Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PCOS e Metformina

2 partecipanti

Andare in basso

PCOS e Metformina Empty PCOS e Metformina

Messaggio Da atam Sab Gen 14, 2012 3:09 pm

Dati i livelli glicemici border line che mia mamma ha raggiunto in passato, il diabetologo le ha prescritto la Metformina, per mantenere bassa la glicemia e prevenire il diabete.

Oggi ho notato che nel pannello di FF in cui si inseriscono i dati del giorno, è indicata tra i farmaci da "spuntare" anche la voce "Metformin". Dunque se è presente nell'elenco di FF, immagino che abbia degli effetti sul ciclo.

Quali sono gli effetti di questo farmaco sul ciclo mestruale?

Mia mamma accusa in questo momento sintomi emotivi, come pianto improvviso, pensieri cupi, che mi hanno fatto pensare a una sorta di PMS perenne  ... Boooo!!!
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Metformina Empty Re: PCOS e Metformina

Messaggio Da Jessica Sab Gen 14, 2012 3:40 pm

La Metformina agisce appunto sul metabolismo degli zuccheri, rendendolo più efficiente. Donne che soffrono di PCOS, oppure cisti ovariche (senza sindrome) oppure in alcuni casi donne che hanno cicli molto lunghi (senza cisti e senza sintomi), hanno alla base un problema appunto nella regolazione degli zuccheri (per dieta e/o per metabolismo tiroideo).

Quindi gli effetti della Metformina sul ciclo sono tendenzialmente quello di accorciarlo/regolarizzarlo per donne che hanno cicli lunghi e/o irregolari.
In pratica ha funzioni simili al più blando Inositolo (topic apposito).

I sintomi che descrivi possono avere una molteplicità di origini, così come essere effetti collaterali diretti della Metformina stessa e non per effetto sul ciclo mestruale.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Metformina Empty Re: PCOS e Metformina

Messaggio Da atam Sab Gen 14, 2012 3:56 pm

Grazie PQ! PCOS e Metformina 13860
In effetti una cosa che nota mia mamma è che da quando assume Metformina il ciclo è regolarissimo.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Metformina Empty Re: PCOS e Metformina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.