Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che età fare un figlio?

+28
Elisina
Pachamama
Gloria
Blue
LucyintheSky
Luthien
Lulity
LadySpank
Leila
albapiccola
sea
lumachina
Makoda
viva
Zara
mulan
cipollina
Julie
daneb
Valy
ranavalentina
likethewind
Minerva
bluce
valinav
fainne
Pantofolina
Kitty
32 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Leila Lun Ott 22, 2012 3:23 pm

i figli, per me, si fanno quando arrivano...e non è una cosa ovvia....nel senso che c'è un momento, nella vita, che sia a 25 o a 35, in cui senti, capisci, che una porta dentro di te si è aperta..che si è pronte all'idea della gravidanza...

e può succedere che questa sensazione arrivi quando non si ha un compagno, o soldi, o lavoro, o aiuti (come i nonni)...meglio se arriva quanod si è sentimentalmente a posto..è facile dire lo faccio a 25 se ci si è sposate a 23...ma la vita spesso, a livello pratico, non gira così.
A rigor di logica anche per me i figli si fanno prima dei 30 anni..ma sul lato pratico per me è stato impossibile e men che meno a livello emozionale lo volevo..era solo una convinzione logica.."si è più giovani, si ha più forse, più vita da trascorrere con loro", pensavo.....ma il mio cuore andava al lavoro, ai viaggi, al mondo che stavo scoprendo, alla libertà di essere grande da sola e bastare a me stessa...un figlio prima dei 30 avrebbe costituito per me un dramma ( e guarda caso non è arrivato, pur avendo io rischiato parecchio con il compagno di allora)...
poi si è aperta "quella" porticina..ed dopo soli 3 mesi di amore con il mio attuale marito sono rimasta incinta (30 anni)..e da lì il grande desiderio di essere mamma ancora e ancora...

poi ho anche scoperto sulla mia pelle che si può avere forze e stare benissimo anche a 36 anni...quando ho avuto la mia gravidanza ed il mio parto migliori ed ora ho una forza da vendere, molta in più che a 30 anni... cosa di cui ero invece a priori preoccupata...

Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da LadySpank Lun Ott 22, 2012 8:24 pm

Leila ha scritto:i figli, per me, si fanno quando arrivano...e non è una cosa ovvia....nel senso che c'è un momento, nella vita, che sia a 25 o a 35, in cui senti, capisci, che una porta dentro di te si è aperta..che si è pronte all'idea della gravidanza...

poi ho anche scoperto sulla mia pelle che si può avere forze e stare benissimo anche a 36 anni...quando ho avuto la mia gravidanza ed il mio parto migliori ed ora ho una forza da vendere, molta in più che a 30 anni... cosa di cui ero invece a priori preoccupata...


leila I love you I love you avrei potuto scriverlo io...credo che l'energia si abbiano dentro come risorsa personale, non necessariemente legate all'etá (mi riferisco ovviamente al prima/dopo i 30, non a casi limite). vale anzitutto per la gravidanza. ho visto ragazze di 20 anni viverla fisicamente molto peggio di me...e non parliamo del parto e del puerperio. la forza che si ha dentro e fuori non ha età.
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da daneb Mar Ott 23, 2012 6:29 am

io credo che tra una gravidanza a 30 anni ed una a 40...ci sia molta differenza...a livello fisico intendo.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da viva Mar Ott 23, 2012 7:27 am

come al solito sicuramente dipende dalle persone....io ho visto 20enni che vivevano la gravidanza (e soprattutto la gestione del neonato) in modo talmente inconsapevole da sembrare quasi superficiale...credo sia molto difficile a 20 anni avere le idee chiare su "come" si vuole vivere esattamente la nascita e l'educazione dei propri figli...ma ci sono 20enni e 20enni, così come ci sono 40enni e 40enni in fatto di energia fisica!
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Zara Mar Ott 23, 2012 7:41 am

Penso sia normale avere desideri di maternità prima dei 30 anni, soprattutto dopo i 25, quando si ha magari una relazione stabile e profonda e si è maturati in quanto coppia. Poi si sa che la vita prende strade difficilmente immaginabili e che una gravidanza può arrivare sia prima che dopo. Credoe ogni donna e ogni uomo debbano assecondare il loro desiderio nel momento in cui lo sentono più forte, anche se non dovesse essere il momento migliore (quest'ultimo pezzo è opera di autoconvincimento A che età fare un figlio? - Pagina 4 98660 ).
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Lulity Mar Ott 23, 2012 10:13 am

Anch'io sono d'accordo con voi, ma purtroppo non tutte hanno la fortuna di incontrare l'uomo giusto fin da piccole. Io ho conosciuto l'amore della mia vita a 26 anni, tra l'altro ho vissuto una storia a distanza, quindi è come se l'avessi conosciuto ora, visto che a breve vivremo insieme. Non mi sento assolutamente pronta per un figlio, devo ancora realizzarmi economicamente e sentimentalmente voglio vivermi il mio uomo e divertirtmi con lui. Il figlio arriverà quando saremo pronti e quando non sentiremo di rinunciare a qualcosa avendolo. Certo, è bellissimo avere un figlio a 20 anni, essere una mamma giovane....ma è bello anche averlo a 35, sarebbe come vivere una seconda giovinezza! Ci sono donne che a 50 anni hanno più energia di molte 20enni, spero di essere una di quelle....chissà! A che età fare un figlio? - Pagina 4 826922
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da mulan Mar Ott 23, 2012 10:51 am

Questo è vero, l'energia dipende non solo dall'età, ma anche dalla personalità e dallo stile di vita di una certa persona, quindi ci si può trovare di fronte a genitori di 20 o 30 anni che sono a pezzi, mentre genitori di 40 che magari sprizzano energia da tutti i pori. Ecco, secondo me quando si hanno figli non più da giovanissimi è più che altro importante mantenersi "giovanili", sia fisicamente che mentalmente. Ovviamente nella nostra testa abbiamo tutti delle idee su come sarà il nostro futuro, ma poi la vita ci riserva innumerevoli sorprese: una relazione che sembra solidissima che termina improvvisamente, il lavoro che non si trova, i soldi che non ci sono...questa è la realtà e purtroppo bisogna fare i conti con quella oltre che con i sogni.

Io so bene che io e il mio ragazzo passeremo del tempo lontani per via dei nostri lavori, e siamo entrambi d'accordo con l'idea di fare dei sacrifici quando si è giovani per poi magari poter vivere insieme e formare una famiglia. Ecco, forse riusciremo a vivere insieme, nella stessa città, tra i 28/30 anni, e a quel punto anch'io, sinceramente, vorrei godermi uno o due anni da sola con il mio compagno/marito, fare dei viaggi insieme, goderci la quotidianità di coppia che magari non abbiamo mai vissuto, ma poi so benissimo che un figlio lo vorrei, sicuramente. Questo perchè comunque bisogna sempre considerare il fatto che non sempre un figlio arriva quando si sceglie di iniziare a provarci, ci sono sempre tanti imprevisti che possono accadere, e io non vorrei trovarmi nella situazione di avere un figlio ad un'età che PER ME è troppo avanzata, oppure magari trovarmi a iniziare le pratiche per un'adozione ad un'età in cui le mie chance di ottenerla sarebbero ben poche.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Leila Mar Ott 23, 2012 12:14 pm

l'energia nell'accudimento dei figli è molto più mentale che fisica..io a 30, spiazzata dai continui risvegli, ero uno zombie..ora a 37, consapevole di come funziona e di come devo prenderla, bè...ogni mattina vado a lavorare, indipendentemente da come è andata la notte cosa che con la prima figlia non facevo...e non ho solo un bimbo di sei mesi, ma anche uno di tre che se ha il nasino chiuso non dorme!

Ho più consapevolezza di me, di quello che perdo e che ho..di quello che voglio...di me come donna, in quanto sono fatta e finita e posso dare tutto..cosa che a 25 non avre io avuto..ma a 25 d'altro canto si ha qualcos'altro..quello che manca alla mamma/donna si può fare insieme al bambino..insomma, crescere insieme..che è una cosa bellissima..ecco, non ho dato una risposta...ogni età ha il suo motivo per diventare mamma!!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da daneb Mar Ott 23, 2012 12:16 pm

non sono d'accordo...secondo me l'energia fisica ha un ruolo predominante.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Luthien Mar Ott 23, 2012 12:30 pm

Sicuramente l'energia fisica è importante ma l'energia mentale e quella fisica sono strettamente legate tra di loro e non necessariamente una donna giovane ha più energie di una con qualche anno in più. Non parlo di una donna di 50 anni ovviamente A che età fare un figlio? - Pagina 4 826922 Ma io ora mi sento più energica di 7 anni fa ad esempio, sembra assurdo ma vi assicuro che è così. Secondo me l'età giusta non esiste, ognuna di noi ha il proprio momento in cui sceglie di essere madre
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? - Pagina 4 Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.