Giochi per bambini

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Giochi per bambini

Messaggio Da Camilla il Lun Nov 08, 2010 9:41 am

Ragazze mi chiedevo quando hanno iniziato ad usare i primi giochini i vostri neonati.
A me hanno regalato una specie di traversa (come la struttura di un'altalena) dalla quale pendono 3 giochini che il bimbo può muovere con le mani (un orsetto, uno specchio e una sfera rotante) e di lato ci sono dei dischi colorati da una parte, e una sorta di girandola dall'altra. Il gioco è 0+.
Ora Bea ha un mese e 20 giorni e poco fa ho provato a montarlo e metterla sotto (poggiata sul letto) ma era affamata e piangeva, quindi riproverò più tardi...).
Secondo voi ci giocherà? A che età avete dato il primo giochino al vostro bimbo?
Camilla

Numero di messaggi : 591

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Giochi per bambini

Messaggio Da Ellyy il Lun Nov 08, 2010 9:47 am

Camilla, per precoce che sia, non prima dei 3-4 mesi!
Prima di allora, in generale, palestrine ed affini possono solo disorientarli, e farli sentire smarriti! L'unica, magari, può essere una giostrina sonora sulla culla... Ma no, giochi proprio no! In questo momento, non è proprio questa la loro esigenza!
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Lun Nov 08, 2010 9:53 am

Ma allora perchè vendono dei giochini 0+ ?
Speravo che cosi potesse distrarsi un pochino, visto che quando sta sveglia resiste da sola sdraiata per non più di mezz'ora (tempo durante il quale si guarda intorno e gioca con una delle sue manine), dopodichè inizia a piangere, perchè evidentemente si annoia (credo!).
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Lun Nov 08, 2010 10:00 am

Allora, le indicazioni d'età sui giocattoli stanno a significare soprattutto che -da quel momento in poi- possono essere dati ai bimbi senza pericolo. Hai presente la marea di giocattoli vietati ai minori di 36 mesi? E' perchè, di solito, contengono piccole parti potenzialmente staccabili e, sempre potenzialmente, ingeribili da bambini sotto i 3 anni. Vedi sorpresine degli ovetti kinder, e tanti tantissimi altri, la maggior parte di quelli in commercio. Se Beatrice piange, ti assicuro che, a quest'età, non è per noia. Ma per comunicare un bisogno, un disagio, per cercare di avere la mamma (il suo mondo) vicina vicina...
Ellyy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Nov 08, 2010 10:06 am

Quoto Elly, in tutto e per tutto...
aggiungo che tutti i giochini, tutti tutti, quelli del primo anno, sono pensati solo e soltanto per esigenze commerciali, raramente i bimbi ne sono davvero spontaneamente attratti.
i primi mesi, è il mondo stesso ad essere scoperta e meraviglia. Diego poteva stare anche un'ora a guardare la carta dell'uovo di pasqua (aveva 4 mesi), sgranando gli occhi e facendo gridolini!
La noia, è un concetto nostro, loro non lo conoscono, ed anzi, anche più avanti sarà utile e bello che la provino, perchè è dalla noia che scaturisce la fantasia, la creatività, la risorsa dei bimbi!
E noi invece a riempirli di impegni, sport, attivit, telvisione...
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Nov 08, 2010 10:17 am

Esatto ragazze, vi quoto! Anche a noi hanno regalato dei giochini ma Chiara non li guarda neanche, e ha 4 mesi...e magari si mette a ridere guardando lo spigolo del mobile ( non abbiamo ancora capito cosa l'attrae ). A quest'età non ha senso, si divertono e si meravigliano con quello che scelgono loro, ed è giusto così. Io penso che i neonati siano talmente puri da non avere delle vere esigenze materiali,siamo noi che pensiamo che abbiano bisogno dei giocattoli, pensa che Chiara gioca spessissimo solo con la mia tetta, ed è una cosa bellisima! Io ogni tanto la metto nella sdraietta della fischer price, ma ci sto massimo 10 minuti, poi vuole venire in braccio dalla ua mamma...è normale e giusto così, è ancora piccola !
sea

Numero di messaggi : 5451

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Lun Nov 08, 2010 10:26 am

Camilla ha scritto:Ragazze mi chiedevo quando hanno iniziato ad usare i primi giochini i vostri neonati.
A me hanno regalato una specie di traversa (come la struttura di un'altalena) dalla quale pendono 3 giochini che il bimbo può muovere con le mani (un orsetto, uno specchio e una sfera rotante) e di lato ci sono dei dischi colorati da una parte, e una sorta di girandola dall'altra. Il gioco è 0+.
Ora Bea ha un mese e 20 giorni e poco fa ho provato a montarlo e metterla sotto (poggiata sul letto) ma era affamata e piangeva, quindi riproverò più tardi...).
Secondo voi ci giocherà? A che età avete dato il primo giochino al vostro bimbo?

simone adesso che ha quasi 18 mesi sai con che cosa si diverte?
con i pentolini e i mestoli... e fa finta di cucinare..
I suoi giohi... a parte la palla.. non se li fila proprio...
E la palestrina che ha tre posizioni 0+ 6+ 12+ ha iniziato a guiardarla ogni tanto adesso... nella modalita 12+ ma mica la vede tanto!!!!
Preferisce dell'altro..
Quando era piccolo non era molto esigente... si divertiva di piu magari tirando i miei capelli o con il ciuccio aggrappato alla sua maglia che con i giochi!!!!
la palestrina che ti ho detto l'ho usata piu come appoggio quando dovevo fare qualcosa... ma poi realmente on ci ha mai giocato...
Magari con il tappeto di piu perche standoci sdraiato si muoveva e faceva le musiche...
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Lun Nov 08, 2010 10:34 am

Eh si, credo che andrò subito a smontarla e riporla nell'armadio.....
Non so proprio come farei se non avessi i vostri consigli, il confronto con altre mamme è importantissimo soprattutto quando si è inesperte!
Grazie!!! :P
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Lun Nov 08, 2010 10:40 am

Camilla, mi permetto di consigliarti di cercare di vivere il più serenamente possibile l'incontro con la tua bambina. Ogni giorno, ogni momento, ogni pianto, ogni tocco tra voi è un'esperienza importantissima, una splendida (anche se difficoltosa) opportunità di conoscenza reciproca, uno scambio magico che porterà a rafforzare sempre di più il legame-attaccamento fra voi, presente e futuro.
Per il resto, noi siamo qua! I love you
Ellyy

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Nov 08, 2010 10:42 am

Io mi rendo conto Camilla che sono anche le persone che abbiamo intorno che ci fanno vedere tutto distorto. Ad esempio mia suocera ogni volta che Chiara piange ci rimprovera perchè non usciamo portandoci dietro dei giochini per distrarla, ma se li tiene a stento in mano e poi li lascia lì dopo 2 secondi. Ci fa una testa così con questi giochini...mah, io non ci credo che lei a 3-4 mesi dava ai suoi figli i giochini e loro stavano zitti e ci giocavano, ma che film si ricorda di aver visto? Shocked
sea

Numero di messaggi : 5451

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gipsy il Lun Nov 08, 2010 11:22 am

Questa dei giochini è una regola che metterò nel manuale dei nonni perfetti. Niente giochini, soprattutto non plasticosi e ingombranti, finchè non cresce un pò. E poi vedremo, in base alle sue esigenze, richieste e attitudini. Credo che mia suocera ci soffrirà molto. Ma sarà meglio che lo accetti, perchè qualunque gioco che non reputerò adatto finirà nel cestino.
Proprio poco fa sfogliavo un catalogo di giochi in vendita adesso, sono rimasta allibita. Non esiste cosa per grandi che non sia fatta giocattolo. Ma perchè vogliono che le nostre bambine diventino delle mamme e casalinghe alla loro tenera età? C'è pure il mocio giocattolo, e pure l'aspirapolvere Folletto! Shocked Se ai miei figli piacerà pulire o cucinare, li farò collaborare con me, piuttosto di dargli giocattoli inutili.
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Lun Nov 08, 2010 11:48 am

gipsy... sai che tipo folletto e mocio sono gli unici giochi che simone adora!!!
Primo perche ce li ha all'asilo..
secondo perche quando io faccio le pulizie... prima mi rubava il mio mocio ora invece mi aiuta!!!!
Idem con lo swiffer... ne ho dovuti comprare due!!!
Quando spolvero lui lo corre a prendere e mi fa "mammaaaaaa!" e mi indica dove lui pulisce!!!!!
Forse e' l'unica cosa intelligente che ho per il momento!!!!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gipsy il Lun Nov 08, 2010 12:33 pm

Haha che caro! Bhè, in questo caso ok, a ognuno il suo! :P
Mi da fastidio però vedere: reparto bambina: ciocciobelli vari, carrozzine, cucine, ferri da stiro, moci e chi più ne ha più ne metta; reparto bambino: macchinine, gormiti, mostricciattoloi vari, giochi scientifici (quelli sì mi piacciono!)...quasi come volessero indurre le bimbe già da piccole al casalinghinaggio mentre i maschietti si possono sempre svagare :roll:
Ma forse servirebbe un topic adatto?
Gipsy

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Lun Nov 08, 2010 12:38 pm

La realtà, Gipsy, è che i bambini imitano quello che vedono, quindi facilmente nei primi anni quello che vedono è vita di casa con la mamma, e la imitano. I mosstriciattoli per i maschi sono una proiezione degli adulti sulle necessità dei bambini!
nike

Numero di messaggi : 5589

Visualizza il profilo

Messaggio Da Luthien il Lun Nov 08, 2010 12:38 pm

bravissima Gip è quello che dico sempre a mia madre: i giochi da bambina non sono giochi ma strumenti di schiavismo casalingo però mia madre dice che sono io che sono tutta particolare...sono contenta che esista qualcuno che la pensa come me almeno mi sento meno "strana" scusate l'ot
Luthien

Numero di messaggi : 7913

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gipsy il Lun Nov 08, 2010 1:12 pm

Haha buona questa nike! Sono d'accordo sul fatto che imitano quello che vedono in casa, ma non credo che per imitare siano necessari tutti quei giocattoli, estremamente costosi poi. Vedere una bimba con la bambolina in braccio come fosse un bebè fa tenerezza, ma vederla con carrozzina, biberon, pannolini e la bambola che sbrodola, mangia, fa la cacca...mi sa di grottesco. Poi i bimbi sono influenzati dalla pubblicità, dai colori. Io credo che un bimbo che va nel reparto giochi di un supermercato si senta completamente sopraffatto, e poveri i genitori! Ma è una mossa commerciale bella e buona. Da notare poi, che già i giochi influenzano la percezione della "normalità". Non esistono bambole con la fascia o che vengono allattate, come sarebbe normale, già le bambine, con i loro giochi assocciano: bebè=carrozzina, bebè=biberon...e crescono con questa idea, che appena un bimbo nasce gli si ficca in bocca il biberon!

@luthien, chissà perchè anche mia madre me lo dice!
Gipsy

Visualizza il profilo

Messaggio Da bluce il Lun Nov 08, 2010 1:21 pm

a me fanno ancora più paura i set "piccole seduttrici crescono". Ne ho visto uno con trousse trucchi, cellulare giocattolo dorato, profumini vari.. tutto foderato di raso rosso, sembrava un articolo da sexy shop!
bluce

Numero di messaggi : 614

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Lun Nov 08, 2010 1:37 pm

Gipsy, sai che con me sfondi una porta aperta! Beatrice, e le sue amiche, quando giocano alla mamma, con bambole di lana fatte dalla mamma e portate da Babbo Natale, e poche, le allattano al seno! E fanno troppo ridere, scandalizzando le nonne!!!
nike

Numero di messaggi : 5589

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Lun Nov 08, 2010 1:38 pm

bluce ha scritto:a me fanno ancora più paura i set "piccole seduttrici crescono". Ne ho visto uno con trousse trucchi, cellulare giocattolo dorato, profumini vari.. tutto foderato di raso rosso, sembrava un articolo da sexy shop!

Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gipsy il Mar Nov 09, 2010 9:47 pm

Lo so nike lo so! Infatti ti stimo molto per come educhi i tuoi figli I love you

Anche ste trousse, che tristezza! Ma poi quelle bambole orribili che sembrano venire direttamente dal marciapiede? Ma a chi è venuto in mente di metterle in commercio? A confronto la Barbie è la personificazione della purezza... :roll:
Gipsy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mar Nov 09, 2010 10:05 pm

Esatto... Bluce e Gipsy, su questa cosa ci sto preparando un seminario!
Ce ne sarebbe da dire.. però forse dovremmo spostarci sul topic dell'Immagine della Donna, o giù di lì!
Dalla Barbie, che se fosse di carne ed ossa avrebbe 42 cm di vita, ma comunque faceva la veterinaria, il dottore e l'astronauta, siamo arrivate alle varie Glam, Bratz etc, che come unico scopo nella vita (dichiarato con orgoglio sulla scatola come carta d'identità) hanno fare shopping, feste, palestra e discoteca....
e riflettono/condizionano le bambine, le tweenager di oggi, con tutte le apocalittiche conseguenze del caso..
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Mer Nov 10, 2010 6:10 am

Elisina, sei sempre la solita grande! Condivido in tutto ciò che hai scritto, anche a me Bratz e affini (Winx comprese) fanno totale ribrezzo.
Le mie bimbe non sanno neanche cosa siano perchè anch'io -un po' come Nike, anche senza arrivare ai giocattoli steineriani- seleziono molto ciò che vedono o con cui giocano. Personalmente, ritengo molto più pericoloso un modello di bambola-puttanella, che un bambolotto a cui cambiare il pannolino o una scopetta giocattolo che, appunto, deriva in gran parte dall'imitazione di ciò che sta intorno a loro. Poi, al solito, gli eccessi consumistici creano vere e proprie aberrazioni... Anch'io non sopporto di vedere tutte quelle fedelissime riproduzioni di elettrodomestici (avete visto il Bimby? 50 e spacca euro! ). Credo che il giocattolo sia uno strumento utile per sviluppare soprattutto la fantasia e la creatività innata nei bambini, a promuoverne le capacità, la curiosità, l'interazione tra pari. In questo senso, meno è strutturato, e meglio è.
Quindi, qui, via a costruzioni, stoffe colorate, tegamini e giochi-pappa, bambolotti, carrelli-passeggini (molto eclettici nell'uso che ne fanno i bambini)... e poi, la casetta! Fino a ieri, per oltre 2 anni, l'avevamo in salotto! Ora ho provato ad infilarla in cameretta. Secondo me è qualcosa di bellissimo ed utilissimo, perchè permette davvero tanto gioco simbolico, e poi è un riparo, una cuccia, un nascondiglio, un posticino piccolino tutto loro... Dovreste vedere come sono contenti quando "mi invitano" ed io (un po' a fatica, ma felicissima) entro e vengo ospitata lì dentro! L'atmosfera che si crea è davvero magica, perfetta per un tè, un pranzetto da loro imbandito, o per stringerci e raccontare una favola...
Ellyy

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Set 30, 2011 6:01 pm

Help!
Dobbiamo comprare un regalo per il terzo compleanno del bimbo innamorato (ampliamente ricambiato) di MrC (le amiche di FB avranno presente anche il suo faccino I love you )...
Avevo pensato a qualche gioco in legno, in particolare a una pista col trenino...e chi meglio di Diego di Elisina può consigliarmi nell'acquisto?
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Ven Set 30, 2011 8:07 pm

Ahhhh noi abbiamo l'UNIVERSO pista di legno col trenino!
Prendete i pezzi base (se siete sicuri che già non li hanno), ossia una pista circolare con locomotiva e vagoni, e tempo un anno i genitori aranno speso i loro stipendi per ingrandirla
Diego la ama, ci gioca da due anni in mille modi diversi, è bellissima perchè puoò cambiare, costruire, inventare.. insomma... prendetela!
Le linee più famose sono tutte compatibili: Thomas and friends, Brio, Hero... a voi la scelta!
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Ven Set 30, 2011 8:09 pm

io intanto ti consiglio un sito su cui sbavo sempre
http://www.mondobimbi.com/php/SelCatalogo.php?categoria_merce=010&categoria=5000&pagina=1&img_logo=
peccato che malgrado il link e le raccomandazioni ci sia sempre qualche nonna con seri problemi con l'e-commerce che poi si presenta con la tavola da surf di ben ten Twisted Evil
che poi ancora non ho capito chi è sto ben ten

quelli brio li hanno anche alla città del sole ma secondo me costano molto di più e non riesci a fare un kit un po' completo

nel sito hanno anche quelli della Sevi che mi piacciono ancora di più, ma non li ho mai visti dal vero

altrimenti una cosa che mi fa sbarellare:
http://www.rudolfsteiner.it/editrice/giocattolo/1838/casetta-per-bambini-cartone-riciclato-colorato
http://www.thegreenroadshop.com/index.php?main_page=index&cPath=46_58
vogliamo parlare dell'aereo??
mononoke

Numero di messaggi : 1463

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili