Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio di trombosi e gravidanza

+14
mimi
Paperoga
Farfallina
Marti
Gloria
Leila
Valesax
greenhope
dipkick
kangoora
ranavalentina
Jessica
sea
betty
18 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Marti Lun Lug 02, 2012 11:46 am

Ok, grazie a tutte!!! So che il rischio non è nullo...dunque PQ, cerco di spiegarmi meglio: La gine, carte della cugina alla mano, ha consultato il reparto di ematologia dove eseguono lo screening (Udine) perché voleva capire se fosse possibile avere un'indicazione di urgenza e il medico le ha risposto che l'esame genetico ora non è urgente poichè le mutazioni che ci sono nella parente sono di nicchia. Inoltre lei ha già avuto un'ischemia e il padre (che era fratello di mio nonno) è morto giovane causa ischemia. L'ematologo ha detto che con un'anamnesi negativa per eventi trombotici e una pregressa gravidanza con un buon decorso non c'è urgenza di farli, insomma. Però mi ha detto di fare altri accertamenti come: proteina C, proteina S, INR, aPTT, fibrinogeno e omocisteina. A giorni sarà mio padre a fare l'esame genetico e io, comunque lo farò se lui risulterà positivo. Io pensavo di togliermi subito il dubbio di qualche rischio in gravidanza facendo gli esami di cui sopra, però ci vuole un mese anche per quelli...Diciamo che parenti di primo grado con anamnesi positiva (cioè eventi trombotici) non ne ho. Dopo questa storia ho scoperto che alcuni fratelli di mio nonno sono deceduti proprio a causa di eventi simili (mio nonno infarto) e quindi questa cugina, dopo la sua ischemia, ha fatto le analisi e ora cerchiamo di metterci al riparo. Io temo solo ci sia un pericolo imminente per il feto Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 12037
Paperoga: lei ha fattore XIII V34L, PAI 1 4G/5G, MTHFR C677T, ACE Del/Ins, però non so se ha un nome questa trombofilia. Cmq al mare andrò senz'altro e starò attenta, aereo per fortuna no. Grazie
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Gloria Lun Lug 02, 2012 12:06 pm

Non vorrei dire scemenze ma credo che il rischio sia più tuo che per il feto, se caso...Ovviamente se stai male tu poi il rischio si estende anche a lui. Ma se la ginecologa dice che non è urgente e hai già avuto una gravidanza andata bene cerca di stare calma, vedrai che andrà bene! Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 936791
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Lug 02, 2012 12:19 pm

Bisogna vedere forse di che problema specifico si tratta, ma in generale con i disturbi della coagulazione in gravidanza è soprattutto il feto a essere a rischio. Suppongo che gli ematologi consultati fossero al corrente del tuo stato di gravidanza Marti?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33337
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Marti Lun Lug 02, 2012 1:45 pm

Sì sì erano al corrente della gravidanza. Infatti io sono divisa tra la preoccupazione per il feto e per me...più per il feto in realtà...ufff. vabbè ora più di tanto non si può fare...era meglio saperlo prima ma meglio adesso che mai. alla peggio tra un mese farò l'eparina. spero solo non sia tardi
la gine mi ha anche detto che nelle analisi pre-pillolla sarebbe dovuto venire fuori già qualcosa, però neanche lei sapeva bene che pesci pigliare, a parte le analisi e poi a seguire la terapia adeguata. Sono andata a vedere se avevo altre analisi e ho fatto tempo di protrombina e tromboplastina parziale prima del parto nel 2007 e i valori erano a posto, però non so se fa testo per adesso. E poi mi dico, vacca miseria, possibile che non te le facciano di routine queste analisi se sono così importanti in gravidanza!!!! Altro che toxoplasmosi!!! Insomma sono spaventata, si è capito? Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 902113
Edit:poi sbirciando in rete (ormai è la mia unica fonte) mi pare che i fattori indicati in famiglia non siano tra quelli più rischiosi in gravidanza. Sto cercando in ogni modo di tranquillizzarmi...
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da dipkick Lun Lug 23, 2012 3:28 pm

Non ho ancora scritto qui Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 460372 .


Dunque, io è praticamente da pochi giorni dopo che ho scoperto di essere incinta che mi faccio di eparina Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 654381 (per chi non sa i miei trascorsi, ho una trombofilia congenita e ho avuto un'embolia nel 2007).

Oggi ho fatto il pieno di visite mediche: pomeriggio ecografia e mattina visita ematologica Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 589908 .
Sono andata dall'ematologo sostanzialmente per sentire da loro, in base alla loro esperienza, quali e quanti sono i rischi a madre e feto. Devo dire che il medico è stato iperpositivo Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 654381 . Ha detto di viverla serena che ci sono tantissime donne che hanno portato avanti gravidanze senza problemi.
Ma la mia più grande soddisfazione riguarda il parto Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 654381 io in fondo già lo sapevo ma il mio ragazzo era venuto per sincerarsi della fattibilità di un parto naturale (in casa, nello specifico, anche se questo particolare non è stato menzionato al medico Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 654381 ) e il dottore ha detto che bisogna evitare a tutti i costi cesareo, epidurale e interventi medici "non necessari" Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 660747

Ha anche detto che alle dosi che sto prendendo i rischi di emorragia, che è l'unica cosa che mi preoccupa in vista del parto in casa, sono molto molto bassi Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 13860
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Lug 23, 2012 5:42 pm

dipkick ha scritto:il dottore ha detto che bisogna evitare a tutti i costi cesareo, epidurale e interventi medici "non necessari"
Questo è stupendo Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 660747 quasi che non tutti i mali vengono per nuocere!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33337
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Paperoga Lun Lug 23, 2012 7:13 pm

Ma sei seguita in Australia? O forse io non ho capito niente Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 332790

Mi dispiace che tu abbia avuto addirittura un'embolia Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 12037
Ma quanto tempo fa?

Anch'io quando sarà dovrò fare eparina dal primo giorno Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 680442
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da mimi Mer Ott 16, 2013 9:32 am

Curiosità: ho appena letto che "durante la gravidanza la donna può diluire il suo sangue anche del 50%"; questa frase come si può adattare a donne che, a causa di mutazioni genetiche (MTHFR nel mio caso) ed iperomocisteinemia molto probabilmente dovranno assumere eparina durante la gravidanza? La dose di eparina somministrata tiene conto della naturale diluizione del sangue?

PS: DK, sei la mia fonte di speranza... I love you
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da betty Mer Ott 16, 2013 12:02 pm

Diluire? A me se non sbaglio, mi diceva che il sangue tende a essere più denso per quello viene prescritta l'eparina nei casi a rischio. Però confermo che anche lui in Italia, era della stessa idea dell'ematologo di Dip
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da mimi Mer Ott 16, 2013 12:52 pm

Sì Betty, forse mi sono spiegata male... La frase virgolettata è da riferirsi ad una donna senza problemi di coagulazione, come se la diluizione del sangue fosse uno dei normali mutamenti che avvengono nel corpo di una donna in gravidanza.
Per questo mi chiedevo: se in una gravidanza fisiologica il sangue può diluirsi (posto che sia vero, io l'ho letto) già di suo, una donna che assume eparina non può incorrere nel rischio di emorragia?
Scusate, forse sono io che mi faccio venire le fisse... Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 902113 Spero di non aver scritto fandonie!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Rischio di trombosi e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Rischio di trombosi e gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.