Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come nascono i bambini?

+18
linda
greenhope
glo
nike
Whiteangel
Ellyy
ranavalentina
beatrix
Elisina
mussitta
Pantofolina
sea
babymommy
buongiornoatutti
eni
LucyintheSky
Derife
Jessica
22 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da nike Ven Ago 28, 2009 7:45 am

Io mi ricordo un'amichetta, alle elementari, che di colpo mi disse" I bambini escono da dove si fa la pipì!!" Come nascono i bambini? - Pagina 4 12037 Io sono corsa dalla mamma a chiedere spiegazioni, e lei per bene me lo ha spiegato! Il problema è che io non ero affatto pronta, ero molto sognante, ancora, e in fondo non mi interessava, se l'amica non avesse messo il tarlo.... e mi è capitato un sacco di altre volte, che i miei mi ritenessero pronta mentre non lo ero, vedi BABBO NATALE!!!!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da glo Lun Ott 26, 2009 8:48 pm

Mia madre decise un sabato sera di dovermi spiegare tutto!!!Ma proprio tutto!!! Avevo 7 anni e al sabato sera amavo guardare "la corrida" con Corrado!!Ma quella sera mia madre prese carta e penna e si mise a disegnare gli organi genitali maschili e femminili,dopodiche' disegno' anche la penetrazione!!! Come nascono i bambini? - Pagina 4 12037
Sinceramente la cosa non mi interesso' molto,continuavo solo a pensare che mi stavo perdendo "la corrida"!!!! Come nascono i bambini? - Pagina 4 98660
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da Jessica Gio Giu 17, 2010 11:36 pm

Ho trovato un llink con tutte le pagine di un libretto degli anni 70 per spiegare ai bambini come nascono Come nascono i bambini? - Pagina 4 654381
mi sembra piuttosto carino, ma quello che mi fa rotolare sono i commenti didascalici dell'autore del sito Come nascono i bambini? - Pagina 4 220582
http://jezebel.com/5300095/

che ne pensate? sarebbe ancora adatto ai bambini di oggi?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da LucyintheSky Ven Giu 18, 2010 7:57 am

Loooool! Come nascono i bambini? - Pagina 4 220582
I commenti sono troooppo scompisciativi! Come nascono i bambini? - Pagina 4 220582 Come nascono i bambini? - Pagina 4 220582 Come nascono i bambini? - Pagina 4 220582

Io dico che in fondo si potrebbe utilizzare anche oggi Come nascono i bambini? - Pagina 4 294699
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da glo Ven Giu 18, 2010 9:28 am

Nooooo,non ce la farei mai a far vedere quelle immagini a mia figlia No

Questo per me e' un tasto davvero molto dolente,perche' lei inizia a farmi le prime domandine ed io non so mai cosa rispondere Come nascono i bambini? - Pagina 4 905494 in questo mi sento veramente inadeguata No
Mi hanno anche parlato di libri speciali creati appositamente per insegnare determinate cose ai bambini,ma se sono come l'opuscolo visto nel link,non credo che faccia al caso mio!!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da nike Ven Giu 18, 2010 9:43 am

Che domande ti fa tua figlia precisamente? Per me il trucco è rispondere esattamente a quello che chiedono, senza allargarsi in altre spiegazioni, perchè magari al momento il loro dubbio è su una cosa piccola, il resto si rimanda a quando sono pronti a chiedere, e quindi a sapere, altro. Io cerco di essere un po' poetica, un po' realista. Esempio, ultimo giro un paio di mesi fa, Beatrice (anni 8 ) dice di aver visto un'illustrazione della nascita di un cavallino e dice che usciva dal sedere. Mi è parsa un'immagine orribile, e Samuel ha subito risposto: Ma no, escono dal davanti! Lei cyclops E tutti e due si girano verso di me! Come nascono i bambini? - Pagina 4 654381 Risposta: si, escono dal davanti. Il corpo delle mamme è fatto apposta, e quanto è il momento che i bambini arrivino si apre un canale per farli uscire! Mi è sembrato un buon compremesso: non ho detto una bugia, non sono stata troppo scientifica, cosa che secondo me Beatrice non necessitava in quel momento, e per il momento tutti i dubbi sono sedati!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da glo Ven Giu 18, 2010 9:59 am

Mia figlia entra molto piu' nello specifico purtroppo!!!!
Mi ha chiesto da dove escono i bambini e noi le abbiamo risposto che crescono dentro la pancia della mamma,ma lei non contenta ha puntualizzato che non ci aveva chiesto dove crescevano,ma da dove uscivano e alla fine le abbiamo risposto che nascono da un taglio che si fa nella pancia della mamma (che sarebbe anche una mezza verita' dato che esiste il cesareo).Allora lei ha guardato la mia pancia e mi ha fatto notare che non si vedeva nessuna ferita!!!!
Poi ci ha chiesto come ci entra il bambino nella pancia della mamma.Le ho spiegato la storia del "semino del papa' che entra nella pancia della mamma e da lì prende vita un bambino",ma lei ha chiesto precisamente come entrasse quel semino!!!!A quel punto abbiamo vergognosamente cambiato discorso!!!!Dopo qualche giorno e' arrivata a casa dall'asilo dicendoci tutta orgogliosa di aver saputo che il semino entra dall'ombelico (chissa' chi glielo ha detto Come nascono i bambini? - Pagina 4 680442 ).Ora ha smesso di fare domande perche' le sue risposte le ha avute (taglio nella pancia per il parto e ombelico per il semino del papa'),pero' allo stesso tempo io mi sento un fallimento,perche' penso che quando scoprira' le verita' ci rinfaccera' di non essere stati in grado di spiegarglielo! Come nascono i bambini? - Pagina 4 905494
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da Jessica Ven Giu 18, 2010 11:34 am

Io sono abbastanza contraria alle bugie, perché non ci dimentichiamo che quello che apprendiamo a queste età fonda i nostri apprendimenti successivi! Ad esempio, è noto che bambine che hanno appreso dalle madri che il parto un evento minaccioso, medicalizzatissimo, da donne spesso ne arrivano ad avere una fobia assurda! Al di là di mandare il messaggio che il sesso è una cosa di cui doversi vergognare (dannosissimo per una sessualità equilibrata da adulti), si creano tante false credenze che possono compromettere lo sviluppo di una relazione positiva con quegli aspetti. E poi come dici tu Glo, c'è l'aspetto della fiducia. Da grande potrebbe molto facilmente ricordarsi di quello che le è stato detto e capire che è una bugia, che di per sé fa male, ma su questi aspetti fa passare proprio un messaggio dannoso.

Te lo dico da figlia che ha tartassato i genitori a 3 anni per sapere cos'era un profilattico (grazie campagne progresso anti-AIDS con i vostri lugubri aloni viola!!) e che ha ricevuto in risposta finta ignoranza ("mah boh, non lo so neanche io!"), false risposte (vi risparmio i tentativi di distorcere l'etimologia) fino a quando mia mamma mi ha strillato contro, stizzita perché l'ho chiesto mentre erano in mezzo ad un litigio, "oh, insomma, è un anello che si mette attorno al pene, capirai quando sei più grande!!".
Io queste scene me le ricordo tutt'oggi, vuoi che non abbiano condizionato il mio rapporto con il sesso dopo? (insieme ad altri elementi sulla stessa linea). Se i genitori non mostrano un rapporto sereno con questi argomenti, gettano le basi per gli stessi disagi nei loro figli.


Ultima modifica di Panicqueen il Ven Giu 18, 2010 12:59 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da greenhope Ven Giu 18, 2010 12:12 pm

Bello questo topic!

Mia sorella ha 4 anni meno di me e mi ricordo bene che sapevo che stava nel pancione della mamma e non mi domandavo come ci fosse finita...
So che l'anno prima avevo chiesto ad una cugina di mamma, dopo che mi aveva detto di avere un bambino nella pancia, perché l'avesse mangiato Come nascono i bambini? - Pagina 4 220582 e mi hanno spiegato che si era formato lì dentro e nemmeno allora mi era venuto il dubbio.
E nemmeno volevo sapere da dove uscissero... boh, ero poco curiosa forse.

Poi alle elementari un'amica mi disse da dove uscivano i bambini Come nascono i bambini? - Pagina 4 12037
Subito ho chiesto conferma a mia mamma e lei mi ha detto che era vero... la mia risposta: "bugiardona, non ci passa!"
Allora lei ha sorriso e mi ha detto "ti farò un disegnino".
Poi più avanti mi ha comprato un'enciclopedia (I Quindici) e con l'aiuto di altri manualetti mi ha fatto vedere delle illustrazioni e so che ero rimasta affascinata dal corpo umano, di come fosse fatto dentro e come fosse funzionale e straordinario. Però non ho più approfondito sul sistema riproduttivo, ero presa più che altro da ossa e muscoli.. bah!
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da ranavalentina Ven Giu 18, 2010 12:42 pm

Anche io sono contraria alle bugie, quando l'ho chiesto mia mamma mi ha spiegato tutto molto semplicemente e con naturalità, me lo ricordo benissimo anche se ero piccola, mi ha detto che il "pisello" del papà entra nella "patatina" della mamma e così si fanno i bambini... Perchè glo pensi di non poterle far vedere delle illustrazioni fatte apposta che le spieghino questo meccanismo se non ti senti di farlo tu? Secondo me in questo modo rischi di creare un "tabù" e rischi che anche in futuro quando avrà dubbi o problemi che riguardano questa sfera non verrà a parlarne con te..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come nascono i bambini? - Pagina 4 Empty Re: Come nascono i bambini?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.