Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta vegetariana, vegana o crudista

+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti

Pagina 20 di 42 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 31 ... 42  Successivo

Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da malalaka Mar Mag 08, 2012 3:22 pm

nike ha scritto:Ragazze, postereste nelle ricette qualche ricetta vegetariana di proteine? Grazie! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 936791

Vado a postare una squisita ricetta di tofu. Appena ho un po' più di tempo aggiungo qualcos'altro! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 13860
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mononoke Mer Mag 16, 2012 3:34 pm

metterò qualche ricetta anche io !

comunque, Lulity, vedrai che il giorno che deciderai di diventare vegan (se lo farai, ma mi sembri sulla buona strada Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 654381 ) sarà mooolto più facile di quel che pensi.
Io sono diventata vegan da un giorno all'altro, dopo aver maturato una convinzione travolgente di fronte a cui non potevo tirarmi indietro (è successo allattando il mio primo bimbo) e ti dirò che fino a qualche mese prima ero assolutamente convinta che fosse impossibile, davvero!
E sì che mi piace tantissimo mangiare (in questo periodo di allattamento intensivo poi, non penso ad altro Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 98660 ), ma ho imparato ad organizzarmi e devo dire che mai mai ho avuto la tentazione di tornare indietro, nemmeno quando mi hanno invitata ad un matrimonio e lasciata a stomaco vuoto Twisted Evil

hai mai visto making the connection?
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Mag 16, 2012 3:58 pm

Vorrei tanto mono.....la mia paura non è quella che non ci sia varietà di alimenti (mi sono informata parecchio e consultato tanti siti come Veg3000 e tanti altri che adesso non ricordo), ma il dover rincunciare alle mie piccole abitudini...i Baci Perugina, la Viennetta....e il gelato vegan non mi piace proprio! Ho assaggiato il gelato di riso ma è troppo dolce. Lo yogurt di soia mi piace ma niente a che vedere con quello Muller. I latte di soia è buono ma troppo caro, e io il latte lo bevo tutte le mattine. I negozi dove vendono prodotti vegan sono irraggiungibili rispetto alla mia zona. Mi troverei male se fossi ospite a casa di altre persone, parenti...già è tanto che capiscano che sono vegetariana Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 4123 Se ti invitano a cena e dici che sei vegetariana ti rifilano un'insalata che detesto silent
Adoro latte, uova e yogurt (al formaggio posso rinunciare tranquillamente perché non mi piace affatto), adoro il cioccolato, e IL GELATOOO! Io vivo di gelato, come faccio?! Se vai in una gelateria è difficile che ci siano gusti preparati senza il latte, e se ci sono, sono quelli alla frutta che a me non piacciono No
Insomma vorrei...ma come fai quando se fuori? come hai fatto a rinunciare a tutti quegli alimenti che fanno parte della vita quotidiana? Non parlo della carne, ma del latte, del gelato, dei biscotti. So che ci sono le alternative vegan, ma i negozi che le vendono sono troppo lontani da dove vivo io...la cosa che mi manda in bestia è che tutti promuovono la dieta vegan e quanto sia un beneficio per l'intero pianeta....e credimi sono la prima a pensarlo. Ma poi i ristoranti vegan non esistono, i prodotti vegan nei comuni supermercati sono pochissimi e troppo costosi! Se ci fosse un ristorante vegan in zona ci andrei di corsa, ma purtroppo non è così...la gente non sa neanche cosa significhi la parola vegan. Purtroppo non è alla portata di tutti.

Ti ringrazio per il video, non l'avevo mai visto ma conosco Agire Ora, e ne ho visti moltissimi simili a questo. Sottoscrivo ogni parola, la mia testa è vegan al 100%! ma il mio corpo non lo accetta ancora, non mi sento pronta.
Senti, se non ti scoccia, potresti condividere con noi gli aspetti pratici della tua scelta? Potrebbero tornare utili per chi, come me, ci sta pensando seriamente, ma non è pronta.

P.S. La mia scelta è esclusivamente per ragioni etiche. Non ho alcuna intolleranza o problemi di linea, o di salute. E' semplicemente perché conosco la storia che c'è dietro a un uovo, o al bicchiere di latte nella mia tazza. So cosa succede a quei poveri animali, mi sono informata No
Per questo compro sempre uova "cruelty-free" (credo di averlo già detto, mio padre conosce un allevatore che ha due galline che vivono all'aperto), e latte prodotto da mucche che vivono in allevamenti biologici....ma non è abbastanza, lo so No
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da mononoke Mer Mag 16, 2012 5:05 pm

Ma io mi guardo benissimo dal giudicare "il quanto" fai ... lo so che ognuno percorre la sua strada, e sono sicura che tu sia sulla tua Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 936791
Per questo ti dico di stare rilassata, che quando sarai pronta cose che ti sembravano ingestibili poi non lo saranno affatto!
Per me è stata la molla di vedere mio figlio al seno e di comprendere in modo emotivo cosa fosse il latte per un mammifero, per altri è altro, poi tutto diventa facile Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 826922
Se vuoi dimmi esattamente cosa ti serve sapere, perchè a me sembra di non fare in realtà niente di particolare ... mangio semplice, tendo a cucinarmi i dolci io quando posso, fuori casa ho imparato a scegliere posti in cui trovo qualcosa di adatto a me (considera però che qui locali vegan ne trovo e che comunque con tre bimbi non è che abbia tutta 'sta vita sociale Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 573484 ), tipo nei ristoranti indiani, che sono un po' dovunque, hanno quasi sempre piatti vegan, o te li adattano, e mi sono abituata a stratificarmi di felpe di cotone Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 654381
no, davvero, se vuoi qualche dritta su alimenti particolari te la dò volentieri, però guarda, sono d'accordo con te.. il dolce industriale con zucchero e latticini non sarà mai pargonabile come sapore al dolce vegan integrale dolcificato con malto, ecco su questo c'è poco da fare se non abituarsi!
anche se una volta ho mangiato una sacher vegan da paura ... era piena di margarina però
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Ciuchina Mer Mag 16, 2012 5:11 pm

non so se questo è il topic giusto anche se a me sembra di si però volevo proporre una cosina..... e se decidessimo di fare un incontro in cui chi è vegan o vegetariana insegna a chi vuole esserlo o già lo è la cucina di base, gli ingredienti indispensabili e qualche piatto più elaborato??
per quanto mi riguarda un problema più difficile da affrontare per me è la mia convinzione sul fatto che preparare colazioni/pranzi/cene tradizionali sia molto più veloce e meno costoso rispetto a quelli veg...
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Mer Mag 16, 2012 5:31 pm

Una volta feci dei biscotti vegani con gocce di cioccolato...nella ricetta, al posto delle uova, come legante, c'era la banana...ti dirò, erano buonissimi! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 13860 Credo che le alternative ci siano, solo che mi mancherebbero i miei dolci preferiti, le mie uova, il latte la mattina...
Però mi incuriosisce la sacher vegana...ok, c'era la margarina, ma tanto anche la versione normale non è che sia magra Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 4123 e poi sono cose che andrebbero mangiate ogni tanto.
Quindi posso farti qualche domanda?
Prima cosa: come fai a seguire una dieta bilanciata, che ti dia il giusto apporto nutrizionale? Il mio problema principale è il ferro. E' da un po' che ho ripreso la dieta vegetariana ma temo di avere una mancanza di ferro, e non saprei come replicare a mia madre che continua a ripetere quanto sia sbagliata la mia dieta...il fatto è che quando segui una dieta vegetariana e hai delle mancanze, è colpa del vegetarianismo, quando mangi la carne e hai delle mancanze "e vabbè, capita"...

Poi, ok nella tua zona ci sono locali vegan e ristoranti indiani (di dove sei? mi trasferisco nella tua città! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 220582 ), ma chi non ha questa fortuna come fa? A parte i dolci fatti in casa (i dolci sono un "in più" che si può mettere da parte per ora...), ti capita mai di fare colazione fuori? Cosa mangi a colazione? Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 654381 Scusami, sembra che ti sto trattando come un fenomeno da baraccone con queste domande personali, ma sono davvero molto orientata verso questa scelta, solo che le paure sono troppe. Se non hai tempo o voglia non rispondere Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 332790
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Bruna Mer Mag 16, 2012 6:31 pm

Lulity ha scritto:Per questo compro sempre uova "cruelty-free" (credo di averlo già detto, mio padre conosce un allevatore che ha due galline che vivono all'aperto), e latte prodotto da mucche che vivono in allevamenti biologici....ma non è abbastanza, lo so No
Volevo sapere, perchè non è abbastanza? Se il tuo obiettivo è non far soffrire inultimente gli animali, perchè dovresti privarti di mangiare le uova di quelle simpatiche galline?
Anch'io cerco di mangiare solo prodotti bio, limitando carne e pesce a un paio di pasti alla settimana perchè penso che le condizioni degli allevamenti siano degenerati per il consumo industriale di questi prodotti.
Ma secondo voi perchè non basta un consumo più consapevole, ma preferite (o preferireste) essere vegan 100%? Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 332790
La domanda non è solo per Lulity, naturalmente Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 414422
Bruna
Bruna

Numero di messaggi : 131
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da malalaka Gio Mag 17, 2012 9:44 am

Luly, solitamente il ferro non è un problema per i vegani. Lo è di più per i vegetariani che consumano tanti latticini perché limitano l'assorbimento del ferro.
Gli alimenti ricchi di ferro vanno assunti assieme ad alimenti ricchi di vitamina C, e lontano da alimenti ricchi di calcio (come i latticini) o di tannini (caffè, cioccolato, tè tenuto in infusione a lungo - se invece si tiene in infusione per poco, circa 3 minuti, allora diventa un alimento ricco di ferro).
Qui e qui puoi farti un'idea del contenuto di ferro e vit C presente nei cibi.

Io non sono vegan, ma la mia colazione è vegan il 99% delle volte, quindi se può esserti di spunto...
Spesso faccio la crema budwig con lo yogurt di soia che faccio in casa. Non mi viene sempre buono (dipende tanto da che latte di soia uso). Quando viene male, per coprire un po'il gusto, ci metto un cucchiaino di marmellata senza zucchero, oppure uso il tahin o la crema di nocciole invece di mettere intere.
Oppure pane integrale fatto in casa (così son certa che non ha strutto o altre schifezze, e mi costa molto meno che comprarlo) con marmellata più qualche mandorla/noce/nocciola.
Stamattina invece ho fatto colazione con una tazza di latte di avena con dentro un po'di fiocchi di cereali misti, qualche nocciola, un kiwi e due fragole.

Lulity ha scritto:
Però mi incuriosisce la sacher vegana...ok, c'era la margarina, ma tanto anche la versione normale non è che sia magra Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 4123
Il problema della margarina non è tanto che è "grassa", quanto che è una qualità di grassi molto scadente perché se non è fatta con grassi idrogenati, è fatta con olii tropicali (palma), dannosi per la salute. Poi vabbè, se capita di mangiarsi e gustarsi la fettazza di sacher con la margarina mica si muore, eh! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 826922
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Lulity Gio Mag 17, 2012 4:24 pm

Bruna ha scritto:
Lulity ha scritto:Per questo compro sempre uova "cruelty-free" (credo di averlo già detto, mio padre conosce un allevatore che ha due galline che vivono all'aperto), e latte prodotto da mucche che vivono in allevamenti biologici....ma non è abbastanza, lo so No
Volevo sapere, perchè non è abbastanza? Se il tuo obiettivo è non far soffrire inultimente gli animali, perchè dovresti privarti di mangiare le uova di quelle simpatiche galline?
Anch'io cerco di mangiare solo prodotti bio, limitando carne e pesce a un paio di pasti alla settimana perchè penso che le condizioni degli allevamenti siano degenerati per il consumo industriale di questi prodotti.
Ma secondo voi perchè non basta un consumo più consapevole, ma preferite (o preferireste) essere vegan 100%? Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 332790
La domanda non è solo per Lulity, naturalmente Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 414422

Rispondo ora alla tua domanda, scusa, non l'avevo vista Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 75035 Allora, il problema è che se anche noi consumiamo uova o latte provenienti da allevamenti biologici, resta il fatto che stiamo sfruttando questi animali per ottenerne i loro prodotti. Per un mammifero il latte è prezioso (credo che fosse anche questo quello che intendesse mononoke quando ha detto che dopo aver allattato ha iniziato a capire quanto fosse importante) e credo che per un oviparo lo siano le uova. Insomma non è giusto eticamente. Per non parlare dell'allevamento intensivo, quello porta alla morte di questi poveri animali No
Ecco perché non basta, ma è cmq meglio di niente...


malalaka wow ma che colazione ricca ed invitante! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 13860 Anch'io vorrei avere voglia di fare da me il pane e lo yogurt di soia ma non ho pazienza né voglia! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 75035 Preferisco acquistare prodotti già pronti in questi casi.
Grazie mille per la ricetta della crema budwig e delle tabelle, sono preziosissime! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 13860 A questo punto è ancora più salutare essere vegani che vegetariani, l'ho sempre saputo Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 4123 Ma credo che il discorso del ferro e la vit C sia valido anche per gli onnivori...anche se il ferro contenuto nella carne è più assimilabile, la quantità che ne assumiamo senza la compresenza della vitamina C è irrisoria.
Meno male che le verdure col limone non mi dispiacciono! Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 13860

Il problema della margarina non è tanto che è "grassa", quanto che è una qualità di grassi molto scadente perché se non è fatta con grassi idrogenati, è fatta con olii tropicali (palma), dannosi per la salute. Poi vabbè, se capita di mangiarsi e gustarsi la fettazza di sacher con la margarina mica si muore, eh!
E' vero, l'olio di palma è molto dannoso, anche se non so in che modo...so solo che bisogna evitarlo. Spesso nelle ricette il sostituto del burro è la margarina, specialmente nei dolci No

Ma tu sei vegetariana o onnivora? scusa se chiedo, sono curiosa Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 75035 Ho capito però che cerchi di mangiare vegan più possibile, grande Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Ciuchina Gio Mag 17, 2012 5:07 pm

io sapevo anche che l'olio di palma è da evitare per il problema della deforestazione!

leggete qui se volete:
http://www.lasaponaria.it/olio-di-palma-e-deforestazione/
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Dieta vegetariana, vegana o crudista - Pagina 20 Empty Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 42 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 31 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.