Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

+40
perelisa
Zara
Nina
tartarughina
Lulity
Liz
Ciuchina
Cinzia
Gloria
Pachamama
daneb
fiordiloto
ArdathLilith
Luna nuova
Elleef
cinciarello
miao
Kokotte
orchidea
nicolecom
Valesax
Parsley
mononoke
zohar
Eowyn
selvynina
coccinella
LucyintheSky
malalaka
Emanuela
sea
Leila
Minerva
pukis
Elisina
sefora
Miwako
Martinamarina
Jessica
nike
44 partecipanti

Pagina 1 di 25 1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Mar Apr 26, 2011 3:09 pm

Liberamente tratto da Mestruazioni di Alexandra Pope (e mille altri cammini)

Le mestruazioni rappresentano spesso un fastidio, un disagio, qualcosa che, se è possibile, è meglio ignorare. In realtà da molte culture sono state considerate il simbolo del potere femminile. Incomprensibili, magiche, cicliche come la Natura, legate a rituali di fertilità per l'intera tribù, celebrate al loro arrivo (menarca) e ringraziate alla loro scomparsa (menopausa), hanno fatto parte del potere della donna, considerate con una grande valenza energetica di trasformazione e guarigione.
Quello che vi propongo è un percorso di consapevolezza attraverso il ciclo mestruale, basato sull'osservazione di noi stesse e della nostra magia, per riprendere questo spazio e valorizzarlo, in un cammino lungo 13 cicli. 13 è il numero del femminile, dei cicli della luna, che affiancano i 12 mesi solari, maschili, del calendario gregoriano. Ognuna di noi con i suoi tempi, con la sua forza, con il suo desiderio, può camminare questo sentiero, dove possiamo incontrarci e riconoscerci nell'essenza della femminilità.

Ogni mese (e con mese intendo il latino mensis, da cui la parola menstruus) apriremo un topic con le indicazioni per lavorare qualcosa di specifico, e ognuna potrà, nel corso del suo ciclo, sperimentare e commentare. Non si possono saltare passaggi, ma si può iniziare in qualunque momento, basta partire dal principio potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 826922 perchè andremo sempre più in profondità.

Siete pronte? Iniziamo:
La ciclicità governa la vita di uomini e donne: dal respiro all'alternanza giorno-notte alle stagioni, viviamo inserite in decine di cicli di cui non ci rendiamo conto. E poi c'è LUI, IL CICLO, quello più evidente, che ci manifesta il nostro essere donne, e che spesso cerchiamo di ignorare, come se potessimo ignorare di dormire la notte, o di aver fame più volte al giorno. Forse questo ignorare può essere fonte, o almeno con-causa, dei sempre più frequenti disturbi che colpiscono le donne. Per questo mese, dunque, partiamo da qui, dal conoscere il nostro ciclo. In questo forum siamo avvantaggiate, lo conosciamo molto meglio della media delle donne, ma qui facciamo un passetto in più: concediamoci durante il giorno momenti di quiete, in cui ascoltarci, fare caso a momenti di particolare intuizione, emozioni accentuate o assenti, desiderio sessuale, esigenze e bisogni di ogni tipo, fisico, emotivo, alimentare, quanto stiamo bene nella nostra pelle, capacità d'azione, cambiamenti fisici, bisogno di solitudine o mancanza di contatto, pensieri.... naturalmente tutto questo può essere influenzato anche da altro, ma vi assicuro che, grazie all'osservazione, noterete una "ciclicità" in quello che provate.
Armatevi di un quaderno nuovo, che userete per questo scopo, e ogni sera scrivete provando a rispondere a quanto scritto sopra; a fine mese create una mappa: un cerchio che dividerete in spicchi, come una torta, con un numero di spicchi pari ai giorni del vostro ciclo, e in ogni spicchio scrivete il giorno, il cd, fase lunare e segno zodiacale, e poche parole per descrivere ciò che avrete scritto nel diario.

Riflessione finale: Alla fine del ciclo cosa avete imparato del vostro ciclo? Come vi sentite dopo aver mantenuto l'attenzione per tutto il mese? In quale fase vi sentite più a vostro agio? In quale più destabilizzate? Cosa potreste fare per stare meglio nei giorni più difficili? Prendetene nota per aiutarci per il mese successivo.

E ora? Postate qualunque domanda e qualunque dubbio. Iniziate in qualunque momento del ciclo siate, se volete, ma considerate che la prima osservazione "vera" l'avrete con il primo ciclo intero. Durante il mese rispondete alle domande, lasciate la riflessione finale per, appunto, la fine!
Buon cammino, vi aspetto.


Ultima modifica di nike il Mer Apr 27, 2011 2:29 pm - modificato 1 volta.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Jessica Mar Apr 26, 2011 3:24 pm

Bellissimo!!! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 483896 Non vedo l'ora di cominciare con la prossima mestruazione!! (tra un paio di settimane)
Sul forum siamo avvantaggiate, perché molte di noi sono già abituate a riportare nel grafico i sintomi di fertilità secondari o altre sensazioni, esperienze, sintomi associati ai vari momenti del ciclo. Adesso abbiamo l'occasione di apprezzare ancora più da vicino la ciclicità del ritmo femminile, osservando sistematicamente giorno per giorno.
Si potrebbe forse dire (riflessione personale), seguendo il doppio ritmo del "mese" femminile lunare e del "giorno" maschile solare potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 412261 una bellissima esperienza, che apre le porte all'auto-conoscenza più profonda della nostra natura umana.

Mi preparo intanto con un bel "diario" nuovo e un bel cerchio che aspetta di essere suddiviso in spicchi (mi ricorda il Cycle Wheel di FF!) potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 483896 E alla fine del ciclo, ognuna di noi potrà postare il resoconto della sua osservazione, cercando di rispondere alla riflessione finale potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 13860

Buon lavoro a tutte noi! I love you

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Martinamarina Mar Apr 26, 2011 3:43 pm

anche io lo farò, però mi serve aiuto con le fasi lunari e con i segni zodiacali..purtroppo ho cominciato solo da poco a studiare questo nuovo argomento potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 902113
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Miwako Mar Apr 26, 2011 3:47 pm

Cavoli, mi piacerebbe farlo ma non so se ne sono in grado. Mi spiego meglio: spesso mi sembra di fare dei giorni-fotocopia, soprattutto per via del lavoro... sveglia-lavoro-nanna e le sensazioni sono spesso le stesse svogliatezza-nervoso/agitazione-stanchezza. Solo durante il week end riesco ad ascoltarmi, perché ne ho l'effettivo tempo... sembra anche a me impossibile non trovare tempo per se stessi, ma il più delle volte non ne ho quasi le forze o la voglia. Come posso fare? Io spero che le cose cambino anche per il fatto di aver smesso gli ormoni... già le voglie assurde che ho avuto, il fatto che mi piace di nuovo il bere... sono cose che avevo perso... magari pian piano riuscirò a dialogare ancore con me stessa...

e in ogni spicchio scrivete il giorno, il cd, fase lunare e segno zodiacale

PQ mi ha aiutato a installare la LunaBar... il segno zodiacale lo prendo da lì? oggi (26/04/11) per esempio mi dice Capricorno...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Mar Apr 26, 2011 3:48 pm

Marti, per il momento segnale e basta, prendendole da un qualunque calendario lunare. potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 936791
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Mar Apr 26, 2011 3:50 pm

Miwako, per me siamo in acquario oggi! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 649468
Comunque, prova a farlo ugualmente, forse ci sono differenze sottili che non noti. E forse iniziando a prenderti tempo per l'osservazione arriverà il momento in cui potranno venire fuori le tue vere sensazioni. Prova,e a fine ciclo vediamo com'è andata!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Jessica Mar Apr 26, 2011 3:56 pm

Lunabar è perfetto anche per i principianti (io lo sono!), ha solo il difettino che c'è un aggiornamento da installare, ma non dovrebbe essere difficile.
Miwako anche a me adesso segna Acquario! Controlla magari le coordinate potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 412261 magari se serve ci spostiamo nel topic Calendario lunare, per chi ha bisogno di aiuto con l'installazione di Lunabar potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 13860

Per quanto riguarda il periodo, Miwa, mi sono posta inizialmente le stesse riserve, perché ad esempio da qui fino a Luglio inoltrato, sono immersa nello studio e sto facendo dei ritmi di vita molto stressanti, ogni giorno uguale, ecc. Ma in parte è proprio questo che permette alle differenze di emergere e credimi, io lo noto! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 13860 porsi in ascolto con fiducia a volte è quanto basta per far emergere quello che conta, e mentre a volte può essere utile ritagliarsi un momento a parte (es: mentre fai la doccia o ti dedichi al tuo corpo), altre volte le varie esperienze (stati d'animo, sintomi, ecc) riescono a "farsi sentire" da soli potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 412261

Se ne hai voglia, tu registra, poi vedrai potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da sefora Mar Apr 26, 2011 3:59 pm

segnare la fase lunare e il segno zodiacale mi sembra la cosa più semplice... Suspect in realtà ho altri dubbi.
Ricapitolando:
Ogni sera si annota in quale cd si è e le sensazioni provate durante la giornata, oltre alla luna e al segno?Sotto osservazione è l'intero ciclo e non solo la mestruazione, giusto? confused
Poi si disegnerà un cerchio diviso in 13 cicli...
Oddio, mi sembro cira che posto domande random potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 98660 , ma spero siano attinenti. È molto affascinante questa iniziativa, con particolare attenzione alla nostra natura ancestrale, ma poi ho timore di aver perso i punti salienti del percorso...
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da nike Mar Apr 26, 2011 4:08 pm

Sefora: si, tieni praticamente un diario giornaliero, dal primo giorno delle mestruazioni a quello successivo, come su ff! E il cerchio si divide per i giorni di un ciclo, non per i 13 cicli di un anno. Cioè la fai fra un mese (circa) . Coraggio Cira-Sefora, ce la puoi fare! potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 556149
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Martinamarina Mar Apr 26, 2011 4:12 pm

io ho capito che gli spicchi devono essere pari al numero dei giorni del nostro ciclo, ad esempio 29-30-35
e va fatto alla fine del ciclo..o alla fine del mese? potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo 649468

edit-sincro nike


Ultima modifica di Martinamarina il Mar Apr 26, 2011 4:13 pm - modificato 1 volta.
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

potere primo - Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Primo ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 25 1, 2, 3 ... 13 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.