Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione e dieta quotidiana

+35
albapiccola
MissPat
Tweetier
chiaretta
sea
Hythien
fiordiloto
dipkick
LedRobi
nike
Silvia Mimosa
Onigiriyum
fatina
mononoke
manu
Jillian
mimi
samafe
ettav
goldie
linda
selvynina
Jessica
Cinzia
LadySpank
cinciarello
Eowyn
Sharon
LucyintheSky
Parsley
gutsygibbon
Kokotte
Ciuchina
Elisina
mulan
39 partecipanti

Pagina 12 di 35 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 35  Successivo

Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da selvynina Lun Lug 22, 2013 9:47 pm

Fa male se abusato! Per la sua completezza è un alimento sostanzioso. E nei paesi dove viene comperato a taniche per essere bevuto duranti i pasti...diventa deleterio!
Ma non si può paragonare ciò a una tazza di latte al mattino. O se usato nelle ricette.
Io sono ultra-scettica nella filosofia che dice che il latte va bevuto solo nell'infanzia. E continuo a pensare che la chiave di lettura del vivere bene sia l'equilibrio alimentare.
Non è accanendosi a turno su un singolo alimento che si trova la soluzione agli eccessi e agli stravizi alimentari dei tempi moderni.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 47
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Mar Lug 23, 2013 4:50 am

Sono d'accordo con Selvy, ma bisogna anche saper aprire gli occhi di fronte all'evidenza, ad esempio quando ho iniziato a non digerire il latte (e ne bevevo solo una tazza al mattino) mia mamma giù a preoccuparsi perché "il latte al mattino è importantissimo e cos'è questa fissa che ora non bevi più latte?" Per poi aggiungere che lo yogurt fa male perché la sua collega aveva preso a mangiarne due al giorno ed è finita all'ospedale con la colite.
Ecco a chi non fa male una tazza al giorno ci sta, ma non è certo da considerare insostituibile (anzi ci sono alternative migliori dato che è un alimento di crescita). Trovo che chi dica così voglia semplicemente una scusa perché gli piace troppo! Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 98660
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da linda Mar Lug 23, 2013 10:05 am

Ma Vale la collega di tua madre era finita l'ospedale con la colite e le hanno detto che la causa era lo yogurt?
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Mar Lug 23, 2013 10:12 am

No, l'ha pensato mia mamma perché ha sempre trovato eccessivo e fricchettone che questa mangiasse 2 vasetti di yogurt al giorno (250 g eh!!) Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 98660 un esempio di come i condizionamenti culturali possano essere potenti...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da linda Mar Lug 23, 2013 10:17 am

Ah ecco perchè molti dicono che lo yogurt fa bene per l'intestino anche se ci sono ad esempio i macrobiotici che lo considerano davvero come un veleno....
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Elisina Mar Lug 23, 2013 10:22 am

Sul fatto che il latte di mucca sia un alimento che la natura ha progettato per i vitelli e non per l'uomo, e che il suo uso non faccia quindi al caso dell'uomo, specie adulto, ci sono evidenze e studi scientifici ormai di ogni genere, e una grande prova la fornisce il fatto che una grande % della popolazione non abbia l'enzima lattasi, per cui è intollerante; poi che ci siano differenze individuali nella capacità di digestione e tollerabilità, è vero, così come è vero che l'uomo è per sua natura in grado di adattarsi potentemente all'ambiente in cui vive, e quindi probabilmente fra migliaia di anni saremo tutti in grado, come specie, di digerirlo e assimilarlo correttamente... ma ad oggi le cose stanno così
Detto questo, una tazza di latte meglio crudo meglio alta qualità e di provenienza certa e biologica, se ben tollerato, sono certa non spedirà al Creatore nessuno Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 826922 
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Mar Lug 23, 2013 10:34 am

Infatti trovo che dire che è veleno sia altrettanto cieco e inutile che incaponirsi a berlo o a farlo bere perché "insostituibile" quando palesemente non lo si digerisce. Bisogna adattarsi...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan Mar Lug 23, 2013 11:25 am

Infatti Vale, c'è una mia cara amica che è palesemente intollerante non solo al latte, ma a tutti i latticini in genere, non li digerisce e sente sempre la nausea dopo averli mangiati...eppure continua a consumarli (anche se in piccole quantità) perché dice "eh, ma il calcio poi da dove lo prendo?". Hai voglia a spiegare che lo puoi assumere da altri mille alimenti diversi, e magari riesci ad assimilarlo anche meglio, visto che sei così intollerante ai latticini, ma niente, secondo lei "nel latte ce n'è sempre di più".
Poi certo, sono dell'idea che è importante essere consapevoli, per poi vivere tutto con equilibrio: io so benissimo che la pizza contiene glutine che non è proprio un toccasana, però ogni tanto una bella margherita non me la toglie nessuno, e non mi sento assolutamente in colpa. Soprattutto per me, questo è il modo più sano (anche a livello mentale) di vivere il rapporto con il cibo. Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 13860 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da linda Mar Lug 23, 2013 11:55 am

Concordo col prendere tutto con moderazione Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 826922 Quando parecchi anni fa scoprì che il latte fa male decisi di eliminarlo dalla dieta sebbene ne bevessi solo una tazza col cacao a colazione. Il risultato non fu positivo per me perchè mi ritrovai a soffrire di bruciore di stomaco quotidianamente, cosa che non mi era mai accaduta prima. Inoltre, essendo abituata a fare movimento appena sveglia senza latte mi sentivo subito vuota e mi girava subito la testa. Ho provato di tutto: thè, pane e marmellata ma mi aumentavano ancora di più i bruciori, poi un periodo sono andata avanti a zuppa di miso, con mio marito che me la preparava fresca ogni giorno. Ma i bruciori rimanevano. Insomma, alla fine grazie a questo forum ho provato lo yogurt ed è stato l'unico altro prodotto che mi ha sistemato lo stomaco. Ovviamente lo consumo assieme a tanta frutta, pane integrale con verdure, semi oleosi ed ultimamente anche un bel centrifugato di carote e mele. Tornando indietro, devo esser sincera, non lo toglierei più della mia dieta anche perchè ora non lo digerisco più per niente e mi dispiace in quanto mi piaceva molto. Insomma, ho trovato anche diverse riviste naturali che consigliano latte e yogurt per migliorare la gastrite e la mia esperienza ha confermato che effettivamente fanno bene se si hanno questi problemi, sempre senza esagerare. E' capitato anche ad altre di trovarsi male togliendo dalla dieta il latte? Poi ovviamente se non si hanno problemi è più facile scegliere cosa mangiare Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 412261 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Parsley Mar Lug 23, 2013 12:10 pm

Nella mia esperienza mi sono trovata bene perché mi causava crampi intestinali forti e improvvisi, ora quando sporadicamente mangio qualche latticino fresco (tipo mozzarella o gelato o panna) mi sento gonfia ma non così tanto come dopo la tazza di latte la mattina.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione e dieta quotidiana - Pagina 12 Empty Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 35 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 35  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.