Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

+40
perelisa
Zara
Nina
tartarughina
Lulity
Liz
Ciuchina
Cinzia
Gloria
Pachamama
daneb
fiordiloto
ArdathLilith
Luna nuova
Elleef
cinciarello
miao
Kokotte
orchidea
nicolecom
Valesax
Parsley
mononoke
zohar
Eowyn
selvynina
coccinella
LucyintheSky
malalaka
Emanuela
sea
Leila
Minerva
pukis
Elisina
sefora
Miwako
Martinamarina
Jessica
nike
44 partecipanti

Pagina 23 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Nina Dom Set 30, 2012 4:34 pm

Il primo ciclo è finito, devo trarre le conclusioni....ma mi è piaciuto ascoltarmi e capirmi. I love you
appena avrò raccolto le idee vi farò sapere!
Nina
Nina

Numero di messaggi : 243
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Parsley Sab Ott 13, 2012 11:31 am

Credo che ricomincerò... non so quando: vorrei fare un ciclo completo da subito e avrò le M entro pochissimi giorni, in cui sarò impegnata oltre ogni dire. Però stavolta voglio andare fino in fondo, e anzi mi ha appena colpita il fatto che ho deciso proprio nei giorni scorsi anche di iniziare gli stick dal prossimo ciclo... e ieri, in modo scollegato, ho ripensato a questi topic. Direi che ho bisogno di una svolta!
Negli ultimi cicli ho una fase premestruale molto pesante e lunga, soprattutto a livello di umore, e ieri mi è capitata una crisi di pianto al lavoro, di mattina presto davanti a tutti! Di solito mi capita a fine giornata, con addosso la stanchezza. Per me piangere non è un problema, però ho pensato che sia il segnale che ho bisogno di far pace con qualcosa, da qualche parte. Magari non è affatto così, ma ho il sospetto che sensazioni così accentuate significhino il rifiuto di qualcosa, invece vorrei riuscire ad accogliere di più, in modo da sentirle un po' più morbide. Mi immagino come la differenza tra la pugnalata e il dolore sordo e persistente.
Quando comincerà il nuovo ciclo vedrò se riuscirò subito a ritagliarmi cinque minuti al giorno per ascoltarmi (il più è ricordarmelo!).
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Parsley Sab Nov 10, 2012 5:55 pm

Ciclo finito!
Incredibile, stavolta sono riuscita a finire tutto e ho anche fatto un bel cerchio con gli spicchi colorati su Excel potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 98660
Non l'avrei mai detto, ma la fase in cui mi trovo meglio è... la preovulatoria! O almeno è stato così in questo ciclo. Già durante le M, nonostante la stanchezza dovuta all'attesa (per me la SPM è sempre pesantuccia) e ai dolori vari, ho sempre un senso di "lieto fine" e di positività, sono fiduciosa davanti agli ostacoli che mi capita di incontrare. In più, desidero prendermi degli spazi per chiudermi in me stessa a riflettere o anche a pensare al nulla, lo sento proprio come un mio diritto. In generale per me la fase mestruale di questo primo ciclo si riassume con: mancanza di energie.
Già dal CD 3 è partita la fase "efficiente": sono presente, ho tante nuove idee, faccio progetti e li porto anche a termine, focalizzo ciò che serve e lo ottengo facilmente.
Nella fase preovulatoria (a partire dal CD 9, quando inizio a vedere del muco decente e a fare gli stick) sono sempre energica e pratica ma comincia un po' di instabilità: sono più insicura, tutto questo voler fare mi mette ansia da prestazione e poi arrivo a sera distrutta.
Man mano che mi avvicino all'ovulazione ho l'esigenza pressante di prendermi cura del mio aspetto: faccio maschere purificanti, mi stiro i capelli, curo il trucco, mi vesto in modo vezzoso e poi me ne compiaccio tutto il giorno. Addirittura il giorno prima dell'ovulazione mi sono agghindata come se andassi a caccia di uomini: pantaloni attillati con maglione lungo, stivali, cappotto abbinato al maglione, alla sciarpa e al cappello, trucco luminoso e rossetto strong, il tutto senza essere eccessivo... parevo uscita da una rivista! Ora che rileggo gli appunti e vedo che il giorno dopo ho ovulato, mi è tutto chiaro potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 98660
CD 15, ovulazione: netto calo di energia, anche negli appunti sono stata molto sintetica, ho scritto solo: "stanca, pigra".
Successivamente inizia una fase fortemente instabile: alterno giorni irrequieti e lagnosi, in cui quasi regredisco a bambina e ho bisogno di conferme (nella stessa giornata, però, ho scritto di essermi truccata appositamente per sembrare più adulta, quasi a voler compensare), a giorni pacati e diplomatici in cui mi godo ogni piccola cosa e mi comporto come se avessi appena saputo la Verità rivelata; la sindrome premestruale è caratterizzata da giorni completamente schizzati, in cui sparisce ogni esigenza di femminilità (l'ultimo appunto in merito risale al CD 20), mi viene la ridarola isterica in mezzo a tutti i colleghi e poi divento intrattabile per la minima stupidaggine, addirittura ho provato una rabbia quasi incontenibile (ho sentito il bisogno fisico di picchiare un collega! Poi non l'ho fatto tongue)
Mi sono resa conto che in questa fase mi affiorano tanti commentini acidi che in quel momento sento giustissimi, ma che potrebbero mettermi in difficoltà ad esempio con i miei superiori, quindi da ora in poi quando saprò di essere in SPM mi metterò in testa un cartello mentale con scritto "morditi la lingua" perché so che sono gli ormoni a farmi parlare e rischio di dire cose che non penso.
La SPM finisce con una giornata dall'umore tremolante, sempre sull'orlo delle lacrime per qualsiasi cosa (un complimento, un'intuizione particolare, una parola che mi ferisce senza motivo). Ho notato che questa tristezza migliora decisamente con il caffè!
L'ultimo giorno del ciclo mi sono sentita come i primi giorni: senza energie, ma con voglia di impegnarmi e costruire, anche se la sensazione principale è comunque quella di "trascinarmi".

Per il secondo ciclo, aspetto: sono già al CD 3, non ricordo come sono stati i due giorni precedenti e ho bisogno di un po' di tempo per studiare i concetti del secondo ciclo, quindi se ne riparla tra 20 giorni circa. Ovviamente mi leggo già il topic, intanto potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Sab Dic 01, 2012 2:59 pm

Valeria, secondo me la tua SPM indica che c'è qualcosa di troppo trattenuto che, quando ti avvicini al momento magico del sangue, ti destabilizza cercando di emergere. Sicuramente ti può aiutare il silenzio e l'inattività, che permetta alle tue emozioni di salire, di manifestarsi, e di chiarire cosa c'è nella tua vita che non è davvero come vorresti!
Facci sapere come va avanti il prossimo ciclo! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 936791
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Parsley Sab Dic 01, 2012 4:49 pm

Grazie Nike!! Quindi potrebbe essere anche qualcosa relativo alla vita quotidiana, a livello pratico... beh a dire la verità se dovessi fare una lista di cosa non è come vorrei, comincerei anche subito e finirei a Natale potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 654381 in questo momento preciso direi che la cosa che non tollero in assoluto è la casa in cui abito (e hai detto niente!!) infatti forse non è un caso che oggi ho scritto al proprietario se ci compra un altro forno perché quello attuale a momenti gli mettiamo un cartone al posto dello sportello... io sono una Bilancia e se da un lato tendo a impigrirmi nel riporre le cose al loro posto e nel sistemare dopo aver cucinato/lavato/stirato, sto davvero male se il luogo in cui vivo non mi permette di poter avere tutto ordinato in cassettini e sportellini etichettati.
Non so bene cosa posso farci, io vorrei davvero cambiare casa ma non possiamo, anche se dovrei pormelo come obiettivo dato che il solo pensiero di un'altra estate qua dentro mi atterrisce letteralmente. In più mi sento in bilico perché ho un lavoro molto precario e cominciano ad arrivarmi parecchie proposte di traduzioni ben remunerate, e non so che decisione prendere.

In questi giorni sono in dirittura d'arrivo (non aggiorno il grafico da tanto ma ho spotting premestruale già da ieri), sono anche strapiena di impegni ma magari iniziare il secondo ciclo di osservazioni mi aiuterà a prendere un ritmo.

Una domanda: in generale, quindi, all'ingresso nella fase premestruale dovrei chiedere a me stessa cosa non mi va giù e vivere tutta la fase tenendo per mano questa consapevolezza, giusto?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Sab Dic 01, 2012 4:56 pm

Più che altro devi lasciare che emerga, non proprio andare a cercare... In fase premestruale si accentua il fastidio per quello che non va. Però fai un passo per volta, vedrai che ciclo dopo ciclo emerge quello che deve emergere!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Parsley Sab Dic 01, 2012 5:04 pm

Va bene, allora direi che in questo ciclo è proprio emerso alla grande potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 294699 ho avuto una serata di simil-esaurimento nervoso e ad un certo punto quasi mi sforzavo di continuare a piangere, giusto per non lasciare nulla di represso.
Il nuovo ciclo inizierà insieme ad un grosso cambiamento (per la prima volta da quando conviviamo lavoreremo entrambi a tempo pieno), sono curiosa di osservare come reagirò!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da perelisa Mer Feb 20, 2013 9:34 pm

Ciao Nike!
Che meraviglia questo percorso!!!!!
Tra pochi giorni inizierò con il ciclo nuovo, intanto mi fornisco di calendario lunare e quaderno nuovo...non vedo l'ora!!!
potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 936791
perelisa
perelisa

Numero di messaggi : 276
Età : 44
Località : trento
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da perelisa Gio Apr 04, 2013 9:33 am

Allora ho finito il primo ciclo di "osservazione lunare"..
Quello che posso dire è che i miei stati d'animo variano molto a seconda del colore di pearly..durante i rossi sono ovviamente in attesa, e nei verdi sono molto felice della mia libertà, ma anche un po' triste quando stanno finendo, perchè tornano le mestruazioni con i suoi forti dolori e i successivi rossi..subito dopo le M però mi viene una gran voglia di ricominciare, di pulire e purificare tutto per un nuovo inizio..
Una costante: uno o due giorni prima delle M, ma questo lo noto già da anni perchè evidentissimo, passo una giornata di infinita tristezza e voglia di piangere e di coccole..solo un giorno, però!
Altra considerazione che spero di approfondire ciclo dopo ciclo: rifiutando di fatto la maternità, sto imparando a convivere con le varie fasi del ciclo e cercare di riappacificarmi con esse; infatti ho letto nel libro della Rainville che i dolori legati alle M potrebbero risalire a fattori psicologici.. insomma per ora riguardo questo aspetto sono ancora un po' confusa..spero di migliorare in futuro!
Ora passo alla fase 'secondo ciclo' allora! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 573484
perelisa
perelisa

Numero di messaggi : 276
Età : 44
Località : trento
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Lulity Gio Apr 04, 2013 9:43 am

Che carine le tue osservazioni perelisa! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 582699
Io avevo abbandonato l'analisi del ciclo, ma la primavera risveglia in me quella voglia di ricominciare, di novità, e così ho deciso di riprendere dal primo ciclo! Avevo anche smesso di segnare le tb ed i vari sintomi sul quaderno e scrivere sul diario, ma ho tanta voglia di farlo! Aspetto questo nuovo ciclo e...si riparte!! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 13860
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo - Pagina 23 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.