Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 38 di 42 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Ven Mag 17, 2013 5:48 pm

Mamma mia quanto tempo che non mi faccio vedere! Sto lavorano come una pazza , sempre al computer tra l'altro, quindi quando posso stacco gli occhi dallo schermo il più possibile e in ogni caso mi rimane poco tempo per girare qui sul forum...
@mulan e a tutte in generale: un'ottima fonte di proteine sono anche i germogli, farli in casa non è per niente difficile e oltre alle proteine sono stracolmi di altri nutrienti preziosissimi. Inoltre anche la frutta contiene proteine, in molti casi nella stessa percentuale del latte materno, quindi ottimale per gli esseri umani. Non è necessario poi assumere gli aminoacidi essenziali (ossia quelli che non siamo in grado di sintetizzare da soli ma che dobbiamo forzatamente assumere dall'esterno) tutti insieme nello stesso pasto: il nostro corpo, come diceva già qualcuno prima di me, compone le proteine andandosi a prendere i pezzi da quello che mangiamo, se abbiamo una dieta ricca e sufficientemente variegata avremo sempre una scorta di aminoacidi essenziali per comporre i nostri mattoni interni. Il fabbisogno proteico è poi di gran lunga minore di quello che normalmente viene detto nella medicina "ufficiale". Io personalmente mangio poco i legumi, a parte in questo periodo in cui sto abbondando con i piselli crudi che adoro!
Anche la frutta secca oleosa (noci varie) è un'ottima fonte di proteine, secondo me migliore dei legumi.
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da June Lun Mag 20, 2013 12:49 pm

Fertiline vegane, avete dei consigli per un buon integratore di vitamina b12, a prezzo ragionevole e facile reperibilità (anche online)? Non riesco neanche a capire chiaramente quale sia la RDA!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Lun Mag 20, 2013 3:08 pm

Che io sappia il migliore è quello del dr Giorgini: http://www.drgiorgini.it/serib12plus30-_-b12-plus-30-g-pastiglie
Si può ordinare facilmente in farmacia, ma anche online si trova, è tra le più famose. Oltre alla b12 contiene altre cose che ne facilitano in generale il metabolismo del ferro.
Il prezzo ragionevole purtroppo è fuori discussione per i buoni integratori...
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da June Lun Mag 20, 2013 5:23 pm

Grazie Claude, adesso valuto! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 936791
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mulan Lun Mag 20, 2013 5:35 pm

Una domanda voglio fare, premesso che non è assolutamente una provocazione: il fatto che la dieta vegana necessita di un'integrazione di vitamina B12 non cozza un po' con la teoria, sostenuta da alcuni, che l'uomo sia "nato" (in termini evoluzionistici) vegano? O ci sono altre spiegazioni dietro? Ovviamente questo non va ad intaccare minimamente il lato etico della questione, che è sempre e comunque rispettabilissimo Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da June Lun Mag 20, 2013 6:49 pm

Ciao Mulan, io sono neofita quindi non sono la più ferrata per rispondere, però Aida Eva Eltanin (l'autrice di "La dieta di Eva" http://www.la-dieta-di-eva.com/) sostiene che i grandi primati (gorilla, orango, scimpanzè), i nostri parenti più geneticamente prossimi, ricavano la B12... dai vegetali non lavati!
La terra (non contaminata) contiene colonie di batteri che sintetizzano la B12. Essendo necessaria in dosi infinitesimali (pochi microgrammi al giorno) lo sporco di frutta e verdura biologiche non lavate sarebbe sufficiente a garantire la B12... il guaio è che garantisce anche parassiti e schifezze varie, a cui scimmioni e primitivi sono abituati ma non fanno comunque bene!
E gli oranghi hanno anche un'altra interessante fonte di B12... mangiano le proprie feci. Francamente non mi sento in vena neanche di questa soluzione! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 654381
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mulan Lun Mag 20, 2013 8:06 pm

Capito June! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 13860
In effetti anch'io preferirei un integratore date le alternative! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 98660
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Ciuchina Mar Mag 21, 2013 5:57 pm

Scusate però è anche vero che gli scimpanzé mangiano anche carne....saltuariamente ma la mangiano...
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da June Mar Mag 21, 2013 10:49 pm

E' vero Ciuchina Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 294699 I primati sono prevalentemente vegani. Gli scimpanzè un po' meno degli altri. Gli oranghi sono totalmente vegani, che io sappia. I gorilla preferiscono la frutta ma se necessario (ovvero, in mancanza di meglio) si adeguano alla carne. Prima di tutto bisogna sopravvivere e non si fanno certo un problema etico.
Personalmente credo che siamo onnivori e molto adattabili alla disponibilità di cibo. Ma potendo scegliere tra una prevalenza di alimenti vegetali freschi ed una prevalenza di prodotti animali, credo sia molto più naturale puntare sul vegetale. I vantaggi per la salute sono sotto gli occhi di tutti, l'importante è variare molto e... non farsi mancare niente! Tanta tanta frutta, tanta tanta verdura, tante tante foglie verdi. Non affamarsi, nutrirsi.
Oggi sono al 21esimo giorno, comunemente considerato il giro di boa verso il veganesimo: carne, formaggi e uova mi tentano ogni giorno di meno in effetti! In più mi sento davvero bene, mi sono sgonfiata, gestisco bene il cibo dentro e fuori casa e mi piace quello che mangio Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 13860
Non è una scelta definitiva, solo un tentativo: se fra qualche mese vegano le analisi evidenziassero delle carenze rimetterei subito in discussione la dieta.
Ugualmente, se a un certo punto mi venisse una persistente e forte voglia di un hamburger, so che non resisterei!
Ma oggi l'idea di non mangiare più carne, formaggi e uova non mi spaventa, non lo vedo come un sacrificio.
Oggi sono vegana non per rinuncia, ma perché sto meglio di prima! E' questa la pura verità che non avrei mai immaginato! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 98660
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da claude Mer Mag 22, 2013 11:37 am

@ June: Mi piace il tuo approccio a questo cambiamento :-)
Volevo solo dirti che non sempre segnali del corpo e analisi sono attendibili dopo qualche mese di cambio radicale nell'alimentazione. Potresti anche avere momenti di debolezza e malessere dovuti all'espulsione delle tossine, e in generale il corpo dovrà ritrovare un proprio equilibrio che potrebbe passare da uno "sballamento" iniziale, sia nelle analisi che nel livello di energia corporea. Insomma, tieniti sotto controllo, ma magari cerca di non allarmarti per una eventuale piccola carenza di qualcosa, tutto potrebbe sistemarsi da sé nel giro di poco e risultare a posto nelle analisi successive.
E comunque momenti di calo di energia non sono scontati, magari ti sentirai sempre alla grande! :-)
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 38 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 42 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.