Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che età fare un figlio?

+28
Elisina
Pachamama
Gloria
Blue
LucyintheSky
Luthien
Lulity
LadySpank
Leila
albapiccola
sea
lumachina
Makoda
viva
Zara
mulan
cipollina
Julie
daneb
Valy
ranavalentina
likethewind
Minerva
bluce
valinav
fainne
Pantofolina
Kitty
32 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da mulan Gio Ott 18, 2012 12:20 pm

Mah Valy, io non penso sia egoismo il tuo, penso che sia semplicemente osservare la tua situazione personale in modo obiettivo. A che età fare un figlio? - Pagina 4 826922

Secondo me non c'è niente di male a chiedere aiuto ai nonni, se loro sono affidabili e disponibili ben venga, l'importante ecco, è che sia chiaro che tu e solo tu sei la mamma, e il tuo compagno il papà. Così almeno è come la penso! A che età fare un figlio? - Pagina 4 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da lumachina Gio Ott 18, 2012 1:27 pm

appoggio in pieno il pensiero di daneb.
Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto avere un figlio entro i 30 anni, per la precisione a 27, perchè secondo me è l'età giusta (e ci sono riuscita! A che età fare un figlio? - Pagina 4 654381 )
non ho mai pensato che avere un figlio sia un sacrificio, o che bisogna fare delle rinunce...le serate con gli amici ci saranno comunque, i viaggi verranno più in là, quando il bimbo/a sarà grandicello/a e ci potremo godere queste nuove esperienze insieme...penso che per me il tempo di notti brave e pazzie sia finito, indipendentemente dal bimbo, perchè io sento che per me è così, poi chiaramente ci saranno altre ragazze della mia età che non la pensano come me e faranno scelte diverse...comunque ora ho un'energia che non avrò tra dieci o vent'anni, quindi credo che se una persona vuole farsi una famiglia e ne ha la possibilità, non dovrebbe aspettare troppo.
lumachina
lumachina

Numero di messaggi : 672
Età : 38
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da sea Gio Ott 18, 2012 9:07 pm

Anche io penso che i figli vadano fatti da giovani, ovviamente se ci sono le possibilità. Io a 26 anni non conoscevo ancora quello che è diventato mio marito. Mio sono sposata a 30 anni e Chiara è arrivata a 33. Nel mio ideale avrei voluto avere un figlio massimo a 25 anni, ma la vita prima mi ha portato ad altre strade.
Ora mi ritrovo a 35 anni a dover rimandare ancora per il secondo, e a non sapere neanche se arriverà. E' la vita...ma non ho rimpianti, perchè con i miei precedenti ragazzi un figlio non lo avrei fatto mai.
Quindi chi può e se la sente è giusto farli presto, è vero che ci vogliono molte energie...dopo è tutto molto più difficile, ma si fa lo stesso A che età fare un figlio? - Pagina 4 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da albapiccola Ven Ott 19, 2012 6:18 am

Mi sono sposata a 22 anni, ho avuto la prima figlia a 25 e la seconda a 28. Non rimpiango nulla, negli anni in cui siamo stati solo io e mio marito abbiamo fatto tutto quello che volevamo e potevamo fare, poi con l'arrivo dei figli abbiamo qualche volta rinunciato a qualcosa, ma francamente a molto poco..... Oggi abbiamo 2 figlie di 15 e 12 anni e mi rendo conto che la vera pazienza ed energia ci vuole a ora molto di più che quando erano piccole, se prima non avevamo tempo per noi perché loro avevano necessità di bambini adesso non ne abbiamo perché le necessità di adolescenti sono tanto quanto (palestra, rientri a scuola, amici, compleanni uscite ed altro ancora) con una differenza che fra qualche anno loro saranno pienamente autonome e io è mio marito ancora giovani e potremmo goderci diversi anni di "fidanzatini", sempre se le mie figlie si decidano a lasciarci andare, visto che ancora ad oggi escono con noi piuttosto volentieri.
albapiccola
albapiccola

Numero di messaggi : 532
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Valy Lun Ott 22, 2012 6:30 am

Più vi leggo, e più ci penso, e più mi convinco che anch'io vorrei un bimbo entro i 30 anni..... o prima....
tra l'altro il mio compagno è più grande di me....di diversi anni e quindi a maggior ragione non mi va di aspettare molto....
Dobbiamo sistemare un paio di cosette, e per il mio lavoro sarebbe meglio aspettare un annetto..... ma chissà....magari anticiperemo i tempi....
alla fine, se si aspetta di avere tutto perfetto... addio!
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Leila Lun Ott 22, 2012 3:23 pm

i figli, per me, si fanno quando arrivano...e non è una cosa ovvia....nel senso che c'è un momento, nella vita, che sia a 25 o a 35, in cui senti, capisci, che una porta dentro di te si è aperta..che si è pronte all'idea della gravidanza...

e può succedere che questa sensazione arrivi quando non si ha un compagno, o soldi, o lavoro, o aiuti (come i nonni)...meglio se arriva quanod si è sentimentalmente a posto..è facile dire lo faccio a 25 se ci si è sposate a 23...ma la vita spesso, a livello pratico, non gira così.
A rigor di logica anche per me i figli si fanno prima dei 30 anni..ma sul lato pratico per me è stato impossibile e men che meno a livello emozionale lo volevo..era solo una convinzione logica.."si è più giovani, si ha più forse, più vita da trascorrere con loro", pensavo.....ma il mio cuore andava al lavoro, ai viaggi, al mondo che stavo scoprendo, alla libertà di essere grande da sola e bastare a me stessa...un figlio prima dei 30 avrebbe costituito per me un dramma ( e guarda caso non è arrivato, pur avendo io rischiato parecchio con il compagno di allora)...
poi si è aperta "quella" porticina..ed dopo soli 3 mesi di amore con il mio attuale marito sono rimasta incinta (30 anni)..e da lì il grande desiderio di essere mamma ancora e ancora...

poi ho anche scoperto sulla mia pelle che si può avere forze e stare benissimo anche a 36 anni...quando ho avuto la mia gravidanza ed il mio parto migliori ed ora ho una forza da vendere, molta in più che a 30 anni... cosa di cui ero invece a priori preoccupata...

Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da LadySpank Lun Ott 22, 2012 8:24 pm

Leila ha scritto:i figli, per me, si fanno quando arrivano...e non è una cosa ovvia....nel senso che c'è un momento, nella vita, che sia a 25 o a 35, in cui senti, capisci, che una porta dentro di te si è aperta..che si è pronte all'idea della gravidanza...

poi ho anche scoperto sulla mia pelle che si può avere forze e stare benissimo anche a 36 anni...quando ho avuto la mia gravidanza ed il mio parto migliori ed ora ho una forza da vendere, molta in più che a 30 anni... cosa di cui ero invece a priori preoccupata...


leila I love you I love you avrei potuto scriverlo io...credo che l'energia si abbiano dentro come risorsa personale, non necessariemente legate all'etá (mi riferisco ovviamente al prima/dopo i 30, non a casi limite). vale anzitutto per la gravidanza. ho visto ragazze di 20 anni viverla fisicamente molto peggio di me...e non parliamo del parto e del puerperio. la forza che si ha dentro e fuori non ha età.
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da daneb Mar Ott 23, 2012 6:29 am

io credo che tra una gravidanza a 30 anni ed una a 40...ci sia molta differenza...a livello fisico intendo.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da viva Mar Ott 23, 2012 7:27 am

come al solito sicuramente dipende dalle persone....io ho visto 20enni che vivevano la gravidanza (e soprattutto la gestione del neonato) in modo talmente inconsapevole da sembrare quasi superficiale...credo sia molto difficile a 20 anni avere le idee chiare su "come" si vuole vivere esattamente la nascita e l'educazione dei propri figli...ma ci sono 20enni e 20enni, così come ci sono 40enni e 40enni in fatto di energia fisica!
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Zara Mar Ott 23, 2012 7:41 am

Penso sia normale avere desideri di maternità prima dei 30 anni, soprattutto dopo i 25, quando si ha magari una relazione stabile e profonda e si è maturati in quanto coppia. Poi si sa che la vita prende strade difficilmente immaginabili e che una gravidanza può arrivare sia prima che dopo. Credoe ogni donna e ogni uomo debbano assecondare il loro desiderio nel momento in cui lo sentono più forte, anche se non dovesse essere il momento migliore (quest'ultimo pezzo è opera di autoconvincimento A che età fare un figlio? - Pagina 4 98660 ).
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.