Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione dei bambini

+27
Zara
fatina
piccolo principe
naturElly
Eowyn
June
selvynina
malalaka
luisav
angelmoon
daneb
Parsley
mononoke
Pantofolina
Camilla
Nina
Luthien
Rossana
tomoe
Miwako
martymcfly
sea
coccinella
moonriver
nike
Jessica
Elisina
31 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Elisina Mar Set 20, 2011 7:08 pm

Mamme di bambini maggiori di tre anni mi date un consiglio?
Diego non è un bambino di particolare appetito; l'ho svezzato con molta calma e una cura infinita, senza papponi immangiabili, senza omo, assecondando la curiosità e inserendo tutti i cereali, non solo la pasta.
E infatti fino ai due anni circa ha collaborato abbastanza. Poi, più o meno da quando ha iniziato continuativamente il nido, ha iniziato a restingere i gusti, rifiutando categoricamente alcuni cibi. Questa cosa è arrivata all'esasperazione adesso, in pratica farei prima a dirvi le cose che mangia piuttosto che quelle che non gli piacciono!
Premesso che
- in casa ha solo esempi positivi; io e mio marito nonostante mangiamo in modo diverso come abbinamenti (lui mangia la pasta e il pane e io no) non consumiamo prodotti industriali; le uova e la carne sono bio, il pesce solo pescato, frutta e verdura dell'orto di mio suocero.
- non l'ho MAI forzato o racattato o mi sono fatta vedere disperata o arrabbiata perchè non mangiava qualcosa, proprio perchè so che se percepisce che il cibo è un arma con cui manipolarmi l'umore sono fregata
- esiste un forte elemento d'interferenza alla buona educazione, che consiste nei miei suoceri (oltretutto separati, quindi occasioni doppie) che non perdono l'occasione di gonfiarlo di caramelle e cioccolatini (volendo anche scaduti dal natale dell'83)
Premesso questo, io mi sbatto anche abbastanza per non fargli comunque mancare i macronutrienti; lui non mangerebbe mai verdure e pesce e io gli faccio polpette con QUALUNQUE cosa dentro. Difatti è asciutto ma non scheletrico, è un bambino agile, fortissimo, sempre molto attivo.
Lui mangerebbe solo: pasta olio e formaggio, polpette, prosciutto crudo, pane e focaccia, riso bianco, bastoncini di pesce (ho imparato a farli identici a quelli findus!) e svizzera. Di frutta solo mele e banane.

Il problema sorge alla scuola materna, dove ovviamente propongono solo robe elaboratissime tipo cotolette alla pizzaiola, paste coi sughi vari, anche minestre di verdura, spezzatini etc.
Quest'anno hanno aumentato la retta della mensa: 6 euro al giorno!
E Diego sono tre giorni che DIGIUNA.
Ora, io se continua così sarò costretta a trovare il modo di non lasciarcelo a mangiare.. 120 euro al mese buttate via mi fanno davvero attorcigliare lo stomaco!
Ma mica posso obbligarlo per differita a mangiare!!
Voi che fareste? Chi di voi ci è passata?
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Jessica Mer Set 21, 2011 10:34 am

Io mi ricordo che ero più grande di Diego, ero alle elementari, ma in mensa digiunavo per giorni e giorni. Non ci potevo far niente, mi faceva schifo Alimentazione dei bambini 98660 erano piatti troppo diversi da quelli che mi facevano a casa, sapori troppo forti, poi troppo chiasso e ressa, ti tolgono l'appetito. Con me risolsero mandandomi con il pranzo già fatto (lasciando stare che era un pezzo di schiacchiata, uguale a quello della merenda, vabbe'). Da dire che a quell'età, dove già cominciano i confronti con gli altri, avere il "pranzo speciale" non manda un bel messaggio, io non la vivevo male lì per lì, ma alle ripercussioni ci penso. Però a 3 anni forse te la caveresti? Così forse quando è pronto sarà lui a mostrare interesse per i piatti della mensa "che mangiano tutti".

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da nike Mer Set 21, 2011 11:02 am

Eli, non è possibile portargli da mangiare da casa? Io non ho avuto questi problemi solo e soltanto perchè da noi si porta il pentolino da casa, che viene scaldato in uno scaldavivande, e le mamme nuove all'inizio lo trovano un impegno tremendo, ma in realtà serve anche ad evitare questo tipo di disagi, facendo in modo che i bambini, soprattutto dell'asilo, si possano portare un po' di sapori di casa e mangino!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Elisina Mer Set 21, 2011 11:11 am

No bimbe, purtroppo non è possibile!
Nè in quelle pubbliche nè in quelle private (nella mia regione almeno) è possibile portarsi il panierino!
Io lo facevo quando ero piccola, e già Nike ti avevo detto quanto lo trovassi geniale!

Panic, io alla materna ero come te, mia mamma mi dovette fare il foglio del medico perchè non mi forzassero (andavo dalle suore Alimentazione dei bambini 680442 ) e mi metteva nel panierino solo una sottiletta... le suore mi facevano fare la sfilata in refettorio fra gli altri bambini incitandoli alla cantilena "signorina sottiletta" silent
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da nike Mer Set 21, 2011 11:14 am

Certo che è assurdo! No Io capisco che ci debbano essere delle regole, altrimenti diventa caos puro, ma che si deve fare se un bambino quella roba non la mangia? Non so che dirti, Eli, se non sperare che col tempo si abitui, e integrando quando mangia a casa.... Ma fino all'anno scorso come andava? C'è qualcosa in particolare qui che non gli piace, cibo o altro?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Jessica Mer Set 21, 2011 11:23 am

Eli ma è terribile sta cosa delle suore, da denuncia!!! silent silent
Che succede comunque se uno il panierino lo porta lo stesso? Magari con un certificato medico? Perché è veramente assurdo! Hai provato a sentire altre mamme, se per caso non capita anche ai loro figli? Perché nel caso forse vi potete coalizzare e fare pressione. Sono sicura che almeno a qualcun altro càpita...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da moonriver Mer Set 21, 2011 11:32 am

Questa faccenda delle suore mi sconvolge Eli...... Shocked
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Elisina Mer Set 21, 2011 12:10 pm

Purtroppo bimbe care quello è solo uno dei simpatici aneddoti che potrei raccontarvi sugli abusi che subivamo in quell'asilo... non è il topic adatto, forse è meglio stendere un velo pietoso.

Sono certa che sia impossibile portare il pranzo da casa; i buoni pasto della mensa si comprano in comune, la mensa è un vero e proprio servizio e figurarsi se rinunciano agli introiti!
Quando andava al nido (stessa mensa!) mangiava poco, ma comunque di più (come varietà, non quantità), e comunque le educatric ierano carinissime, quando proprio digiunava, non mi prendevano il buono..
Il nido però mi costava 400 euro al mese, quindi il guadagno il comune ce lo trovava sempre..
L'anno scorso invece, materna privata ma con mensa comunale, era prevista sempre la pasta bianca come alternativa al primo, e quindi Diego mangiava sempre quella; da una parte era meglio (almeno mangiava), dall'altra credo che abbia avuto effetti negativi, dato che ha cominciato a volere solo pasta bianca anche a casa, mentre prima mangiava anche pesto e pomodoro....
C'è pocoda fare; quando sarò libera al pomeriggio me lo abdrò a prendere a mezzogiorno, gli altri giorni butterò i soldi Neutral
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da nike Mer Set 21, 2011 12:12 pm

CHe bervi, Eli!!! Vuoi provare a dargli un po' di fiori di Bach che lavorino un po' sul cambiamento e sull'affrontare le cose nuove? Pensi possano aiutare un pochino?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Elisina Mer Set 21, 2011 12:15 pm

Che bella idea Nike! Direi di si, proviamoci!

.. riguardo alla mensa (ho preso Diego adesso, altro giorno di digiuno) mi verrebbe da chiedergli come mai però in una scuola materna debbano proporre robe comunque "difficili" per quasi tutti i bambini.. oggi c'era merluzzo e piselli alla pizzaiola Shocked che come ho potuto leggere sul foglio di restituzione alle famiglie, non ha mangiato NESSUN bambino

Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione dei bambini Empty Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.