Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 7 di 42 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 24 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da greenhope Mar Gen 11, 2011 11:35 pm

sea ha scritto:
Panicqueen ha scritto:
il rischio dell'amenorrea è presente in tutte le diete estreme

Credo che in certi ambienti circolino delle teorie strampalate che vedono il flusso di sangue mestruale come il risultato di una dieta sbagliata e intossicante. Ho letto infatti in un forum Vegan-crudista di donne che ambiscono proprio tramite questa dieta all'amenorrea, perchè si dice che la donna primitiva, che mangiava tutto crudo, non avesse flusso mestruale. Quindi per queste donne è un ritorno alla loro condizione primitiva.
E' una teoria sicuramente assurda e dannosa per la salute, però purtroppo, nell'ambiente vegan-crudista c'è chi la professa.

Conoscevo questa teoria ma non credo sia legata solo all'ambiente vegan-crudista
http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm
(per me sono deliri)
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Jessica Mer Gen 12, 2011 12:24 am

Purtroppo è vero che non è legata all'ambiente, ma ha una sua diffusione a sé. Apro un topic apposito Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Ballottina Gio Gen 13, 2011 9:30 am

greenhope ha scritto:Conoscevo questa teoria ma non credo sia legata solo all'ambiente vegan-crudista
http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm(per me sono deliri)

Sì, l'avevo letta anche io ma non ho avuto voglia di andare a cercarla... questo genere di notizie si trovano solo lì, ma nei siti seri tipo Veganblog e AVI , nemmeno una briciola..mi sono fatta l'idea che siano persone paranoidi, a prescindere dall'alimentazione , vedono complotti in qualsiasi cosa, e ovunque!
Poi in effetti credo basterebbe chiedere alle nonne di campagna, quelle di almeno 80 anni... credo che dal loro menarca per un bel po' di anni, in quei tempi , carne un contadino ne vedeva poca, olio anche lì presumo che facessero più burro con la mucca, poi magari i piccoli frantoi erano diffusi..
sto delirando?? Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 654381
Ballottina
Ballottina

Numero di messaggi : 156
Età : 48
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da tartarughina Sab Gen 15, 2011 12:37 pm

ho cercato di diventare vegetariana un po' di volte ma non fa proprio per me. per quanto mi dispiaccia per gli animali e non sono assolutamente d'accordo con le modalità con cui vengono allevati, non potrei mai rinunciare del tutto a carne e pesce.
io poi non sono mai stata "difficile" riguardo la carne, nel senso che ho sempre mangiato parti dell'animale come la lingua, il fegato, il cuore, e le bistecche devono categoricamente essere al sangue!
da quando ho lasciato la casa dei miei ho diminuito il consumo di carne, perché non ho un macellaio di fiducia come ce lo hanno i miei, e la carne al supermercato è spesso insapore. però non ne soffro molto, non la cerco più tanto. quello a cui non potrei mai rinunciare sono il pesce e i frutti di mare. mangio pesce 2/3 volte alla settimana. non lo mangio tutti i giorni solo perché costa troppo!

non sono per niente d'accordo con la dieta crudista Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 333199
mangio il sushi e i frutti di mare crudi quando mi capita, ma mangiare solo cibi crudi lo trovo decisamente deprimente.
e non sono nemmeno d'accordo sul tornare alla "naturalità" mangiando cibi crudi. perché tutti ciò che fa parte dell'evoluzione umana viene visto come "innaturale"? io credo che la natura abbia solo fatto il suo corso. l'uomo è riuscito a domare il fuoco e a usarlo per cuocere i cibi. non lo vedo come qualcosa di non naturale.
siamo diversi dagli animali, è un dato di fatto. loro non possono cucinare mentre noi sì. perché non utilizzare questo dono datoci dalla natura?

a parte questo, la dieta crudista non sarebbe per me. sarebbero pochi i cibi da mangiare e io mi deprimerei, ma sul serio. il cibo è fondamentale per il mio stato d'animo. adoro cucinare, non mangio mai due volte di seguito la stessa cosa. ho sempre cucinato anche se vivevo da sola. la sera cucino due volte: una per la cena e una per il pranzo da portarmi al lavoro il giorno dopo. lì lo riscaldo con il microonde (non posso fare altrimentri per avere il mio cibo caldo... ).
la carne cruda porterebbe un sacco di batteri immagino, e per quanto sia vero che alcuni cibi se cotti perdono proprietà, altri sarebbero immangiabili, vedi i legumi. non so i fagioli, ma non mi vedrei a mangiare lenticchie e ceci crudi. adoro i legumi e sono importantissimi per la nostra dieta! e poi gli stessi cibi se cucinati diversamente hanno un diverso sapore!
no no, ne varrebbe la mia salute psichica...
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Jessica Sab Gen 15, 2011 1:34 pm

Rispondo ad alcune cose che mi incuriosiscono
tartarughina ha scritto:mangio il sushi e i frutti di mare crudi quando mi capita, ma mangiare solo cibi crudi lo trovo decisamente deprimente
Pensa che per me è stata l'esperienza sensoriale del sushi a farmi sperimentare per la prima volta il significato del mangiare crudo. Il sushi infatti viene preparato con il pesce pescato rigorosamente il giorno stesso e -non piacerà agli animalisti- quando lo mangio riesco ad assaporare l'essenza viva dell'animale, tutta la sua energia. E' stato per questo che quando, molto tempo dopo, ho sentito parlare della dieta cruda, per me ha avuto subito senso.
tartarughina ha scritto:la dieta crudista non sarebbe per me. sarebbero pochi i cibi da mangiare
Che i cibi siano pochi, non è vero. Ci sono tantissimi altri cibi che non fanno parte di una tradizionale dieta occidentale, ad esempio i semi, i germogli, vari tipi di frutta secca, spezie e condimenti dall'alto potere nutritivo. Io infatti mi vorrei applicare proprio per ampliare il mio repertorio, che nel cotto è molto limitato.
tartarughina ha scritto:la carne cruda porterebbe un sacco di batteri immagino, e per quanto sia vero che alcuni cibi se cotti perdono proprietà, altri sarebbero immangiabili, vedi i legumi
Carne o pesce crudo non significa automaticamente putrefatto. Nella nostra stessa cultura si consumano i salumi crudi e il carpaccio, ecc. Carne e pesce crudi vengono preparati per essere consumati attraverso altre procedure che non implicano il fuoco, come la marinatura con limone, sale, ecc. Per quanto riguarda i cibi che non possono essere mangiati cotti, questo è infatti un altro argomento crudista: i fondamentalisti della dieta ritengono che quello che non può essere consumato cotto, non è fatto per essere consumato (rimane un dibattito aperto, come quello sull'evoluazione di denti e apparato digerente relativamente alla dieta vegetariana). E se pensi ai cibi per i quali questo si applica, effettivamente sono tutti cibi dal basso valore nutrizionale (grano, patate, ecc), mentre ci sono verdure che siamo abituati a mangiare cotte, ma si possono anche mangiare crude, ad esempio frullate (broccoli, ecc)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Emanuela Sab Gen 15, 2011 2:50 pm

Prima mangiavo sushi anche io. Tempo fa però ho visto una puntata delle iene dove veniva trattatao l'argomento. Anche se il pesce è di giornata deve comunque subire un trattamento di congelamento per poter eliminare i parassiti che si trovano nel pesce, in particolare l'anisakis, che muore con la cottura a 60 gradi oppure con il congelamento a -20 per almeno 24 ore.
La legge impone a chiunque (ristoratore, grande distribuzione, gastronomia, ecc) venda o somministri pesce crudo di sottoporlo al trattamento oppure di acquistarlo già congelato. Quindi mangiare sushi non è, o non dovrebbe essere, come pescare il pesce e mangiarlo direttamente appena pescato. Anche se, durante la puntata delle iene, si è visto che la maggior parte dei ristoranti che hanno visitato, non sottoponevano il pesce a questo trattamento. L'anisakis può comportare disturbi di diversa gravità, da disturbi gastro enterici (dolori addominali, vomito, diarrea) alla possibile perforazione intestinale e dello stomaco. Dopo aver visto quella puntata non sono più riuscita a mangiare sushi...
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da linda Sab Gen 15, 2011 3:34 pm

Eh sì, anch'io ho letto delle cose brutte sul sushi anche se personalmente non l'ho mai mangiato perchè a me il pesce non piace e ne mangio pochino solo perchè non mangiando nè carne, nè formaggi e pochissime uova, mi serve per quadrare un po' la dieta che sennò sarebbe troppo sbilanciata. Credo che davvero, come dice Panic, sentirei un sapore così forte che a me farebbe senso Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 654381
Inoltre volevo aggiungere che i crudisti mangiano i legumi che sono molto importanti per la dieta, li fanno germogliare invece di cuocerli potenziando così i loro effetti benefici pertanto questo è un dato molto positivo per questo tipo di dieta.
A proposito di quel che dicevo sul progetto Diana, sto leggendo in questi giorni " Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana" scritto da Anna Villarini che è quella nutrizionista che interviene su Elisir che ha convinto anche mia madre a non bere più latte Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 660747 Ve lo consiglio di cuore, ne sto prendendo altre copie per alcuni amici! E' sorprendente perchè dice le stesse cose dell'altro libro che consigliavo " Il grande libro dell'ecodieta" ma in maniera più accessibile e con tanto di prove scientifiche dell'efficacia di questa dieta basata su verdura frutta cereali integrali legumi e pesce. Assolutamente vietati cereali raffinati e zucchero di ogni tipo. Ispirandosi a questo mio marito ha fatto nei giorni scorsi degli strudelini dolcificati solo con mela pera e arancia frullate assieme e con farina integrale che prepariamo noi tritando con la macina i cereali in chicchi. Vi giuro, mai mangiato niente di più buono e goloso! Ed ora in forno stanno cuocendo altri esperimenti di questo genere... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da tartarughina Sab Gen 15, 2011 3:51 pm

@Panicqueen: ma guarda che io mangio un sacco di cose crude. come dicevo prima, il pesce crudo lo mangio, i frutti di mare crudi mi fanno impazzire, senti proprio il sapore del mare.... ma nulla tolgono a una bella spigola al cartoccio, e se la fai alla griglia ha un sapore ancora diverso.

riguardo la carne non ero sicura, difatti ho scritto "immagino". il carpaccio per esempio mi piace molto. però secondo me anche le cose trattate col sale o in altro modo sono "cotte". cuocere non vuol dire per forza mettere sul fuoco. le olive, che sono la mia passione, prese dall'albero sono immangiabili, trattate diventano la fine del mondo drunken

amo l'insalata, mangio frutta secca, semi e germogli, si trovano facilmente al supermercato. mangio piselli, fave, spinaci e broccoli crudi ma se li cuoci ti puoi sfiziare e far venire fuori dei piatti deliziosi. proprio ieri ho provato una ricetta con broccoli e zafferano. zafferano a parte, avevano un sapore diverso dal solito ed era perché il soffritto era di cipolle e non di aglio. decisamente li preferisco con l'aglio. anche cipolle e aglio mi piacciono crudi... l'aglio strofinato sul pane per fare le bruschette è favoloso! però diciamo che non mangio cipolla e aglio crudi spesso altrimenti mi farei terra bruciata intorno Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 98660
meno male che le patate si cuociono! mi piacciono molto, soprattutto al forno.

per come vivo io il cibo, variare il modo in cui si mangia il cibo è importante. per me mangiare sempre allo stesso modo (in questo caso crudo) lo trovo deprimente, ma non in senso dispreggiativo, ma nel senso che mi deprimo proprio!
se mi vuoi tirare su di morale, non portarmi a fare shopping ma mettimi davanti ai fornelli! mi hanno salvato da tanto domeniche tristi e uggiose...

mentre alla dieta vegetariana ci ho fatto un pensierino in passato, quella crudista è impensabile.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Merigrilli Dom Gen 16, 2011 10:19 am

linda ha scritto:A proposito di quel che dicevo sul progetto Diana, sto leggendo in questi giorni " Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana" scritto da Anna Villarini che è quella nutrizionista che interviene su Elisir che ha convinto anche mia madre a non bere più latte Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 660747 Ve lo consiglio di cuore, ne sto prendendo altre copie per alcuni amici! E' sorprendente perchè dice le stesse cose dell'altro libro che consigliavo " Il grande libro dell'ecodieta" ma in maniera più accessibile e con tanto di prove scientifiche dell'efficacia di questa dieta basata su verdura frutta cereali integrali legumi e pesce. Assolutamente vietati cereali raffinati e zucchero di ogni tipo. Ispirandosi a questo mio marito ha fatto nei giorni scorsi degli strudelini dolcificati solo con mela pera e arancia frullate assieme e con farina integrale che prepariamo noi tritando con la macina i cereali in chicchi. Vi giuro, mai mangiato niente di più buono e goloso! Ed ora in forno stanno cuocendo altri esperimenti di questo genere... Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 936791
Avevo letto di questo progetto mesi fa su Terranuova e mi sembrava molto interessante. Il libro si può ordinare anche in libreria? Mi piacerebbe molto leggerlo.

Nel topic delle ricette ci posti come fare questi strudelini? Sembrano buonissimi!! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 677225
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da linda Dom Gen 16, 2011 6:49 pm

Sì, anch'io ho letto quell'articolo su AAM Terra Nuova, conoscevo già il progetto ma ho trovato così il nome del libro. L'ho acquistato su IBS a 17 Euro ma penso che puoi trovarlo o richiederlo ed averlo in pochissimo tempo in libreria!
Per la ricetta, non saprei bene descrivere tutti i procedimenti perchè mio marito improvvisa ed ogni volta fa cose diverse. ieri ha fatto anche biscottini solo con farina integrale di avena, mirtilli rossi e miglio integrale soffiato. Posso dare delle indicazioni di massima più che una ricetta vera e propria. Comunque sono deliziosi, piaciuti anche ai miei genitori che ancora mangiano cioccolata fondente e che quindi un po' di zuccherio ancora lo macinano Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 826922
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 7 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 42 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 24 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.