Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

+38
mulan
Desdemona
saragatta
Onigiriyum
barbamamma
ettav
moonriver
donnasummer
Artemis
Paperoga
taiyou
Susina
Julie
emyna
Fagottina
simpleMary
daneb
Luthien
Eowyn
Elleef
gutsygibbon
Molly
girl
Bambolina Cip
Pantofolina
LadySpank
Derfelina
nives
Abù
chiarettaa
Elisabetta
raffina
glo
ranavalentina
Derife
LucyintheSky
Jessica
marialuisa
42 partecipanti

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Mer Mar 16, 2011 10:19 am

ho provato a cercare un topic dove si parlasse specificatamente dell'inositolo ma non l'ho trovato.
per la PCOS che è spesso associata ad insulino resistenza è ottimo e ultimamente viene prescritto parecchio sia per chi ha l'ovaio policistico sia a chi ha qualche problema con la regolarizzazione del ciclo. un ragazza che conosco ha questo problema e lo ha risolto quasi del tutto in questa maniera, e guarda caso è anche lei una amante ed esperta dell'osservazione di muco e temperatura basale.
mia sorella ha l'ovaio policistico e al momento sta facendo una cura omeopatica, vi saprò dire, eventualmente le farò prendere anche l'inositolo.
proprio per queste sue caratteristiche volevo aprire un argomento in proposito, mi pare strano non ci sia già però, anche se la ricerca mi ha dato esiti negativi.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da LadySpank Mer Mar 16, 2011 10:27 am

Ciao gutsy. L'hanno conisgliato anche a me, da prendere insieme all'agnocasto. anche a me hanno detto che dà buoni risultati e soprattutto che non è invasivo come altri medicinali. ho cominciato da poco. stiamo a vedere Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 826922
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Mer Mar 16, 2011 1:57 pm

L'inositolo è la vitamina B7, perciò puoi parlarne aprendo un topic della serie Intervenire sul ciclo ---> inserendo Vitamina B7 (Inositolo) dopo la freccia Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 412261 Comunque visto che la sua applicazione appare specifica per la PCOS, è corretto anche continuare a parlarne qui

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Mer Apr 27, 2011 3:46 pm

torno adesso dalla visita e mi hanno trovato le ovaie policistiche.
non so se si possa parlare di sindrome perchè cmq ho qualche sintomo ma non tutti..ma cmq.
mi rincuora molto il fatto che è un classico della sospensione della pillola e che fra qualche mese forse potrei nn avere più questo problema.
io adesso nn so come muovermi.
nel senso..continuo a prendere sicuramente inositolo e acido folico, e farò questa cura omeopatica (pulsatilla MK 1 tubo dose ogni 3 sere se a qualcuna interessa). però pensavo anche di sentire il medico di base..perchè in passato più e più volte avevo il tsh alterato e magari controllare un attimo come sono messa forse sarebbe meglio. che ne dite?

riguardo l'inofolic, io prima assumevo quello. poi ho letto che l'inositolo libero nello stomaco va incontro ad equilibri acido-base e ciò riduce l'assorbimento. il che potrebbe essere. percui ora sto prendendo inosima..che è inositolo in compresse gastroresistenti e folina. come spesa, considerato che sarebbero meglio 2 bustine al giorno di inofolic, il sistema inosima+ folina sarebbe un pochino più dispendioso però..anche se nn di molto
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Mer Apr 27, 2011 5:10 pm

E' assolutamente opportuno controllare periodicamente la tiroide se presentavi nel tempo valori sballati!! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 294699 sappi comunque che anche quello può essere un effetto della pillola!
Vedrai che nel tempo smaltirai gli effetti, un integratore omeopatico che nel forum è stato usato con successo per le cisti ovariche è Sepia.

Per parlare degli integratori nello specifico, ti invito a usare i topic appositi Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 13860 in particolare quello sull'inositolo va creato, ma è utile per molte!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Mer Apr 27, 2011 5:39 pm

conosco Sepia, tra l'altro è uno dei miei sottotipi omeopatici così come pulsatilla..vabbè...
allora apro un topic sull'inositolo e riporto i dati scritti su che possono essere utili

edit: ho provato a cercare a quale integratore sepia ti riferivi ma nn ho trovato nulla. apro un topic anche su quello?
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Mar Lug 05, 2011 10:40 am

Ragazze, se posso vi racconto la mia esperienza..Magari potete darmi una mano in più! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 13860

cerco di essere sintetica..
Allora, ho 22 anni e sono nata prematura (al settimo mese scarso), e già da piccolina ero sommersa di peli..sono infatti bruna e "mediterranea" e ho sempre avuto problemini..a circa 7/8 anni avevo già i peli nelle ascelle per intenderci.
A 10 anni mi vengono le mestruazioni per la prima volta, e all'inizio erano irregolari (ma non superavano i 35 giorni) e abbondanti, poi col tempo si sono regolarizzate e le avevo ogni 26 giorni circa, tranne qualche caso di ritardo che coincideva sempre con momenti di stress.
A quel tempo facevo attività fisica, e avevo problemi di acne cistica non grave..che purtroppo non curai e trascurai perchè in casa mia la skin routine non è mai esistita.. inoltre continuavo ad avere problemi di peli, ma niente di così drammatico.
Inoltre ho da sempre avuto peli intorno ai capezzoli, duri e lunghi!!!! ma sinceramente non mi avevano mai disturbato perchè li ho sempre tolti con la pinzetta.
Parlando con amiche scopro che la pillola fa togliere i peli e l'acne Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 10933 e corro dal medico a farmela prescrivere.
Faccio un'eco pelvica (ero vergine, quindi solo esterna) e non risultarono cisti. Avevo 15 anni, e per i miei problemi, mi viene prescritta la Diane senza aver fatto dosaggi ormonali (quindi non sapremo mai se avevo pcos, o altro!).
Prendo la Diane per circa 3/4 mesi e sospendo per un aumento di peso pauroso e la sospensione mi fa triplicare l'acne. Mi rivolgo allora a una ginecologa che mi fa fare i dosaggi ormonali e mi diagnostica la PCOS con acne, irsutismo, rapporto lh/fsh alterato, Testosterone alto, hprl e delta4 alle stelle.
Inizio quindi a prendere varie pillole per tre anni e mezzo (per farla breve mi hanno dato tutte problemi) e per i primi due anni assieme ad androcur. l'acne grazie anche a una cura dermatologica all'inizio sembrava risolto poi invece ciclicamente tornava.. in generale avevo una bella pelle però non ero soddisfatta perchè le cisti mi uscivano comunque e a periodi avevo parecchi brufoli nel mento!!!
L'irsutismo invece si è rivelato una bufala.. mi saranno caduti 10 peli in tutto dal viso e quindi ero molto amareggiata.. da questo dato di fatto la ginecologa mi disse che la mia era solo peluria genetica (indagare prima no???) e mi consigliò di fare la luce pulsata. Iniziai ed ebbi immediatamente risultati ottimi..ma mentre facevo questa cura ebbi problemi con la pillola lybella per calo della libido,secchezza, e depressione. Per sbaglio dimenticai la prima compressa quindi dovetti fare una pausa di un mese in cui iniziò a peggiorare l'acne..per poi cambiare pillola (yaz) solo che per effetti collaterali di dolori forti alle gambe cambiai per gestodiol 20. primo mese tutto ok, al secondo dolore a una gamba e a un braccio persistente per un mese. data la mia familiarità per malattie cardiovascolari (che nessuno aveva valutato prima con appropriati esami GENETICI) sospesi immediatamente la pillola contro il parere della mia ginecologa secondo la quale dovevo prenderla a vita.
Una volta sospesa, acne in aumento e comparsa di peli lunghi sul collo... iniziai ad accorgermi che la luce pulsata non faceva più effetto e mi stavano ricrescendo tutti i peli sul viso e anche peggio a come ero prima di prendere la pillola insomma. inoltre capelli in caduta libera, sbalzi d'umore, libido in aumento e nausea tutto il giorno. insomma impazzita Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 98660
Iniziai immediatamente ad assumere rubus idaeus e olio di enothera, e mi rivolsi a una ginecologa che è anche omeopata. Mi fece un'ecografia e mi disse che avevo la pco bilaterale, e mi diede il rimedio LILIPUL gocce da assumere assieme a rubus e enothera che già prendevo.
Nel frattempo il ciclo era regolare di 31/32 giorni e senza particolari dolori..insomma non morivo dai dolori, ma avevo "dolorini" persistenti, e i peli erano ricresciuti tutti ovviamente.
Dopo tre mesi feci i dosaggi ormonali al 21esimo giorno del ciclo e andai a rifare la visita e...
Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 10933 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 10933 Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 10933 ovaie pulite senza ombra di cisti, e ancora più sorprendente nessuna alterazione ormonale! ma proprio nessuna!!! però i peli aumentavano e l'acne pure... e qualcosa non quadrava..
Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 12037
Da lì ho preso diversi rimedi e fatte diverse cose tra cui test per intolleranze alimentari da cui son risultati lievito-cereali e lattosio, ho fatto una dieta ferrea ma la situazione non migliorava...anzi non ci capivo più nulla perchè i dermatologi mi urlavano contro obbligandomi a prendere la pillola perchè secondo loro avevo una pcos grande come una casa e che i dosaggi nella norma non centravano nulla, la mia ginecologa invece nelle visite successive mi disse che avevo solo l'ovaio multifollicolare perchè la pcos non era stata confermata a livello biochimico.
Nel frattempo che quelli si scannavano, io spendevo soldi e soldi e non uscivo di casa per i peli e l'acne cistica che mi aveva deturpato la faccia. e alla faccia della dieta ho ripreso a mangiare tutto perchè mi ci mancavano solo le restrizioni alimentari...

Frustrata da questa situazione inizio a fare agopuntura a fine gennaio, spinta da alcune testimonianze trovate su internet.
Ora l'acne è migliorata, leggermente anche i peli ma quelli sono duri a morire...alcuni cadono altri li sto togliendo io con le pinzette perchè non sopporto più questa situazione.
nell'ultima visita la ginecologa ha riconfermato l'ovaio multifollicolare, e mi è stato prescritto Redestop, che assumo da una ventina di giorni.
Non ho soldi, e sono super arrabbiata perchè non si capisce che cavolo ho, il ciclo è regolare di 31 giorni,solo due volte è arrivato il 36/38 ma ha sempre coinciso con periodo di esami. é capitato poi 3 volte da quando ho sospeso la pillola (da febbraio 2010 fino ad oggi) una dismenorrea il primo giorno con diarrea a semisvenimento, ma risolta con un semplice moment in due orette. anche questi fatti hanno coinciso con giorni di affaticamento (sempre dopo un esame, per intenderci).

Altre cose che ho notato: l'acne peggiora dopo l'ovulazione, durante l'ovulazione mi vengono dolori, e dopo i dolori subentra la tensione al seno e gli sbalzi d'umore e l'aumento dell'acne. un mese è più accentuato dell'altro. come inizia il ciclo spariscono gli sbalzi d'umore e l'acne diminuisce. I giorni in cui sto meglio sono gli ultimi del ciclo e la settimana successiva.

Per questi sintomi mi sono informata sulla dominanza estrogenica e il dr Ray Peat (un biologo esperto nell'interazione tra ormoni e alimentazione ecc.) che ho contattato via email mi ha dato la sua versione:
secondo lui nei dosaggi ormonali che ho effettuato l'anno scorso pur essendo nella norma ci sono dei rapporti alterati tra cui tsh alto e prolattina alta. Secondo lui i sintomi che ho sono dovuti alla tiroide che funziona poco. Inoltre potrei avere una dominanza estrogenica dati i sintomi che ho.

La mia ginecologa invece dice che ho l'acne e l'irsutismo per una sensibilizzazione periferica agli androgeni, continua a confermarmi l'ovaio multifollicolare e mi ha fatto iniziare una dieta per una sospetta insulinoresistenza, vistochè mia mamma e mia zia hanno il diabete di secondo tipo.. ma sono magra (1,66 per 56 kg) anche se non faccio sport..

Altri dicono che ho una pcos e che i medici che ho consultato sono dei pazzi. Twisted Evil

Nel frattempo divento pazza anche io
Twisted Evil

ditemi qualcosa, vi prego




Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 12037
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Eowyn Mar Lug 05, 2011 11:13 am

Guarda Elleef, credo che su questa sindrome nessun medico vada d'accordo!!
Il mio primo ginecologo, vedendomi con qualche brufoletto e qualche pelo di troppo sulle braccia (ma normale!!) e due tre peli sul seno, mi aveva fatto l'ecografia e aveva detto che avevo la PCOS (a volte la chiamava così e a volte "ovaio micropolicistico"...) e via di pillola! ma niente esami ormonali...
La seconda ginecologa da cui sono andata ha detto che era una cazzata, perchè sono troppo magra per avere la PCOS (ero circa 1.63 per 52 chili, ora sono aumentata di 3 chiletti ma niente di che...). Le ho fatto vedere le foto dell'ecografia e ha detto che lei non vedeva niente, potevano essere solo follicoli, non cisti (o qualcosa del genere)... Cmq via di pillola che male non fa! Suspect
L'ultimo gine mi ha fatto fare gli esami ormonali, ha notato i brufoli ma non ha parlato di PCOS ma di "disturbi ormonali" (non mi ha fatto fare testosterone, curva glicemica o cose simili però! solo gli ormoni strettamente collegati al ciclo), tanto che mi ha prescritto il clomid che ho letto essere deleterio per chi ha la PCOS! (io ho deciso di non prenderlo comunque...)

Ecco! anche nel mio caso diagnosi sparate a cazzo senza nessun fondamento e in pieno disaccordo tra di loro...

Ora non so se ho la pcos, se ce l'avevo o cosa... quando avrò voglia di trovare un altro gine (e spendere altri soldi) chiederò un'ecografia e dosaggi ormonali più specifici magari...
Intanto ho pensato di limitare un pochino gli zuccheri nella mia dieta, che quello non fa mai male...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Elleef Mar Lug 05, 2011 11:35 am

già.. però è una seccatura perchè chi deve uscire con la faccia disastrata sono io mica loro! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 680442
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Mar Lug 05, 2011 12:27 pm

Ellef ma le analisi della tiroide? che dicono?
il tuo tsh com'è? e com'era?
Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 414422
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 8 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.