Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 26 di 42 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 34 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mulan Mer Ott 10, 2012 10:28 am

Capisco, è molto interessante questa cosa! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 936791
Io in generale non mangio nè soia nè derivati (a parte la salsetta Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 98660 ), mi sembra che sappia di cartone. silent Dovrei puntare su cibi alternativi...
Intanto inizio piano piano a informarmi, anche perchè ho trovato relativamente da poco un modo di mangiare che ha stravolto le mie vecchie abitudini, ma che mi fa stare davvero bene, quindi sento che devo fare un passo alla volta! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Mer Ott 10, 2012 10:29 am

Mulan, non sono un medico, ma ho letto delle cose in proposito.
C'è un libro uscito di recente che ha avuto molto successo, che è "The China Study" (la prima volta me ne ha parlato Cincia, grazie cara! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 573484 ), è stato scritto da uno scienziato americano di fama internazionale, e oltre a tante ma tante cose interessanti riguardanti la correlazione tra alimentazione e malattie, c'è un intero capitolo dedicato proprio al diabete, soprattutto di tipo due, in cui vengono riportati studi e documentazioni ufficiali che dimostrano come siano i grassi saturi e gli zuccheri raffinati a facilitare l'insorgere di questa patologia, e di come invece una dieta a base di fibre e carboidrati complessi (quindi verdure, frutta e cereali integrali) sia preventiva e addirittura sia in grado di far regredire la malattia. Basti pensare a quanto questo tipo di diabete abbia visto uno spaventoso incremento in America, anche tra i bambini e gli adolescenti, negli ultimi 20-30 anni, parallelamente al diffondersi di abitudini alimentari scorrette e dannose, in particolare all'aumento di zuccheri e grassi saturi nella dieta (solo la quantità di bibite gassate zuccherate che si ingurgitano ogni giorno è abnorme). Non a caso si è alzata in maniera esponenziale la percentuale di obesità, che è spessissimo collegata al diabete di tipo due.
Te lo consiglio davvero questo libro, perché tratta in maniera assolutamente specifica e documentata la correlazione tra dieta e malattie, e anche la connivenza tra medicina e scienza nutrizionale "ufficiale"e grandi lobby delle industrie alimentari.
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 10:33 am

Claude, ora mi iscrivo Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860 Sono tutte belle le sezioni, a me piace quella delle erbe perchè sono profondamente convinta che la Natura ci abbia messo a disposizione una serie infinita di doni preziosi per curarci da ogni tipo di male (che con un'alimentazione corretta sono veramente pochi!!)! Nella frutta ricaviamo il nutrimento, mentre nelle erbe i rimedi Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 826922 Sono profondamente contraria ai medicinali, quindi apprezzo molto quella sezione...ma anche le altre sono molto interessanti ed invitanti! Il tuo impegno di tradurre in inglese è lodevole! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860
(Se avessi bisogno di una mano io ti aiuterei volentieri nelle traduzioni Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 332790 )

Riguardo la caccia...credo tu abbia capito come la penso (ma francamente se devo scegliere tra la caccia e l'allevamento intensivo....meglio la caccia! Gli onnivori che sono contrari dovrebbero prima rendersi conto di come sia finita la fetta di carne nel loro piatto...se non altro gli animali cacciati vivono liberi finché non vengono uccisi....sono cmq contrarissima!!!).

Ora mi iscrivo e ti tengo d'occhio anch'io! cyclops

@ Mulan: c'è la pasta di mais, di riso e altri cereali senza glutine Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860 Il tofu non è affatto necessario (neanche a me piace!), nemmeno il seitan (che è glutine puro). Le proteine puoi assumerli dai legumi, ma io li limito, la frutta in grandi quantità mi danno tutti i nutrienti di cui hi bisogno Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Licine Mer Ott 10, 2012 10:37 am

Complimenti per il tuo blog Claude, è davvero molto bello da vedere e ben fatto! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 483896
Ho già adocchiato qualche ricettina da provare...
Licine
Licine

Numero di messaggi : 648
Età : 40
Località : Provincia di Verona
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mulan Mer Ott 10, 2012 10:52 am

Ho sentito parlare del "China Study", a quanto so è un vero e proprio libro cult in questo ambito! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860
Io praticamente assumo carboidrati solo da frutta, verdura e qualche cereale tipo orzo e farro, giusto dopo aver fatto sport mangio un pò di riso basmati, che ha un basso indice glicemico. Certo, quando esco magari qualche sfizio me lo tolgo, ma ormai non ne sento nemmeno più l'esigenza se devo essere sincera, giusto la pizza ogni tanto, come ho detto prima. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 826922 Nel caffè aggiungo mezzo cucchiaino di zucchero di canna (quello grezzio bio), ma spesso lo sostituisco con la stevia. Anche latticini non ne assumo molti, a volte qualche yogurt intero o parmigiano, ma basta così, non ho questa passione smodata, ecco! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 98660
In generale penso di avere una dieta abbastanza sana, anche se comunque mangio carne e uova, e piano piano vorrei trovare il modo di sostituirli, anche se mi ci vorrà tempo e pazienza, soprattutto perchè quando faccio l'università devo per forza mangiare a mensa, e lì non è che si facciano molti problemi. C'è un ristorante/alimentari bio proprio davanti alla mia facoltà dove fanno cucina veg, ma è un vero e proprio ristorante, quindi spenderei troppo. C'è l'opzione "tavola calda" dove fanno anche piadine, ma mangiare ogni giorno piadine non è proprio cosa, senza contare che comunque mi partirebbero 6 euro contro i 3 che spenderei a mensa. Suspect Di fronte a questo paradossalmente i miei sono il problema minore, perchè comunque già seguo una dieta un pò diversa dalla loro, e in generale sono dell'idea "fai quello che vuoi, purchè te lo cucini"! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 98660
Io mi permetto di darmi tempo, perchè l'organizzazione non è semplice, e intanto ne approfitto per informarmi sempre di più. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 11:01 am

Brava mulan! Ti stai cmq impegnando nel prenderti cura di te Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860 Purtroppo a volte si incontrano più problemi nell'organizzazione dei pasti che nella volontà stessa di cambiare....è facile rinunciare alla carne ed ai latticini, un po' meno facile farlo quando non ci sono alternative (mense e pranzi di lavoro)....ho già mandato emails a molte scuole ed università facendo presente il problema...noi vegani diamo "fastidio", ma tendiamo spesso a stare zitti ed accettare quello che passa in convento...ed è sbagliato! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 333199
Cmq prenditi tempo, se vuoi davvero fare questa scelta lo capirai solo tu, nei tempi e nei modi giusti, e mi sembra che tu sia sulla strada giusta Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mulan Mer Ott 10, 2012 12:04 pm

Esatto, il punto è che a casa non avrei il minimo problema ad organizzarmi, fuori lo diventa. Nella mia università è fuori discussione fare richieste di questo tipo: il fatto è che è di stampo cattolico e diciamo che, ehm, non gradiscono vegetarianismo e veganismo. Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 4123 Qualche anno fa (non ricordo se facevo il primo o il secondo anno) qualcuno fece una richiesta su alternative veg a mensa, e durante le ore di etica si misero a spiegare perchè tutto questo è contro natura e perchè non avallano proposte del genere. Suspect Che poi vabbè, ci posso stare che non accettate la proposta, ci sto pure che pensate che è contro natura (ognuno la pensa come vuole), ma mettersi a infangare questo stile di vita davanti a tutti beh, mi sembra un pò fuori luogo e irrispettoso.
Il lato positivo è che, se tutto va bene, mi mancano "solo" due anni. Suspect
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 1:18 pm

Non è affatto contro natura e ci sono milioni di prove e spiegazioni esaurienti su questo argomento. Contro natura è mangiare carne e bere il latte di un'altra specie. E rifiutare una proposta di ugualitarismo....beh, su questo non commento.
Cmq è giusto che tu prenda le tue decisioni senza sentirti a disagio...in ogni caso c'è sempre una soluzione, basta trovare quella che più ci è congeniale Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 826922
A me fa cmq piacere sapere che molte persone si pongano il problema di cambiare la loro dieta, per se stesse, per gli animali e per l'ambiente I love you
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Luthien Mer Ott 10, 2012 1:27 pm

Perché è contro natura mangiare carne? In realtà sono stati fatti diversi studi sulla natura dell'uomo e nessuna tesi confema che la natura fosse onnivora ma neanche che fosse fruttariana o erbivora. Quindi definire un vegetariano contro natura non mi sembra corretto ma non mi sembra neanche corretto il contrario
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Ott 10, 2012 1:43 pm

Scusa Luth, non voglio essere irriverente ma io credo assolutamente che mangiare carne sia contro natura per vari motivi:
- il nostro intestino è lungo come quello degli erbivori, mentre quello degli animali carnivori è corto
- i carnivori hanno il sangue acido, mentre quello degli erbivori è alcalino...il nostro è alcalino
- i carnivori hanno canini e unghie affilati per strappare la carne, noi a mani nude non possiamo uccidere che pochissimi animali
- i carnivori insieme alla carne strappano anche peli e ossa, noi non ne saremmo capaci
- i carnivori sono attratti dal sangue, frattaglie, interiora, cadaveri....noi li troviamo rivoltanti
- il nostro stomaco è fatto per digerire la frutta, che si mastica velocemente (se mangiamo cibi più duri impieghiamo molto tempo a masticare), e se ci pensate, quando mastichiamo qualsiasi cibo, lo rendiamo proprio uguale alla consistenza della frutta. La frutta non danneggia le pareti dello stomaco e dell'intestino, mantiene il ph del nostro sangue alcalino e contiene i nutrienti nella forma giusta per noi, più digeribili. Ci dà l'energia necessaria subito, senza appesantire (ovviamente se mangiata a stomaco vuoto, come pasto principale).

La carne ed i latticini sono la principale causa di tumori, malattie cardio-vascolari e mille altri disturbi con cui noi abbiamo imparato a convivere e a curare con i medicinali....ma non è normale averli! Anche indigestioni ed intolleranze non sono normali! Quelle più comuni sono al lattosio e al glutine...che non a caso sono cibi che abbiamo imparato a mangiare col tempo, per golosità, non certo perché siamo nati così. L'uomo ha iniziato a cuocere carcasse 200.000 anni fa, prima è vissuto di sola frutta...non a caso discendiamo dallo stesso ceppo delle grandi scimmie, che si cibano solo ed esclusivamente di frutta, semi e foglie verdi Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 826922
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 26 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 42 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 34 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.