque vada, so che questi primi anni saranno stati preziosi!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da nike Dom Feb 10, 2013 2:36 pm

Io non sono d'accordo che faccia così bene fin da piccoli! Concordo con Panic sul fatto che quasi tutti gli sport comportano qualche tipo di squilibrio, e per questo penso che prima dei 9 anni sia molto meglio portarli al parco a scorrazzare, dove loro calibrano il movimento, stanno all'aria aperta, e fanno il movimento necessario. Per quanto riguarda le regole di vita che si imparano attraverso lo sport, secondo me possono iniziare anche dopo questo fatidico nono anno, e da lì credo che sia importante trovare dei buoni istruttori, e assolutamente no all'agonismo, per quanto mi riguarda.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Zara Dom Feb 10, 2013 5:52 pm

Concordo con Nike su tutta la linea Bambini e sport 294699
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Elisina Dom Feb 10, 2013 7:20 pm

Io invece, sarà perchè sono "del campo", non sono affatto d'accordo!
Intanto, in ogni disciplina sportiva, la parte 5- 8 anni è definita propedeutica, e questo vuol dire che al 99% si tratta di una sorta di psicomotricità (che è usata come terapia elettiva tra l'altro in molti disagi infantili). Danni a lungo termine sul fisico, mai visti, così come infortuni. Ovvio, se si sta parlando di ginnastica artistica o nuoto agonistico, è un altro discorso. Ma dove si fa sport giocando, e divertendosi, senza forzature, controindicazioni proprio non ce ne sono
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Sguisch Dom Feb 10, 2013 7:54 pm

Totalmente d'accordo con Elisina. Il pericolo di infortuni c'è anche correndo al parco (io le peggio ferite me le son fatte sui marciapiedi in spiaggia, mai niente in palestra), e fino ad una certa età non gli fanno certo fare chissà cosa. Dai 4-5 anni è proprio l'età ideale per imparare a controllare i movimenti.
Sguisch
Sguisch

Numero di messaggi : 216
Età : 47
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.