Rischio di toxoplasmosi in gravidanza
+54
gutsygibbon
Julmax
acquarietta
Rossana
Jillian
dianaluna
lady_chiara
fatina
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Artemide
kikkadori
nicolecom
malalaka
Eowyn
selvynina
June
selene
lumachina
Pachamama
Sguisch
rogue
dipkick
Luthien
Blue
nike
Zara
MissPat
sere
Parsley
viva
daneb
luisav
Elisina
formichina
Farfallina
Jessica
Julie
lauramariagrazia
LucyintheSky
ettav
Sharon
simpleMary
coccinella
valix
Leila
Pantofolina
netta
mononoke
piccolo principe
valinav
greenhope
Chicaice
58 partecipanti
Pagina 12 di 16
Pagina 12 di 16 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16
Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza
si, però con questo caldo mi viene una voglia matta di mangiare delle belle insalatone!
io lavo bene bene tutto e mangio anche crudo, non ce la posso fare a mangiare le minestre calde!
io lavo bene bene tutto e mangio anche crudo, non ce la posso fare a mangiare le minestre calde!
lumachina- Numero di messaggi : 672
Ma sì anch'io mangio crudo, però scelgo verdure grosse tipo pomodori e scarto roba tipo insalta o pomodorini che non mi passa più a lavarli :D
lady_chiara- Numero di messaggi : 293
Domanda: ma se il rischio toxo deriva dalla terra contaminata, c'è rischio anche per la frutta che cresce sugli alberi?
E per frutta come melone e anguria che hanno una buccia molto spessa si può stare tranquilli e mangiarla dappertutto, giusto? Per pesche, carote e zucchine meglio pelare tutto dopo aver lavato bene?
E per frutta come melone e anguria che hanno una buccia molto spessa si può stare tranquilli e mangiarla dappertutto, giusto? Per pesche, carote e zucchine meglio pelare tutto dopo aver lavato bene?
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Da quello che ho capito io c'è rischio per le cose che sono state a contatto con la terra... la frutta che cresce sugli alberi potrebbe al limite essere contaminata se cade a terra o se qualche volatile ci lascia il ricordino ma tanto la maggiorparte della frutta da albero o è facile da lavare o va sbucciata...infatti l'unica cosa che mi provoca l'orticaria a lavarla è l'uva.
Meloni e angurie io lavo comunque l'esterno per evitare di portare dentro con la lama eventuali residui di terra, ma è sempre la stessa storia di poco sopra, l'orto dei suoceri sta vicino a pollaio e piccionaia
Le carote le lavo e le pelo sia per mangiarle crude che cotte... ma le zucchine non mi è mai capitato di sbucciarle lavo e via, tanto van cotte.
Alla fine mi sa che le cose più infide sono le carni crude/poco cotte, anche se devo dire che in anni di bistecche al sangue e insaccati fatti in casa io son sempre recettiva per la toxo uff!
Meloni e angurie io lavo comunque l'esterno per evitare di portare dentro con la lama eventuali residui di terra, ma è sempre la stessa storia di poco sopra, l'orto dei suoceri sta vicino a pollaio e piccionaia
Le carote le lavo e le pelo sia per mangiarle crude che cotte... ma le zucchine non mi è mai capitato di sbucciarle lavo e via, tanto van cotte.
Alla fine mi sa che le cose più infide sono le carni crude/poco cotte, anche se devo dire che in anni di bistecche al sangue e insaccati fatti in casa io son sempre recettiva per la toxo uff!
Hythien- Numero di messaggi : 945
io lavavo tutto in amuchina, così non rinunciavo a niente, insalata, pomodori, cetrioli e frutta, l'unica cosa che evitavo in amuchina erano le fragole.....quelle proprio era impossibile mangiarle dopo l'ammollo in amuchina
Rossana- Numero di messaggi : 1075
Anche io ricevo tanta frutta e verdura dall'orto dei suoceri che è vicino al pollaio, e infatti mangiamo praticamente solo le loro uova. Non voglio essere troppo allarmista, anche perchè pure io di carne cruda e insaccati, essendo figlia di macellaio, ne ho sempre mangiati a bizzeffe proprio!
Comunque in teoria, se ho ben capito quello che dice Hyt, già sbucciando si ha un po' di sicurezza in più, giusto?
@Rossana: L'amuchina proprio non mi ispira perchè è un prodotto chimico, ma potrei usare il bicarbonato. però leggevo che Leila e altre dicevano che alla fine contro la toxo l'unica cosa è sfregare bene in acqua corrente.
Comunque in teoria, se ho ben capito quello che dice Hyt, già sbucciando si ha un po' di sicurezza in più, giusto?
@Rossana: L'amuchina proprio non mi ispira perchè è un prodotto chimico, ma potrei usare il bicarbonato. però leggevo che Leila e altre dicevano che alla fine contro la toxo l'unica cosa è sfregare bene in acqua corrente.
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Io come avevo detto per frutta e verdura lavo tutto bene, niente bicarbonato nè amuchina... E non mi privo di nulla... Carne abbastanza cotta ma non carbonizzata e ora ve lo dico ho assaggiato una fettina di prosciutto crudo di parma !!!!
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Anch'io lavo tutto ma senza amuchina e bicarbonato, sotto l'acqua corrente del rubinetto. Carne cotta a volte un po' rosina al centro.
Niente salumi, anche se mi ha detto un amico che se ne intende che il crudo di Parma stagionato 24 mesi è certificato toxo free
Niente salumi, anche se mi ha detto un amico che se ne intende che il crudo di Parma stagionato 24 mesi è certificato toxo free
lady_chiara- Numero di messaggi : 293
Lady se ne parlava anche qui pagine indietro mi pare.... Sembrerebbe che la salatura e la stagionatura del parma (24mesi) e mi pare anche il san daniele li rendano toxofree... Io ho osato una fettina e non escludo del prosciutto e melone per l'estate... L'unico dubbio è sul "chi mi garantisce che sia vero Parma 24 mesi?"
Sharon- Numero di messaggi : 3597
da quello che ho capito io una volta che si è lavato per bene il tutto il rischio si azzera proprio
anche io non potrei soffrire la carne carbonizzata... però ben cotta è sufficiente
se non ricordo male tra salatura e stagionatura anche col prosciutto crudo e lo speck dovrebbe essere decisamente più raro un contagio... il salame d'altro canto ma per i casi più gravi di astinenza si può sempre mettere il panino al salame nella borsa dell'ospedale
scherzi a parte nonostante mi abbia detto così un medico io mangio solo prosciutto cotto ed eventualmente mortadella... la prudenza non è mai troppa
edit: ecco mi ero persa Lady e Sha
anche io non potrei soffrire la carne carbonizzata... però ben cotta è sufficiente
se non ricordo male tra salatura e stagionatura anche col prosciutto crudo e lo speck dovrebbe essere decisamente più raro un contagio... il salame d'altro canto ma per i casi più gravi di astinenza si può sempre mettere il panino al salame nella borsa dell'ospedale
scherzi a parte nonostante mi abbia detto così un medico io mangio solo prosciutto cotto ed eventualmente mortadella... la prudenza non è mai troppa
edit: ecco mi ero persa Lady e Sha
Hythien- Numero di messaggi : 945
Pagina 12 di 16 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16
Argomenti simili
» Alimenti a rischio in gravidanza
» Rischio di trombosi e gravidanza
» Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità
» Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione
» 2 volte ciclo in un mese e rapporti completi , rischio gravidanza?
» Rischio di trombosi e gravidanza
» Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità
» Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione
» 2 volte ciclo in un mese e rapporti completi , rischio gravidanza?
Pagina 12 di 16