Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 28 di 42 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 35 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Mer Ott 10, 2012 5:29 pm

Quoto Lulity sul fatto di come inaspettatamente un pasto di sola frutta possa fornire energia più immediata e più leggera, sia per il corpo che per la mente. Quest'estate sono stata col mio compagno a fare 3 giorni di camminate nelle foreste casentinesi, in provincia di Arezzo. Io sono una che se fa attività fisica gli si apre una voragine nello stomaco, e in quell'occasione avevamo deciso di fare i nostri pranzi nei boschi a base solo di frutta, in quel caso soprattutto pesche, poi prugne e mi pare albicocche. Io ero un po' timorosa, abituata a passare all'alimentari prima di iniziare la camminata per farmi preparare abbondanti panini col formaggio, credevo che la la frutta non mi sarebbe bastata e che avrei avuto debolezza e cali di pressione. Invece non mi sono mai sentita così leggera e piena di energia nel ripartire, senza la fatica della digestione del panino e quella pesantezza che ci si sente addosso, che fa venire voglia di appennicarsi un attimo prima di andare. Poi magari a metà pomeriggio mangiavamo due mandorle. Insomma, è andata benissimo!

@elisina: Grazie! :-)
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Pachamama Mer Ott 10, 2012 6:31 pm

@Lulity: cara, non ho detto che non ti sei informata,ci mancherebbe ma anche io per motivi di salute ho fatto altrettanto e per il mio caso personale, trovo naturale mangiare carne, interiora incluse Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 75035 , pesce,uova, verdura, frutta secca e frutta in quantità limitatissima,perchè oltre che celiaca border line, ho famigliarità col diabete, perciò la grande quantità di frutta che mangiano i fruttariani, a me col cavolo ( quello invece lo adoro e non mi fa male Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 826922 )che mi
ricarica di energia e mi fa bene, è il contrario : botta di energia e poi sto male Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 294699
Il fatto che io mangi in questo modo, non significa che odio gli animali o non penso che soffrono, anzi, sono perfettamente consapevole del fatto che la carne che ho nel piatto proviene da un animale morto, del resto, come mangiarlo vivo?Non è possibile, anche la tigre prima citata uccide la preda no?Poi concordo con Eli e mangio carne bio, possibilmente bio locale e non industriale, ma per me, aldilà della mia salute che mi obbliga a mangiare così, trovo naturale mangiare come mangio, perchè non mi ritengo meno animale della tigre tongue Detto ciò ribadisco che stimo comunque la grinta che ci metti ma che ciò che per te è verità è verità per tutti ma quei tutti che la pensano come te I love you
@ Claude adorando le verdure,le erbe e il vivere naturale, ogni tanto spulcio questo topic, mi interessano certi aspetti del crudismo, oggi ho guardato il tuo blog è veramente carino Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 13860
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 7:02 pm

Certo certo, tranquilla, non ho mai pensato odiassi gli animali, parlavo in generale. Ammetto di essere un po' estremista su questo argomento, claude è riuscita a spiegare in maniera più moderata ed esauriente il mio pensiero Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 294699
La sua esperienza è stata simile alla mia: sono stata in Siria quando non c'era gas e per un breve periodo abbiamo mangiato solo frutta fresca, foglie, frutta secca e semi oleosi. E' stato il periodo migliore della mia vita, sia per l'intesa che si è creata tra di noi, sia per l'energia che avevamo (non vi dico a letto pig ). Ci sentivamo bene, di ottimo umore, sereni...poi siamo tornati a mangiare cotto, perché lì il gas era un bene prezioso ed ottenerlo era come una vittoria da celebrare....beh, le cose sono cambiate! Siamo stati benissimo lo stesso eh, però ci sentivamo più appesantiti ed irritabili. Tornata in Italia ho voluto ripetere l'esperienza, con alcune eccezioni perché mi sono ritrovata a vivere con i miei per un po', e loro ovviamente non vedevano di buon occhio questa mia nuova dieta (per loro il veganismo è già un estremismo...). E sto cmq meglio di come quando mangiavo sempre pasta e cibi cotti Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 936791
Ma ripeto, questa è la mia esperienza Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 936791 Il blog di claude è interessante perché ci sono piatti di tutti i tipi, sicuramente da provare! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Pachamama Mer Ott 10, 2012 7:18 pm

Beh che tu stia meglio senza pasta lo capisco bene Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 936791 , pur seguendo un altro stile alimentare, questo è un punto che abbiamo in comune I love you
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mulan Mer Ott 10, 2012 8:07 pm

Io capisco quello che senti, Lulity, quando si parla della sofferenza degli animali, ti dico solo che quando avevo 4/5 anni passai un pomeriggio a piangere dopo aver scoperto che il coniglio che si mangiava era proprio il coniglio che facevo nei disegnini o che vedevo nelle immagini. A volte non nego che quando vedo la carne che ho nel piatto avverto dello sconforto, un senso di disagio che lì per lì mi fa rivoltare lo stomaco. No

Ecco, anche io, come Pacha, mi sto trovando benissimo con uno stile alimentare "paleo" (anche se non chissà quanto ortodosso) e so che gestire i nutrienti in questo modo è la cosa migliore per me, la sento fisicamente la differenza, e sento anche la spinta a far sì che nel mio futuro non ci siano pasticche per abbassare la glicemia o insulina per il diabete. Anche per me, infatti, un pasto costituito da sola frutta non sarebbe assolutamente adatto, quindi penso che prima di buttarmi su un nuovo stile alimentare sia meglio che mi informi bene. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 826922

Sul discorso su cosa è più o meno naturale per l'uomo e come si sia evoluto beh, come dice claude non so se avremo mai delle risposte certe: c'è chi sostiene la teoria dei "cacciatori/raccoglitori", chi invece sostiene la teoria che l'uomo sia fruttariano e altro ancora. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 826922 Una cosa però è certa: da quando mi sono liberata dalla pasta e dai farinacei in generale mi sento anch'io molto più attiva, meno appesantita e meno gonfia! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 660747
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 8:33 pm

Vero Pacha e mulan, la pasta in generale appesantisce Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 294699 Seppur vista come un alimento innocuo, essendo un vegetale, ed un piatto tradizionale della cucina italiana, è forse quello che meno di tutti è adatto al nostro organismo. Come anche il pane. Se ci pensate non esistono neanche in natura! Poi non significa che non si possa digerire eh, io la digerisco tranquillamente, e mi piace anche molto! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 660747 Però ammetto che quando non la mangio sto molto meglio. Alla fine è importante trovare il proprio equilibrio. Io sono felice ed in pace con me stessa perché mangio cruelty-free, se voi vi sentite bene con la vostra dieta buon per voi! I love you Io ci ho messo un po' a trovare la mia, mi sentivo sempre appesantita, odiavo mangiare e cucinare, ero debole, oltre al conflitto che prova adesso mulan quando mangia la carne, che mi tormentava...ora sono forte come un gorilla! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 660747
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da fiordiloto Gio Ott 11, 2012 7:52 am

Ecco, io da ignorante che vorrebbe fare una scelta etica ma non ci riesce (perché è difficile, perché è scomodo, perché dovrei informarmi, imparare e cambiare molte mie abitudini) vorrei chiedere un paio di cose, e sarei felice se mi deste pareri provenienti da "fazioni" diverse: quella dei vegani-crudisti e quella degli onnivori Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 826922
Frutta=carboidrati, è corretto? E se è così, come si fa ad evitare di mangiare continuamente facendo un pasto di sola frutta? Voglio dire, i carboidrati si assimilano velocemente, e la fame ritorna subito dopo. Quindi? Non ho mai provato ma ho la sensazione che dopo un'ora dovrei farne un altro di pasto.
Inoltre, Luly, da dove assumi le proteine e i grassi? Io sono stata un po' di tempo (un anno e mezzo, forse due) senza mangiare carne, ma onestamente non è che l'avessi proprio sostituita con altre proteine, l'avevo solo eliminata. Beh, non vi so dire se fosse quello il motivo (perché stupidamente non avevo mai fatto una sola analisi del sangue) però dal mio viso era totalmente sparito il colorito, ero praticamente un cadavere. Anemia? Boh. Sta di fatto che, poi, mi sono ammalata, e non avevo voglia di mangiare nulla, l'unica cosa che mi faceva piacere era la svizzera. Questo pur non essendo mai stata una grande amante della carne. Forse, ho pensato, il mio corpo ne aveva bisogno. Ma queste sono solo ipotesi che mi faccio io, magari sto dicendo una marea di cavolate, vista la mia scarsa conoscenza sull'argomento.
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Gio Ott 11, 2012 8:46 am

Frutta=carboidrati è corretto. Nella frutta c'è anche altro, ma soprattutto ci sono zuccheri semplici. Il pasto di sola frutta dovrebbe essere, ovviamente, molto più abbondante che se si mangiasse semplicemente un frutto a fine pasto (cosa sbagliatissima per la digestione, la frutta andrebbe mangiata sempre da sola). Io mi mangiavo magari 4 pesche grandi e qualcos'altro, oppure mezza anguria di quelle piccole, neanche ti so quantificare, ne mangiavo a sazietà. Poi a metà pomeriggio normalmente riviene fame, ma si può mangiare altra frutta, o noci, oppure fare un bel frullato.
Come è stato già detto in questo post, eliminare la carne di botto senza informarsi su come mantenere un equilibrio nutrizionale nel proprio corpo può essere un problema. A me non è successo, ho eliminato carne e pesce di botto ma non mi sono mai sentita debole, non facevo troppa attenzione alle proteine, ma in generale mangiavo in modo molto variegato, e da qualche parte l'ho prese. C'è da dire che ci sono diversi studi (anche nel già citato "The China Study") che dimostrano quanto il nostro fabbisogno proteico sia estremamente più basso di quanto ormai assodato dalla medicina ufficiale. Ciò non toglie, come dicevamo prima, che ogni organismo è a sè, e non c'è solo il discorso delle proteine, c'è anche il metabolismo del ferro, che è molto molto complesso e dipendente da mille fattori, probabilmente il tuo problema è stato quello, più che la carenza di proteine...insomma, se il passaggio non avviene gradualmente e secondo le necessità individuali ci si può ritrovare facilmente ad aver di nuovo bisogno di carne.

@tutte: grazie ancora per tutti i vostri complimenti, vi dedico il mio nuovo post!!!
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Gio Ott 11, 2012 8:48 am

Va bene, ti do la mia opinione di vegana semi-crudista, nel frattempo che aspettiamo le altre Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 936791
Cosa mangiavi quando avevi smesso di mangiare la carne? Forse non bilanciavi la tua dieta? Ora ti dico dove io prendo i nutrienti, e finora mi sono trovata bene così (ho consultato cmq molti libri per sapere dove prendere i vari nutrienti).
Il ferro è contenuto nei legumi, nelle verdure a foglia verde ed in tutta la frutta, in quantità minori ovviamente. Ecco perché ne mangio tanta! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 660747 E' contenuto anche nella frutta secca.
Le proteine sono contenute nella frutta fresca (in minori quntità) ed in quella secca.
I grassi invece si trovano in molti frutti come l'avocado, la noce di cocco, la frutta secca ed i semi oleosi. C'è una piccola percentuale di grassi in tutta la frutta, esigua ma c'è.
Quando faccio le analisi del sangue, i livelli di minerali risultano inferiori rispetto a quelli raccomandati, ma non perché io abbia delle carenze: ad esempio, la quantità di calcio che i vegani devono assumere è la metà rispetto a quella degli onnivori, in quanto questi ultimi ne perdono in grosse quantità a causa della loro dieta. Le proteine animali ed il glutine ad esempio acidificano il sangue, che ruba calcio alle ossa per "alcalinizzarsi". Per questo motivo voi dovreste assumere il doppio del calcio che dovrei assumere io (ovviamente le fonti sono mediche).
Non sto qui a dire quanto l'industria della carne e quella farmaceutica siano riuscite a condizionare il mondo della medicina, perché è la mia opinione, ma tengo in considerazione il fatto che essendo le nostre diete diverse, lo sono anche i nostri bisogni, quindi il mio medico considera altri standards, non le famose dosi giornaliere raccomandate.
Riguardo la sensazione di fame...beh non mi capita! E se mi capita non è diversa da quella che provavo quando facevo una normale dieta vegana od onnivora: il biscottino a metà pomeriggio lo mangiavo cmq Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 826922 Ora l'ho sostituito con un po' di frutta secca, oppure con altra frutta! Poi non sono totalmente crudista...a volte ad esempio faccio l'hummus (i ceci devono essere cotti prima di essere frullati) e lo mangio con un gambo di sedano, a volte mangio crackers senza glutine...dipende! Ma con la frutta non mi sento in colpa Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 660747

Cmq riguardo la tua situazione, non saprei, quando si mangia carne e si smette improvvisamente, può accadere che se ne senta la mancanza, il corpo si abitua ai certi sapori...quando ho smesso di mangiare latticini, sentivo il bisogno estremo di bere latte (che tra l'altro crea dipendenza), ma ho bevuto quello vegetale e piano piano ho sconfitto la mia dipendenza. Ora trovo che il latte abbia un odore nauseabondo! silent Questo per dire che il nostro corpo si abitua un po' a tutto, quindi il desiderio di un cibo può anche significare che c'è una mancanza, non che avessimo bisogno di quel cibo in particolare. Questo l'ho letto in un libro. Forse ti mancava il ferro!

Edit: sincro con claude Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 936791 tra l'altro abbiamo detto cose simili Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 660747
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Gio Ott 11, 2012 9:18 am

Beh, Lulity, in verità ho detto poco e ho lasciato a te la parte specifica sulla nutrizione, che mi sembri informatissima! Io ho un serio problema di memoria, mi informo molto, ma tutto quello che leggo me lo scordo in fretta e devo andare sempre a ripescarlo...stamattina non ne avevo gran voglia, ma sapevo che c'eri tu :-)
Lo sapevi che l'hummus si può preparare anche con i ceci germogliati, quindi non cotti? Io non l'ho ancora sperimentato, ma ho intenzione di farlo a breve.
E a proposito di sperimentazione...qualche giorno fa è arrivato L'ESSICCATORE! Ho fatto le mie prime polpette crudiste l'altro ieri (chebbuone!) e a pranzo proverò il mio pangermoglio, sono curiosissima!!!

claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 28 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 28 di 42 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 35 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.