Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Situazione economica e ricerca della gravidanza

+25
fatina
mimi
Pachamama
selvynina
MissPat
Jessica
LucyintheSky
Parsley
tartarughina
sea
Julie
mulan
cinciarello
Sharon
nike
Rossana
ettav
Luthien
sere
Gloria
viva
greenhope
atam
daneb
Biancospino
29 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Biancospino Ven Lug 20, 2012 2:33 pm

Guarda non mi riferivo alla tua specifica situazione, io parlavo in generale.

Io ho voluto raggiungere il livello solo perchè so quello che accade a una donna che rientra dalla maternità: è durissima rimettersi in corsa.

Perciò, se una vuole fare carriera, è bene si assesti prima.

stop, era questo il senso del discorso.
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da ettav Ven Lug 20, 2012 2:42 pm

eccomi : potevamo permetterci a malapena un bimbo e ne abbiamo avuti due. avevo fatto abbastanza carriera e adesso nonostante gli sforzi con tanto di asilo nido pagato per due anni pe due bimbi, mi ritrovo in bilico e non si sa se lavorerò ancora. in due non arriviamo a 2300 euro e abbiamo anche la casa da pagare... quanto amore però ricevono questi bimbi? inestimabile e sono certa che a loro non manca nulla.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da atam Ven Lug 20, 2012 2:45 pm

Devo dire che a me il libro di Giorgia Cozza ha convinto parecchio. E' vero, io anche prima della gravidanza sono sempre stata una convinta risparmiatrice (cresciuta a Topolino, dove Paperone diceva sempre "un cent risparmiato è un cent guadagnato"), quindi non mi spaventa affatto farmi prestare il lettino, usare le fasce, non comprare palestrine, girelli e seggioloni, fare autosvezzamento anzichè comprare omogeneizzati costos, optare per i lavabili.
La cosa bella è che non sento che mancherà niente ai miei figli. Come non è mancato nulla a me in passato, nonostante provengo da una famiglia monoreddito, con anni di mutuo alle spalle e che quando sono nata io era pure con i debiti fino al collo. Mi sento di essere cresciuta proprio bene.
Il punto è che, come ha detto Daneb, l'unica cosa di cui un piccolo ha bisogno è l'amore dei suoi genitori. E quando diventa più grande, impara ad adeguarsi agli standard della sua famiglia, come abbiamo fatto tutti prima di lui. Anche io credo che ognuno di noi voglia il massimo per i suoi figli. Il massimo dell'amore, della comprensione, dell'impegno quotidiano.
Un'ultima cosa: non mi sembra il caso di dividerci in "razionali" e "sentimentali". Io sono, ad esempio, una persona molto razionale, specialmente quando si parla di dindini. E nonostante questo, penso che un figlio, quando non sia proprio a costo zero, ci si possa avvicinare di parecchio...
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Biancospino Ven Lug 20, 2012 2:47 pm

ettav, capisco, capitano queste cose.

qui si discuteva del pianificare o meno una gravidanza senza una solida situazione economica, e delle preoccupazioni di un padre che non se la sente di fare un figlio con una situazione di precarietà.

un conto affrontare una cosa quando capita, un conto buttarsi nella difficoltà.
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Luthien Ven Lug 20, 2012 2:50 pm

Certo Daneb infatti io ho detto do ragione in parte Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 294699 perché sono convinta che un figlio abbia necessità ben lontane dal solo denaro però che anche quello serve purtroppo. Quando ero piccola io mio padre lavorava da solo e faceva (e fa tuttora) il muratore (quindi non parliamo di uno stipendio alto) ma io e mia sorella siamo cresciute lo stesso e non ci è mai mancato da mangiare e ci vestivamo comunque. Ovviamente se aspettassi di arrivare a 1800 euro al mese (o comunque di avere un alto livello) penso che un figlio non lo farei mai però penso anche che oggi non sia di poco valore l'aspetto economico. Poi c'è chi è più o meno fortunato e che può contare sull'aiuto dei nonni per non dover pagare il nido (ad esempio) o parenti/amici che gli possono passare anche qualcosa da vestire o il lettino ecc..ma se non ce li hai devi preventivare anche che ci saranno queste spese e che dovrai essere in grado di affrontarle Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 294699
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Rossana Ven Lug 20, 2012 2:57 pm

certo pianificare forse ti mette sicurezza.....ma se ci pensi la sicurezza non l'avrai mai!! oggi giorno anche i lavori a tempo indeterminato sono in bilico....nessuno ti da la certezza che lo stipendio che hai oggi ce l'avrai anche finita la gravidanza....purtroppo ho visto ditte nel mio settore fallire in 5/6 mesi.....e ti ritroveresti senza lavoro e con il pancione.....ok sto dipingendo un quadro catastrofico....ma è per rendere l'idea!!!
tu hai una carriera, ok.....ma credimi che quando arriva il pupo difenderla sarà durissima....perchè purtroppo troverai uomini che possono andare in ufficio anche quando il bimbo ha 40 di febbre.....una mamma no....e basta meno per perdere terreno sul lavoro (parlo per esperienze di amiche)
per questo ti dico che il discorso certezze regge poco, forse era solo che non ti sentivi pronta....e ora si....ma le certezze economiche cozzano proprio con la maternità credimi ;)
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Gloria Ven Lug 20, 2012 3:00 pm

Daneb
da qui a dire che per decidere di fare un figlio devo avere 5 gradi in più e una casa più grande...ce ne passa!
Penso anch'io però penso anche che se Biancospino ha bisogno di queste certezze ed è riuscita ad arrivare dove voleva, tanto di cappello! Si è sforzata ed ha ottenuto quello che voleva, ora si sente pronta anche per un figlio! Prima probabilmente non aveva nemmeno posto per lui ma non in casa, nella sua vita. Poi c'è la testimonianza di ettav che ha fatto carriera e tutti gli sforzi ed ora si ritrova con l'imprevisto ma se i figli sono fatti nel momento in cui si sente di essere "pronti" (anche se non so se lo si è davvero mai) allora si è in grado di affrontare tutto. Credo. tongue (o mi sto cercando di autoconvincere? ihihih)
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sere Ven Lug 20, 2012 3:06 pm

io non sto dando contro il ragionamento di Biancospino, ma contro l'esasperazione della scelta razionale: altrimenti, credo che il 90% delle persone che popolano il nostro mondo non sarebbe mai nato Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 12037
nel mio caso, ad esempio, io faccio un lavoro che mi piace, ma che non mi garantirà mai la stabilità o la possibilità di fare carriera, almeno per i prossimi 20 anni o giù di lì: che faccio, aspetto come Gianna Nannini e metto in cantiere un figlio a 60 anni Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 98660 ? Ovvio, non sto sotto un ponte... però sono ragionevolmente certa che se riuscirò ad avere un bimbo il lavoro che faccio non mi verrà rinnovato (ho un contratto di ricerca all'università); però, anche se il lavoro mi piace, io lavoro per vivere, e non vivo per lavorare, quindi quando capiterà affronterò il problema al momento e non mi sarà di peso eventualmente diventare una mamma e una moglie a tempo pieno.

Comunque, personalmente (e potete darmi della retrograda se volete) io penso che sia molto difficile per una donna in carriera essere una buona mamma (a meno che non ci sia un papà non in carriera a farne le veci) se con questo intendiamo orari di lavoro lunghissimi, impegni serali e nel fine settimana, corsi lontano da casa... ma questo sicuramente è OT qui Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 4123

EDIT: anche io mi reputo una persona razionale eh! tengo la contabilità domestica, rifletto millemila volte prima di prendere una decisione qualsiasi soprattutto se comporta un esborso di denaro... ma proprio per questo ho potuto valutare che tante delle spese di cui i miei amici " affigliati" mi parlano sono un di più che spesso non giova a nessuno Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 294699

EDIT 2: concordo con quello che dice Rossana: la vita non dà mai certezze, ogni scelta che facciamo (o non facciamo) ha una serie conseguenze e non tutte possono essere previste Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 13860
sere
sere

Numero di messaggi : 384
Età : 47
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Biancospino Ven Lug 20, 2012 3:09 pm

Gloria hai colto in pieno la mia situazione!
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Luthien Ven Lug 20, 2012 3:09 pm

sere ha scritto:

Comunque, personalmente (e potete darmi della retrograda se volete) io penso che sia molto difficile per una donna in carriera essere una buona mamma (a meno che non ci sia un papà non in carriera a farne le veci) se con questo intendiamo orari di lavoro lunghissimi, impegni serali e nel fine settimana, corsi lontano da casa... ma questo sicuramente è OT qui Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 4123

esatto perché il topic sulla carriera è un altro Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 826922
https://ladyfertility.forumattivo.com/t736-carriera-lavorativa-e-figli
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.