Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

+38
mulan
Desdemona
saragatta
Onigiriyum
barbamamma
ettav
moonriver
donnasummer
Artemis
Paperoga
taiyou
Susina
Julie
emyna
Fagottina
simpleMary
daneb
Luthien
Eowyn
Elleef
gutsygibbon
Molly
girl
Bambolina Cip
Pantofolina
LadySpank
Derfelina
nives
Abù
chiarettaa
Elisabetta
raffina
glo
ranavalentina
Derife
LucyintheSky
Jessica
marialuisa
42 partecipanti

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da mulan Gio Mar 16, 2017 8:19 pm

Ragazze, scrivo qui perché sono abbastanza nel pallone. Neutral
Oggi appuntamento per visita di controllo dalla ginecologa, anche perché nell'ultimo periodo mi è capitato di avere spesso dolori all'altezza delle ovaie. Fatalità un paio di mattine fa mi sono svegliata di notte con forti dolori che si irradiavano fino alle gambe, mi sono alzata per andare in bagno (credevo fosse una colite) e faticavo anche a camminare, ed è andata avanti così, a intermittenza, per tutta la giornata (non sono riuscita ad andare a lavoro).
Mio padre era all'erta, pronto a portarmi al pronto soccorso se la situazione fosse degenerata, mi chiedeva di controllare se avessi sangue, ma alla fine si è stabilizzata.

Oggi faccio eco interna e la ginecologa trova due belle cisti, una di diametro di circa 3 cm e l'altra di 3,5 cm, una su ogni ovaia...ecco spiegato anche il perché dell'aumento dell'acne e la caduta dei capelli. Neutral La dottoressa mi ha tranquillizzata, ha detto che si tratta di cisti funzionali e una (la più grande) è in fase di regressione. Mi ha sollevata il fatto che non ha cercato subito di propinarmi la pillola, ma la strategia che mi ha proposto è un nuovo controllo ecografico dopo le mestruazioni per poi eventualmente valutare. Certo mi ha detto chiaramente che per cisti di queste dimensioni il trattamento ormonale è la prima scelta ma ovviamente spetta a me decidere, e certamente io prima della prossima ecografia non mi pronuncio.

Sono però parecchio abbattuta, non credevo avrei dovuto risentire di nuovo la parola "pillola" e invece eccola di nuovo che aleggia nella mia vita. No Mi metterò a cercare possibili rimedi alternativi, vorrei evitare di assumerla sia per gli effetti collaterali che mi diede quando l'assunsi in passato che per quelli che si manifestarono in seguito (non so quante di voi erano già qui sul forum quando arrivai io, ma rilevai la prima ovulazione dopo 7 mesi dall'interruzione del Nuvaring Shocked ). Che dire, stasera mi sento abbastanza giù, ma più tardi farò il mio stick come da routine e continuerò a monitorare il ciclo, voglio tenere saldi i punti fermi della mia fertilità. I love you
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da gutsygibbon Sab Mar 18, 2017 9:36 am

Mulan mi spiace e ti capisco molto bene. Aspettiamo l'ecografia allora, e magari non dovrai prendere nessuna pillola. Su rimedi alternativi oltre quelli di cui si è parlato qui non saprei.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da mulan Sab Mar 18, 2017 10:58 am

Purtroppo il problema è che non si tratta né di ovaio micropolicistico né di PCOS, quindi da quello che vedo l'unica alternativa alla pillola è aspettare che si riassorbano. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 680442

Ieri sono di nuovo rimasta a casa dal lavoro per i dolori, probabilmente vanno a premere sul nervo sciatico ed ecco tutti questi fastidi alle gambe. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 294699 Oggi va meglio, i doloretti ci sono ma accettabili, quindi non mi lamento. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 13860

Una curiosità: in questo ciclo sto avendo una quantità di muco fertile spropositata, mai vista da quando monitoro, e la ginecologa ha detto che si tratta di un effetto causato dalle cisti. Lì per lì ero un po' frastornata e non ho chiesto dettagli, ma la domanda è: questo aumento del muco è causato direttamente dalle cisti oppure l'origine sta nella variazione dell'assetto ormonale che ha provocato le cisti stesse?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Sab Mar 18, 2017 12:34 pm

mulan ha scritto:Purtroppo il problema è che non si tratta né di ovaio micropolicistico né di PCOS, quindi da quello che vedo l'unica alternativa alla pillola è aspettare che si riassorbano
Questa distinzione è fuorviante: il meccanismo che produce cisti ovariche è sempre assolutamente lo stesso, tanto più che in presenza di cisti ovariche si avranno quasi sempre sintomi correlabili a PCOS, da cui la diagnosi. Motivo per cui le direzioni in cui indirizzare indagini e trattamento devono essere sempre le stesse! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 826922

mulan ha scritto:questo aumento del muco è causato direttamente dalle cisti oppure l'origine sta nella variazione dell'assetto ormonale che ha provocato le cisti stesse?
In presenza di cisti può risultare un surplus di estrogeni, perché vengono "mal spesi" dal corpo, che non riesce ad utilizzarli efficacemente per ovulare, ma continua ad auto-stimolarsi (attraverso i livelli di estrogeno) a farlo. Più estrogeno = più muco fertile. Può risultare in questi casi davvero molto abbondante.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da mulan Sab Mar 18, 2017 1:08 pm

Panicqueen ha scritto:
Questa distinzione è fuorviante: il meccanismo che produce cisti ovariche è sempre assolutamente lo stesso, tanto più che in presenza di cisti ovariche si avranno quasi sempre sintomi correlabili a PCOS, da cui la diagnosi. Motivo per cui le direzioni in cui indirizzare indagini e trattamento devono essere sempre le stesse! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 826922
Sì PQ, mi sono spiegata male in effetti, intendo dire che un conto magari è andare ad agire su una condizione di PCOS (che può magari degenerare in formazioni di cisti vere e proprie), un conto è che magari queste cisti sono già presenti...sbaglio per caso?

Mi sono state prescritte diverse analisi: dosaggi degli ormoni sessuali da svolgere in varie fasi del ciclo, glicemia, curva glicemica e insulinemica e dosaggio degli ormoni tiroidei. Oltre a queste ci sono le analisi classiche per la pillola, in modo tale che se fosse necessario prenderla sono già pronte. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 294699 A seconda dei risultati delle analisi si sceglierà la terapia da adottare per risolvere il problema alla radice, dando ovviamente la priorità al controllo di queste cisti che già ci sono, visto che mi stanno dando diversi fastidi. A occhio e croce come strategia mi sembra sensata, mi sembra che l'obiettivo non sia "mettere a tacere" il problema ma andare a individuarne le cause. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 294699
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Mar Mar 21, 2017 9:24 pm

mulan ha scritto:
Panicqueen ha scritto:
Questa distinzione è fuorviante: il meccanismo che produce cisti ovariche è sempre assolutamente lo stesso, tanto più che in presenza di cisti ovariche si avranno quasi sempre sintomi correlabili a PCOS, da cui la diagnosi. Motivo per cui le direzioni in cui indirizzare indagini e trattamento devono essere sempre le stesse! Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 826922
un conto magari è andare ad agire su una condizione di PCOS (che può magari degenerare in formazioni di cisti vere e proprie), un conto è che magari queste cisti sono già presenti...sbaglio per caso?
La distinzione purtroppo è del tutto aleatoria: se sono presenti cisti, potrai manifestare sintomi tipici di PCOS. La PCOS è semplicemente il nome di una condizione esaminabile per cui si sono formate cisti ed è presente un repertorio di sintomi tipici della sindrome. Il meccanismo che porta alla formazione di cisti, grandi o piccole, singole o multiple, è precisamente lo stesso. Molte donne però sono indotte a pensare dai loro medici che avere la PCOS sia una condizione immodificabile, tipo "avere gli occhi verdi" e diversa da cisti ovariche temporanee. Purtroppo non c'è differenza! Se si hanno cisti, potranno ridursi spontaneamente o con l'ausilio di farmaci (contraccettivi ormonali tipicamente), ma tenderanno a riformarsi nel tempo se persiste che la causa che le sostiene.

mulan ha scritto:Mi sono state prescritte diverse analisi: dosaggi degli ormoni sessuali da svolgere in varie fasi del ciclo, glicemia, curva glicemica e insulinemica e dosaggio degli ormoni tiroidei
I dosaggi ormonali sono totalmente inutili per chi monitora l'ovulazione consapevolmente (se va come al solito, emergerà un possibile "eccesso" di estrogeni e una sicura "carenza" di progesterone, esclusivamente funzione della scorretta lettura; se invece va meglio, saranno fatti gli esami in tempi giusti e quindi le letture saranno normali, eccetto possibilmente l'alto livello di estrogeni, che comunque non afferma nulla di particolare in più rispetto a quello che già si sa a quel punto, ovvero, che ci sono cisti e che c'è un possibile problema di iperinsulinemia/ipo/iperglicemia). Per completezza, manca invece il dosaggio della prolattina, che va fatto secondo criteri specifici. Bene per la curva glicemica e insulinemica in accoppiata, riveleranno se è il metabolismo glucidico il responsabile e la severità eventuale della condizione.

L'assunzione per un breve periodo di contraccettivi ormonali è da contemplare nel caso ci sia necessità di ridurre fisicamente il volume di cisti sintomatiche, tipicamente quando raggiungono svariati cm e può essere il tuo caso, alcuni fissano la soglia a 5cm. In generale, si adotta questa strategia quando aumentano i rischi che si renda necessaria la rimozione chirurgica ed è corretto puntare ad evitarla. Tuttavia, deve essere considerato che l'assunzione della pillola tende ad essere peggiorativa di eventuali sregolazioni nel metabolismo degli zuccheri, quindi va sempre data attenzione anche a questo aspetto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da mulan Mer Mar 22, 2017 12:35 pm

Innanzitutto grazie mille della spiegazione PQ, adesso è veramente tutto chiaro. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 13860 Qui sotto i commenti.

Panicqueen ha scritto:I dosaggi ormonali sono totalmente inutili per chi monitora l'ovulazione consapevolmente (se va come al solito, emergerà un possibile "eccesso" di estrogeni e una sicura "carenza" di progesterone, esclusivamente funzione della scorretta lettura; se invece va meglio, saranno fatti gli esami in tempi giusti e quindi le letture saranno normali, eccetto possibilmente l'alto livello di estrogeni, che comunque non afferma nulla di particolare in più rispetto a quello che già si sa a quel punto, ovvero, che ci sono cisti e che c'è un possibile problema di iperinsulinemia/ipo/iperglicemia). Per completezza, manca invece il dosaggio della prolattina, che va fatto secondo criteri specifici. Bene per la curva glicemica e insulinemica in accoppiata, riveleranno se è il metabolismo glucidico il responsabile e la severità eventuale della condizione.
Sì, tra i dosaggi c'è anche quello della prolattina, l'avevo sottinteso. Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 902113 In realtà la ginecologa sa che monitoro il ciclo, e infatti non mi ha dato dei giorni standard, dovrei farli in diverse fasi: mestruale al 3CD, una settimana dopo se ancora non è avvenuta l'ovulazione, picco ovulatorio, fase luteale accertata (una settimana circa dopo l'ovulazione). Servirebbero innanzitutto per vedere l'andamento dei livelli di testosterone, visto che sto manifestando perdita di capelli e la mia pelle fa paura, e in generale per vedere qual è la situazione del complesso.

Panicqueen ha scritto:L'assunzione per un breve periodo di contraccettivi ormonali è da contemplare nel caso ci sia necessità di ridurre fisicamente il volume di cisti sintomatiche, tipicamente quando raggiungono svariati cm e può essere il tuo caso, alcuni fissano la soglia a 5cm. In generale, si adotta questa strategia quando aumentano i rischi che si renda necessaria la rimozione chirurgica ed è corretto puntare ad evitarla. Tuttavia, deve essere considerato che l'assunzione della pillola tende ad essere peggiorativa di eventuali sregolazioni nel metabolismo degli zuccheri, quindi va sempre data attenzione anche a questo aspetto.
Il problema nel mio caso, al di là dei centimetri, è la posizione, perché oltre a causarmi dolore addominale le cisti vanno a premere sul nervo sciatico, quindi il dolore arriva anche alle gambe e con esso anche formicolio e difficoltà nel movimento. La notte tra lunedì e martedì scorso mi svegliai perché mi facevano male le gambe, provai ad alzarmi e a momenti non sono caduta, camminavo male e ho passato la giornata a letto. In generale adesso stiamo cercando di raccogliere dati per capire le cause del problema e agire su di esse, eventualmente la pillola servirebbe appunto a ridurne il volume e "tamponare" la situazione. Continuo comunque a sperare di non doverla prendere, dati gli effetti collaterali che ho avuto in passato (e che mi portarono a sospenderla). Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 680442
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Eowyn Mer Mag 10, 2017 7:25 pm

Vi chiedo una cosa... ho fatto una visita ginecologica senza ecografia, alla palpazione le ovaie risultavano normali e la ginecologa non ha sentito cisti, ma visto il mio passato di sospetta pcos e il fatto che ancora non ho avuto il capoparto, mi ha fatto l'impegnativa per una eco interna... ecco, io non ho nessuna voglia di andarci! XD
Non ho dolori, solo brufoletti a periodi (e tanti peli, ma non esagerati...solo ho notato uno scurirsi dei baffetti).
Allatto ancora tantissimo (alla mattina, a ora di pranzo, alle 18, alle 20-21 e un paio di volte durante la notte, quando sta male anche per TUTTA la notte).
Che dite? Faccio male a rimandare?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Jessica Mer Mag 17, 2017 10:04 am

Fai bene perché in tutti i periodi di instabilità ormonale potresti anche trovare le cisti, ma sarebbe legato all'allattamento e possibilmente temporaneo :;); in altre parole, non è un buon momento per "far diagnosi". Quando monitorerai di nuovo il ciclo, capirai la situazione da te Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 412261 che siano o meno presenti le cisti è l'aspetto meno rilevante.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Coppoletta Mar Apr 23, 2024 8:36 am

Buongiorno a tutte❤
Sto facendo delle analisi prescritte dall’endocrinologo, perché in effetti sono anni che combatto con una forma di alopecia, con coliti e problemi intestinali continui, e comunque nonostante il percorso con la nutrizionista io non riesco a scendere più di tanto di peso. Ho un pancione immenso, ma solo quello. Il gastroenterologo mi ha tolto le proteine del latte e i lieviti, ora adatterò la dieta del gastroenterologo con la nutrizionista che mi segue, ma in effetti dalla ecografia prescritta dall’endocrinologo si vedono diverse cisti a entrambe le ovaie. Ora aspetto di tornare dal medico con tutti i referti delle analisi del sangue e con l’ecografia. Vediamo quale diagnosi esce fuori.
Potrebbe essere spiegata la forte oscillazione delle mie temperature ultimamente? L’ovulazione però sembra sempre esserci, anche se sempre lunghi e irregolari sono i miei cicli… Ho anche parecchio dolore durante le M, cosa che dopo il primo parto era scomparsa… E soffro davvero troppo e continuamente di coliti (forti dolori addominali e diarrea).
Vi terrò aggiornate dopo la visita di controllo con l’endocrinologo!
Possibile però che il mio ginecologo di fiducia non si sia mai accorto delle microcisti (parecchie)? In effetti lui fa solo la transvaginale e non mi lascia mai i referti (perché non me la fa pagare, mi fa pagare solo il pap test).
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) - Pagina 20 Empty Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.