Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

+6
Elleef
seresere
sefora
Jessica
Minerva
nike
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da nike Mar 2 Ago 2011 - 12:03

Abbaimo esplorato il nostro ciclo, come ci sentiamo in ogni differente fase, come utilizzare il movimento energetico che si crea in noi per scoprire cosa possiamo e vogliamo cambiare nella nostra vita. Abbiamo visto che le mestruazioni ci aiutano a prestare attenzione a quello che per noi conta davvero, abbiamo visto che dobbiamo fare qualcosa solo per noi stesse, e sappiamo che spesso questo viene visto come egoismo, ma se ignoriamo le nostre reali esigenze prima o poi verranno a chiederci il conto, magari attraverso disagi e disturbi proprio legati al ciclo. Abbiamo bisogno, in questo mese di darci un buon nutrimento, sia per il corpo che per l'anima, cercando quello che ci rende felici, a cui non vogliamo rinunciare, quello che rende la nostra vita qualcosa di più magico e pieno che non la mera sopravvivenza. Nei giorni prima e durante le mestruazioni siamo molto più vicine alla nostra voce interna, più vera, e spesso ci sentiamo fuori da ogni regola perchè la passione, anche quella per noi stesse, non conosce regole! Se soffrite molto durante le mestruazioni o nel premestruo chiedetevi se state facendo quello che vorreste davvero, forse non state rendendo la vostra vita un atto creativo. Questo non significa che dobbiate diventare artiste, ma che dobbiate usare la creatività per vivere pienamente la vostra vita. Nei momenti di disagio e confusione siate gentili con voi stesse, e siate curiose, permettetevi di scrivere, disegnare, tirare fuori quello che c'è sotto il vostro senso di confusione. Non create un'opera d'arta, ma qualcosa per voi.

Nella fase premestruale cadono le difese, e perdiamo il nostro aspetto gentile e "sociale", lasciando il posto ad una grande forza, vitale e profonda. L'intuizione è al suo apice, e spesso parliamo più di quello che vorremmo, perchè la lingua è sciolta. La perdita di controllo, la confusione, la rabbia, la forza sono tutte manifestazioni del potere che si muove disordinatamente dentro di noi. E' come bere un bicchiere di più: non si è ubriache, ma molti dei nostri freni calano. Il nostro compito è imparare a sentire e vivere questa forza senza farci travolgere.
Se possibile, evitate di bere alcol almeno durante il mestruo; cercate la semplicità da aggiungere alla lentezza e immobilità.

Fai attenzione all'agitazione iniziale del risveglio di questa energia dentro di te, forse sentirai un senso di rilascio quando arriverà il sangue, cercate di sentire visceralmente quello che succede, come vi sentite, prestate attenzione a quello che dite e fate. Cerchiamo di percepire quello che si muove al di sotto del ciclo mestruale, che abbiamo osservato finora. Rafforziamo la nostra capacità di perdere il controllo in maniera liberatoria e costruttiva invece che caotica e distruttiva. E permettetevi un momento in cui non dovete tentere tutto sotto controllo o essere responsabili di come vanno le cose! Rompete qualche regola!
Riflessione finale: In che modo l'esperienza premestruale ti parla di potere? Che cosa ti spaventa del potere? Che sogni fai? Ci sono immagini o temi ricorrenti? In che modo parlano del tuo potere?

Può sembrare difficile, ma allo stesso tempo divertente e liberatorio! Vi aspetto!

Se avete perso le puntate precedenti, vi ricordo di partire dall'inizio!
https://ladyfertility.forumattivo.com/t4644-il-potere-del-ciclo-mestruale-primo-ciclo?highlight=potere
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Minerva Mer 3 Ago 2011 - 18:11

Non so se in questo ciclo riuscirò a trarre delle conclusioni coerenti, perché nella fase premestruale sarò in viaggio, visiterò 4 città in 6 giorni quindi la situazione sarà caotica e insolita. E soprattutto sarà difficile non tenere tutto sotto controllo, in vacanza tendo ad essere una programmatrice professionista Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 98660
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Minerva Mer 24 Ago 2011 - 8:36

Nike, ho fatto alcune osservazioni però senza scrivere.
Il potere è stato distruttivo, ma non mi sono impegnata nel cercare di incanalare meglio questa energia.
Forse è meglio se ripeto le osservazioni del quarto ciclo con più attenzione questo mese Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 294699
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da nike Mer 24 Ago 2011 - 9:47

Come ti capisco, Minerva! Anche io ho fatto parecchia fatica, distratta anche dalle vacanze e dal tempo fuori dal tempo che comportano! Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 98660 Dai, ci riproviamo questo mese! Speriamo che siano davvero le vacanze, e non che, con il potere, ci troviamo davanti ad uno scoglio!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Ospite Mer 24 Ago 2011 - 19:38

Oh nike, se hai letto i miei aggiornamenti ti verrà da sorridere, questa riflessione capita a fagiolo per me. Spero di riuscire a rompere davvero qualche regola o prima o poi durante la fase premestruale scoppio. No
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Jessica Ven 9 Set 2011 - 15:57

Wow! Molto bello questo "compito" Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 677225
il discorso sull'atto liberatorio mi ha fatto ricordare un'altro aspetto legato al mio periodo premestruale, che è la facilità al pianto e all'emotività. Tutto mi commuove, divento più sensibile alla sofferenza altrui, e il mio ragazzo si diverte a cantilenare che sono "piagnolina" tongue e mi fa notare che in altre fasi non mi comporterei allo stesso modo, è lui che mi ci ha fatto pensare, io non lo avevo particolarmente notato. Lo ricollego, perché anche il pianto è liberatorio e le emozioni mi risultano effettivamente più "scoperte" in quella fase.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33246
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Minerva Ven 30 Set 2011 - 9:12

Nella fase premestruale mi sento sfuggente, amo ancora di più la solitudine e il minimo stimolo negativo rischia di scatenare una reazione potente, che si esprime soprattutto con le parole che fluiscono tumultuose e pungenti. Questo è l'aspetto che mi fa più paura, perché a posteriori mi rimprovero un'immotivata e a tratti incontrollata aggressività.

Visto che il mese scorso avevo saltato la riflessione finale, metto insieme le osservazioni di agosto e settembre.
Ad agosto si era fatta sentire molto la tensione emotiva, e quasi per niente quella fisica, salvo poi soffrire le mestruazioni più del solito.
Quest'ultimo ciclo è stato il contrario: ero pronta ad osservare ed accogliere gli sbalzi d'umore, ma sono stati minimi; al contrario la tensione si è espressa fisicamente con ritenzione idrica, senso di gonfiore e disagio. Le mestruazioni sono state splendide, zero dolori Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 414422
Non ho annotato sogni in questa fase, ma in generale raramente mi capita di ricordarli.

I giorni a cavallo dell'ovulazione li ho vissuti bene, accompagnati dalla voglia di riordinare la casa: per tre giorni ho spostato libri e riviste e ho riorganizzato il tutto in modo più funzionale; questa attività mi ha coinvolta e mi ha dato soddisfazione. Non sempre ho voglia di riordinare, ho iniziato ad osservare che ho più sprint per questo genere di attività durante l'ovulazione o poco dopo. Man mano che si avvicinano le mestruazioni invece i ritmi rallentano.

Nei prossimi mesi mi piacerebbe osservare se ci sono dei fattori ricorrenti che influenzano i dolori mestruali
Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 573484
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da nike Mar 18 Ott 2011 - 12:23

Devo dire che per ora questo è stato il mese più faticoso da osservare! Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 294699 Non è stato facile "capire" quale sia l'espressione del mio potere, anche perchè nella fase premestruale vedo aumentare la pressione, sicuramente l'energia in un certo senso aumenta, ma come una sorta di pentola a pressione. Se riesco a canalizzarla divento lucida e forte, ma mi accorgo che lo sono in certi ambiti: non sono ordinata, fatico a fare cose legate all'aspetto mentale, tipo stare seduta a scrivere in senso ordinato, mentre posso avere molta energia per quanto riguarda attività creative e ho visto anche che posso dedicarmi all'attività fisica, anche se rendo meno, ma mi è utile per scaricare. Ho fatto spesso sogni legati a discussioni con figure di potere, guarda caso tongue Se invece non mi dedico ad attività produttive (in senso più emotivo che concreto) scivolo nell'apatia, divento spenta, mi lascio andare, non ho voglia! Sento che le emozioni mi sopraffanno, ma solo se non riesco ad incanalarle! Se ci riesco, sento una energia molto carica, potente, diversa da quella diretta e fresca della fase dopo le mestruazioni.
E voi?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da sefora Mar 18 Ott 2011 - 16:22

Io qualche giorno prima delle mestruazioni ho molta energia, faccio molte cose, metto in ordine, lavo i pavimenti, ho voglia di uscire...appena arrivano le M, esclusi alcuni dolori al ventre, mi sento dolce e sensibile. E se sostieni che durante le mestruazioni siamo più vere ed intuitive, posso capire in questo momento, quali siano le mie necessità e le mie reali inclinazioni. Le mie sensazioni emotive si scatenano, ma mi sento beata e cullata da questo flusso che scorre e rigenera. Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 582699
A differenza della fine del mestruo in cui mi sento più debole e spenta! Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 333199
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Ospite Gio 20 Ott 2011 - 21:22

Missione fallita..rimando alla prossima fase premestruale..che rabbia.. Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo 294699 Non sono riuscita a concentrarmi.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.