Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Situazione economica e ricerca della gravidanza

+25
fatina
mimi
Pachamama
selvynina
MissPat
Jessica
LucyintheSky
Parsley
tartarughina
sea
Julie
mulan
cinciarello
Sharon
nike
Rossana
ettav
Luthien
sere
Gloria
viva
greenhope
atam
daneb
Biancospino
29 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Gloria Lun Lug 23, 2012 6:59 am

Sea
E in questo sfacelo economico si, desideriamo pure il secondo...non c'è niente di male, desiderare è GRATIS, almeno quello ce lo possiamo permettere.
A me è piaciuta molto questa frase perchè quello che mi colpisce di più è il fatto di dire di non averci nemmeno pensato a un figlio per la carriera...ecco, si parlava di desiderio materno, forse è questo che è scarso (era così anche per me fino a...pochi mesi fa!) perchè io non dico che per fare un figlio basti l'amore ma per PENSARE, DESIDERARE un figlio si, basta davvero solo l'amore! Poi subentra la razionalità che ti fa aspettare per avere delle basi e queste basi, l'abbiamo visto, sono diverse da coppia a coppia o anche da persona a persona e qui nessuno può giudicare perchè è una cosa personale.
Biancospino
Ammetto che oggi desidero tanto un figlio, ma non credo sia legato all'istinto materno, lo desidero perchè amo mio marito, desidero con tutto il cuore un figlio nostro, con i suoi occhi, il suo naso, desidero tanto vedere girare per casa un "nostro" frugoletto.
Ma...se questo non è istinto materno cos'è? Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 826922
Io credo che tu ti sia concentrata per raggiungere i tuoi obiettivi ed ora che ci sei riuscita si è fatto largo dentro di te anche l'istinto materno! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 936791
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067

Torna in alto Andare in basso

Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 Empty Re: Situazione economica e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sere Lun Lug 23, 2012 7:10 am

@ Tartarughina e Valeria: sono d'accordo con voi Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 13860, le difficoltà in coppia si superano ed è difficile mettere a tacere il proprio bisogno di indipendenza (per esempio, io convivo con mio marito da 12 anni, e i primi anni avevamo entrambi lavori saltuari mentre finivamo di studiare; poi abbiamo comprato casa mentre lui ancora studiava e io avevo contratti a termine). Però io rispondevo a Nike, che diceva che una situazione economica di privazione intossica la vita familiare: ecco, secondo me questo vale anche se si è solo in due, se non riusciamo ad arrivare a fine mese, dobbiamo fare economia su tutto e non possiamo concederci nemmeno un caffè con gli amici perchè non ci sono soldi in famiglia Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 333199 , è facile che i rapporti si facciano tesi e risentano della situazione Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 294699
E poi aggiungo una cosa, per quello che ha detto Sea e per quello che sento personalmente: per qualcuno il desiderio di maternità diventa altrettanto forte del bisogno di indipendenza che ci spinge ad iniziare una vita di coppia, e le privazioni e i rischi che si dovranno affrontare passano in secondo piano Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 414422
sere
sere

Numero di messaggi : 384

Messaggio Da Rossana Lun Lug 23, 2012 8:06 am

io però non confonderei il desiderio di maternità con la pianificazione a livello economico.....un conto è sistemarsi prima della ricerca di un figlio e un'altro è dire che non si sentiva il desiderio di maternità, se una non ce l'ha mica è obbligata ad avere figli!!! ci mancherebbe!!
comunque sia una mamma non farà una gran carriera, fidatevi, questo è sicuro.....prima te lo impediscono perchè sei in età da figlio! le ditte proprio non ti assumono e se lo fanno non ti daranno mai posti importanti......perchè prima o poi rimani incinta.....e dopo non te lo danno perchè c'è sempre un uomo che può lavorare più ore di te!!
è bruttissima questa cosa lo so......ma davvero tutte le persone che conosco sono state falciate via a livello professionale per questo motivo!!!
tra l'altro....noi donne non ci aiutiamo, perchè se in un'azienda due donne lavorano insieme......quella senza figli non darà una mano all'altra....ma riesce a sovrastare....è così......è una visione pessimistica......ma molto realistica!!!
perciò capisco che chi abbia poco senso materno ad un certo punto faccia una scelta, sacrosanta scelta!!!
però lasciatemi dire una cosa......banale, scontata, retorica.....ma grazie al cielo i figli non sono un lusso solo per ricchi, e meno maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075

Messaggio Da LucyintheSky Lun Lug 23, 2012 9:01 am

C'è l'altro topic per parlare di Carriera e figli Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 826922
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da Gloria Lun Lug 23, 2012 9:12 am

Rossana ha scritto:io però non confonderei il desiderio di maternità con la pianificazione a livello economico.....un conto è sistemarsi prima della ricerca di un figlio e un'altro è dire che non si sentiva il desiderio di maternità, se una non ce l'ha mica è obbligata ad avere figli!!! ci mancherebbe!!
Non capisco bene cosa intendi dire però il punto è: voglio figli ma prima voglio essere sicuro di avere una stabilità economica? Questo non impedisce di desiderare dei figli. Desiderare non è uguale a cercare, desiderare è sognare, pensarci, magari programmare, visto che subito non si può. Se una proprio non desidera figli chiaramente non ne deve avere per forza ma se li desidera ma preferisce aspettare è sacrosanto! Però Biancospino nemmeno ci ha pensato (a quanto dice) ai figli fino al momento in cui ha raggiunto tutti gli obiettivi preposti, era solo questo che a me faceva strano. Così come Julie si "lamentava" del marito che nemmeno ci pensa al secondo perchè ha una situazione economica instabile. E' questa inflessibilità che fa un po' strano, non il fatto di voler partire da basi concrete prima di avere un figlio. Bè, almeno per me è così! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 826922 Però è anche vero che il desiderio di maternità (ma anche paternità) se ne salta fuori all'improvviso in certe persone o non è così spiccato e quindi rimane sopito in attesa di tempi migliori! Invece per altre persone è così forte e prepotente da superare le pianificazioni e i programmi! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 936791
Gloria
Gloria

Messaggio Da Jessica Lun Lug 23, 2012 9:32 am

Gloria ha scritto:Così come Julie si "lamentava" del marito che nemmeno ci pensa al secondo perchè ha una situazione economica instabile. E' questa inflessibilità che fa un po' strano, non il fatto di voler partire da basi concrete prima di avere un figlio.
Be' non penso sia corretto giudicare una persona per una reazione emotiva soggettiva, non è così strano (o quantomeno incomune) non riuscire a desiderare qualcosa se si sa di non poterlo ottenere. Le persone sono diverse in questo, c'è chi preferisce tenere quel desiderio incontaminato, come un regalo da scartare solo quando arriva il momento. E' bellissimo secondo me che si riesca a fantasticare anche senza le condizioni, perché serve a coltivare il desiderio, ma non me la sento di condannare qualcuno se preferisce invece ripararsi dal confronto con la delusione (che poi è tipico dell'uomo). Forse fa troppo male pensare a quello che si vuole nel momento in cui non lo si può avere, in certi casi può anzi essere una misura di quanto uno ci tiene.

Io quando penso alla situazione economica rispetto alla pianificazione di una gravidanza tendo a pensare in raggio molto ampio: secondo me non è il problema economico del crescere un bambino quanto quello di crescere un futuro adulto, che ha costi molto maggiori. Non metterei certo al mondo un figlio sapendo che non gli potrò mai pagare una retta universitaria, ecc. Certo, poi le situazioni economiche cambiano negli anni, anche partire da una buona base non garantisce nulla a distanza di tempo, ma fare un figlio senza una solida base economica (minima, magari, ma solida) non mi riuscirebbe proprio e nemmeno al mio ragazzo. Ad esempio, lui non fa proprio considerazioni sul volere un figlio adesso, cioè prima di essere nelle condizioni di poterlo avere (per casa, lavoro, ecc). E' qualcosa a cui si riserva di pensare quando sarà nel momento di poterlo decidere e io concordo in questo.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Rossana Lun Lug 23, 2012 9:39 am

Gloria io intendevo una cosa differente, nel senso che per come era partito il post avevo capito che il discorso figlio l'aveva accantonato solo perchè non aveva le basi che riteneva indispensabili, casa lavoro e carriera....poi però mi è sembrato di capire che lei prima non ci pensava prorpio perchè non sentiva l'istinto materno.....in quel caso è ben diverso!! sono due basi decisamente diverse!!!
Rossana
Rossana

Messaggio Da Gloria Lun Lug 23, 2012 9:54 am

Ah si, su questo sono d'accordo allora! Infatti per questo chiedevo, non capivo se intendessi questo o l'esatto contrario! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 936791 Sorry! Chiaramente se non si desidera un figlio non c'è nemmeno da discuterci! ma in realtà non c'è neanche se una lo desidera ma preferisce prima pianificare, insomma, ognuno gestisce la sua vita come meglio ritiene! Ci mancherebbe!
PQ hai ragione, ognuno reagisce alla sua maniera e quando scrivevo questo
Però è anche vero che il desiderio di maternità (ma anche paternità) se ne salta fuori all'improvviso in certe persone o non è così spiccato e quindi rimane sopito in attesa di tempi migliori!
intendevo lo stesso anche se a me risulta difficile comprenderlo, sicuramente perchè io parto già da una base discreta diciamo. Non c'era nessun giudizio nelle mie parole ma leggendo il messaggio per intero credo si capisca o lo spero per lo meno! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 826922
Gloria
Gloria

Messaggio Da atam Lun Lug 23, 2012 10:29 am

Non lo so, sarà perchè adesso sono in questo periodo meraviglioso di attesa, in cui mi sento così coraggiosa, così completa, così realizzata, ma davvero non mi passa neanche per la mente l'idea che la nostra situazione economica possa aver influenzato la scelta di fare un piccolo.
Ora non mi ricordo neanche se prima di rimanere incinta ci pensavo o no. Con il senno di poi, con il senso di invincibilità che mi contraddistingue per ora, sono portata a pensare che l'avere un figlio esula talmente tanto dalla materia, che davvero mi sento di poterlo crescere a pane e amore. Saranno gli ormoni della gravidanza? E' altamente probabile! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 654381
"E all'università non ci pensi?" Sinceramente? No. Ma questo è proprio un modo di vivere, una mia caratteristica. Pianificare si, ma senza esagerare. Sono sempre stata convinta che l'avrei sfangata in qualche modo, e fino ad ora ha sempre funzionato. Sono consapevole che questo mio modo di fare va bene per me e per qualche altro hippie sbandato, quindi non ho alcuna pretesa di oggettività, ma noto che questa cosa si sta acuendo in prossimità della nascita di mio figlio. Mi piacerebbe crescerlo in questo modo, nel continuum, indipendente dal crescente consumismo, con la consapevolezza che ciò di cui abbiamo bisogno è aria pulita, cibo nutriente, affetti sinceri e novità quanto basta. E che se vuoi veramente una cosa, la otterrai sicuramente. Allora sì che conviene puntare molto in alto, altro che corso di judo! Situazione economica e ricerca della gravidanza - Pagina 7 660747
atam
atam

Numero di messaggi : 972

Messaggio Da Rossana Lun Lug 23, 2012 12:22 pm

ecco io ad esempio non ho pensato all'università....o meglio, ci ho pensato, ma siccome soldi non ne abbiamo e per gli stipendi che abbiamo non ne avremo mai......bè non avrei mai dovuto avere figli!!!!!!!
insomma le mie figlie si renderanno conto che i genitori non gli avranno fatto mancare niente da piccole....ma per le grandi cifre, macchine e università dovranno arrangiarsi, non ce ne sono, probabilmente dovranno lavorare per pagarsi gli studi.....ma non avendo altra alternativa.....che facevo?!?!? non le mettevo al mondo???? maiiiiiiiiiiiiii
però per carità.....è un discorso talmente soggettivo che mi sta bene tutto!
Rossana
Rossana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili