Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 27 di 42 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 34 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Luthien Mer Ott 10, 2012 1:49 pm

Si ho capito ma dire che si possa vivere solo di frutta non lo trovo molto corretto. Sicuramente la frutta e la verdura sono ottimi alimenti (anche io li consumo quotidianamente) ma porterebbero al nostro corpo solo acqua, sali minerali,vitamine e zuccheri. E il resto? Onestamente la trovo un'alimentazione tutt'altro che equilibrata, anzi deleteria per il fisico di un essere umano Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 294699 Ok non mangiare carne e latticini però non è vero che mangiare solo frutta è sano
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Pachamama Mer Ott 10, 2012 1:54 pm

Concordo con Luth.per quanto ne so cuciniamo la carne , soprattutto lo facevano i nostri avi che passarono dall'essere frugivori a onnivori, per via dei batteri..Luly sorvolo sul resto perchè come tu trovi fonti che avvalorano ciò che credi bene per te, chi la pensa diversamente può fare altrettanto, io semplicemente credo che sia giusto che ognuno mangi come eticamente e fisicamente ritiene più opportuno.Personalmente ho provato a mangiare vegan, ma tra che sono celiaca border line e mille altri problemi che mi porta un'alimentazione che includa cereali e legumi,e di sola frutta almeno io non vivo, mangio seguendo lo stile alimentare paleo ma non per questo sostengo che sia IL modo di mangiare per tutti, lo è per me, e tanto basta, anche perchè qui esistono tantissimi topic degli argomenti più disparati e interessanti ma non è un forum di veganesimo I love you
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Elisina Mer Ott 10, 2012 1:58 pm

Non siamo carnivori ma neppure frugivori. Siamo carnivori frugivori, la paleoantropologia ci dice questo, così come lo studio delle tribù ancora esistenti non toccate dalla civiltà: il sapiens è nato cacciatore-raccoglitore, il dna del sapiens è diverso da quello dei primati.
La scelta vegetariana è una bellissima scelta etica, e su questo anch'io sono d'accordissimo: quello che è davvero contro natura sono gli allevamenti intensivi, disumani e fonte di carne malata e che fa ammalare. Non ci sono evidenze scientifiche invece sulla carne di animali grass-fed come fonte tumorale, arrivano ogni giorno smentite da organismi scientifici a riguardo.
Io non mangio carne di allevamenti intensivi, e neppure uova di allevamenti lager.
Però conosco le basi biologiche e nutrizionali abbastanza per affermare con certezza che una dieta a base di sola frutta non è sana nè tantomeno naturale. La frutta come la conosciamo oggi è un prodotto dell'uomo: selezionata, coltivata in serre. La frutta che compri non è come quella che cresce spontanea: piccola, più acerba e soprattutto stagionale.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 2:42 pm

Scusate, questo è il topic sulla dieta vegetariana, vegana o crudista...mangiare frutta e verdure crude è crudismo Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 826922 ho espresso il mio parere, ho letto molti libri a riguardo. Ovviamente non sono un medico, per cui è ovvio che ci sia chi non è d'accordo...ma posso dire che la frutta contiene anche proteine e grassi...bisogna solo conoscerla bene. Inoltre per frutta s'intende anche ortaggi.
Cerco sempre di acquistare frutta e verdure provenienti da agricoltura biologica, quindi no serre o pesticidi, e cmq a cena consumo anche cereali (ogni tanto) e legumi, ma solo perché sento la necessità di mettere sotto i denti qualcosa di caldo. D'estate ad esempio mangio solo crudo! Conosco molte mamme fruttariane che crescono figli fruttariani...beh, questi bambini non si ammalano mai, sono forti ed in salute, le loro analisi sono perfette, fanno sport e vanno bene a scuola! Posso dirlo per certo perché le mamme sono persone serie ed affidabili. Poi io non voglio convincere nessuno...certo, mi piacerebbe che fossimo tutti vegani perché non è giusto che gli animali soffrano e muoiano...gli allevamenti biologici non sono mica diversi dagli altri...forse gli animali stanno all'aria aperta un po' di più, ma stanno cmq in gabbia, le mucche vengono ingravidate di continuo per produrre latte, provocando loro continue mastiti...i vitellini vengono separati dalla madre alla nascita, per essere macellati...la madre li chiamerà fino alla sua morte, mentre noi beviamo il latte destinato al loro cucciolo; per produrre le uova i pulcini maschi, che non servono a niente, vengono buttati vivi nel tritacarne; per non parlare del modo in cui vengono uccisi i maiali e le mucche, le quali spesso vengono scuoiate ancora coscienti...ragazze, non esiste un allevamento che non sia lager, come non esiste un modo "più umano" di uccidere gli animali. Ho visto certi video che nessun essere umano riuscirebbe a guardare senza piangere. Io stessa l'ho fatto per mesi e se ci penso ora......
Uccidere un animale in natura per cibarsene è un conto...la tigre non soffre quando uccide la gazzella, non piange, non sta male. Se l'uomo vede uccidere un agnellino, sente le sue urla....non credo che poi riuscirà a mangiarne la carne (poi ci sono le eccezioni...persone che conosco lo fanno con le loro stesse mani, vivendo in campagna)...se i muri dei mattatoi fossero trasparenti, ci sarebbero molti più vegani in giro.
Il discorso sul veganismo, per quanto mi riguarda, è di natura etica. Il fatto che l'uomo sia nato frugivoro è il mio punto di vista, maturato in mesi e mesi di letture. Non voglio convincere nessuno a diventare fruttariano, posso capire che venga visto come un estremismo. Ma sul diventare vegani, beh, ammetto che ci provo, e ho convinto molte persone, ma solo mostrando loro testi, video, siti di medici vegetariani e quant'alto. Non sono nessuno, non ho qualifiche di nessun genere, quindi la mia opinione conta quanto quella degli altri Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 936791 Rispondo solo a chi mi chiede, semplicemente perché qualcosa mi ha spinta ad aprire quei testi, quindi aiuto con la mia esperienza acquisita le persone che questa spinta l'hanno avuta dopo di me, tutto qui Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 414422 Qui preferisco evitare, non voglio fare propaganda vegana...mi basta quella che faccio su facebook Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 654381 Solo che dico quello che penso, sono fatta così Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 332790
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da atam Mer Ott 10, 2012 3:50 pm

Lulity ha scritto:...se i muri dei mattatoi fossero trasparenti, ci sarebbero molti più vegani in giro.
Su questo non posso che quotarti in pieno. Io per prima non sono riuscita a mangiare la gallina uccisa e cucinata da mia nonna, dopo averla vista crescere e razzolare in pace...
C'è stato un periodo di un anno circa in cui sono stata vegetariana, ma riconosco di non aver avuto motivazioni "etiche", quanto salutiste. Non che adesso sia una grande consumatrice di carne... per fortuna non mi piace più di tanto. Fare una scelta definitiva però no. Non fa per me, almeno per adesso. Ma stimo molto chi fa una scelta di questo tipo, in vista della propria salute.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Pachamama Mer Ott 10, 2012 4:08 pm

@ Luly: per carità, ci mancherebbe che tu o chiunque sia vegetariano/vegano/fruttariano non possa scrivere in questo topic apposito; personalmente ho scritto in questo topic perchè hai fatto una generalizzazione,non perchè rispondi a chi ti chiede,anche se tu stessa non ti definisci esperta,ma perchè se parli per la tua esperienza è un conto, ma renderla universale è un altro, secondo me eh!
Io non voglio mettere in discussione la tua scelta e capisco che credendoci profondamente tu voglia far sì che molti la scelgano,ma in effetti a volte sembra proprio che tu faccia propaganda Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 654381
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 4:31 pm

Beh grazie della tua stima, mi fa piacere Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 902113 Vedi, il punto è che non è facile compiere una scelta così drastica perché la nostra educazione, la tv, la vita quotidiana ci fanno sembrare il mangiare la carne come qualcosa di assolutamente normale. Noi non vediamo nella carne parte di un essere senziente, che è nato come noi, che ha occhi, bocca, naso, come noi, che cammina come noi, ha dei sentimenti...per noi quello è un pezzo di carne senz'anima! In più ci si mette la tv che mostra immagini di animali felici e sorridenti. Se ci pensate è grottesco...nessun essere vivente vuole morire! E quando vengono uccisi, si attaccano alla vita più che possono, si dimenano, strillano e piangono....lacrime vere! Questo è assolutamente disumano...se iniziassimo a riflettere su cosa fosse quel pezzo di carne prima che finisse nel nostro piatto, quanto quell'animale possa aver sofferto....non riusciremmo più a mangiarla! Per me non è stato difficile! Fin da piccola ho sempre rifiutato la carne, per me era un controsenso il fatto che sia io che i miei genitori considerassimo le mucche così belle e dolci e poi le mangiassimo...la mangiavo solo se forzata, in tutta la mia vita l'ho fatto davvero poche volte (e cmq mi faceva schifo silent ). Ma ovviamente non siamo tutti uguali. Ammetto di non essere molto tollerante su questo argomento, fuori da qui probabilmente avrei alzato molto i toni rischiando di essere mandata a quel paese... Twisted Evil Ma siccome tengo molto a voi e rispetto questo forum, mi mantengo moderata e mi limito ad esprimere quello che penso, finché qualcuno non mi ferma e mi dice che sto esagerando...è un argomento a cui tengo tantissimo, mi entusiasma molto parlarne.

Atam, sei una persona molto sensibile I love you

@ Pacha: ma no guarda, non è mia intenzione farla, no no....che poi non mi viene niente in tasca Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 936791 E' che ci tengo, per gli animali in primis! E quando qualcuno comunica di essere passato a veg, o che stia pensando di farlo...ecco, mi entusiasmo!!! Sono davvero felice, quindi inizio a parlare e non la smetto più! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 660747 Il mio parere per me è universale... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 220582 Nel senso che cmq ho letto libri di diversi medici e scienziati (a partire da The China Study), mi sono informata, non parlo a caso....quindi magari evito di dire "secondo me", ma per me è scontato che questa sia la mia opinione, e che la ritenga giusta...ma innalzarmi ad esperta o ad un livello superiore alle altre no, non era mia intenzione e mi scuso se vi sono apparsa così Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 332790

Edit: rileggendomi mi rendo conto che devo correggere un punto: "universale" per me significa che mi sono fatta la mia opinione a riguardo, non che questa meriti migliore considerazione delle vostre Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 332790
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Mer Ott 10, 2012 4:41 pm

Per quella che è la mia informazione sull'argomento, ammetto la possibilità che l'uomo possa vivere al massimo del suo potenziale consumando solo frutta, verdura a foglia verde, noci e semi, ma non ne sono convinta al 100%. Le informazioni che ha elencato Lulity riguardo l'anatomia dell'uomo credo siano corrette (a parte la lunghezza dell'intestino che somiglia più a quella dei frugivori che a quella degli erbivori, ma stiamo lì, di certo non somiglia a quella dei carnivori), certo è che l'uomo, come molti altri animali, ha operato degli adattamenti all'ambiente in determinati momenti della sua evoluzione, che l'hanno portato a nutrirsi di altre cose, poi li ha mantenuti. Credo che sulla evoluzione umana non possa che permanere sempre una buona dose di ignoranza (nessuno era lì, e nessuno potrà mai dare per certe alcune cose), e credo che per quanto si possa arrivare a determinare l'alimentazione ideale sulla base di nozioni anatomiche e molto altro, altra cosa è cambiare stile alimentare. Credo, come già ho detto, che un cambio alimentare non possa che essere molto graduale per il singolo (dopo anni di intossicazione di vario tipo e di alimentazione errata bisogna andarci piano, altrimenti si crolla per terra stremati), con molta attenzione all'ascolto del proprio corpo e a non farsi dell'autoviolenza emotivo-psicologica per raggiungere a tutti i costi il proprio obiettivo teorico, e che sia ancora più lento per l'umanità intera. Anche perchè sull'educazione alimentare mi pare che la maggiorparte del mondo occidentale, che è quello che crea più casini, sia indietro anni luce (e questo ben al di là del discorso carne o non carne), hai voglia te a operare cambiamenti! Ma piano piano tutto è possibile...in ogni caso accetto qualsiasi altro punto di vista, quando porta dietro di sè un ragionamento sentito e una capacità di messa in discussione, anche io ho cambiato idea mille volte sulla questione, e credo di non aver ancora finito :-)
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Elisina Mer Ott 10, 2012 4:54 pm

Mi piace molto il tuo stile di ragionamento Claude, lo sento molto affine al mio , per curiosità ed apertura. E il tuo blog è davvero bellissimo, pieno di spunti anche per una non vegana (però attenta all'alimentazione naturale Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 826922 )
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 5:03 pm

Concordo sul fatto che non bisogna forzarsi. Per me è stato facile cambiare perché in realtà non dovevo cambiare molto. Ma mi rendo conto che non possa essere facile per tutti. Il mio era un discorso puramente teorico, credo davvero che l'uomo possa alimentarsi solamente di frutta, semi e verdure crudi, ma non che questo sia facile Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 936791 Le nostre papille gustative stesse sono assuefatte da sapori forti, io stessa trovo ancora certe verdure insipide, ma mi sto abituando, piano piano. L'ho consigliato ad Ellef (esagerando credo) perché io stessa ho avuto un'esperienza simile (non avevo la possibilità di cucinare) e mi sono trovata bene, addirittura mi sentivo libera! Non ho pensato che in effetti non fossimo tutti uguali, e quello che è andato bene per me, può non andar bene per qualcun altro. Mi scuso con Ellef per questo, e con chi ha pensato che mi stessi atteggiando a maestrina Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 294699
Sul mettermi in discussione.....beh, l'ho fatto tante volte, in effetti questo per me è un esperimento, il mio stile di vita non è del tutto crudista, nonostante sia ciò a cui aspiri! Non mi impongo niente, faccio solo quello che il mio corpo chiede (facendomelo capire con i suoi segnali più o meno forti), cercando cmq di farlo abituare a certi sapori. Mi baso fondamentalmente sul fatto che di frutta e di verdura non se ne assume mai abbastanza, e che se si consuma come contorno è ovvio che poi ci appesantisca, in quanto sarebbe solo un accompagnamento ad altri cibi...mangiandola invece come pasto principale, se ne riesce a consumare molta di più! Ho notato grossi miglioramenti in fatto di energia, salute della pelle e dei capelli, benessere generale. E sono talmente felice ed entusiasta di questi cambiamenti, che tendo a consigliarli a tutti, forse esagerando nelle mie manifestazioni Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 936791 (mi esalto un pochino ecco)...
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 27 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 42 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 34 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.