Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

+13
Luthien
cinciarello
mulan
fatina
saradavidemic
Elisina
Rossana
Hythien
Jessica
Sharon
MissPat
dipkick
sea
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da sea Gio Feb 26, 2015 7:35 pm

Ho visto che il topic non esisteva, quindi a me l'onore di inaugurarlo....mi tocca.
Con questo secondo aborto molto probabilmente mi è caduta in testa una tegolaccia...ossia la dura e amara verità......i piccoli che concepisco nella mia pancia smettono di crescere Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699
Con l'attuale ginecologa abbiamo ripercorso la storia delle mie gravidanze e abbiamo scoperto che è stato un crescendo...in negativo.
Anche Chiara aveva smesso di crescere, seppur all'ultimo ...grazie al cielo....ma era nata di soli 2560 Kg....aveva avuto un calo di crescita perchè durante tutta la gravidanza la sua crescita è stata perfetta...poi però è nata piccola piccola.
Elia ha smesso di crescere dopo la 12 settimana, alla 17 settimana le sue misure erano già sotto il 5° percentile.....poi sappiamo come è andata a finire.
Nell'ultima gravidanza alla prima eco tutto perfetto, battito e misure...dopo due settimane aveva smesso di crescere e battito assente.
Un pò troppe coincidenze, per essere un caso. In questa gravidanza avevo cominciato a prendere la cardioaspirina, poi per precauzione la ginecologa mi aveva  fatto fare le analisi degli ANA che sono risultati positivi e VES leggermente sballata. Dopo due settimane li ho rifatti ed erano praticamente raddoppiati....la ginecologa stava pensando di aggiungermi il cortisone quando alla fine alla seconda eco il piccolo era già senza battito e non era più cresciuto.
Ora c'è da riflettere sulla mia situazioni immunologica....ho una tiroidite autoimmune, la Hashimoto, sono però eutiroidea...ma ho gli ANA altissimi, questi maledetti sono degli autoanticorpi aspecifici,  che potrebbero decidere di trasformarsi in qualsiasi cosa, quindi potrebbero aggregarsi alla mia malattia autoimmune anche altre malattie e solo la lista di quelle che vanni a braccetto con la Hashimoto mi fa tremare le gambe, e il fatto che abbia gli ANA alle stelle non gioca a mio favore... molto probabilmente poi questi simpatici ANA hanno aggredito i due piccoli che ho perso.
Adesso dovrò fare una visita reumatologica, perchè spesso le malattie che si associano alla Hashimoto sono di natura reumatica.
Poi si vedrà....ma la strada per avere un secondo figlio mi sembra davvero molto in salita ormai. La mia quarta gravidanza...se mai l'avrò...sarà una gravidanza ad altissimo rischio che molto probabilmente non riuscirò a portare avanti se non impasticcandomi di vari medicinali....è vero che un secondo figlio lo desidero tanto...ma è anche vero che mi sta passando tutto l'entusiasmo.


Cara DK, sinceramente non ricordavo che tu avessi anche un'autoimmune....mannaggia a loro No Ma vorrei capire in che senso la tua ematologa asserisce che la cardioaspirina non serve a niente?
Conta che io non sono trombofiliaca, il mio screening è perfetto, e in base a questo la mia ginecologa mi ha detto che in via preventiva per me sarebbe bastata, che l'eparina sarebbe stata troppo.
Però mi fa piacere sentire anche altri pareri in merito Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da dipkick Ven Feb 27, 2015 6:07 am

Sea, la mia ematologa me lo aveva detto nel contesto di un'ipotetica cura preventiva a vita con cardioaspirina (anni fa, dopo la prima embolia) che mi era stata consigliata dall'ematologo dell'ospedale della cittadina dove viveno. E lei mi aveva detto che per prevenire trombi e emboli la cardioaspirina non serve a niente (testuali parole, te le riporto per conoscenza ma non ci metto la mano sul fuoco, eh Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 936791 ). Il fatto e' che la gravidanza cmq aumenta di molto il rischio di trombi anche in donne non trombofliche. Ovvio, non per questo tutte dovremmo farci di eparina Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 654381 e' solo che mi pareva di ricordare che per Elia avessero trovato un trombo placentare? Ma cmq mi pare di capire che il problema per te sia altro... non so, l'unica cosa che mi viene da ripeterti quando leggo questo
sea ha scritto:
Poi si vedrà....ma la strada per avere un secondo figlio mi sembra davvero molto in salita ormai. La mia quarta gravidanza...se mai l'avrò...sarà una gravidanza ad altissimo rischio che molto probabilmente non riuscirò a portare avanti se non impasticcandomi di vari medicinali....è vero che un secondo figlio lo desidero tanto...ma è anche vero che mi sta passando tutto l'entusiasmo.
e' quello che ti ho gia' scritto nell'altro topic: e' vero, non e' bello prendere medicinali, ma secondo me per un figlio vale la pena I love you . E poi ti assicuro che la mia gravidanza di Pietro e il parto, pur facendomi di eparina tutti i giorni, sono state molto piu' naturali d quelle di altre donne che non hanno nessun tipo di problema Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da sea Ven Feb 27, 2015 8:04 am

Si per Elia furono vari trombi....ma mi è stato spiegato che questi ANA hanno molta fantasia e quindi possono causare anche una trombofilia gravidica, per cui potrebbe essere tranquillamente tutto collegato....per cui l'anticoagulante per me era e sarà  scontato Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699 Evidentemente ho cominciato a prenderlo tardi....infatti la ginecologa mi ha detto che alla prossima dovrò iniziarla a test di gravidanza positivo e il cortisone forse già dalla pianificazione della ricerca, per far in modo di seccare i maledetti Twisted Evil
Il problema è che abbiamo tergiversato con la cardio perchè io sono anche fabica (anche a me non mi manca nulla eh) e in teoria l'acido acetil salicilico dovrei prenderlo con cautela, poi sentendo il microcitemico abbiamo appurato che la dose della cardio è ben tollerata anche dai fabici....però poi sono passati i giorni e l'ho cominciata a gravidanza inoltrata.
Per il resto sicuramente adesso la botta che ho preso mi fa vedere tutto nero....mettici anche che i miei pensieri neri mi portano a pensare che comunque, a prescindere dalle mie sfighe,un aborto può sempre capitare, che ormai ho 38 anni....ecco...l'umore non è dei migliori.
Dentro di me comunque sento di volermi dare almeno un'altra possibilità...e cerco di aggrapparmi con tutte le forze a questo I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da MissPat Ven Feb 27, 2015 8:19 am

Sea, nel forum di CiaoLapo ci sono un pò di esperti a cui chiedere. Magari ti possono suggerire una strada da valutare con la ginecologa. So poi che molte mamme di angeli sono andate dal prof. Mello a Firenze, che sembra essere bravissimo nell'indicare la strada alle mamme che hanno avuto gravidanze difficili e finite male.
Ti auguro col cuore di riuscire nei tuoi progetti di famiglia I love you
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da Sharon Ven Feb 27, 2015 10:27 am

Sea io non so essere utile però ecco volevo dire che è vero hai 38 anni ma non mi pare ci siano problemi nel concepimento pertanto avete ancora un sacco di tempo davanti a voi... e trovata la causa e soprattutto una soluzione tutto si sitemerà vedrai...
Qualche gioro fa ho avuto la notizia che una mia cugina (41 anni) è incinta e ha superato il primo trimestre, questa notizia arriva dopo diversi AS di cui purtroppo non so molto... I love you
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da dipkick Ven Feb 27, 2015 10:38 am

sea ha scritto:Si per Elia furono vari trombi....ma mi è stato spiegato che questi ANA hanno molta fantasia e quindi possono causare anche una trombofilia gravidica, per cui potrebbe essere tranquillamente tutto collegato....per cui l'anticoagulante per me era e sarà  scontato Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699

Ah ecco Twisted Evil Twisted Evil mannaggia a loro!!
Guarda, sicuramente bisogna iniziare a test positivo, e' molto importante anche in queste primissime fasi Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699 e poi a sto punto io andrei di eparina, per i motivi che ti dicevo su. Facci sapere che ti dicono i medici Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699 . Di nuovo un abbraccio, ti sento gia' forte (anche se forse ora tu ti senti tutt'altro) I love you
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da Jessica Ven Feb 27, 2015 12:35 pm

Ciao Sea, ti confermo che per la trombofilia l'eparina è la soluzione che garantisce al 100% di evitare i trombi Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699
Questo però vale se e solo se questa è la causa dell'interruzione della gravidanza.
Certamente identificare con chiarezza le cause è il passo fondamentale per abbattere i rischi in successive gravidanze.
Ti vorrei rassicurare sul fatto che, una volta identificate queste, a meno che non colpiscano il cariotipo del bambino (il DNA purtroppo non si può cambiare), sono praticamente tutte controllabili all'interno della gravidanza perché sono quasi tutte riconducibili a fattori cardiovascolari, immunitari o metabolici.
Nel tuo caso sembra che i fronti da combattere siano almeno due, la trombofilia, presumibilmente secondaria agli ANA, e ridurre gli ANA stessi.

Mi accodo al suggerimento di contattare CiaoLapo, con la quale come sapete ho collaborato da vicino, conosco come operano (ho conosciuto Mello di persona) e so che ti possono sicuramente aiutare in questo percorso, dal lato medico, oltre che del supporto psicologico, non meno importante.
Un abbraccio stretto!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da Hythien Ven Feb 27, 2015 1:12 pm

Cara sea, anche io ho una malattia autoimmune che fino all'anno scorso ho chiamato artrite reumatoide, ultimamente il reumatologo è più propenso a dire che sia psorisiaca, ma comunque malattia autoimmune resta.
A parte i problemi motori l'artrite mi muove tutti i valori di coagulazione quindi mentre aspettavo la Anto ho anche io preso l'aspirinetta (mi pare fino alla 38settimana) e mi ricordo che la gine e il reumatologo si erano sentiti telefonicamente per decidere se era il caso di qualcosa di più forte visto quanto mossi erano (mi pare di ricordare eparina ma non vorrei sbagliarmi) e avevano concluso che bastava l'aspirinetta ma dovevo tenere sotto controllo i valori del sangue. Soprattutto nel primo trimestre ho avuto diverse volte epistassi ed ematomi nell'occhio, cose veramente pocopoco frequenti prima e dopo, quindi qualcosa, almeno in me, faceva Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 4123
Fortunatamente gli ANA invece, anche se presenti, sono bassi e sembrerebbero non crearmi problemi.
Ora che siamo in ricerca il reumatologo mi aveva consigliato di prendere l'aspirinetta dal 7-8dpo al test negativo, oppure avanti ovviamente. Ieri la ginecologa mi ha detto che va bene comunque anche dal test positivo in poi.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza di gravidanza a rischio.
Per il resto mi accodo a PQ e dip.
Ti stringo forte I love you
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da sea Sab Mag 16, 2015 10:08 pm

E' un periodo molto intenso di visite. Sono stata dal reumatologo e per fortuna di reumatologico non c'è nulla. Però devo fare gli esami per la celiachia.Inoltre son stata dal gastroenterologo perchè sto malissimo allo stomaco da mesi e lui ha ipotizzato un'altra malattia autoimmune...perchè dai sintomi potrebbe essere, in più si associa alla tiroidite di hashimoto che ho già e questo aumenta in modo esponenziale la possibilità di avere questa seconda malattia autoimmune.....sarebbe la gastrite cronica atrofica autoimmune. A fine mese ho la gastroscopia con biopsie più mille esami del sangue in cui si ricercano specifici autoanticorpi.
Non nego che mi sento avvilita, e la ricerca del secondo figlio sembra sempre più difficile e in salita....e la rassegnazione a tenermi solo Chiara per ora è predominante....anche se la sofferenza di dover capitolare mi sta devastando
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da sea Gio Mag 28, 2015 8:58 am

Ragazze ho fatto la gastroscopia con biopsie....purtroppo ho la gastrite atrofica...adesso bisognerà capire se è di natura autoimmune Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione 294699
Questo potrebbe comportare un malassorbimento della b12 che comporterebbe di sicuro la poliabortività....e aldilà di questo anche problemai molto più seri. Quindi la b12 andrebbe reintegrata costantemente.
Il gastroenterologo mi ha detto che la mia è una"sindrome tireogastrica"....ossia alla tiroidite autoimmune si associa una gastrite cronica autoimmune...che purtroppo si può scoprire anche dopo tanti tanti anni e dopo che ha causato dei danni. La mia mucosa è messa maluccio...dovrò fare una gastroscopia di controllo almeno ogni 2 anni. Adesso aspettiamo gli esiti delle biopsie e degli esami del sangue sugli autoanticorpi specifici e la vitamina b12.
In più procederemo anche ad ampliare le mie esenzioni, avevo già quella per la tiroide, ma adesso mi faranno quella per le "sindromi poliendocrine".
Dopo di ciò parlerò ai medici e chiederò di dirmi fuori dai denti se è il caso di affrontare un'altra gravidanza e come procedere per non incappare di nuovo in un aborto.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione Empty Re: Gravidanza a rischio: cause, terapie, prevenzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.