Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Situazione economica e ricerca della gravidanza

+25
fatina
mimi
Pachamama
selvynina
MissPat
Jessica
LucyintheSky
Parsley
tartarughina
sea
Julie
mulan
cinciarello
Sharon
nike
Rossana
ettav
Luthien
sere
Gloria
viva
greenhope
atam
daneb
Biancospino
29 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Rossana Ven Lug 20, 2012 2:57 pm

certo pianificare forse ti mette sicurezza.....ma se ci pensi la sicurezza non l'avrai mai!! oggi giorno anche i lavori a tempo indeterminato sono in bilico....nessuno ti da la certezza che lo stipendio che hai oggi ce l'avrai anche finita la gravidanza....purtroppo ho visto ditte nel mio settore fallire in 5/6 mesi.....e ti ritroveresti senza lavoro e con il pancione.....ok sto dipingendo un quadro catastrofico....ma è per rendere l'idea!!!
tu hai una carriera, ok.....ma credimi che quando arriva il pupo difenderla sarà durissima....perchè purtroppo troverai uomini che possono andare in ufficio anche quando il bimbo ha 40 di febbre.....una mamma no....e basta meno per perdere terreno sul lavoro (parlo per esperienze di amiche)
per questo ti dico che il discorso certezze regge poco, forse era solo che non ti sentivi pronta....e ora si....ma le certezze economiche cozzano proprio con la maternità credimi ;)
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Gloria Ven Lug 20, 2012 3:00 pm

Daneb
da qui a dire che per decidere di fare un figlio devo avere 5 gradi in più e una casa più grande...ce ne passa!
Penso anch'io però penso anche che se Biancospino ha bisogno di queste certezze ed è riuscita ad arrivare dove voleva, tanto di cappello! Si è sforzata ed ha ottenuto quello che voleva, ora si sente pronta anche per un figlio! Prima probabilmente non aveva nemmeno posto per lui ma non in casa, nella sua vita. Poi c'è la testimonianza di ettav che ha fatto carriera e tutti gli sforzi ed ora si ritrova con l'imprevisto ma se i figli sono fatti nel momento in cui si sente di essere "pronti" (anche se non so se lo si è davvero mai) allora si è in grado di affrontare tutto. Credo. tongue (o mi sto cercando di autoconvincere? ihihih)
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sere Ven Lug 20, 2012 3:06 pm

io non sto dando contro il ragionamento di Biancospino, ma contro l'esasperazione della scelta razionale: altrimenti, credo che il 90% delle persone che popolano il nostro mondo non sarebbe mai nato Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 12037
nel mio caso, ad esempio, io faccio un lavoro che mi piace, ma che non mi garantirà mai la stabilità o la possibilità di fare carriera, almeno per i prossimi 20 anni o giù di lì: che faccio, aspetto come Gianna Nannini e metto in cantiere un figlio a 60 anni Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 98660 ? Ovvio, non sto sotto un ponte... però sono ragionevolmente certa che se riuscirò ad avere un bimbo il lavoro che faccio non mi verrà rinnovato (ho un contratto di ricerca all'università); però, anche se il lavoro mi piace, io lavoro per vivere, e non vivo per lavorare, quindi quando capiterà affronterò il problema al momento e non mi sarà di peso eventualmente diventare una mamma e una moglie a tempo pieno.

Comunque, personalmente (e potete darmi della retrograda se volete) io penso che sia molto difficile per una donna in carriera essere una buona mamma (a meno che non ci sia un papà non in carriera a farne le veci) se con questo intendiamo orari di lavoro lunghissimi, impegni serali e nel fine settimana, corsi lontano da casa... ma questo sicuramente è OT qui Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 4123

EDIT: anche io mi reputo una persona razionale eh! tengo la contabilità domestica, rifletto millemila volte prima di prendere una decisione qualsiasi soprattutto se comporta un esborso di denaro... ma proprio per questo ho potuto valutare che tante delle spese di cui i miei amici " affigliati" mi parlano sono un di più che spesso non giova a nessuno Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 294699

EDIT 2: concordo con quello che dice Rossana: la vita non dà mai certezze, ogni scelta che facciamo (o non facciamo) ha una serie conseguenze e non tutte possono essere previste Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 13860
sere
sere

Numero di messaggi : 384
Età : 47
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Biancospino Ven Lug 20, 2012 3:09 pm

Gloria hai colto in pieno la mia situazione!
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Luthien Ven Lug 20, 2012 3:09 pm

sere ha scritto:

Comunque, personalmente (e potete darmi della retrograda se volete) io penso che sia molto difficile per una donna in carriera essere una buona mamma (a meno che non ci sia un papà non in carriera a farne le veci) se con questo intendiamo orari di lavoro lunghissimi, impegni serali e nel fine settimana, corsi lontano da casa... ma questo sicuramente è OT qui Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 4123

esatto perché il topic sulla carriera è un altro Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 826922
https://ladyfertility.forumattivo.com/t736-carriera-lavorativa-e-figli
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da nike Ven Lug 20, 2012 3:25 pm

Comunque, ragazze, il bebè a costo zero vale finchè è bebè! Io li ho sempre vestiti con i vestiti delle amiche, latte finchè si è potuto, pochi giochi, tante attività a costo zero... Poi crescono, vanno a scuola e devi fare delle scelte sull'educazione, ci sono le gite, i libri, le lezioni di strumento, lo sport, che dopo i 9 anni difficilmente può continuare ad essere solo il parco. In più la maggior parte delle donne che conosco dopo che ha avuto un figlio sul lavoro qualche problema lo ha dovuto affrontare: nido per poter tornare al lavoro, carriera che non avanza perchè non hai più il tempo che avevi prima, mobbing perchè cerchi di ottenere un part time, oppure quasi impossibilità di rientrare nel mondo del lavoro perchè quando sei madre di un bambino diventa più difficile, quindi i soldi della famiglia calano. Non voglio fare la catastrofista, i miei bambini sono due bambini felici e stra-amati, ma raccontarsi che l'amore risolve tutto e se li ami non ti chiederanno di andare al corso di judo a 12 anni per me è pura utopia!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sere Ven Lug 20, 2012 3:31 pm

però Nike prima di arrivare a 12 anni ci vogliono... 12 anni Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 660747
se io aspetto di essere ORA nella situazione economica giusta, non è detto che tra 12 anni lo sia ancora; e se invece ora non sono economicamente a posto, ho tempo per migliorare! Poi certo che la mamma ha più difficoltà nel lavoro, però ti posso dire che anche se non hai intenzione di fare figli ma sei semplicemente una donna in età fertile ci sono aziende che non ti prendono perchè "non si sa mai che resti incinta"
sere
sere

Numero di messaggi : 384
Età : 47
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da nike Ven Lug 20, 2012 3:44 pm

Bè, intanto dipende di cosa parliamo con "giusta". Io sono d'accordo che sia doveroso affrontare una gravidanza sapendo di avere qualche garanzia economica. Che non vuol dire che devo potermi permettere tre mesi al mare tutti gli anni, ma neanche che devo fare i conti per far curare una carie a mio figlio. Mi pare che qui si stia parlando un po' per estremi nel momento in cui si dice che con i pannolini lavabili si risolve il problema, e se è vero che non puoi avere certezze per i prossimi 12 anni non puoi neanche mancare di considerare che prima o poi i conti li devi fare. Per esempio, i miei figli dormono in un'unica camera, e ammetto che in certi momenti mi chiedo se sia giusto, e per quanti anni ancora potrò dire che va bene così!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Gloria Ven Lug 20, 2012 3:50 pm

Se quando deciderò di fare un figlio inizierò a pensare al fatto che a 12 anni dovrò iscriverlo a corsi o che mi potrebbe arrivare a casa col morosino/a...sto già accoltellando l'eventuale morosino/a! AHAHAHAH! Io possessiva??? Ma vaaaa!!!! Era per dire che, come hanno detto altre, ci vuole anche un pizzico di incoscienza: qualcuno ce ne mette tanta, qualcuno il meno possibile, poi le cose vanno come devono andare comunque! Se oggi sento che sono pronta e che le mie risorse economiche, poche o tante che siano, mi possono bastare, oggi faccio un figlio. Quando dovrò pagargli l'università penserò anche a quello. Per qualcuna è sufficiente avere un marito che lavora, per altre ci vogliono anni di carriera, non credo ci sia un giusto o uno sbagliato in generale, l'importante è che non si punti alla carriera per poter straviziare i figli in cambio di attenzioni e amore.
EDIT: i miei fratelli erano in 4 in una cameretta e sono 4 persone sane e felici! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 826922 Quando i miei sono riusciti hanno fatto camere separate ma fino a quel momento...tutti ammucchiati! Non è stata una scelta, li l'incoscienza ha regnato sovrana ma non è la cameretta separata (o cose del genere, per intenderci) che rende felice un bambino o migliore una persona. Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 414422
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sere Ven Lug 20, 2012 4:25 pm

Ma infatti, io sono convinta che non sia ragionevole impegnarsi in un progetto futuro come un figlio se si vive sotto un ponte, o se non si arriva a fine mese... però io riporto la mia esperienza personale, vista dalla parte del figlio: noi siamo 3 figli (2 dei quali non programmati), solo mio padre lavorava (mia madre è stata licenziata quando avevo 8 anni e mia sorella 2), la nostra casa ha 2 camere da letto più uno sgabuzzino (6 mq) dove io mi sono trasferita a 15 anni per avere un po' di privacy; mio fratello è arrivato 18 anni dopo di me, e ha "ereditato" la mia microcamera quando sono andata via di casa, mentre per 10 anni ha dormito insieme a mia sorella. Io e mia sorella ci siamo laureate (invece mio fratello è allergico allo studio Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 98660 e sta facendo una scuola professionale ), quindi abbiamo vissuto sulle spalle dei miei per diverso tempo, ma non ci è mai mancato niente, anche perchè quando abbiamo raggiunto una certa età (15 anni) siamo andate a fare dei lavori stagionali per poterci permettere gli sfizi Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 13860 e adesso la stessa cosa sta facendo mio fratello.
Siamo tutti andati sempre in gita con la scuola, e abbiamo avuto i nostri passatempi cercando un po' in giro i vari corsi organizzati a livello comunale (che costano pochissimo); per il resto, i miei hanno fatto qualche economia, magari non abbiamo sky a casa nè un tablet di ultima generazione, o non abbiamo fatto mai vacanze di un mese, ma siamo cresciuti tutti e 3 sani e belli ( Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 589908 viva la modestia!) e non certo svantaggiati rispetto agli altri; anzi, doverci confrontare con il mondo reale e non vivere nella bambagia come bimbi straviziati ci ha forse resi anche persone migliori Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 902113
Tutte le amiche di mia mamma le chiedevano come facesse a tirare avanti la famiglia con un solo stipendio e 3 figli... io penso che si può fare se si vuole, ovvio sempre se non si è completamente privi di qualsiasi entrata economica, però dalla mia esperienza quando ce la si fa in 2 ce la si fa anche in 3. E dalle mie parti c'è un proverbio che dice più o meno "Ogni frugoletto arriva con il suo sacchetto" Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 483896

EDIT: sono d'accordissimo con Gloria su tutto, soprattutto sul fatto che non c'è una regola generale ma che ognuna si sente pronta in determinate condizioni Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 13860 però secondo me quali siano queste condizioni dipende molto da quanto si è pronti dentro di sè ad accogliere un figlio
sere
sere

Numero di messaggi : 384
Età : 47
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.