Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

+54
gutsygibbon
Julmax
acquarietta
Rossana
Jillian
dianaluna
lady_chiara
fatina
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Artemide
kikkadori
nicolecom
malalaka
Eowyn
selvynina
June
selene
lumachina
Pachamama
Sguisch
rogue
dipkick
Luthien
Blue
nike
Zara
MissPat
sere
Parsley
viva
daneb
luisav
Elisina
formichina
Farfallina
Jessica
Julie
lauramariagrazia
LucyintheSky
ettav
Sharon
simpleMary
coccinella
valix
Leila
Pantofolina
netta
mononoke
piccolo principe
valinav
greenhope
Chicaice
58 partecipanti

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Julmax Mar Giu 07, 2016 8:58 am

Allora meglio così! La lettiera l'ho sempre pulita tutti i giorni, solo ora che non la usa quasi più la pulisco ovviamente solo quando la usa... E mi sono sempre lavata le mani dopo. A me la regola che fino a che non sono incinta posso mantenere le abitudini di prima non torna però... Alla fine se mi becco qualcosa poi devo aspettare che passi Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 460372 e poi il rischio c'è già Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 654381
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da solesun Mer Giu 15, 2016 9:07 am

Un paio di domande: gli insaccati sono contaminanti solo se crudi, giusto? Quindi se ordino in pizzeria una pizza col salame, e il salame è cotto in forno insieme al resto, e sulla pizza ce l'ha messo il pizzaiolo quindi io non l'ho toccato crudo, lo posso mangiare, vero? Idem la pancetta per la carbonara/amatriciana, che va cotta in padella, i salumi nella raclette eccetera, giusto? Basta che ce li metta qualcun altro, nella padella, o che mi lavi bene le mani dopo?

Per quanto riguarda l'insalata nelle buste, poco tempo fa mia mamma ha sentito che è lavata molto bene e che, anzi, passandola sotto l'acqua corrente si rischia di "sporcarla" con gli eventuali inquinanti che ci sono nell'acquedotto (certo, sotto i limiti di normativa ma spesso presenti nella nostra acqua), quindi credo che la si possa mangiare così com'è senza stare a rilavarla.

(NB: lo so che in firma si vede un ciclo normale e non una gravidanza, ma abbiamo sospeso le precauzioni e quindi sto cercando di capire cosa fare/non fare per non correre rischi inutili)
solesun
solesun

Numero di messaggi : 183
Età : 44
Località : Provincia di Lecco
Data d'iscrizione : 10.12.14

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Julmax Mer Nov 16, 2016 3:21 pm

Rilancio con il gatto... (tra l'altro ho notato ora che ho scritto di essere immune, errore di battitura!) Il marito si fa mille paranoie, sia con gatto che con cane, e il parere del sostituto della mia dottoressa (quando sono andata a farmi timbrare le impegnative del libretto) non ha aiutato: secondo lui le verdure e la frutta vanno lavate con l'amuchina assolutamente - io le lavo strusciando bene sotto l'acqua corrente; per il gatto devo stare attenta alla lettiera, ai graffi e alla saliva, quindi non tenerlo in braccio tipo peluche ma solo qualche carezza - la lettiera nemmeno l'abbiamo più, visto che fa tutto fuori, e come posso non tenerlo in braccio come al solito... Mi si arrampica addosso, mette le zampette intorno al collo abbracciandomi e poggia la testina sulla spalla, stando in braccio come un bimbo... E facendo le fusa un po' sbava. Io sto attenta che non mi sbavi in faccia o non mi dia i bacini sulle guance come faceva (sì è un gatto "mammone" e sembra surreale Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 220582 ), dopo averlo tenuto in braccio mi lavo le mani. Per la cana mio marito si preoccupa che spesso lava il gatto, ci dorme insieme spesso, gli mette il muso ad annusargli il sedere, comunque quando siamo fuori al parco di sporca di terra... Non solo, si fa un sacco di paranoie in generale, l'altro giorno prima di andare al lavoro mi ha detto di non mangiare le nocciole rimaste nel barattolo perché me aveva prese un po' senza lavarsi le mani dopo essersi allacciato le scarpe; se accarezza Venere, o se lei gli dà una musata sulla guancia, si lava le mani e mi impedisce di dargli un bacio o abbracciarlo finché non si è lavato (ergo, tutte le volte che torna a casa perché lei appena sente che arriva corre avanti e indietro per tutta la casa e lo assale appena apre la porta). Sinceramente mi sembra esagerato. Ma tutto questo perché non sa come funziona questo maledetto toxoplasma! Io ho letto diverse cose, e da quel che ho letto posso tranquillamente spupazzarmi il micio, e non c'è tutto questo terrorismo riguardo ai cani fatto che loro non possono nemmeno trasmetterlo. Se potessi in qualche modo rassicurarlo sarebbe un gran sollievo per tutti, io, marito, Venere e il povero Orione che a volte si offende.

P.s.: anche nel libretto informativo dell'ASL c'è scritto di evitare i contatti con i gatti... Perché tutto questo terrorismo???
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da goldie Mer Nov 16, 2016 3:29 pm

Julmax ha scritto:

Perché tutto questo terrorismo???

A mio parere per ignoranza!

Io a suo tempo mi sono levata molti dubbi leggendo qua: http://www.epicentro.iss.it/problemi/toxoplasmosi/toxoplasmosi.asp

per quanto riguarda frutta e verdura è suficcinete lavare bene con acqua corrente e sfregando (l'amuchina è inutile e secondo me nemmeno tanto sana essendo un prodotto chimico) e soprattutto evitando carne cruda, cosa che per te non rappresenta un problema non mangiandone!

Per quanto riguarda i gatti quelli domestici non rappresentano assolutamente un problema
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Julmax Mer Nov 16, 2016 3:34 pm

goldie ha scritto:
Julmax ha scritto:

Perché tutto questo terrorismo???

A mio parere per ignoranza!

Io a suo tempo mi sono levata molti dubbi leggendo qua: http://www.epicentro.iss.it/problemi/toxoplasmosi/toxoplasmosi.asp

per quanto riguarda frutta e verdura è suficcinete lavare bene con acqua corrente e sfregando (l'amuchina è inutile e secondo me nemmeno tanto sana essendo un prodotto chimico) e soprattutto evitando carne cruda, cosa che per te non rappresenta un problema non mangiandone!

Per quanto riguarda i gatti quelli domestici non rappresentano assolutamente un problema

Concordo a pieno sull'amuchina!

Per gatti domestici si intendono gatti che stanno in casa? Oppure semplicemente gatti non randagi? Perché il nostro appunto va fuori quando vuole (infatti non abbiamo più la lettiera perché non la usava più) e Dio solo sa cosa non mangi quando è fuori (in casa ha comunque le sue crocchette)...
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Nov 16, 2016 4:30 pm

Mio fratello e mia cognata hanno appena avuto una bimba, loro hanno un gatto e so che gli hanno fatto dei prelievi per vedere se poteva essere veicolo di toxo.
Non so i dettagli però....so solo che dopo il risultati negativo di questi prelievi mia cognata si è comportata col gatto in modo assolutamente sereno.....per dirti che ha sempre dormito nel loro letto durante tutta la gravidanza.
Prova a chiedere ad un veterinario, magari con delle prove più tangibili tuo marito si tranquillizza.....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da nike Mer Nov 16, 2016 4:32 pm

Guarda, io ricordo che incinta del primo figlio mi ero trovata a parlare col veterinario a cui avevo portato il cane, e lui mi raccontò che la moglie, non mi ricordo se a sua volta veterinaria, ma comunque sua assistente, NON aveva mai fatto la toxo, lo avevano scoperto quando era rimasta incinta. Ed aveva tranquillamente continuato a fargli da assistente durante tutta la gravidanza!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Julmax Mer Nov 16, 2016 5:13 pm

So che si può fare una sorta di toxo-test per i gatti, per vedere se l'hanno già avuta o no... Chiederò sicuramente alla veterinaria, tanto dobbiamo fare il vaccino annuale alla cagnetta a breve e ne approfitto Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 13860 io comunque sono abbattendo tranquilla al riguardo. Grazie a tutte!
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Keira Gio Nov 17, 2016 7:48 am

Jul io anche ti direi di stare super tranquilla. Io anche ho due gatti neri adorabili e "mammoni" anche loro, che stanno dentro casa e sul terrazzo e una volta l'anno li portiamo al paese in montagna dove escono! L'unica cosa che evito è che mi diano proprio i bacini in faccia e di cambiare la lettiera (x la somma gioia del mio compagno). Per le verdure io anche niente amuchina, le lavo solo molto bene sotto l'acqua corrente. Io direi che puoi stare super tranquilla e goderti i tuoi amici a quattro zampe Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 826922
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Julmax Ven Nov 18, 2016 10:17 am

Grazie Keira anche a te, infatti sto giusto evitando i bacini in faccia... a lasciarlo in terra quando mi chiama non riesco Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 460372
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 14 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.