Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che età fare un figlio?

+28
Elisina
Pachamama
Gloria
Blue
LucyintheSky
Luthien
Lulity
LadySpank
Leila
albapiccola
sea
lumachina
Makoda
viva
Zara
mulan
cipollina
Julie
daneb
Valy
ranavalentina
likethewind
Minerva
bluce
valinav
fainne
Pantofolina
Kitty
32 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty A che età fare un figlio?

Messaggio Da Kitty Gio Ago 19, 2010 10:37 am

Spero di postare l'argomento nella sezione giusta, non ho trovato nessuna discussione simile al momento.
Il mio dubbio è questo...inizio ad essere terrorizzata dal mio orologio biologico!

Ho 29 anni e mi sento ancora una ragazzina in fase adoloscenziale :roll: ok non proprio adolescenziale ma mi sento ancora "ina" A che età fare un figlio? 98660 , probabilmente soffro della sindrome di Peter Pan, ma se così fosse spero di soffrirne per tutta la vita!
Il problema però è che al momento non sento alcun bisogno di aver figli, proprio nessuno.
I bambini mi piacciono ma non provo per loro quell'istinto del tipo "Oh ma che bel bambino! Oh che meraviglia! Oh che piccino!"...non so se mi sono spiegata, non ho quell'impeto che vedo in tante ragazze di avventarmi sui bambini per iniziarli a strapazzare e dichiarare la mia adorazione per loro Shocked
Ok, vedo un bambino e dico "carino...". Punto, finita lì. Neutral Se è già un pò più grandicello (diciamo sui 3 anni) mi piace giocare con lui, ma non impazzisco dalla voglia di avere un bambino urlante in giro per casa!

Il problema però è che "idealmente" a me piacerebbe avere in futuro una bella famiglia e due figli, ma "attualmente" non ne ho ancora voglia, nessuna voglia!
Quindi mi chiedo...quanto ancora potrò aspettare? E' normale essere in questa situazione? Il mio orologio biologico quando mi impedirà di procreare?
Non mi piacerebbe fare figli a 40 anni e quindi mi rendo conto che il tempo iniziarà a stringere sempre di più...e se non venisse mai il momento in cui avrò voglia di avere un figlio? E se arrivasse troppo tardi?

Perdonate questi deliri ragazze, ma è un discorso che non ho mai affrontato con nessuno...mi piacerebbe confrontarmi un pò e avere delle opinioni.


Ultima modifica di Kitty il Gio Ago 19, 2010 1:09 pm - modificato 1 volta.
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Pantofolina Gio Ago 19, 2010 10:48 am

ti dico la mia...
io era una di quelle che neanche ci giocava co i bambini.. non sapevo come trattarli... e se vedevo una mamma fare dei versetti (come ora faccio io con simone) dicevo che quella era pazza.
Il mio ex storico mi ha chiesto mille volte di fare un figlio... ma io ho sempre detto.. no ancora non e' il momento.. per quanto erano 6/7 anni che stavamo assieme e progettavamo un futuro insieme...
Poi quando ho incontrato il mio attuale marito... e' venuto tutto all'improssivo quando stavamo assieme da appena 3 mesi....
Ho sempre pensato di fare dei bambini prima dei 35 anni... ma quando ero single.. pensavo chissa se trovero la persona giusta?
Non ho mai cercato di tirar fuori il lato materno in me... anche perche come detto sopra... sembrava sepolto da molti strati di terra... Poi da solo e' venuto fuori... forse confrontandomi con il mio compagno... cercando di capire cosa volevamo e avremmo voluto...

Sicruamente il fatto che ti stai facendo delle domande e' perche qualcosa nel tuo cuore c'e'.. ma magari ancora da sola inconsciamente capisci che non e' il momento giusto...
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Kitty Gio Ago 19, 2010 10:56 am

Grazie pantofolina, però te hai 27 anni e hai già un figlio! A che età fare un figlio? 936791
Io sono fidanzata da 11 anni con il mio ragazzo ed entrambi non abbiamo ancora nessuna voglia di procreare.
Ne abbiamo parlato spesso e la pensiamo allo stesso modo, in futuro si, ma non ora. Il punto è però che non credo che lui si renda conto che c'è un orologio biologico, per gli uomini è facile...non hanno questa pressione..
Sicuramente non ci aiuta non avere ancora una casa nostra, anzi sicuramente non ci aiuta.
Comunque odio davvero la gente che fa i versetti ai bambini! A che età fare un figlio? 936791
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Pantofolina Gio Ago 19, 2010 11:00 am

si vero 27 e con un figlio...
ma fino a qualche anno fa nemmeno ci pensavo...
viaggiavamo ci divertivamo e chi ce lo faceva fare...
Poi andando a convivere la cosa ci ha avvicinato di piu....
poi la data del matrimonio....
e poi la sorpresa cercata e voluta...

Sicuramente la mia situazione la sotto ci ha aiutato ad accellerare le cose... a me avevano detto che ero o stavo per entrare in menopausa... forse anche quello che ci ha scatenato tutto il nostro istinto....

Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Kitty Gio Ago 19, 2010 11:00 am

In menopausa?? A 27 anni? Shocked
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da fainne Gio Ago 19, 2010 12:50 pm

Anch'io come te ho avuto la fase adolescenziale a 29 anni. Ho fatto cose che manco a 15! Ero fidanzata, ma non avevamo modo di metter su casa insieme, perché io ho un lavoro un po' precario. Quando lui ha trovato lavoro a tempo indet., abbiamo messo a posto casa e ci siamo sposati, ma ci siamo sentiti pronti a cercare una gravidanza dopo 2 anni circa. Perciò siamo diventati genitori a 34 anni (siamo coetanei). E ora come ora sto rimpiangendo di aver aspettato 2 anni, ma evidentemente doveva andare così.
fainne
fainne

Numero di messaggi : 38
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da valinav Gio Ago 19, 2010 2:20 pm

beh ti posso dire per mia esperienza , che io sono stata fidanzata 13 anni....a 29 mi sono sposata e sto per avere un bimbo a novembre , dopo 2 anni dalle nozze.....
sia per il matrimonio che per il bimbo ho sempre preso lungheeee pause di riflessione perche' non me la sentivo di fare scelte affrettate....o forse ero solo spaventata all'idea di questi cambiamenti....poi a poco a poco tutto e' venuto spontaneo....da questo punto di vista mio marito invece e' sempre stato piu' pronto di me...ma ha rispettato il mio punto di vista....tornassi indietro oggi , per il matrimonio farei come prima , nozze dopo un lungo fidanzamento in cui ci siamo divertiti , viaggiato , ecc,,,,e sopratutto conosciuti piu' che bene.....
per il bimbo in realta' non lo so....da una parte ora che sono incinta , ti dico che forse lo avrei fatto prima perche' e' una bellissima avventura , ma credo abbia fatto bene a decidermi cmq solo quando l'ho desiderato veramente.....penso sia questa la cosa principale....e ti posso dire che neanche io ho mai avuto chissa' quale spiccato istinto materno...ma poi quando aspetti un bimbo tuo stai certa che da qualche parte emerge perche' e' cmq dentro di noi.....
ti consiglio quindi di non farti troppe domande ma di assecondare le tue esigenze...infondo hai ancora 29 anni , mica 40 , e senza problemi particolari hai parecchi anni davanti a te per farlo....magari cerca di capire se hai voglia di aspettare davvero o e' piu' un desiderio del tuo fidanzato che magari assecondi senza rendertene conto ......mi sento invece di consigliarvi una convivenza , dopo tutti questi anni insieme......questo si.....vi farebbe bene e magari vi aiuterebbe a capire prima cosa volete.... ma senza anzia....in bocca al lupo ! A che età fare un figlio? 461606
valinav
valinav

Numero di messaggi : 251
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da bluce Gio Ago 19, 2010 3:54 pm

Io penso che la voglia di avere figli non dipenda tanto dall'atteggiamento "spupazzoso" che si ha nei confronti dei bambini. Anche a me ha sempre infastidito come atteggiamento, a volte mi sento proprio in imbarazzo quando vedo qualcuno fare mille versetti davanti ad un pupo; penso che la genitorialità e l'istinto di accudimento non abbiano niente a che vedere con i sentimenti che provi per i bambini che incontri in giro, e che comunque si basino su altre motivazioni, non su "mi piacciono tanto i bambini, quindi ne ho fatto uno". Io per esempio mi trovo meglio con bambini un po' più grandicelli, con cui discuti, leggi, giochi, ci ragioni. Non mi sono mai offerta di tenere un neonato e devo dirti che nemmeno mi piacciono granchè..ma sono sicura che quando vedrò mia figlia sarà la persona più importante della mia vita e anche se non le farò tanti versetti riuscirò a trasmetterle il mio amore nel "mio" modo. Anch'io non mi rispecchio nell'ideale di mamma che ti propina la pubblicità della Plasmon, ma quando penso ad alcune mie passioni che mi caratterizzano penso che saranno tutte cose che farò con mia figlia: la farò disegnare e dipingere con le mani, ci travestiremo, cucinerà insieme a me, le racconterò un sacco di storie e balleremo a più non posso. Questo è quello che mi immagino perchè anch'io a volte faccio fatica a immedesimarmi in un ruolo di mamma, prima di tutto nella mia testa..

Per quanto riguarda l'età "giusta" penso che sia molto variabile, se posso darti un consiglio prova a pensare quanto conta nella tua scelta la paura, se c'è, di non essere adeguata, di farti stravolgere la vita..
Io per esempio ho sempre pensato che avrei preferito avere figli da giovane, anche perchè secondo me non bisogna solo tenere conto dell'età per avere un figlio, ma dell'età che si avrà quando sarà adolescente, o quando sarà all'università. Ho sempre pensato che non avrei voluto trovarmi a 60 anni ad aspettarlo fuori da una discoteca perchè non ha la patente, e ho sempre volute essere una mamma giovane, che esce, e ha la sua vita. Mio papà mi ha avuto a 26 anni e mia mamma ne aveva 36..sarà anche per le differenti attitudini caratteriali, ma quello che mi capiva, con cui potevo parlare di TUTTO, era mio papà..mia mamma l'ho sempre sentita più lontana, più vecchia, più stanca. Poi forse dipende dalle persone, mentre ti sto scrivendo mio papà ha 54 anni, è in barca a vela e non vuol più tornare a casa, passa da una fidanzata all'altra con la rapidità di un 16enne e piagnucola che è troppo giovane per diventare nonno.
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Kitty Gio Ago 19, 2010 7:03 pm

Grazie per le opinioni ragazze.
Forse il problema di base è che io odio la faccenda dell'età anagrafica, nel senso che per me non dovrebbe avere alcun peso nello stile di vita che si decide di condurre. Secondo me ognuno dovrebbe sentirsi libero di fare ed essere ciò che vuole indipendentemente dall'età che ha.
Non trovo giusto che un sedicenne si debba comportare da adolescente solo perchè ha 16 anni o che un cinquantenne si debba comportare come un uomo maturo solo perchè ha 50 anni. Conosco ragazze che a 27 anni si sentivano vecchie, che si davano dei limiti perchè non avevano più l'età, conosco persone che a 28 anni parlavano della loro "giovinezza" e conosco delle quarantenni che invece si godono la vita senza pensare alla questione anagrafica.
Il punto è questo però: con la testa possiamo essere ciò che vogliamo, ma la natura ci ha messo dei paletti e cavolo...fanno proprio rabbia questi paletti.
Condivido in pieno il pensiero di Bluce, neanch'io diventerò mai una di quelle che spupazzano i bambini facendo mille versetti ma so che potrei diventare mamma e dare tutto il mio amore ai miei figli, il problema è solo il quando o forse il vedere la nascita di un figlio come la fine di un'epoca, come la fine di tante cose. Forse però è qui che sbaglio...ok sto facendo un monologo e mi rispondo da sola!
La smetto :P
Comunque questo post può essere usato anche solo per confrontarsi, per sfogare dubbi su quando uno voglia o possa fare un figlio, su quale possa essere il momento migliore.
Grazie per l'appoggio ragazze A che età fare un figlio? 936791
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da valinav Ven Ago 20, 2010 8:02 am

si hai ragione kitty ...per certi versi e' la fine di un epoca...ma l'inizio di un'altra....non si possono fare alcune cose per tutta la vita...o meglio .. dobbiamo cambiare solo quando sentiamo di volerlo davvero...a prescindere dall'eta' che concordo con te non deve essere per forza corripsondente a quella anagrafica...
valinav
valinav

Numero di messaggi : 251
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

A che età fare un figlio? Empty Re: A che età fare un figlio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.