Cosa fare dopo il test positivo!

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cosa fare dopo il test positivo!

Messaggio Da Panicqueen il Ven Gen 06, 2012 11:29 pm

Apro questo topic perché possa essere di aiuto a tutte le neo-pancine, per guidarle dopo aver appreso di essere incinte Quale iter ci aspetta dopo che il test diventa positivo? Chi contattare? Quali esami o visite effettuare?
Chi ci è già passata, cosa consiglia? Raccontate le vostre esperienze e i vostri consigli sul percorso da fare!

Ultima modifica di Panicqueen il Mar Lug 21, 2015 9:33 am, modificato 1 volta

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31381

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fare dopo il test positivo!

Messaggio Da valix il Sab Gen 07, 2012 7:56 am

Ah, ah! PQ, hai letto della mia domanda fatta alla centralista dell'ospedale e ti sei preoccupata per Ruttokid? Hai fatto bene!!!
Scherzi a parte, ragazze, cosa faccio ora? Qual è il modo migliore per muoversi tra ginecologi, ostetriche, medici di base e prelievi?
valix

Numero di messaggi : 1292

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Julie il Sab Gen 07, 2012 8:26 am

Io sono andata subito dal medico di base che mi ha fatto fare una serie di prelievi e mi ha fatto la richiesta per la visita ginecologica e la prima ecografia.
Se hai un ginecologo di fiducia, credo che tu posso prendere direttamente appuntamento da lui e poi ti fa lui le varie richieste.
Per l'ecografia di primo trimestre qui in Emilia Romagna devi fare richiesta direttamente all'ospedale in cui vuoi farla.

Io per il ginecologo mi sono affidata al consultorio dove lavora l'ostetrica che mi ha insegnato il sintotermico, così mi poteva seguire lei in gravidanza (è stata una delle prime a capirlo e a saperlo ).
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Sguisch il Sab Gen 07, 2012 9:10 am

Grazie PQ!
In effetti anche dopo aver letto in giro mille robe quando arriva il momento ti senti persa... Ok adesso chiamo
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Messaggio Da ettav il Sab Gen 07, 2012 12:39 pm

Io mi sono affidata alla mia ginecologa e mi ha visitata con eco alla settimana 5 e poi ogni due settimane visto che avevo ben due bimbi. Il mio medico di base mi ha consigliato di attendere almeno la 7-8 settimana per fare la prima eco questo perché il battito arriva solo verso la settima.
Poi si fanno gli esami del sangue, con varicella, cytomegalovirus, rosolia, ecc.
Se tornassi indietro, se fosse stato un solo embrione, avrei fatto tutto tramite un ospedale per evitare i costi del ginecologo privato... ancora piango!
Se tornassi indietro e fossero stati sempre due gemelli, sarei andata alla Mangiagalli (milano) perché è il centro più vicino a me specializzato e convenzionato per i gemelli.
Dico questo visto che mi sembrava di aver letto che qualcuno l'ha tirata "doppia"!
Scherzi a parte è meraviglioso avere due bambini insieme
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da Leila il Sab Gen 07, 2012 1:09 pm

Io sono per la poca o pochissima medicalizzazione se la situazione di da salute generale è buona..
io fino a 7 settimane non ho mai fatto nulla, poi nel frattempo mi ero fatta fare dal medico di base l'impegnativa per le analisi del primo trimestre e le ho fatte tra l'8 e la 10 settimana..nel frattempo visita con l'ostetrica o il ginecologo di fiducia, ma state attente ai ginecologi (non tutti ma la maggior parte è così)...ti fanno fare esami completi ogni mese, paghi un botto di soldi per nulla, ecografia e visita interna ogni mese, così paghi il ginecologo e non si ottiene nulla di più che seguire l'iter degli esami passati dal servizio sanitario...e per quelli basta una visita ogni due mesi circa...
poi entro l'8 settimana bisogna decidere che esami d indagine prenatale fare, se solo il bi test, o nulla o la villocentesi..perchcè vano prenotati...
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Julie il Sab Gen 07, 2012 2:32 pm

Io in gravidanza non ho pagato nulla, nè il ginecologo, nè gli esami del sangue (forse nel primo ho pagato 5/6 euro perchè il medico di base ha voluto fare un quadro completo, ma in tutto erano esami da più di 60 euro), nè le ecografie, ecc.
In teoria quelli necessari sono tutti pagati
Julie

Messaggio Da Sguisch il Sab Gen 07, 2012 5:13 pm

Alla fine ho chiamato il consultorio, primo incontro con l'ostetrica il 24 gennaio...
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Messaggio Da valix il Sab Gen 07, 2012 5:25 pm

Io ho un ginecologo, ma ci sarò andata un paio di volte e vorrei francamente evitare di spendere soldi inutili e soprattutto di fare visite ed esami inutili. Quindi lunedì andrò dal medico di base per farmi fare la ricetta per prima visita in ospedale. Nel frattempo chiameró anche il consultorio e vediamo loro che mi dicono. Qui ospedale e consultorio sembrano due realtà separate e non so come fare per sapere cosa preferisco. Dite che fare due "prime visite" in entrambi i luoghi per capire meglio come lavorano è brutto? Dopo quelle visite avrò più elementi per decidere e potrò capire che strada prendere. Che dite?
valix

Messaggio Da Leila il Sab Gen 07, 2012 6:08 pm

Non capisco cosa intendi per ospedale...il consultorio la trovo un'ottima idea, occhio a cercare quello che fa per te...a volte si trovano ostetriche e dottori bravissimi, a volte davvero c'è da inorridire...nella tua zona ce ne è più di uno?

Io con la seconda gravidanza ho fatto un mix...ho visto tre volte il ginecologo, in occasioni di situazioni un pò critiche...(bronchite mia e contrazioni fortine a sole 29 settimane), quindi in potenziale patologia..ma per il resto mi ha seguita l'ostetrica ed io mi sono trovata benissimo, e con la prima gravidanza invece mi aveva seguita solo il ginecologo..un altro mondo l'ostetrica!

perchè non ne cercate una di fiducia?? tutta per voi? con cui fare un bel percorso di accompagnamento alla nascita e di consapevolezza in gravidanza?
se avrete una gravidanza fisiologica, come mi auguro e come molto probabilmente sarà, l'ostetrica fa davvero tutto, tranne le tre eco che sceglierete di fare nel pubblico in un buon ospedale o nel privato se vorrete..con tre eco fatte bene vedete tutto quello che serve, se ci fossero dubbi dalle eco ne farete di approfondimento, ma la "gestione" di routine, secondo il mio modesto parere, è davvero importante che la faccia l'ostetrica.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da valix il Sab Gen 07, 2012 7:07 pm

Dove abito io c'è il consultorio, ci sono andata una volta e c'era da inorridire. Allora penso che andrò nel paese dove abitavo prima, in cui c'è anche un ottimo ospedale. In quel paese c'è il consultorio, che è una realtà separata dall'ospedale. Puoi farti seguire in un posto o nell'altro.
valix

Messaggio Da Julie il Sab Gen 07, 2012 7:30 pm

Qui funziona che se ti fai seguire dall'ospedale, ti visita ogni volta un ginecologo diverso in base al turno, quindi c'è la volta che ti va bene e la volta che ti va male Suspect Iin consultorio invece ti segue un ginecologo e l'ostetrica che è affiancata di solito a quel ginecologo.
Io facevo il controllo mensile con tutti e due e ho avuto una gravidanza fisiologica e un parto naturalissimo.
Se fai una chiamata al consultorio e prendi un appuntamento con l'ostetrica un'idea te la fai, Valix
Julie

Messaggio Da valix il Dom Gen 08, 2012 12:16 am

Lunedì farò sicuramente così, almeno inizio a prendere confidenza con la materia
valix

Messaggio Da valix il Dom Gen 08, 2012 12:16 am

Lunedì farò sicuramente così, almeno inizio a prendere confidenza con la materia
valix

Messaggio Da Rossana il Dom Gen 08, 2012 9:36 am

io x entrambe le gravidanze mi sono fatta seguire da una ginecologa privata, mi dava sicurezza il fatto di conoscerla e il farmi seguire solo da una persona x tutto l'iter!
la mia di base fa fare 1 visita al mese, saltando i mesi della tn e morfo. io anche queste le ho fatte private x mancanza di posto in ospedale! a 7 settimane chiamai x prenotare la tn.....nessun posto libero!!!! satt limite 12....primo appuntamento 15 sett!! no comment! e questo in ben 2 ospedali!
perciò almeno tn e morfo prenotatele subito!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da valix il Dom Gen 08, 2012 11:37 am

So che sembrerà una domanda scema, ma che cos'è la tn?
valix

Messaggio Da Elisina il Dom Gen 08, 2012 12:20 pm

E' la transulcenza nucale, se ne parla nel forum nel topic delle indagini prenatali
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da valix il Mar Gen 10, 2012 12:09 pm

Alla fine ho chiamato l'ospedale più vicino (ne parlano bene). Per le visite gratuite con il pubblico che, da quel che ho capito le fanno le ostetriche, si andava troppo in là. Quindi ho prenotato una visita privata, ma sempre in ospedale con una ginecologa. Mi hanno detto che al momento della visita ti dicono tutto quello che dovrai fare e quindi spero poi di riuscire a prenotare le visite con il pubblico.
valix

Messaggio Da LadySpank il Mar Gen 10, 2012 1:13 pm

i consigli sono utili, ma la cosa fondamentale é la tranquillità (ovviamente se la gravidanza é fisiologica!). ascoltare l'istinto e, se possibile informarsi per conto proprio (almeno per me é stato importante). io ho cominciato con la ginecologa, poi ho cercato un'ostetrica e ho diminuito la frequenza delle visite ginecologiche. mi sono trovata bene. qui i costi sono veramente bassi, ma il sistema sanitario é tutto privatizzato, quindi non si possono fare confronti. finchè non ti ci trovi con le "tue scarpe", non puoi sapere quale sia la via giusta per te e per il piccino/a (almeno penso non al primo figlio). i primi mesi, molto delicati, sono anche un'opportunità per trovarla e un'occasione per guardarti dentro. I love you
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da MissPat il Mar Gen 10, 2012 1:20 pm

Valix sei riuscita, chiamando l'ospedale direttamente, a prenotare una visita privata?
MissPat

Numero di messaggi : 5983

Messaggio Da valix il Mar Gen 10, 2012 1:46 pm

Sì: io ho chiamato il numero verde per le prenotazioni (per la maternità non c'è nemmeno bisogno di ricetta del medico di base). La tizia mi ha detto che il primo posto disponibile era a fine febbraio con il pubblico e che la visita sarebbe stata con un'ostetrica, poi ha aggiunto: "So che è brutto, ma se vuol far prima può prenotare una visita privata con un ginecologo in ospedale!" e così ho fatto a questo giro.
valix

Messaggio Da MissPat il Mar Gen 10, 2012 1:52 pm

Grazie!
MissPat

Numero di messaggi : 5983

Messaggio Da piccolo principe il Gio Gen 12, 2012 4:56 pm

io posso dirvi che ho preso il primo appuntamento con la ginecologa privata che mi ha fatto un'eco esterna alla 6 settimana, senza visitarmi, e abbiamo visto che era tutto a posto dopodichè mi ha spiegato tutto l'iter legato agli esami prenatali, ove si voglia effettuarli, e segnato gli esami da fare entro la 12 settimana, ecografia compresa; ovviamente mi ha detto che potrei fare le 3 ecografie canoniche anche in strutture pubbliche, in quanto da lei le pagherei...tutto lì. mi è sembrata molto onesta e tranquilla, incoraggiante e ottimista io per adesso mi ritengo soddisfatta, parcella compresa albino
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da Blue il Lun Mag 14, 2012 11:26 am

Approfitto di questo thread per chiarirmi un dubbio: io stavo accarezzando l'idea di informarmi presso una casa di maternità. Però immagino che, per le ecografie e gli esami, dovrei comunque rivolgermi alla ginecologa (o al medico di base, ma il mio ha davvero poco tempo e preferisco la ginecologa del consultorio). È corretto? Perché, da quanto ne so, le ostetriche non possono prescrivere esami ecc.
Forse la cosa migliore sarebbe iniziare solo con le cose "mediche" e poi verso il 4° mese iniziare anche con la casa di maternità.
Anche perché se tutto va bene al 4° mese farei l'annuncio in ufficio e sarebbe anche più semplice giustificare le assenze.
Booooh
Blue

Numero di messaggi : 673

Messaggio Da mononoke il Lun Mag 14, 2012 12:03 pm

Blue le ostetriche posso scriverti gli esami esattamente come un ginecologo privato, quelli che concorderete insieme ovviamente, e li leggono insieme a te.
Però per farli tramite mutua devi comunque passare attraverso il medico di base, che te li trascrive sulla ricetta rossa per capirci.
Se al tuo consultorio c'è una figura professionale attrezzata per scriverti gli esami direttamente su rìcettario rosso, allora ti bypassi il passaggio dal medico, però devi capire cosa comporta essere seguita dal consultorio, sono molto diversi da regione a regione.
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: