Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

+40
perelisa
Zara
Nina
tartarughina
Lulity
Liz
Ciuchina
Cinzia
Gloria
Pachamama
daneb
fiordiloto
ArdathLilith
Luna nuova
Elleef
cinciarello
miao
Kokotte
orchidea
nicolecom
Valesax
Parsley
mononoke
zohar
Eowyn
selvynina
coccinella
LucyintheSky
malalaka
Emanuela
sea
Leila
Minerva
pukis
Elisina
sefora
Miwako
Martinamarina
Jessica
nike
44 partecipanti

Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Ven Mar 30, 2012 10:21 am

Io il grafico continuo a farlo, poi mi baso su quello per le varie osservazioni, anche nei cicli successivi.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da tartarughina Dom Apr 22, 2012 4:06 pm

ho finito il mio primo ciclo. devo dire che non avuto alcun problema a scrivere il diario quasi ogni sera potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 936791 solo tre volte ho rimandato al giorno dopo più che altro per stanchezza.

riporto le mie osservazioni. mi piacerebbe avere qualche interpretazione dei segni zodiacali se possibile. cioè, se è possibile che le mie emozioni siano legate in qualche modo ai segni zodiacali, mi piacerebbe saperlo potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 414422

ho iniziato a sanguinare la mattina appena sveglia, tre giorni dopo la luna nuova e con la luna nel segno del toro. ho sentito subito un bisogno di purificarmi, sia fisicamente sia mentalmente. avevo il rifiuto verso carne rossa e zuccheri e rifiutavo anche qualsiasi pensiero e concetto che non mi facesse piacere, portandomi a essere irritabile se qualcuno voleva affrontare un argomento che non mi garbava. tutti i pensieri dovevano essere positivi.

è andata avanti così più o meno per tutti i giorni del mestruo fino a una fase di confusione mentale, non sapevo cosa volevo (mezza luna e luna in cancro) e una forte voglia di cioccolato.

a questa fase è seguita una fase di positività di allegria ed energia (luna in leone). sentivo che potevo cambiare la mia vita, in meglio. mi sentivo forte, potente, in quanto donna. niente poteva buttarmi giù. ancora voglia di cioccolato e desiderio di maternità.

gradualmente sono arrivata alla fase ovulatoria e immediatamente post-ovulatoria. le metto insieme perché le sensazoni provate erano simili.
il giorno prima di ovulare è inziato il momento di vulnerabilità (luna vergine/bilancia). ciò che credevo di poter sopportare è diventato troppo forte e pesante per me. ho pianto a lavoro, per ben due volte. ho ceduto all'alcol. io bevo poco, solo ogni tanto un po' di vino a cena, ma non arrivo nemmeno a un bicchiere. volevo l'alcol per anestetizzare il mio corpo e la mia mente, mi aiuta a stare meglio, per cui ho accettato un invito ad andare al pub dopo il lavoro. non ho bevuto più di tanto però, ma solo perché dovevo tornare a casa in bici e non volevo che il mio ragazzo indagasse troppo sul motivo, dato che sa che se bevo vuol dire che non sto bene.
il giorno dell'ovulazione (luna piena in bilancia) passavo da felicità a tristezza nel giro di poco. provavo sentimenti misti e un gran peso sullo stomaco. il desiderio sessuale era fortissimo però. e così è andata avanti per i due giorni successivi a parte un forte calo di desiderio sessuale (luna in bilancia/scorpione).

a questa fase è seguita una fase meno intensa. volevo cambiare ciò che nella mia vita non va, ma nello stesso ero rassegnata al fatto che non potevo. un po' di rabbia, irritabilità e nervosismo hanno segnato questa fase, con mal di testa che annunciava l'inizio della PMS (luna in sagittario/capricorno).

nel giro di un giorno, sono entrata nella fase che preferisco. di nuovo energica, potente, niente mi può fermare. però era un'energia diversa da quella che avevo provato prima dell'ovulazione.
ero allegra, creativa e produttiva a lavoro. mi sentivo piena di energia, era lì nel petto che aspettava solo di uscire e trasformarsi in altro, in qualcosa di concreto e utile. era un'energia pericolosa però, perché se qualcosa non andava come volevo io, questa energia facilmente si trasformava in rabbia, soprattutto nei confronti degli altri (luna capricorno/acquario). ma è decisamente il momento in cui sono stata meglio durante tutto il ciclo.

due giorni prima del mestruo, ho sentito il bisogno di tranquillità. l'energia che poco prima
sentivo in petto, iniziava a scendere nel ventre. continuavo a essere produttiva a lavoro, ma con calma, seguendo i miei tempi. ogni tanto mi rilassavo davanti al pc, chiudevo gli occhi, respiravo profondamente, e riprendevo a lavorare (luna in pesci). è stata una fase caratterizzata da lentezza e tranquillità.

arrivato il mestruo, ho sentito di nuovo l'esigenza di purificarmi, di stare un po' per conto mio, riposarmi (luna in ariete).

ho sicuramente notato una certa ciclicità:

- bisogno di purificarmi, bisogno di solitudine
- momento di confusione a volte rabbia
- energia
- vulnerabilità
- nervosismo, irritabilità
- energia
- pace, tranqullità
- bisogno di solitudine

la fase intorno all'ovulazione è quella che mi è piaciuta di meno. sono troppo vulnerabile, sensibile, non sono capace di reagire. il peso della tristezza è troppo, mi schiaccia. non sono andata spesso in palestra durante questo ciclo, ma in cicli precedenti avevo notato che quando sono in fase ovulatoria, mi stanco prima, mi manca il fiato, non ho energia.

nei prossimi cicli, vorrei imparare ad affrontare meglio questa fase. non voglio stare così male, voglio essere capace di reagire, anche se con rabbia. vorrei reagire invece di cedere e piangere e arrivare anche a bere qualche drink di troppo.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015

Messaggio Da nike Lun Apr 23, 2012 6:57 am

Che bel lavoro, Tarta! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 677225
Intanto ti dico che sembra esserci un collegamento tra la luna e le tue sensazioni; mi dici il tuo segno zodiacale e se lo sai anche ascendente e luna? Comunque con le osservazioni nei prossimi cicli dovrebbe charirsi quanto delle tue sensazioni è legato al tuo ciclo e quanto a quello della luna! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 826922
Ti suggerirei per il prossimo mese di programmare di poterti prendere del tempo di solitudine e silenzio nella fase ovulatoria, e credo che un'attività artistica potrebbe aiutarti a sciogliere la tensione. Per ora accoglila, osserva le fasi nel prossimo ciclo, e vediamo di comprenderla un po' per volta!
nike
nike

Messaggio Da tartarughina Lun Apr 23, 2012 10:29 am

grazie nike potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 902113 ho sempre paura di non riuscire a farmi capire perche' esprimermi a parole non e' il mio forte.

sono del segno della vergine, ascendente bilancia ma purtroppo non ho informazioni sulla luna. non a caso amo la terra e l'aria (difatti mi occupo di inquinamente atmosferico potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 75035 ) ma ho paura del mare. so nuotare, ma mi piace osservarlo da fuori piu' che starci dentro. aggiungo queste informazioni in caso dovessero esserti utili per la tua interpretazione.

cerchero' di seguire il tuo consiglio per affrontare la prossima fase ovulatoria. purtroppo non ho una grande vena artistica, ma potrei provare a fare qualcosa in cucina. mi piace cucinare e potrei sperimentare cose nuove. per me cucinare e' un po' come meditare. mi alieno del tutto.

ovviamente non passo una fase ovulatoria cosi' tormentata in ogni ciclo. dipende da cio' che mi succede intorno. se cio' che mi ha turbato fosse successo in fase luteale, probabilmente l'avrei liquidato con un bel vaff...!
ma sono sicura di essere piu' spompata fisicamente in quella fase in tutti i cicli.

mi sono dimenticata di scrivere che durante la fase immediatamente precedente all'ovulazione, olte a sentirmi energica e positiva mi sentivo piu' bella, e forse lo ero dato che un mio collega a un certo punto mi ha detto "stop looking so well!!" potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 654381 probabilmente era il picco di estrogeni potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 936791

vedremo come va questo ciclo I love you

tartarughina
tartarughina

Messaggio Da Lulity Lun Apr 23, 2012 10:37 am

Wow tarta un lavoro bellissimo davvero! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 10933 Io non sono proprio riuscita a farlo...non riesco ad isolare me stessa da ciò che mi accade intorno. Tra l'altro è stato un periodo di litigi furibondi con il mio ragazzo ed il mio umore e le mie sensazioni erano legate a quello. Forse non sono riuscita a guardarmi dentro e a rendermi conto di come affronto le situazioni...so che a volte sono più ben disposta nei suoi confronti (e nei confronti delle persone in generale) ma non sono riuscita a capire in che momenti del ciclo. Nel diario scrivevo "buonumore, energia al massimo" oppure "cattivo umore, tristezza" ma dipendevano dalle discussioni che avevo con lui, non andavo a fondo. Però è tutto scritto nel diario, forse posso fare un tentativo! Anch'io ho riportato le lune ed i segni zodiacali, ma non sono riuscita a trovare alcun nesso con i miei stati d'animo. Vado spesso nel sito del Cerchio della Luna ma....niente No
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269

Messaggio Da nike Lun Apr 23, 2012 10:41 am

Lulity, non stare a far caso ai segni zodiacali, è un di più! Secondo me dovresti provare lo stesso a disegnare il ciclo, perchè spesso quello che nel diario sembra casuale quando lo metti in una prospettiva grafica ti accorgi che invece ci sono delle onde, delle fasi, che altrimenti non noteresti! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 294699
nike
nike

Messaggio Da tartarughina Lun Apr 23, 2012 12:37 pm

Lulity, io ogni sera riportavo la fase lunare e il segno zodiacale e a fine ciclo, quando ho disegnato il cerchio, ho riportato solo la mezza luna e la luna piena (alla luna nuova non ci sono arrivata perche' il ciclo si e' concluso prima). di segni zodiacali non ne so nulla, ma mi e' sembrato di notare un cambiamento di umore ogni volta che la luna passava da un segno all'altro. non era sempre cosi' rigido, ma ho avuto questa impressione.

anche io faccio fatica a separare le mie reazioni ed emozioni dovute a fattori esterni a da come io mi sento dentro in quel momento. probabilmente ho immischiato un po' di cose, ma nell'insieme mi e' sembrato avesse un senso.

alcune cose pero' sono riuscite a distinguirle. per esempio il desiderio materno e' stato piuttosto costante durante questo ciclo, ma solo una volta l'ho sentito arrivare da dentro in maniere irrazionale. le volte restanti erano dovute al fatto che io e il mio ragazzo abbiamo parlato della possibilita di fare un figlio per la prima volta seriamente cercando di progettare. ovvio che a quel punto ho iniziato a pensarci ogni giorno potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 826922
tartarughina
tartarughina

Messaggio Da Lulity Lun Apr 23, 2012 4:12 pm

Ho disegnato la torta potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 13860 Seguendo ciò che ho scritto nel diario. Forse devo analizzarlo meglio....sono stata un po' superficiale, lo ammetto! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 294699
Beh grazie dei consigli nike! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 13860

Tarta il mio problema è che mi soffermo troppo sui fatti e troppo poco sulle sensazioni...è che sono troppo impulsiva, le vivo sul momento ma non riesco a metterle per iscritto. Devo imparare ancora molto!
Io scrivo giorno dopo giorno (sto per terminare il 3° ciclo), e ogni giorno segno il giorno del ciclo e disegno la luna. I segni li scrivo poi, quando a fine ciclo faccio la torta. Ma in effetti non è che mi sia fermata ad analizzare...devo fare un po' di ordine nel mio diario, riepilogare tutti i cicli...ho del lavoro arretrato, quindi tornerò qui dopo aver finito! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 654381
Grazie anche a te per i consigli e complimenti, è stato interessato leggerti potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 13860

Piccolo OT: wow davvero state pensando di avere un figlio? ma è bellissimo! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 677225
Lulity
Lulity

Messaggio Da tartarughina Lun Apr 23, 2012 6:46 pm

può dipendere dal carattere. io sono molto riflessiva. penso troppo e agisco poco. analizzo tutto, voglio avere le cose sotto controllo ma ahimè, non è sempre possibile. a volte reagisco bene e a volte reagisco male. cerco di concentrarmi più sulle mie reazioni che sui fatti.

riguardo l'OT, non ti esaltare troppo potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 414422 abbiamo solo affrontato l'argomento, cercando di capire se lo vogliamo sul serio e soprattutto quando, dato che al momento sarebbe da incoscienti. quindi non se ne parla per almeno un anno!

tartarughina
tartarughina

Messaggio Da Lulity Mer Mag 23, 2012 8:03 pm

Allora, ragazze, io ci riprovo...oggi ho cominciato il mio 5° ciclo e devo ancora raccogliere le idee sul primo...voglio recuperare tutti gli altri cicli! Ho scritto nel diario giorno per giorno, e adesso sono qui a riguardare la famosa torta, senza trovare un nesso. Per ora voglio riportare solo le sensazioni percepite nel mio primo ciclo, confuse come sono, senza barare potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 98660 Riporto le domande alle quali devo rispondere:
nike ha scritto:Riflessione finale: Alla fine del ciclo cosa avete imparato del vostro ciclo? Come vi sentite dopo aver mantenuto l'attenzione per tutto il mese? In quale fase vi sentite più a vostro agio? In quale più destabilizzate? Cosa potreste fare per stare meglio nei giorni più difficili? Prendetene nota per aiutarci per il mese successivo.

Parto dalla seconda domana, perché credo che la prima sia più adatta alla fine per me: mentre scrivo questo post, mentre mi analizzo, mi sto rendendo conto che tutto ha un senso, o almeno inizia ad averlo...quindi voglio scrivere cosa ho imparato solo dopo essermi analizzata.

2. Come mi sento dopo aver mantenuto l'attenzione per tutto il mese? E' stato faticoso mantenere l'attenzione e cercare di non farmi sopraffare da ciò che accadeva fuori da me. Mi sono resa conto che sono molto emotiva, e mi lascio influenzare molto. A volte mi è pesato scrivere ogni giorno, non sapevo cosa scrivere, non sentivo niente, il mio umore dipendeva tantissimo dalle persone con cui interagivo e i miei rapporti con loro.

3. In quale fase mi sono sentita più a mio agio? Decisamente nella fase ovulatoria, CD 13 e 14 (luna calante in scorpione): non sono sicura di quale dei due sia il giorno dell'ovulazione, ma sono stata benissimo in entrambi, mi sentivo sexy, allegra, molto ben disposta verso il mio arabo, nutrivo dei forti sentimenti verso di lui. Sono state due bellissime giornate.
Inoltre alla fine della mia fase luteale è stata fondamentalmente positiva, con alti e bassi però, in cui ho cercato di mantenere alta l'energia ma non ci sono riuscita (infatti gli spicchi erano colorati di nero, che per me è un colore negativo). In particolare i CD 22-23 sono stati pesanti, vedevo tutto nero, ma l'energia era alta (luna crescente in pesci), mentre gli ultimi tre giorni di ciclo (CD 24-26) sono stati positivi, cercavo di far fronte alle situazioni difficili con un sorriso, non mi lamentavo molto e l'atteggiamento era molto più positivo (luna crescente in ariete). In questi ultimi giorni di fase luteale che ho raccontato la luna transitava nei due segni dei miei genitori: pesci mio padre (con il quale ho un rapporto molto conflittuale e poco dialogo), ariete mia madre (a volte litighiamo di brutto ma ci adoriamo)...sarà un segno? potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 654381

4. In quale fase mi sono sentita più destabilizzata? Decisamente nel periodo di sanguinamento...era il mio vero sangue post-pillola e non me lo sono goduto. Mi sentivo annoiata, senza energie, brutta, non mi piacevo nel mio corpo (mi vedevo molto pelosa, non so perché....non sono molto pelosa in realtà Suspect ), ero triste (luna crescente in toro CD1, mentre CD2-4 gemelli). Poi nella fase follicolare ero molto lunatica, ci sono stati molti alti e bassi, alternavo momenti di euforia a momenti in cui mi sentivo vuota. In particolare sentivo il seno svuotato il giorno di luna piena in leone (ma non dovrebbe essere il contrario!? Suspect ). Nel resto della fase follicolare mi sentivo vuota e annoiata (luna calante).
Il giorno più negativo in assoluto (ho avuto una furiosa litigata col mio ragazzo in cui avevo torto marcio) è stato in fase luteale (luna calante in capricorno).

5. Cosa potrei fare per stare meglio nei giorni più difficili? Sicuramente prendermi più cura di me stessa: mi sono resa conto che i giorni più brutti sono quelli in cui mi svegliavo tardi perché andavo a letto tardi. E non combinavo niente durante il giorno. Da questo deriva tutta la noia, i giorni di vuoto interiore, di insoddisfazione personale. Devo cercare di avere orari più regolari, dormire quando è buio e svegliarmi col sole. Devo fare più cose durante la giornata, curare il mio aspetto, truccarmi. E rilassarmi in maniera positiva, meno davanti al computer, più davanti a un libro o un film.
Inoltre mangiare meglio, in maniera regolare, mangiare cibi sani e cucinare cose diverse, usare più fantasia.

1. Alla fine del ciclo cosa ho imparato? Ho imparato che monitorare il ciclo è importantissimo, non solo per capire quando chiudere la finestra fertile, ma soprattutto per conoscere noi stesse, per capire cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita, in base alle emozioni che sentiamo a seconda della fase in cui ci troviamo. Ho capito che la luna è davvero bella e mi attira moltissimo, anche se non ho idea degli effetti che possa avere sul mio ciclo. Ho imparato che i momenti brutti ci saranno sempre, ma dentro di me ho una forza enorme e prorompente per superarli, e che cado sì, ma sempre in piedi potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 21 654381 Ho anche imparato ad apprezzare di più le altre donne, ad essere meno competitiva e più solidale, perché anche se siamo tutte un mondo a sé, c'è qualcosa che ci unisce I love you

L'esperienza più bella, più che monitorare il ciclo, è stato scrivere quello che ho provato, scriverlo qui e condividerlo con voi. Non so quanto senso abbia, non so se ci sia davvero una ciclicità nelle mie emozioni, del resto è il mio primo ciclo in assoluto dopo il sonno della pillola, quindi è tutto nuovo per me. So che ho scritto in modo confusionale ma ho cercato di rispondere alle domande, che per me avevano più senso dell'analizzare il ciclo dal primo al 26° giorno. Spero che riusciate a trovare un senso alle mie emozioni.

Grazie dell'attenzione I love you
Lulity
Lulity

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

- Argomenti simili