Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

+11
Celi
Luthien
June
solesun
Julmax
Zara
LucyintheSky
sgannapriogu
linda
Jessica
Leila
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Leila Mer Apr 13, 2011 4:12 pm

Non so ancora come si stabilizzerà la mia fase luteale...tra la prima e la seconda gravidanza era miserrima...(inferiore a 10 giorni) tanto che il ginecologo che mi seguiva anche a causa di due geu, mi disse che dovevo necessariamente prendere progesterone a partire dal 3 PO in caso di rapporti nel periodo fertile. Così ho fatto e dopo due geu ho avuto una gravidanza evolutiva in utero finita bene.

Ora mi gongolo all'idea che potrei rimanere di nuovo incinta prima o poi..non allatto più, però ho solo una fase luteale di riferimento ed è stata di 10 giorni finiti...spero di poter recuperare un giorno, però la mia domanda è questa:
SE avessi rapporti nel periodo fertile è preoccupante una fase luteale di "soli" dieci giorni in caso di gravidanza?
E' una fase luteale da aiuto con progesterone?

Io, così, penso di no...quando lo presi avevo una fase luteale di 7-8 giorni...(ma era patologica a causa di prolattina altissima, che ora non ho più), però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

grazie
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Leila Gio Apr 21, 2011 11:11 am

up, magari qualcuna non ha letto e ne sa qualcosa
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio Apr 21, 2011 12:06 pm

Il progesterone basso si traduce in una fase luteale troppo corta per consentire l'impianto oppure una fase luteale adeguata, ma con un endometrio che comincia a sfaldarsi prima del tempo e quindi di nuovo poco adeguato per l'impianto e ostacolanti la crescita dell'embrione annidato, causando aborto spontaneo nelle prime settimane. Oltre a questo, il progesterone non ha effetti sulla fertilità. Non ha un ruolo nella gravidanza extra-uterina.

Fasi luteali di 10-11 giorni sono considerate sub-ottimali e sotto 10 carenti, mentre sotto 7 gravemente insufficienti. L'impianto avviene entro il 7-10 DPO (altre fonti citano 6-12 DPO), perciò una gravidanza non è affatto impossibile in queste condizioni (Roetzer riporta di gravidanze avvenute anche con una fase luteale di 9 giorni). Solo se dopo alcuni cicli di tentativi mirati non si ha una gravidanza e la fase luteale risulta un po' corta, allora si può usare il progesterone artificiale per aiutare la gravidanza ad impiantarsi, ma ciò non protegge a nessun titolo dalla GEU. Il progesterone basso è al contrario un'indicazione di gravidanza non evolutiva in corso (ma non distingue GEU o aborto spontaneo), ma come conseguenza di essa, non come causa.
Alcune fonti riportano che, con il suo ruolo di distensione della muscolatura liscia, il supplemento di progesterone possa favorire la peristalsi della tuba, ma se c'è un problema della motilità tubarica (come la ripetizione delle GEU lascia pensare) il supplemento di progesterone può essere un blando ausilio, ma non in tutti i casi perché può dare l'effetto contrario se sovradosato rispetto alla necessità

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Leila Gio Apr 21, 2011 12:39 pm

Grazie!
Ho capito...mi chiedevo...ma se avviene l'impianto in utero, magari in 9 DPO per esempio, il follicolo ora corpo luteo che deve produrre progesterone a iosa per sostenere la gravidanza lo produrrà in modo sufficiente anche se di solito è causa di una fase luteale cortina o sub-ottimale?

PQ, dimmi se faccio domande del piffero...è che sto avendo rapporti liberi, anche se non mirati, e quindi pongo queste domande...visto che ho fasi luteali di 10-11 giorni....

grazie
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio Apr 21, 2011 12:49 pm

Non ci sono domande giuste o sbagliate Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza 13860 siamo qui apposta per fare informazione!

E' un meccanismo di feedback che può essere sia virtuoso che vizioso: se la gravidanza riesce a instaurarsi in tempo rispetto allo sfaldamento dell'endometrio, allora l'ormone Hcg parteciperà al suo sostentamento, perché stimola la produzione di progesterone, permettendo la prosecuzione della gravidanza. Se l'endometrio si deteriora prima di permettere l'impianto, non si avrà gravidanza, mentre se l'embrione non riesce a produrre livelli sufficienti di Hcg non può partecipare adeguatamente produzione di progesterone, rendendo più probabile un aborto spontaneo precoce (come comunque in tutti i casi di basso Hcg, a prescindere dalla situazione di partenza con il progesterone). C'è anche la possibilità di supplementare con Hcg per questo motivo, anziché con progesterone.

La fase luteale subottimale (10-12) è comunque più frequente di quello che si possa pensare. In pratica tutto ciò che la fase luteale deve fare è essere lunga abbastanza da permettere l'annidamento e l'endometrio di qualità abbastanza da permettere l'annidamento (e soprattutto quest'ultima funzione dipende non dal progesterone, ma dai livelli di estrogeni, da cui dipende la qualità del follicolo - gli estrogeni creano, il progesterone conserva)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Leila Gio Apr 21, 2011 12:56 pm

Grazie ancora..allora io, avendo una fase luteale di 10 giorni, dovrei a rigor di logica integrare con progesterone in PO per evitare quantomeno che inizi lo sfaldamento dell'endometrio prima che l'annidamento avvenga ...magari questo avverrebbe in 10 Po, ma porello, non ce la fa...

per fare un es: con la 2 gravidanza ero messa così, però ebbi test positivo già all'11 PO quindi significa che in quel caso l'annidamento era avvenuto almeno in 8 PO, permettendo una gravidanza anche con la mia fase luteale "scamuffa"..

Ma ora?

tu cosa mi consiglieresti?

Sono un pò dubbiosa, ma serena..eh...sono anche contraria alle medicine se non strettamente necessarie...

Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio Apr 21, 2011 1:12 pm

Leila ha scritto:allora io, avendo una fase luteale di 10 giorni, dovrei a rigor di logica integrare con progesterone in PO
No, come ho spiegato sopra, non a rigore di logica. Anche TCOYF suggerisce la buona prassi di integrare "solo dopo alcuni (4-6) cicli mirati senza gravidanza". Poi è vero che oggi il progesterone lo danno come la minestrina, soprattutto sopra una certa età materna perché il tempo stringe, ma non significa che faccia bene prenderlo.
Inoltre se nel proprio caso la causa di una fase luteale subottimale (non carente!) è l'allattamento, si può sperare in un recupero spontaneo (non verso lunghezze miracolose, ma quanto basta)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da linda Gio Mar 15, 2012 10:12 pm

Mi interessa molto questo argomento: anche se Roetzer parla di donne rimaste incinta con FL di 9 giorni è comunque un dato di fatto che con fasi luteali brevi o sub-ottimali una gravidanza sia più difficile da instaurare?Oppure, dato che l'impianto può avvenire entro il 7-10 ( e quindi se ho capito bene, entro vuol dire che potrebbe avvenire anche molto prima del dpo 7?)una FL breve può influire ma non in modo determinante?E magari questi supplementi di progesterone vengono consigliati giusto per fare un tentativo?
Panic, ogni volta che ti leggo mi incanti con la tua competenza, come ti ammiro Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio Mar 15, 2012 10:56 pm

Troppo carina Linda, grazie Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza 582699
Una fase luteale sub-ottimale (che possiamo considerare tra 9 e 11, poiché al di sopra è considerata adeguata e al di sotto è carente, e comunque non si verifica praticamente mai di fuori dell'allattamento) non è la condizione più favorevole per concepire, però non preclude in modo assoluto una gravidanza, ossia una gravidanza è comunque possibile da ottenere e portare avanti. Quindi ai fini di ottenere una gravidanza, può essere un fattore come no. In genere i manuali consigliano di pensare a correggere una fase luteale tendente al corto, se la coppia non riesce a concepire o portare a termine una gravidanza entro 6 cicli di rapporti mirati. Non è consigliabile correggerla a priori, perché il supplemento di progesterone è sempre un modo di interferire con il ciclo e non è privo di conseguenze, perciò è bene utilizzarlo solo quando appare effettivamente interferire. Visto che è relativamente facile da correggere, non è consigliato di prenderlo a priori. Puoi vedere anche sul topic Intervenire sul ciclo --> Progesterone Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Leila Sab Mar 17, 2012 11:54 am

Ovviamente, quoto PQ sul fatto di provarci anche con una FL sub-ottimale prima di impanicarsi o pensare di aumentarla. Io ho avuto fl solo di 10 giorni dopo il secondo parto, al massimo una volta sono arrivata a 10 giorni e mezzo, quasi 11 eppure sono rimasta incinta al 2 tentativo mirato ed all'11Po avevo test (sensibile) positivo inequivocabilmente.

leggevo in rete che l'impianto e la conseguente emissione di ormone bhcg si verifica tra il 6 ed il 12 giorno....l'emissione di bhcg avviene però mediamente un giorno dopo l'impianto....ecco perché certi test sono positivi solo al 13 o al 14 PO..però, leggevo appunto, che la percentuale di aborto aumenta con la tardività dell'impianto, ossia più l'impianto avviene verso il 12 PO più è alta la statistica di aborto....se lo trovassi mannaggia, lo linkerei, lo leggevo quest'estate quando ero alla ricerca.
Ecco perché, essendo statisticamente più alte le gravidanze NON abortite va d conseguenza che sono molte di più quelle che si impiantano prima del 12 PO e quindi anche con una FL di 10-11 giorni avere una gravidanza è normale.

Vabbè, spero si sia capito...più mi avvicino al parto e peggio scrivo....

Ratatouille ha avuto una gravidanza con una fl di 8-9 giorni...(caso sporadico, ma indicativo, ci vuole fortuna che l'impianto sia abbastanza precoce)
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.