Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 29 di 42 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Elisina Gio Ott 11, 2012 9:19 am

Premetto che riporto la mia esperienza e le mie idee qui, di nuovo , solo perchè Fiordiloto lo ha esplicitamente chiesto, altrimenti lungi da me usurpare un post con un titolo specifico Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 826922
Io sono stata vegetariana, per ben 10 anni, e non stavo bene nonostante mi tenessi monitorata e mangiassi bilanciato con annessa integrazione. Soffrivo sia fisicamente che psicologicamente, ho dovuto accettare che non facesse per me.
Però sono convinta che una dieta vegetariana e anche vegana possa funzionare perfettamente per moltissime persone, Mononoke e Malalaka qui sul forum ne sono ottimi esempi!

Cibarsi di sola frutta per me però proprio no. Per quanto alcune fonti possano ridurre la quota minima di proteine necessarie per mantenersi in salute e con un buon tono muscolare (e ovviamente le fonti scientifiche a cui ci riferiamo non sono le stesse, neanche le mie sono quelle della "dietistica tradizionale", ma è ok, ognuno ovviamente studia e si informa dove ritiene di trovare più affidabilità!), in nessun modo credo che la frutta possa bastare, perchè la frutta fornisce principalmente zuccheri semplici (fruttosio). L'organismo umano sa prendere gli zuccheri dalle proteine ma non il contrario. Mangiare esclusivamente frutta per sfamarsi, e poi magari aggiungere "per gola" dolci, o panificati, ad esempio, può portare facilmente a un eccesso di zuccheri. Il fruttosio inoltre , è metabolizzato dal fegato , ha poca disponibilità muscolare, e ascorte epatiche sature si trasforma in trigliceridi.
Io non mangio cereali che contengono glutine (sono celiaca borderline e intollerante al lattosio), in generale mangio pochissimi cereali (riso basmati e selvaggio ), neanche latticini. Mangio verdure in quantità, frutta con moderazione, carne (poca, e grass fed, di allevamenti locali biologici), pesce (pescato, locale), uova (del contadino), semi oleosi . Sono nella mia migliore forma fisica e le mie analisi sono perfette. controllo sempre il ph ematico (l'equilibrio acido basico è alla base della salute) ed è perfetto. Non solo carne e pesce sono acidificanti, anche tutti i cereali. Restare in equilibrio si può"tamponando" con verdura e frutta.
Questa la mia esperienza. I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da fiordiloto Gio Ott 11, 2012 9:26 am

Grazie mille ragazze per aver risposto in modo tanto caloroso alla mia domanda e scusa Eli se avevi già postato la tua esperienza con il vegeterianesimo, me l'ero persa.
Non voglio assolutamente scatenare polemiche, mi piace sentire due punti di vista diversi ed assimilare quel che sento più mio.
Grazie a tutte davvero. Credo di avere ancora molto da lavorare sull'alimentazione, ma piano piano riuscirò a trovare il mio equilibrio I love you
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Gio Ott 11, 2012 9:36 am

Certo Eli, anche i cereali sono acidificanti, ecco perché li evito, ne mangio proprio pochi...più che altro d'inverno, nelle zuppe di legumi.
Tu sei informatissima, monitori la tua salute (non solo il ciclo! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 826922 ) quindi sicuramente la tua dieta è perfetta per te! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 13860 Ci sono persone onnivore che hanno analisi perfette, ci mancherebbe! Quello che mi dà fastidio sono i pregiudizi verso la dieta vegana e fruttariana (non mi riferisco e te Eli, né alle altre del forum, ma a discussioni avute fuori da qui)...allora in quel caso tendo ad essere un po' più aggressiva, perché non sopporto chi parte prevenuto e chiuso verso tutto ciò che è diverso.
Riguardo le proteine, mannaggia in questo momento non ho i libri sotto mano, altrimenti avrei citato il passo che tratta proprio delle proteine nella frutta!

@ fiordiloto: ti auguro di trovare il tuo equilibrio alimentare I love you
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da MissPat Gio Ott 11, 2012 9:39 am

Anche tu però, non è che mi sembri molto aperta verso chi mangia diversamente da te, quando dici che mangiare la carne è "contronatura" Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Gio Ott 11, 2012 9:51 am

MissPat, io non sono nata vegana. La mia apertura mi ha permesso di informarmi senza pregiudizi. Quando dico che mangiare carne è contro natura non intendo dire che gli onnivori siano dei mostri o dei mutanti, dico che l'uomo non è nato onnivoro ma che lo sia diventato col tempo. Che poi il corpo, nel tempo, si sia adattato, non lo metto in dubbio...ma adattarsi non significa vivere in condizioni ottimali. Questo era il mio discorso. Se invece entriamo nel merito dei diritti degli animali, allora ti posso dire che uccidere un animale per mangiarlo è contro natura perché noi non siamo in grado di farlo, oltre ad essere estremamente crudele. Quando si parla di animali mi accendo, sono animalista e non ne ho mai fatto mistero. Su questo sì, lo ammetto, sono molto chiusa ed estremista. Ma diciamoci la verità: c'è molta più chiusura mentale verso i vegani che verso gli onnivori, in quanto gli onnivori fanno parte della maggioranza. E quello che mi dà fastidio è chi parte prevenuto o mi rifila i soliti luoghi comuni, per la serie "Oh, ma quindi tu mangi erba? Oh, ma guarda che anche le povere piante soffrono! Oh, ma noi non siamo fatti per mangiare erba". Ecco, queste sono le affermazioni che mi fanno partire l'embolo. Affermazioni che non ho riscontrato qui, perché grazie a dio questo forum è pieno di persone intelligenti, che discutono in maniera costruttiva. In ogni caso anche fuori rispondo con cortesia, se le domande mi vengono poste in maniera cortese Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da MissPat Gio Ott 11, 2012 10:03 am

Non è un discorso che ha senso secondo me, perchè il nostro stomaco digerisce la carne anche per via dell'evoluzione della specie. I paleolitici andavano in giro nudi, vestirsi è contronatura? Anche depilarsi?
Non capisco cosa vuoi dire. O forse si, ma io non vengo a dirti che quello che fai, o mangi, o altro, è contronatura. Questi per me sono i pregiudizi.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da malalaka Gio Ott 11, 2012 10:04 am

Io onestamente non ce la farei a mangiare solo frutta se non durante i riposi alimentari, un paio di volte l'anno per 2-3 giorni.
Mi piace troppo cucinare, sperimentare combinazioni di colori, odori e sapori, diversi tipi di cotture... no, sola frutta non ce la farei! men che meno solo cruda.

Fiordiloto, io sono vegetariana da 4 anni. I primi due mangiavo un po'quello che mi capitava, senza badarci troppo: cioè quello che facevo prima, esclusa la carne, che però già prima mangiavo pochissimo.
Da un anno e mezzo ho cominciato ad appassionarmi ad uno stile alimentare cosiddetto naturale, leggendo ma soprattutto seguendo molti incontri con una nutrizionista di fiducia: sono rinata! Ho molta più energia, mi sento più leggera, e, escluso un piccolo raffreddore di un paio di giorni, ho fatto tutto l'inverno scorso senza ammalarmi!!! Io che di norma mi facevo 2-3 bronchiti a stagione! Il principio è quello di assumere alimenti di ottima qualità, evitando cose preconfezionate e industriali, margarine e altri grassi di bassa qualità (olio di palma per esempio) e zuccheri raffinati, tenendo sempre sotto controllo il carico glicemico dei pasti.
Riassumendo, una giornata alimentare tipo è così:
colazione abbondante e ben bilanciata. Deve fornire lo slancio per la giornata, quindi devono esserci un po'di zuccheri veloci per dare lo spunto per partire, zuccheri lenti che ti sostengono per la mattinata, semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, semi girasole, zucca ecc) che abbassano il carico glicemico e forniscono grassi di buona qualità e importanti oligoelementi, e una fonte proteica. La colazione migliore che abbia mai provato è la crema budwig. Personalmente limito i derivati animali a contesti sociali, quindi, invece di quello vaccino, uso lo yogurt di soia autoprodotto, rigorosamente da soia biologica.
pranzo di media porzione (il detto è: colazione da re, pranzo da principe, cena da povero): molta verdura cruda, possibilmente a inizio pasto, magari anche verdura cotta, proteine vegetali (legumi) o formaggio o uova, pochi cereali integrali (e sono tanti! orzo, avena, farro, segale, miglio, riso, grano saraceno, quinoa...) o patate o un po' di pane integrale a pasta madre (che a differenza del lievito di birra che contiene solo saccaromiceti che tendono a colonizzare l'intestino, è ricco anche di lattobacilli ed è quindi molto più digeribile oltre ad avere un indice glicemico molto più basso).
cena: verdura cruda abbondante, e di nuovo legumi associati a un po'di cereali integrali. in inverno non c'è niente di meglio di una buona zuppa, che oltretutto aiuta a reintegrare un po'di liquidi. Personalmente, anche quando consumavo più spesso derivati animali, li evitavo la sera perché di più lenta digestione.
Come spuntini, frutta fresca e/o semi oleosi. Quando ho voglia di qualcosa di un po'sfizioso mi preparo dei dolcetti o dei biscottini senza zucchero, con nocciole e cose del genere.
Frutta e verdura rigorosamente di stagione, e il più possibile proveniente da agricoltura biologica perché molto più ricche di vitamine.

Questo, per me, è uno stile alimentare favoloso. Sto davvero tanto meglio da quando ho iniziato a mangiare così.
La cosa importante comunque è avere un rapporto sano con il cibo, ascoltarsi, essere appagati da quello che si mangia, senza troppe paranoie.
Personalmente abbandonare la carne mi ha liberata di un peso. Sentivo una contraddizione fortissima, dei sensi di colpa che mi facevano stare davvero male. Fino a che è scattato qualcosa che mi ha spinta, da un giorno all'altro, a provare a rinunciarci e ne ho guadagnato in salute mentale. Poi ho iniziato ad alimentarmi con più coscienza, e ne ho guadagnato in salute fisica.
Sono comunque fermamente convinta che siano percorsi individuali, e che ognuno debba trovare la propria strada.

Voglio ricordare solo una cosa: proprio perché viviamo in un mondo non più naturale, da una dieta di soli alimenti vegetali non è possibile assumere la vitamina b12, fondamentale per la salute e la vita dell'uomo in quanto coinvolta nella sintesi dell'emoglobina. è quindi fondamentale integrarla per i vegani, ma anche i vegetariani, specie se non sono mai stati grandi consumatori di carne, è bene che facciano attenzione. Anche se sono vegetariana da poco, i miei livelli di b12 sono nella parte inferiore del range di valori, ed ho quindi cominciato a integrarla per mantenimento. Simon, vegetariano da 10 anni (è stato vegano solo per un mese), ha ritirato giusto ieri le analisi e ha la b12 sotto i valori di riferimento. Quindi, fateci attenzione.
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Elisina Gio Ott 11, 2012 10:11 am

Mala... bellissimo intervento Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 826922 I love you
ma la crema budwig Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 677225 Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 677225 Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 677225 ho provato di recente la versione salata.. spettacolo!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Gio Ott 11, 2012 10:15 am

Va bene MissPat, se ti ho offesa con la mia frase mi dispiace, non era niente di personale. E' solo quello che penso in generale sulla dieta onnivora, e continuo a pensarlo, non ho intenzione di offendere nessuno e se l'ho fatto chiedo scusa.

@ Mala: wow ma che bella dieta! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 677225 Anch'io adoro le zuppe d'inverno!
Guarda, a me non piace molto cucinare, forse è per questo che adoro la dieta crudista (nonostante io non possa definirmi crudista!), mi piace il fatto di non sporcare pentole e molti piatti Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 98660 ho trovato cmq un sacco di ricette crudiste in cui ci si deve applicare un po' di più, molto carine e divertenti, anche nell'aspetto!
Sulla B12 non mi esprimo perché non ne so molto a riguardo. So solo che ci sono dei cibi che ne inibiscono l'assorbimento, e anche dei metodi di cottura (troppi fritti, microonde) ma ci sono troppe opinioni contrastanti e non me ne sono fatta una mia. Continuo ad informarmi Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 294699 Quando noterò delle carenze, chiederò al mio medico se assumerla sottoforma di integratori (sono un po' contraria, per me sono inutili ma se è l'unico modo lo farò!), oppure se ci sono altri piccoli accorgimenti per assumerla in maniera più naturale. Ho letto di tutto e sono troppo confusa a riguardo Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 589908

Cmq mala, vorrei essere come te ed aver voglia di cucinare! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 582699
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da MissPat Gio Ott 11, 2012 10:24 am

Il punto non è che mi sono offesa, non ho capito il tuo discorso. Non penso ci sia nulla di personale! Ma se non vuoi spiegarti va bene così Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 826922 Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 573484
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 29 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 42 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.