Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio di trombosi e gravidanza

+14
mimi
Paperoga
Farfallina
Marti
Gloria
Leila
Valesax
greenhope
dipkick
kangoora
ranavalentina
Jessica
sea
betty
18 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da betty Sab Nov 06, 2010 9:08 am

Si tratta della complicazione flebologica più grave legata alla gravidanza.
La trombosi in genere è legata alla maggiore coagulabilità del sangue in gravidanza, associato a qualche evento che ne scatena la attivazione (immobilizzazione, trauma, parto, taglio cesareo, varici, ecc). Questo avviene tipicamente verso il terzo trimestre. Da un punto di vista evolutivo ha presumibilmente, l'obiettivo di obiettivo di proteggere le donne da eventi emorragici in occasione del parto.
Alcune pazienti sono portatrici di difetti congeniti della coagulazione che sono scoperti in occasione della comparsa della trombosi.
L'attivazione della coagulazione nella vena provoca la formazione di un trombo che chiude il vaso e ne provoca una reazione infiammatoria.
I fenomeni trombotici possono manifestarsi come tromboflebite superficiale o come trombosi venosa profonda.
Allego questo che mi pare esaustivo. http://www.sigo.it/Documenti/LineeGuida/statementcondivisosigo_siset.pdf

Questa settimana visita ematologica di controllo a causa della trombosi venosa profonda estesa al braccio dx (vene succlavia, ascellari) del 2008. Tutto bene a parte la consapevolezza che questa è una di quelle tacche che sulla cintura rimarranno per sempre. Per la prima volta mi ha messo davanti alla condizione di donna in età fertile che i caso di gravidanza (e non è al momento il mio settore) dovrà considerarsi un essere a rischio. Seguire una profilassi specifica e soprattutto mi ha intimato di non aspettare i 40 anni....

Non voglio creare timori e paure nelle fertiline che sono in gravidanza, solo portare la mia esperienza personale. E assolutamente ho grande stima del mio ematologo che non sta osservando solo il so settore ma considera la persona con tutti il suo intorno. Quindi farmaci sospesi, altri evitati, analisi con troppe radiazioni evitate, quindi una professionalità estrema che non posso che apprezzare. Non ha fatto nemmeno terrorismo!!! Anzi quando mi ha salutato mi ha detto "ci risentiamo con dolci notizie" Suspect Shocked Neutral bounce confused Rischio di trombosi e gravidanza 12037

Cosa pensate del tema e cosa ne sapete?
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da sea Sab Nov 06, 2010 3:52 pm

Io ne ero consapevole, è uno dei tanti rischi legati alla gravidanza e ai primi 40 giorni dopo il parto...però ero molto serena. Sicuramente se avessi avuto un'esperienza come la tua forse lo sarei stata di meno, però di sicuro tu hai dalla tua parte che in caso di gravidanza da quel punto di vista sarai monitoratissima Rischio di trombosi e gravidanza 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Jessica Sab Nov 06, 2010 4:59 pm

betty ha scritto:Alcune pazienti sono portatrici di difetti congeniti della coagulazione che sono scoperti in occasione della comparsa della trombosi
O in occasione di infertilità, poliabortività o un evento di morte in utero.
Non so se si applica a tutti i casi, perché forse dipende da come è messo il cariotipo a fattori di coagulazioni (quali, se c'è omozigosi, ecc), ma in alcuni sicuramente il rischio è azzerato (pari a zero) quando in gravidanza si assume l'eparina, che viene prescritta nelle donne che hanno gravidanze dopo questi trascorsi.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da betty Sab Nov 06, 2010 11:34 pm

e infatti il mio ematologo mi ha testualmente detto "in caso di gravidanza prima chiami me e poi tua mamma". Questo perchè nei casi come il mio la profilassi deve iniziare da subito.
Comunque devo dire che è stato affascinante leggere che si presume che la maggiore densità del sangue (che poi può portare alla trombosi) potrebbe essere legata al fatto che il corpo della donna si prepara al momento del parto e ad eventuali emorragie.
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da ranavalentina Dom Nov 07, 2010 5:02 pm

La maggior parte dei difetti congeniti della coagulazione vengono purtroppo scoperti così Rischio di trombosi e gravidanza 680442 com'è successo anche a DK, Vale, BM.. ovviamente se c'è questa predisposizione eventi che aumentano il rischio come prendere la pillola o la gravidanza peggiorano le cose... ma sapendolo in anticipo esiste appunto l'eparina che risolve il problema Rischio di trombosi e gravidanza 414422
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da kangoora Mar Gen 11, 2011 7:12 pm

or bene, in questo forum si trova proprio tutto eh...come ho fatto a starci lontana per così tanto tempo?
Allora vi racconto un po' la mia storia (che alcune di voi già conoscono..): all'età di 21 anni ho avuto un'embolia polmonare che inizialmente non riuscivano a riscontrare e l'avevano "scartata" come ipotesi vista la giovane età..
Dopo vari esami hanno scoperto che ho un'iperomocisteinemia congenita aggravata dall'assunzione della pillola (Arianna) e fumo...
per un anno e mezzo sono stata in cura anticoagulante con il Sintrom e ora prendo l'aspirinetta e acido folico ogni giorno. Ogni anno faccio un controllo ematologico per stare più tranquilla e faccio gli esami del sangue per vedere se è tutto regolare. L'ultima visita purtroppo non l'ho potuta fare con la mia dottoressa perchè era in ferie e mi ha visitata un dottore mai visto prima. La cosa che mi ha fatta preoccupare è stata che anche lui mi ha chiesto se avevo intenzione in un futuro di avere i figli...La mia risposta è stata: certo! (è un mio grande desiderio anche se ora come ora non è il momento) lui ha cominciato a descrivermi i rischi che corro e mi ha detto che dovrò essere seguita di più vista la precedente esperienza....volevo piangere!
Già la mia dottoressa all'inizio me l'aveva detto, ma poi nel tempo mi aveva tranquillizzata dicendomi che non mi dovevo preoccupare che eventualmente avrei dovuto fare solo delle punturine e basta...il fatto che anche questo medico me l'abbia specificato di nuovo mi ha lasciato sto dubbio pazzesco....non posso pensare di rinunciare ad una gravidanza per questo evento che mi ha già condizionato la vita da morire....
ora chiedo a voi: sono così alti i rischi o posso pensare anche io di avere un domani un bimbo/a senza troppe preoccupazioni?

kangoora
kangoora

Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da ranavalentina Mar Gen 11, 2011 7:42 pm

kangoo..i rischi ci sono per tutti, tu hai la fortuna di sapere in anticipo che hai un problema perciò se ti fai seguire e ti tieni controllata e segui la terapia che ti daranno (molto probabilmente eparina sotto cute), molto probabilmente filerà tutto liscio Rischio di trombosi e gravidanza 414422 La cosa importante è conoscere il problema e trovare un ematologo di fiducia che ti segua!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da kangoora Mar Gen 11, 2011 8:29 pm

grazie Rana!!!quindi tu pensi che una volta che il medici o il ginecologo che mi seguirà sa del problema farà di tutto per garantirmi una gravidanza serena?
I love you
devo dire che mi hai tranquillizzata molto! Rischio di trombosi e gravidanza 826922
kangoora
kangoora

Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da dipkick Mer Gen 12, 2011 3:02 am

Kangoo, tu sai che nessuno puo' capirti meglio di me, vero? I love you
Io sinceramente, come te, non rinuncerei mai ad avere figli per questo mio problema Rischio di trombosi e gravidanza 333199 . Il medico che ti ha un po' spaventato (sara' anche perche' era un uomo e quindi forse ci e' andato giu' con un po' meno sensibilita' ? Rischio di trombosi e gravidanza 414422 ) probabilmente non e' un superesperto nel campo...
perche' si', e' vero che per noi i rischi sono svariate decine di volte piu' consistenti, ma e' anche vero che la "profilassi" (non so se si puo' usare questo termine Rischio di trombosi e gravidanza 936791 ) con eparina li abbassa di molto Rischio di trombosi e gravidanza 294699 .
Certo, anch'io mi faccio mille pare (per esempio su come possano fare un cesareo a una donna che sta assumendo eparina Rischio di trombosi e gravidanza 12037 ), ma ho anche la tranquillita' di poter contare sui medici che rappresentano forsse il top nel mondo per questi problemi (l'equipe del dott. Mannucci, del policlinico di milano). La dott. Martinelli, con cui avevo parlato, che ha anche scritto piu' di un libro su "trombosi e gravidanza", mi aveva si' raccomandato di farmi seguire fin da prima del concepimento, ma mi aveva anche rassicurato moltissimo!
Un bacio Rischio di trombosi e gravidanza 414422
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da greenhope Mer Gen 12, 2011 5:31 am

O forse non essendo il tuo medico abituale ci ha tenuto a informarti del fatto che devi essere seguita e devi far presente questo tuo problema. Per quello che ne sa lui potresti non essere sufficientemente informata sul problema.
Credo l'abbia fatto per prudenza.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.