Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bambini e sport

+11
Leila
Bozilia
Parsley
Sharon
Zara
nike
Elisina
Jessica
Sguisch
albapiccola
mulan
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da nike Dom Feb 10, 2013 8:14 pm

Non parlo dell'infortunio, parlo del cominciare a sollecitare il corpo in modo specifico, legato allo sport che si pratica. E resto convinta che a 4-5 anni il modo migliore per imparare a muoversi è attraverso il movimento libero, quindi attraverso il gioco. Se poi in una palestra di fatto li fanno giocare, non ne vedo particolarmente la necessità, ma nella mia esperienza ho sempre visto che si comincia con le gare, i saggi, e cambi di orario già dall'anno successivo, e per tutto questo io penso che sia presto, che non ci siano particolari problemi o privazioni se si rimanda l'inizio della disciplina sportiva di qualche anno! Sono dell'idea che in linea di massima se ritardi un po' poi si recupera, mentre se anticipi puoi creare una difficoltà, ma lo penso in generale, non solo nello sport. Bambini e sport - Pagina 2 294699
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Zara Dom Feb 10, 2013 8:21 pm

Mah, io non trovo indispensabile lo sport per i bambini più piccoli, sempre che abbiano la possibilità di muoversi all'aperto, giocare e interagire con altri bambini quotidianamente. Questo sì che per me è fondamentale, per una crescita equilibrata e serena. Inoltre credo che il rispetto delle regole non venga insegnato solo attraverso lo sport. Dirò di più, che ci sono già moltissime regole da seguire sempre, nella vita di tutti i giorni, senza bisogno di aggiungerne altre, soprattutto per i bimbi più piccoli. Tra scuola e attività extra questi bambini non hanno più di tempo non strutturato, da utilizzare giocando.

Se sono loro a manifestare un interesse verso una disciplina in particolare, allora credo che sia giusto assecondare il loro desiderio (di solito comunque questo avviene a partire dagli 8 anni, di solito), ma io non proporrei uno sport così, per partito preso. Poi penso che ogni singolo bimbo sia a sè e la scelta vada valutata attentamente.

Per quanto riguarda la possibilità di praticare sport a livello agonistico, lì sono proprio contraria, ma anche per gli adulti, non solo per i bambini (e lo dico dopo aver gareggiato per qualche tempo, a livelli molto bassi). In ogni caso si tratta solo della mia opinione Bambini e sport - Pagina 2 826922
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Sharon Lun Feb 11, 2013 8:22 am

io ho iniziato con il nuoto prima dei 6 anni... amavo l'acqua tanto che fin da piccolissima quando mia mamma accompagnava mia sorella in piscina mentre mia mamma spogliava e metteva il costume a mia sorella mi spogliavo anche io (da sola) e le dicevo "io pronta!" I love you il nuoto mi piaceva tantissimo (quando ho iniziato il primo corso di nuto già "nuotavo" senza braccioli) seguivo corsi bisettimanali... fino alle scuole medie quando per mia scelta mi hanno iscritto come agonista... sono durata 3 anni poi ho mollato e sono tornata a seguire corsi bisettimanali per un altro anno.. poi ho mollato tutto No però ho un ricordo bellissimo del nuto specie i primissimi anni o il primo anno di agonismo...

A mio avviso non c'è una regola, però se il bambino lo fa con piacere secondo me anche da piccolissimi si può fare sport...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da mulan Lun Feb 11, 2013 9:23 am

Anch'io la penso esattamente come Elisina! Bambini e sport - Pagina 2 13860
Io ho iniziato a fare nuoto a 6 anni, e con qualche intervallo l'ho praticato per 10 anni, e anche adesso qualche nuotata me la faccio volentieri. Bambini e sport - Pagina 2 826922 Attività agonistica mai fatta, ma questo anche perchè per me lo studio è sempre venuto avanti a tutto, diciamo che ho sempre saputo che lì era il mio futuro, mentre lo sport un piacevole passatempo. Bambini e sport - Pagina 2 936791
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Parsley Lun Feb 11, 2013 11:36 am

Anche io penso che lo sport dai 6-7 anni possa essere piacevole, soprattutto d'inverno quando non si ha possibilità come in estate di scatenarsi fuori, e si deve stare sui banchi per tanto tempo. Cambi ambiente, sfoghi le energie, fai conoscenza e ti diverti perché è a misura di bimbo (non mi sono mai sentita costretta da regole quando nuotavo, lo trovavo normale!) Ad esempio quando ero nella piscina piccola ci facevano fare "i canguri strampallati" per ambientarci Bambini e sport - Pagina 2 98660
E poi mi piaceva conoscere altri adulti oltre ai genitori e alla maestra!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Bozilia Mar Feb 19, 2013 8:47 am

Penso che lo sport sia un grande valore da coltivare fin da piccoli.
I miei figli (3 e 2 anni) sono ancora piccini, ma conto, per il prossimo anno, di far iniziare qualche attività al "maggiore"!
Mi sono informata e prima dei 3 anni praticamente ti sconsigliano tutto (corsi di nuoto, sci, arti marziali......)
Io ho praticato karate per anni, mio marito judo: magari proveremo con questo visto che vediamo Leandro più predisposto a questo genere di attività.
L'agonismo proprio non lo prendo in considerazione......
spesso certi genitori non si rendono conto di quanto spingano su questo tatso, tralasciando i bisogni del bambino, i suoi desideri, i suoi limiti, anche.
Per me l'importante è che facciano sport, imparino le cose fondamentali (nuoto, sci), divertendosi, con leggerezza.
Le insegnanti come la generalessa descritta su le prenderei a mazzate Bambini e sport - Pagina 2 333199
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Leila Mar Feb 19, 2013 1:36 pm

io sono sempre stata una sportiva agonista, ho smesso solo quando sono rimasta incinta, nel 2005...
lo sport mi ha dato tantissimo, sia a livello mentale, sia a livello fisco...

così ho sempre pensato che lo avrei fatto fare ai miei figli, sin da subito..

poi mi sono trovata in mano la materia prima,ossia i figli, e mi sono resa conto che non c'è una regola, ogni bimbo ha la SUA regola.

Rachele prima dei 6 anni compiuti non ha fatto nulla, perchè non voleva fare nulla, perchè era un pò indietro fisicamente e lo vedevo al parco..così non abbiamo forzato, l'abbiamo lasciata libera di starsene a casa quando tutte le sue amichette facevano danza o simili....ora da settembre va a ginnastica artistica ed è bravissima, l'ha scelto lei, ha una maestra che è un amore e che le fa fare tutto senza spirito agonistico...


Alessandro invece ha solo 3 anni e mezzo, ma si vede che è gia pronto per fare qualcosa...fisicamente, ma vedo che come come attenzione e concentrazione lo è un pò meno..allora lascio perdere, al max con la primavera lo porterò in piscina a giocare, c'è il corso per i girini appositamente...vuole fare anche lui ginnastica artistica perchè vede la sorella e forse a settembre lo portiamo, ma siamo d'accordo con l'insegnate che continuerà solo se vedremo che sarà sereno...


io comunque penso che fino a circa 6 anni il vero sport dovrebbe essere il gioco libero al parco, il gioco di una volta, mosca cieco, bandiera, campana, saltare la corda fino a 500 salti di fila...io facevo quelle cose, dio come sono vecchiotta!!!!

tornavo a casa con le ginocchia sbucciate, sudata e stanca, sempre con il fiatone...ora vedo sempre meno bimbi giocare così...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da daneb Gio Set 17, 2015 6:42 am

ho iscritto Alessandro al suo primo corso di sport......e pur essendo partiti dall'intenzione di fargli fare un bel classicissimo corso di nuoto....vedendo la sua reazione (lacrime e pianti disperati all'idea), abbiamo cambiato orientamento e lo abbiamo iscritto al corso di Minibasket, l'idea di partecipare almeno sembra divertirlo...
speriamo bene!!!
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da tomoe Lun Set 21, 2015 8:26 am

bello il basket poi gli sport di squadra fanno bene ai bambini, speriamo si appassioni I love you

a me piacerebbe far fare a Diana un corso tipo psicomotricità propedeutica e simili vista la sua passione sfrenata per il ballo, ma non è facile trovarne di decenti, tutte palestre che pretendono che lei regga un'ora di lezione per di più senza la presenza dei genitori, quindi mi sa che devo rimandare almeno all'anno prossimo
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da daneb Lun Set 21, 2015 8:30 am

sì forse è ancora piccolina Diana...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bambini e sport - Pagina 2 Empty Re: Bambini e sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.