Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che età fare un figlio?

+28
Elisina
Pachamama
Gloria
Blue
LucyintheSky
Luthien
Lulity
LadySpank
Leila
albapiccola
sea
lumachina
Makoda
viva
Zara
mulan
cipollina
Julie
daneb
Valy
ranavalentina
likethewind
Minerva
bluce
valinav
fainne
Pantofolina
Kitty
32 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Minerva Sab Nov 27, 2010 8:16 am

Riflettevo sulla scelta della Nannini, mamma a 54 anni.
Quando sua figlia avrà 16 anni, lei ne avrà 70 :roll:
Forse non riesco a capire - non avendolo mai provato - il disperato desiderio di maternità che conduce a queste decisioni estreme e contro natura, ma più che un atto d'amore lo trovo un atto di egoismo...
L'amore si può esprimere in altri modi: con l'adozione, con l'affido, prendendosi cura degli altri...

Sono scelte che non capisco, e di conseguenza non approvo A che età fare un figlio? - Pagina 2 294699

Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da likethewind Sab Nov 27, 2010 9:42 am

Certe età, anche secondo me, sono un po' troppo "estreme" per diventare madre... Anche nel senso opposto! Ho saputo di questa notizia proprio ieri:
Bambina partorisce all'età di 10 anni
likethewind
likethewind

Numero di messaggi : 970
Età : 36
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da ranavalentina Sab Nov 27, 2010 10:08 am

Anche io sono davvero contraria a questa tendenza di fare i figli qundo si vuole e con ogni mezzo anche quando la natura non lo permetterebbe...mi sembra egoistico e ingiusto..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Età per il primo figlio

Messaggio Da Valy Gio Ott 18, 2012 6:51 am

Nel bilancio di scegliere di cercare un bimbo o meno, avete mai preso in considerazione il fatto di essere troppo giovani?
avete mai pensato, "si mi piacerebbe ma sono troppo giovane, vorrei viaggiare, fare sport, fare quello e quell'altro.... " ?
O al contraio siete dell'idea che meglio avere bambini presto, per avere più energie per conciliare tutto?

Io spesso ci penso... e sono molto combattuta.... a volte dico "voglio essere una mamma giovane" come sono stati i miei genitori per me ... (mia mamma aveva 28 anni e mio papà 27), e dall'altra penso " ma non so se dopo riuscirò a fare tutto quello che mi piace, sono comunque una persona con tanti interessi, i viaggi, lo sport , la natura...."
forse anche complice il fatto che le mie amiche che hanno più o meno la mia età.... non ci pensano minimamente ai figli.... e a volte mi sento un pò la voce fuori dal coro....
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da daneb Gio Ott 18, 2012 8:13 am

Io sono una di quelle che ha anticipato, nei tempi, i miei coetanei....Oggi festeggio 4 anni di matrimonio, ho un figlio di 2 anni e mezzo e sono incinta del secondo...E ho compiuto ad agosto 31 anni.

I miei coetanei....stanno iniziando ora a ragionare sul concetto di vita familiare, sul matrimonio/convivenza...ancora sono lontanissimi dall'idea di un figlio.

Eppure io, quando insieme a mio marito decidemmo di allargare la famiglia, ho ragionato in senso opposto a quello che vedo fare dalla maggior parte della gente.
Tutti dicono "ora mi godo la vita, ora faccio quello che voglio, viaggi, serate, balli, uscite, divertimento etc....Poi quando mi sarò stancato penserò a mettere su famiglia".

Io ho ragionato esattamente al contrario.
Ho deciso di pensare alla famiglia ora che sono giovane, ora che non mi stanco a correre per un'ora appresso ad Ale perchè vuole essere inseguito, che riesco a fargli fare dei giochi parecchio fisici perchè lo divertono, ora che ho (tranne qualche ovvio epidosio) la pazienza di stargli sempre appresso nei suoi ragionamenti e nei suoi desideri.
Ho ovviamente dovuto fare una scelta dal punto di vista professionale....Ma questo aspetto è argomentato in un altro topic e qui si andrebbe OT.

Ma la mia scelta ha un grande obiettivo finale....perchè a 36 anni avrò 2 figli grandicelli, che potranno abilmente e agevolmente viaggare insieme a mamma e papà (questo è il grande sacrificio che sto facendo ora, perchè io amo i viaggi e ora necessariamente sto sacrificando questa passione), potranno apprezzare le culture diverse, fare lunghi viaggi in aereo con l'adrenalina in corpo....e, come detto, io avrò 36 anni...Quindi sarò nel pieno della mia gioventù matura di donna.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Julie Gio Ott 18, 2012 8:53 am

Anche io sono molto in linea con il pensiero di Daneb.
Io ho avuto Lele a 24 anni, quasi 25 e sono contentissima di questo. I fattori positivi secondo me sono visualizzabili anche nell'adolescenza dei propri figli perchè è necessaria una presenza fisica e mentale notevoli.
Lavorando con preadolescenti mi basta avere a che fare con loro una settimana per fare il quadro della famiglia e si vede anche chi ha genitori più avanti con l'età rispetto ad altri.
E poi mi piace l'idea di vivermi una seconda giovinezza, con i figli fuori di casa e la pensione (forse A che età fare un figlio? - Pagina 2 98660 ) alle porte.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da cipollina Gio Ott 18, 2012 10:10 am

anche io sono sulla stessa lunghezza d'onda di daneb, ho 28 anni, e sono in cerca di un figlio da uno e mezzo oramai, certo se si sbrigasse ad arrivare... A che età fare un figlio? - Pagina 2 589908 !!!!
Se avessi conosciuto il mio amore prima "forse" avrei aperto il cantiere tempo fa...ma la vita ci ha fatti conoscere tardi e sono solo due anni che siamo sposati A che età fare un figlio? - Pagina 2 414422
Però si sono dell'idea che i figli vanno fatti da giovani e non a 50anni!!!
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da mulan Gio Ott 18, 2012 10:13 am

Anch'io la penso esattamente come daneb! A che età fare un figlio? - Pagina 2 13860

E' vero che bisogna anche affrontare altre questioni, come lo studio e il lavoro, ad esempio per quanto mi riguarda non credo proprio che riuscirò ad avere il primo figlio a 28 anni, però in generale la penso così, onestamente se io e il mio ragazzo lavorassimo e avessimo una certa stabilità economica, un figlio lo farei anche adesso! A che età fare un figlio? - Pagina 2 654381

E' vero che io in un certo senso ho bruciato un pò le tappe, i miei anni del liceo sono stati quelli più festaioli e "sfascioni" (non so se fuori Roma si usa questo termine, ma spero si capisca! A che età fare un figlio? - Pagina 2 220582 ), mi sono divertita, ho fatto le mie piccole cavolate da adolescente, sono andata in discoteca...poi boh, sarà che per l'università ho dovuto necessariamente dare una regolata ai miei orari e alle mie abitudini, ma adesso ho una vita molto più tranquilla rispetto a prima e sto bene così, di certo se facessi un figlio non mi mancherebbe la serata a ballare con gli amici.

Mi piacerebbe diventare mamma quando ancora sono in condizione di avere le energie per crescere i miei figli al meglio, e anche per continuare a coltivare la mia dimensione di donna e moglie, viaggiare con loro, fargli conoscere altre realtà...Per dire, mia madre ha avuto me a 29 anni e mio fratello a 33, adessio siamo cresciuti entrambi, ci stiamo facendo la nostra vita, e lei a 52 anni ha comunque le energie per vivere pienamente questa nuova parte della sua vita, e secondo me non è cosa da poco.

Certo, quando parlo di questo mi viene sempre un pò di malinconia, perchè penso che per una serie di eventi non potrò diventare mamma quando davvero lo vorrei, se penso che forse dovrò aspettare 10 anni mi viene lo sconforto, lo ammetto, ma è vero anche che i tempi sono difficili e ci vorrà il tempo che ci vorrà per trovare un lavoro...ma qui si va OT, questo è un altro paio di maniche! A che età fare un figlio? - Pagina 2 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Zara Gio Ott 18, 2012 11:15 am

Anche io concordo con Daneb e con tutte voi A che età fare un figlio? - Pagina 2 582699 Mi piacerebbe avere un figlio prima dei 30 anni, magari due ravvicinati (sempre se dovessi sopravvivere al primo A che età fare un figlio? - Pagina 2 98660 .
Speriamo quindi l'anno prossimo di aprire la caccia...

E' anche vero che le mie amiche ai figli per ora non ci pensano proprio, e quindi non parlo mai di questi miei desideri. Però sono contenta di aver incontrato qui delle altre ragazze che la pensano come me I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Valy Gio Ott 18, 2012 11:19 am

Un altra cosa che penso sia da mettere sul piatto della bilancia, almeno nel mio caso, sia l'aiuto dei nonni....
fare figli giovani significa in tanti casi poter contare sull'aiuto dei propri genitori che si godrebbero i nipotini e nel frattempo mi aiuterebbero necessariamente dopo il periodo di maternità obbligatoria mentre sono al lavoro, o più semplicemente mi permetterebbero uscite a due con il mio compagno....
Io sono cresciuta con i miei nonni, proprio perchè mia mamma ha sempre lavorato e comunque non ha mai "perso" il fatto di essere coppia con mio papà....e spesso il sabato sera uscivano loro due.... e io ero comunque felice di stare con i nonni.
Penso che fin'ora che hanno 50-60 anni sarebberò dei nonni felicissimi.... aspettando , non me la sentirei di chiedere loro tanti sacrifici....
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 2 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.